TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ibridi "pronti" e via!

+10
fabione65
Simba
marco61
Philo Vance
Manuela
patillo
mast.60
pasky76
Eiffel59
Wacos
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 11:00

Promemoria primo messaggio :

Per curiosità sono andato a rileggere alcuni libri e TW ed ho avuto la conferma di quello che pensavo molti giocatori ATP e WTA si sono convertiti all'uso dell'ibrido, chi a tensione da fabbro e chi a tensione da ricamatore, ma fatto sta che molti incordano ibridi Mono/Budello, molti classico un pò meno in reverse. Nel Libro su 120 giocatori circa 38 usano ibrido mono/budello.
Io stesso negli ultimi mesi sto usando ibrido ma iniziato per caso fortuito: una matassina tagliata male, non bastava, un ibrido creato al volo e risultato buono da giocare: Yonex Fire/TF NRG2.
Non mi metto a discutere del lato tecnico, non ne ho le conoscenze, ma parlo dei benefici.
Il piatto corde è morbido ma non perdo presa sulla pallina, la sensibilità sembra aumentata senza avere piatto corde lasso: sia multi o budello a 20 kg che mono a 12 kg eccessivamente sollecitati perdono presto consistenza e reattività. Quindi ho chiesto aiuto: Telaio poco rigido spinge poco, troppo rigido da fastidio, serve via di mezzo.
Trovata via di mezzo e dopo lunga discussione mi sono state consigliate diverse opzioni, provata la prima ma la pallina non usciva dal piatto corde, era ibrido reverse, provata la seconda molto meglio, ibrido classico.
Io ho avuto chi mi ha suggerito ma normalmente quali sono le caratteristiche delle corde che devono essere prese in considerazione per creare un ibrido? Si deve creare un abbinamento di cooperazione, un sinergismo tra le due corde, come si arriva a questo?
Meglio un mono sagomato o un mono liscio da abbinare e perchè? Cosa cambia tra l'uno e l'altro?
In linea generale quanto dura un ibrido, ossia dopo quanto si deve tagliare un ibrido?

Alcuni lo definiscono così :
"Associando 2 corde diverse nelle verticali e nelle orizzontali, secondo la qualità di queste, otteniamo una performance che sarebbe impossibile avere con una sola corda montata.
Le verticali, dovranno essere in mono filamento, rigido con una buona tenuta di tensione e un buon controllo.
Le verticali determineranno la qualità dell'impatto.
Le orizzontali dovranno essere più morbide per ottenere il comfort e la Potenza e determineranno la qualità di tocco (con un budello negli orizzontali, avrete il tocco del budello ed una durata più lunga dell'incordatura)."
Wave tennis

"Se un tennista ha difficoltà a controllare la palla con incordature in budello naturale o multifilamento, la soluzione migliore e’ quella di usare corde in poliestere oppure una incordatura ibrida. Perché?
Le corde in poliestere forniscono meno potenza per cui, combinando il poli con budello naturale, si è in grado di realizzare un paio di cose.
In primo luogo, bisogna valutare l’ampiezza dello sweetspot del telaio utilizzato. Molto spesso, alzare la tensione per aumentare il controllo non è un’opzione, perché la tensione più alta in realtà ridurrebbe la dimensione dello sweetspot. Utilizzando i poli, è possibile abbassare la tensione per affrontare il problema e – dato che i poli forniscono meno potenza – si è in grado di usare il proprio normale swing e ancora mantenere il controllo del tiro. Problema risolto!"
Stefano Prete

Quindi non avrebbe senso usare ibridi piuttosto che adottare tensioni pazzesche?
Non sarebbe più utile e meno pericoloso specialmente per i tennisti amatoriali usare incordature ibride?
Il controllo e lo spin del mono e potenza e sensibilità di Multi/Syngut/Budello.

Chi di voi gioca con ibrido o ci ha giocato in passato?

Dite la vostra se vi va...

