TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Percezione del proprio gioco

+8
marco61
muster
fabione65
Matador66
superpipp(a)
Incompetennis
Attila17
ThirdEye
12 partecipanti

Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 14:14

Parlando ieri sera con un amico di questo argomento, ho deciso di aprire un post dedicato.

Credo sia un fatto acclarato che una gran quantità di giocatori da circolo si sopravvalutino tennisticamente...
ma questi sono di molto inferiori percentualmente a quelli che pensano di avere uno stile nei colpi molto al di sopra di quello reale.

Attenzione: non sto parlando di "livello di gioco": sto parlando solo di stile e tecnica del colpo.

Questa sopravvalutazione (naturalmente fatta in buona fede) nasce dal fatto, piuttosto ovvio, che non CI SI VEDA mentre si gioca, unito al fatto che siamo abituati a vedere i colpi dei campioni in TV.

Per questo consiglio a tutti di visualizzarsi in un video, possibilmente in partita con pari-livello.

Vi assicuro che potreste avere delle SGRADITISSIME sorprese.

Io stesso, che mi ritengo una persona molto realistica e autocritica, quando mi vidi per la prima volta in video, rimasi tra lo stupito ed il nauseato: ero ancora più BRUTTO nel gioco di quanto già brutto mi aspettassi di essere.

Per questo non me la prendo quando molti giocatori di circolo, tecnicamente più SCARSI di me, attribuiscono le mie vittorie a fattori fisici o di testa.

"Vinci perchè sei più preparato fisicamente, perchè sei più resistente..." sottolineando in maniera implicita di essere "tecnicamente" più forti.

Ovviamente a volte è verissimo: Ace59,verosimilmente, in partita completa perderebbe contro di me, anche se indubbiamente è tecnicamente più forte.

Con Spalama vinco e perdo, ed è INDUBBIAMENTE superiore a me come tecnica...

Ma ripeto, una gran parte di giocatori da circolo, con cui vinco regolarmente, ritiene ERRONEAMENTE di avere una tecnica superiore alla mia.
In buona fede.

Perchè?

Semplice: non si è mai visto in un video! pirat

Cosa ne pensate in merito?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da ThirdEye Gio 07 Dic 2017, 14:24

E' esattamente come dici tu. Nè più nè meno. Io stesso mi sono rivisto qualche mese fa in un esercizio a cesto sul dritto (di gran lunga il mio colpo migliore) e mi sono fatto pena, pietà e compassione. Però tutti i suggerimenti del maestro che facevo fatica a capire sono diventati immediatamente chiarissimi dopo aver visto il video.
A parziale discolpa posso dire che visti in video anche i miei compagni di gruppo facevano ancora più schifo di quel che sembrava vedendoli colpire dal vivo.
Il video è impietoso al 100%, se c'è una virgola fuori posto salta fuori. E molto probabilmente è anche perchè di solito siamo abituati a vedere in video quelli bravi sul serio, campioni che giocano a tennis da 30 anni e non sbagliano un appoggio.
ThirdEye
ThirdEye

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 14:43

Aggiungerei che oltre a sopravvalutarsi il tennista da circolo sottovaluta gli avversari. Perché? semplice, perché gli avversari li vede giocare, notando tutte le mancanze, mentre non vede se stesso....come dici tu, vedersi in video da una bella ridimensionata. Io dopo essermi visto sono rimasto abbastanza choccato da quanto facevo schifo ed addirittura adesso quando gioco a volte mi sento addosso quella sensazione fastidiosa che ho provato rivedendomi in video! Sarei curioso di rivedermi perché da allora sono passati almeno 4 anni, magari sono migliorato un po Smile. Comunque su tecnica e stile credo che spesso le idee siano molto confuse, se uno sembra bello quando colpisce, ma la sua palla va più fuori che dentro sarà magari stiloso, ma di tecnica non penso ne abbia molta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Attila17 Gio 07 Dic 2017, 14:50

Concordo in pieno, anche a me è capitato di vedermi in video in due situazioni, uno fatto casalingo col cellulare sul servizio ( che è sempre stato il mio colpo forte anche tecnicamente) ecco sembrava di vedere l ippopotamo di Disney che ballava.....na schifezza.....eppure quando lo faccio mi sembra sempre giusto.
Però come dice Third vedendolo mi ha aiutato a capire dei difetti e da li sono andato a milgiorarlo molto.
L altra siutazione me l ha fatta vedere un mio amico maestro di un grosso tennis club di Milano che viene in vacanza in Liguria.
Mi ha registrato con un ipad e con un programma che aveva lui mi ha fatto vedere il mio diritto in slow motion e in contemporanea quello di Nole, lo stesso col mio rovescio bimane e quello di Rafa..... ecco roba da accapponare la pelle...... piegamento nullo , movimento azzerato, chiusura boh...... li veramente si capisce cosa vuol dire giocare a tennis bene e cosa vuol dire pallettare per divertirsi.
Cmq molto interessante.
Ciao