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da mast.60 Mar 06 Mar 2018, 16:09

@Simba, se posso, approfitterei della tua competenza e disponibilità:
ho provato Head Sonic Pro 1.25 a 21 kg. con Dunlop S-Gut 1.32 sulle orizzontali alla stessa tensione su Dunlop 500 (310 grammi, bilanciamento a 335 mm.) ...
Con Sonic Pro a 18 kg. + 10% ps e Dunlop S-Gut a 18 kg. cosa cambierebbe? La minore tensione sulle orizzontali conferisce un piatto corde meno rigido, più propensione allo spin?
Grazie!

mast.60

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 13.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da marco61 Mar 06 Mar 2018, 17:35

Simba ha scritto:
Maria Giovanna ha scritto:Marco, la "signora" ha 33 anni, ha buona potenza e precisione per cui partecipo anche a tornei, fin ora solo amatoriali ma a breve anche Tpra quindi penso che un tentativo di ibrido anche per la "signora" si possa anche fare! tongue

Speriamo che riuscirai a capire il nostro Marco61: è un incordatorucolo da 4 soldi che non aveva nessuna intenzione di offendere. Dì al tuo incordatore di usare un monofilamento del tipo Head Sonic Pro calibro 1.25  a 18 kg con un pre-stretch al 10% in verticale e un Dunlop Synthetic gut 1,30 senza pre-stretch alla stessa tensione del mono in orizzontale.
Verissimo. Se non fosse che recentemente ho incordato i telai di Dimitrov, Zverev, Goffin e Coric, incordo per la migliore Accademia d'Italia e ho fornito il servizio incordatura ai campionati italiani under 16 a Mantova. Qualificazioni da 64 e tabellone da 96 giocatori. Pensa se fossi stato bravo.
Ah, ottima l'idea di consigliare la Sonic Pro. Maria Giovanna, chiedi al tuo incordatore se sa cosa sia il pre stretch e se ha una macchina che può farlo. E facci sapere se riesci a dare spin alla palla eh.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Mar 06 Mar 2018, 21:17

Se hai già il velocity 1.25 al limite proverei la starburn Vortex T6 1.20 un mono esagonale confortevole che mia moglie usa in full su una 285gr
Se vuoi posso spedirti 6 metri, però non ho mai testato l' accoppiata

Però potresti restar sorpresa dal velocity in full, anche se l' 1.25 secca un pò in fretta rispetto all1.30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Simba Mar 06 Mar 2018, 21:33

marco61 ha scritto:
Simba ha scritto:
Maria Giovanna ha scritto:Marco, la "signora" ha 33 anni, ha buona potenza e precisione per cui partecipo anche a tornei, fin ora solo amatoriali ma a breve anche Tpra quindi penso che un tentativo di ibrido anche per la "signora" si possa anche fare! tongue

Speriamo che riuscirai a capire il nostro Marco61: è un incordatorucolo da 4 soldi che non aveva nessuna intenzione di offendere. Dì al tuo incordatore di usare un monofilamento del tipo Head Sonic Pro calibro 1.25  a 18 kg con un pre-stretch al 10% in verticale e un Dunlop Synthetic gut 1,30 senza pre-stretch alla stessa tensione del mono in orizzontale.
Verissimo. Se non fosse che recentemente ho incordato i telai di Dimitrov, Zverev, Goffin e Coric, incordo per la migliore Accademia d'Italia e ho fornito il servizio incordatura ai campionati italiani under 16 a Mantova. Qualificazioni da 64 e tabellone da 96 giocatori. Pensa se fossi stato bravo.
Ah, ottima l'idea di consigliare la Sonic Pro. Maria Giovanna, chiedi al tuo incordatore se sa cosa sia il pre stretch e se ha una macchina che può farlo. E facci sapere se riesci a dare spin alla palla eh.

Very Happy Very Happy Very Happy Era una battuta Marchino, dai su, non te la prendere per così poco. Very Happy Very Happy Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Mar 06 Mar 2018, 21:43

Maria Giovanna, Simba fa il modesto, ma incorda le racchette  di Fabione alias Fabio65, numero 1 incontrastato di Tennis Team.
Nel mio piccolo incordo per mia moglie, per il Vince e il Walter con discrete soddisfazioni.
Sei in ottime mani. Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 3728290596
                                  Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 776930

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da fabione65 Mar 06 Mar 2018, 22:07

Riki66 ha scritto:Maria Giovanna, Simba fa il modesto, ma incorda le racchette  di Fabione alias Fabio65, numero 1 incontrastato di Tennis Team.
Nel mio piccolo incordo per mia moglie, per il Vince e il Walter con discrete soddisfazioni.
Sei in ottime mani. Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 3728290596
                                  Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 776930
Riki...... tongue tongue
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Attila17 Mar 06 Mar 2018, 22:54

Riki66 ha scritto:Maria Giovanna, Simba fa il modesto, ma incorda le racchette  di Fabione alias Fabio65, numero 1 incontrastato di Tennis Team.
Nel mio piccolo incordo per mia moglie, per il Vince e il Walter con discrete soddisfazioni.
Sei in ottime mani. Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 3728290596
                                  Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 776930

Grande Riki , Very Happy
Ti sei dimenticato di dire vincitore della reunion di Bologna!
TVF


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Manuela Ven 09 Mar 2018, 11:32

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sono una giocatrice di club classifica 4.6 e gioco anche in tornei amatoriali, ho una burn 100 Team poiché gioco molto in doppio ed ho acquistato delle corde perché vorrei provare uno o più ibridi. Come multi ho le head velocity 1.25 e come mono le Babolat rpm blast rough 1.25 e le high string hi power 1.25. Ho due racchette pertanto volevo chiedervi come meglio disporre le incordature su entrambe le racchette per provare due situazioni differenti, se provare due diversi ibridi oppure un ibrido e un mono o ibrido e multi e a quali tensioni. Grazie e scusate le mille domande!

Manuela

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.03.18
Età : 39
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Ven 09 Mar 2018, 11:49

Marco basta menarci per il culo Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Ven 09 Mar 2018, 11:55

Manuela ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sono una giocatrice di club classifica 4.6 e gioco anche in tornei amatoriali, ho una burn 100 Team poiché gioco molto in doppio ed ho acquistato delle corde perché vorrei provare uno o più ibridi. Come multi ho le head velocity 1.25 e come mono le Babolat rpm blast rough 1.25 e le high string hi power 1.25. Ho due racchette pertanto volevo chiedervi come meglio disporre le incordature su entrambe le racchette per provare due situazioni differenti, se provare due diversi ibridi oppure un ibrido e un mono o ibrido e multi e a quali tensioni. Grazie e scusate le mille domande!

Brutto stronzo di un Sanremese Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 106988

Ci ero cascato.

Meno male non ho risposto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Attila17 Ven 09 Mar 2018, 12:03

correnelvento ha scritto:
Manuela ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sono una giocatrice di club classifica 4.6 e gioco anche in tornei amatoriali, ho una burn 100 Team poiché gioco molto in doppio ed ho acquistato delle corde perché vorrei provare uno o più ibridi. Come multi ho le head velocity 1.25 e come mono le Babolat rpm blast rough 1.25 e le high string hi power 1.25. Ho due racchette pertanto volevo chiedervi come meglio disporre le incordature su entrambe le racchette per provare due situazioni differenti, se provare due diversi ibridi oppure un ibrido e un mono o ibrido e multi e a quali tensioni. Grazie e scusate le mille domande!

Brutto stronzo di un Sanremese Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 106988

Ci ero cascato.

Meno male non ho risposto.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ma dai.......


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da superpipp(a) Ven 09 Mar 2018, 12:33

Ma che state a dire???? Mi sembra impossibile ... e poi a che scopo?? E non ho neanche capito cosa avrebbe fatto!!!

Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Manuela Ven 09 Mar 2018, 12:56

Scusate, non capisco tutti questi commenti. Se qualcuno ha un dubbio, rispondete così?