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Incompetennis Gio 07 Dic 2017, 15:11

Quello che mi ha più impressionato, rivedendomi, è la lentezza della palla. Non dico che mi aspettassi un missile ma manco una palletta asmatica e lumachevole. Poi mi vedo più impacciato e lento e con meno capelli .....
Insomma vedo tutto in peggio ma, a mia difesa, anche miei compagni hanno la stessa impressione di loro stessi.
Che poi tantissimi più scarsi di me si sopravvalutino è assodato. Gente che batto facilmente (pochi in verità) mi devono sempre spiegare come impostare il dritto /rovescio e, ma sì, anche la tattica di gioco ...... Meno male che per me è solo un gioco dove cerco esclusivamente di divertirmi e non prendermi sul serio .....


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 15:45

La percezione è davvero sbagliata! A me sembrava di correre Percezione del proprio gioco 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 15:51

La questione posta da Giovanni é
" la maggior parte delle persone che batto regolarmente si credono tecnicamente superiori a me e pensano di perdere solo perché sono fisicamente o tatticamente superiore "

Da cui il consiglio andatevi a vedere e capirete tante cose

Come spesso gli capita Giovanni lancia un tema stimolante
Ci sopravvalutiamo TECNICAMENTE ?

Certo che si !!!!
Ed è un bene, diversamente non metteremo mai piede in un campo da tennis
La nostra mente genera una visione positiva per proteggerci
Vale nel tennis ma anche nella vita

Comunque Giovanni grazie per il complimento ma togli pure il "verosimilmente ace perderebbe con me "


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da superpipp(a) Gio 07 Dic 2017, 15:52

personalmente mi sono rivisto in qualche spezzone di video, girato a Verona, sono imbarazzante Very Happy Very Happy

ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 15:56

Ace: se avessi la tua prima di servizio e il tuo rovescio, sarei un 3.3.

Almeno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Matador66 Gio 07 Dic 2017, 16:23

Sono d'accordo con il post di apertura, molti si sopravvalutano e danno motivazioni diverse alle proprie sconfitte.
Io purtroppo sono esattamente l'opposto, a volte quando gioco con amici forti, quasi mi intimorisco pensando di fargli perdere tempo visto che non sono proprio un granché.
Poi mi sono visto in un video e.....ANCORA PEGGIO,,,,,mi sembravo un burattino.
Se riesco lo metto nella sezione dei video, così vi fate 4 risate (forse anche più di 4)
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da fabione65 Gio 07 Dic 2017, 16:32

Io ho spento il tutto dopo 20 secondi di video....e non l'ho piu' rivisto!!!!!!! Percezione del proprio gioco 106988 Percezione del proprio gioco 961853
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 17:01

Matador66 ha scritto:
Poi mi sono visto in un video e.....ANCORA PEGGIO,,,,,mi sembravo un burattino.
Se riesco lo metto nella sezione dei video, così vi fate 4 risate (forse anche più di 4)

Mata: tranquillo che qui (al contrario che da altre parti) non ci sono fenomeni da tastiera che pontificano...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da muster Gio 07 Dic 2017, 18:10

io ho fatto domenica scorsa un video per vedere come era cambiato il mio servizio .
e sono rimasto un po male ,pensavo chissa che ,invece ho solo migliorato il movimento con le gambe per il resto è rimasto uguale .
dritto e rovescio sono rimasti quelli di prima, non molto belli da vedere .
non mi ricordo più come si fa .se qualcuno mi aiuta lo metto sul sito cosi lo vedono anche gli altri e mi danno delle dritte grazie
muster
muster

Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 20:19

correnelvento ha scritto:Ace: se avessi la tua prima di servizio e il tuo rovescio, sarei un 3.3.

Almeno


Vedere Corre che scende in campo da 3.3 contro il malcapitato di turno che dopo i primi scambi pensa " questo me lo pappo on 10 minuti" , non ha prezzo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 22:28

Io credo di giocare come Lendl ed invece gioco come il ragionier Filini! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da marco61 Ven 08 Dic 2017, 00:07

muster ha scritto:io ho fatto domenica scorsa un video per vedere come era cambiato il mio servizio .
e sono rimasto un po male ,pensavo chissa che ,invece ho solo migliorato il movimento con le gambe per il resto è rimasto uguale .
dritto e rovescio sono rimasti quelli di prima, non molto belli da vedere .
non mi ricordo più come si fa .se qualcuno mi aiuta lo metto sul sito cosi lo vedono anche gli altri e mi danno delle dritte grazie
L'hai pubblicato su Youtube?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da muster Ven 08 Dic 2017, 10:28

No devo capire anche li come si fa non mi ricordo più .più tardi provo e ti faccio sapere
muster
muster

Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da veterano Ven 08 Dic 2017, 12:08