Manuela

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.03.18
Età : 39
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da marco61 Ven 09 Mar 2018, 13:01

Veramente in tutte queste Manuele e Marie Giovanne io non c'entro nulla.
I casi sono due: o la signora in questione si diverte a prenderci per il culo, oppure è un po' smemorata e pensava di postare in un altro forum.
Propenderei per la prima ipotesi perchè si è divertita a cambiare nome, se si diverte con così poco beata lei, o lui che sia.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Ven 09 Mar 2018, 13:08

marco61 ha scritto:Veramente in tutte queste Manuele e Marie Giovanne io non c'entro nulla.
I casi sono due: o la signora in questione si diverte a prenderci per il culo, oppure è un po' smemorata e pensava di postare in un altro forum.
Propenderei per la prima ipotesi perchè si è divertita a cambiare nome, se si diverte con così poco beata lei, o lui che sia.

Cobrama?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Simba Ven 09 Mar 2018, 13:11

Riki66 ha scritto:Marco basta menarci per il culo Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 106988

Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da marco61 Ven 09 Mar 2018, 13:13

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Veramente in tutte queste Manuele e Marie Giovanne io non c'entro nulla.
I casi sono due: o la signora in questione si diverte a prenderci per il culo, oppure è un po' smemorata e pensava di postare in un altro forum.
Propenderei per la prima ipotesi perchè si è divertita a cambiare nome, se si diverte con così poco beata lei, o lui che sia.

Cobrama?
No, è effettivamente un utente siculo. Ho già recuperato il suo numero di telefono: 328 9467....


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Simba Ven 09 Mar 2018, 13:15

Manuela ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sono una giocatrice di club classifica 4.6 e gioco anche in tornei amatoriali, ho una burn 100 Team poiché gioco molto in doppio ed ho acquistato delle corde perché vorrei provare uno o più ibridi. Come multi ho le head velocity 1.25 e come mono le Babolat rpm blast rough 1.25 e le high string hi power 1.25. Ho due racchette pertanto volevo chiedervi come meglio disporre le incordature su entrambe le racchette per provare due situazioni differenti, se provare due diversi ibridi oppure un ibrido e un mono o ibrido e multi e a quali tensioni. Grazie e scusate le mille domande!

Abiti vicino a Federico Desi titolare di high string , chi meglio di lui chi può fare meglio?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Ven 09 Mar 2018, 13:24

Manuela ha scritto:Scusate, non capisco tutti questi commenti. Se qualcuno ha un dubbio, rispondete così?
Ti abbiamo già risposto come Maria Giovanna Very Happy  non sapendo che si può cambiare il Nik in autonomia pensavo a uno scherzo dell'amministratore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da mast.60 Sab 10 Mar 2018, 09:38

mast.60 ha scritto:@Simba, se posso, approfitterei della tua competenza e disponibilità:
ho provato Head Sonic Pro 1.25 a 21 kg. con Dunlop S-Gut 1.32 sulle orizzontali alla stessa tensione su Dunlop 500 (310 grammi, bilanciamento a 335 mm.) ...
Con Sonic Pro a 18 kg. + 10% ps e Dunlop S-Gut a 18 kg. cosa cambierebbe? La minore tensione sulle orizzontali conferisce un piatto corde meno rigido, più propensione allo spin?
Grazie!

Sono sempre io, qualcuno può aiutarmi a capire?

Allora, Simba ha consigliato alla giovane signora sicula MG l'ibrido Sonic Pro a 18 kg. ecc. ecc. mentre io sto utilizzando Sonic Pro a 21 kg. ecc. ecc.
Intanto, Simba prende in giro Marco61, poi c'è M un'altra siciliana con gli stessi telai: uno scherzo?
Poi, ho letto le esperienze di Stefano Prete, altro sommo incordatore, che afferma: mono a basse tensioni con syngut a due, tre e anche più chili di tensione sulle orizzontali.
(ok, sto usando mono morbidi e forse ha meno senso di un'ibrido "classico"...)

Insomma, qualcuno mi aiuta a sbrogliare la matassa?

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 925962

mast.60

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 64
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da aless Sab 10 Mar 2018, 13:10

Sbrogliare la matassa ... è proprio il caso di dirlo Wink
Ibridi mono morbidi + syngut
Che tipo di incordatura viene fuori? Controllo da mono e confort da syngut? E i calibri, omogenei?
Tanto lo so che oggi non mi risponde nessuno ... Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 925962
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Mauro 66 Sab 10 Mar 2018, 15:25

Io ho provato turbo6/og sheep micro e non é niente male
Attualmente il mio preferito é Lynx/Velocity


Il tennis l'ha inventato il diavolo. (Adriano Panatta, 1996)
Mauro 66
Mauro 66

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 05.06.17
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Eiffel59 Dom 11 Mar 2018, 13:07

Ognuno è libero di pensarla (e fare) come vuole, personalmente mi rifiuto di tendere anche quattro kg in più il syngut, visto che tutti i simposi che ho frequentato presso le aziende sconsigliano vivamente quando non negano apertamente questa possibilità.
A parte il fatto che i moderni mono morbidi sono veramente "molto" morbidi, i syngut poi tanto morbidi non sono...mono morbido+syngut si possono fare pure a pari tensione in questo caso, ed in alcuni casi è meglio che il mono sia più teso. Generalizzare proprio non è possibile, e tutto va studiato caso per caso, in base a giocatore (e suo livello/tipo di gioco e caratteristiche fisiche), telaio adottato e corde disponibili.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Simba Dom 11 Mar 2018, 13:39

Eiffel59 ha scritto:Ognuno è libero di pensarla (e fare) come vuole, personalmente mi rifiuto di tendere anche quattro kg in più il syngut, visto che tutti i simposi che ho frequentato presso le aziende sconsigliano vivamente quando non negano apertamente questa possibilità.
A parte il fatto che i moderni mono morbidi sono veramente  "molto" morbidi, i syngut poi tanto morbidi non sono...mono morbido+syngut si possono fare pure a pari tensione in questo caso, ed in alcuni casi è meglio che il mono sia più teso. Generalizzare proprio non è possibile, e tutto va studiato caso per caso, in base a giocatore (e suo livello/tipo di gioco e caratteristiche fisiche), telaio adottato e corde disponibili.


Quoto


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da marco61 Dom 11 Mar 2018, 15:06

Non so dove Stefano abbia scritto di tendere i syn gut fino a 4 kg. in più, nel caso l'abbia fatto sconsiglio anch'io vivamente di fare esperimenti del genere.
Riguardo alle incordature ibride torno a ripetermi e riprendo quanto scritto da Eiffel: non esistono regole assolute ed ogni abbinamento fa storia a sè. Per questo, l'esperienza dell'incordatore è fondamentale per cui difficilmente mi vedrete consigliare ibridi senza per lo meno sapere chi si dovrà occupare del telaio.
Recentemente ho incordato i telai di Dimitrov a 25 kg. sul mono verticale e 26 con prestretch 10% sul budello orizzontale, Coric invece ha chiesto 26 kg. sul mono e 25 sul budello senza pre stretch.
Chi ha ragione dei due? Entrambi, nel senso che per le loro necessità entrambe le situazioni possono essere proposte. Due set up apparentemente simili ma fondamentalmente diversi. Io tendenzialmente ritengo sia più equilibrata la scelta di Dimitrov, ma Coric la pensa diversamente. Possiamo contraddire le scelte di un giocatore di quel livello? Con quali argomenti?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da mast.60 Dom 11 Mar 2018, 15:41

Ciao Marco, avevo letto questo:

http://www.irsa-stringers.com/evoluzione-delle-corde-in-poliestere/

Grazie Eiffel,

di mente e di cuore, sono senz'altro d'accordo con gli interventi "caso per caso". Ma se si dovesse indicare il criterio più importante per l'abbinamento delle corde, quale sarebbe? Il coefficiente di stiffness?

Grazie Simba,

anche se non hai risposto al mio quesito.
Mi ha colpito l'ibrido che avevi messo sul telaio di ... ora non ricordo ... Gut e Syngut, se non sbaglio.
What about?

mast.60

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 64
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! - Pagina 3 Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.