In Generale senza esserci mai visti giocare si pensa di avere lo stile di Federer poi dopo tre minuti di video ci rendiamo conto di assomigliare di piu' all orso Yoghy.... Very Happy .
IL problema del non riuscire a superare l'ostacolo dal perdere da uno con uno stile magari non tanto bello da vedere e che si tende a soppravalutarsi troppo oppure a sottostimare l'avversario,cose che non fanno parte del giocare a tennis...il campo parla....il mio problema era inverso,almeno quando non conoscevo l'avversario e lo guardavo giocare da fuori.....pensavo cacchio che botte che mena questo sicuro che domani mi spiezza in due....poi in campo le cose andavano diversamente..ma anche se il mio livello era abbastanza buono la percezione che avevo da fuori dal campo era molto diversa dalla realta,non perche' non avessi fiducia nei miei mezzi ma perche' guardando giocare gli altri mi sembrava che corressero molto piu di me e menassero mazzate che io non avrei mai tirato....poi in campo le cose andavano diversamente e il gigante che avevo visto giocare il giorno prima di riduceva ad un normalissimo giocatore che si poteva battere tranquillamente.....la percezione visiva a volte di fa credere una cosa...poi il verdetto del campo ti riport alla realta'....non pensate di essere piu' o meno forti del vostro avversario..e' sbagliato in entrambi i casi.....scendente in campo per vincere..... e per fare del vostro meglio....il campo ha sempre ragione....non si parte mai come vincitori assoluti ne come sconfitti....saluti a tutti e buon Tennis
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Philo Vance Ven 08 Dic 2017, 12:37

Quotone


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Ospite Ven 08 Dic 2017, 12:38

veterano ha scritto:In Generale senza esserci mai visti giocare si pensa di avere lo stile di Federer poi dopo tre minuti di video ci rendiamo conto di assomigliare di piu' all orso Yoghy.... Very Happy .
IL problema del non riuscire a superare l'ostacolo dal perdere da uno  con uno stile magari non tanto bello da vedere e che si tende a soppravalutarsi troppo oppure a sottostimare l'avversario,cose che non fanno parte del giocare a tennis...il campo parla....il mio problema era inverso,almeno quando non conoscevo l'avversario e lo guardavo giocare da fuori.....pensavo cacchio che botte che mena questo sicuro che domani mi spiezza in due....poi in campo le cose andavano diversamente..ma anche se il mio livello era abbastanza buono la percezione che avevo da fuori dal campo era molto diversa dalla realta,non perche' non avessi fiducia nei miei mezzi ma perche' guardando giocare gli altri mi sembrava che corressero molto piu di me e menassero mazzate che io non avrei mai tirato....poi in campo le cose andavano diversamente e il gigante che avevo visto giocare il giorno prima di riduceva ad un normalissimo giocatore che si poteva battere tranquillamente.....la percezione visiva a volte di fa credere una cosa...poi il verdetto del campo ti riport alla realta'....non pensate di essere piu' o meno forti del vostro avversario..e' sbagliato in entrambi i casi.....scendente in campo per vincere..... e per fare del vostro meglio....il campo ha sempre ragione....non si parte mai come vincitori assoluti ne come sconfitti....saluti a tutti e buon Tennis
Il problema è nella maggior parte dei casi (forse) di natura Mentale più che reale/fisica, giusto. Siamo pronti a pensare che uno con uno stile impeccabile sia forte mentre quello inguardabile uno scarsone, in campo cambia tutto: ho visto molti bellocci perdere con i classici "cummenda" con stile zero ma con efficacia di tutto rispetto, come il classico lupo della terra battuta che fa fuori (con tattica ed esperienza) anche i più promettenti giocatori in crescita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da gianlugi1978 Ven 08 Dic 2017, 14:53

Stranamente io ho sempre la percezione opposta, mi capita di pensare a quanto sia “forte” tizio o caio vedendoli giocare e se io possa farlo a quel “livello” per poi essere sistematicamente “smentito” dai risultati in campo. Solitamente, tendo a non fare valutazioni di carattere tecnico, perché credo che al nostro livello siano altri fattori più determinanti.


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Maio77 Ven 08 Dic 2017, 17:58

A me rivedendomi quello che più ha colpito in negativo non erano tanto i colpi che comunque andavano a due km/h quanto la completa assenza di un gioco di gambe... praticamente tendo ad aspettare passivamente la palla. E dire che fino ad allora tendevo a considerami un giocatore che faceva della mobilità il suo punto di forza... ho provato a forzarmi nel non rimanere inchiodato con i piedi e dopo 20 minuti ero cotto!!


„La cosa migliore del tennis è che non puoi giocare con l'orologio. Non puoi andare in vantaggio e rallentare il gioco. Devi trovare un modo per concludere.“

Andre Agassi
Maio77
Maio77

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 05.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Matador66 Lun 11 Dic 2017, 17:07

Volevo inserire un video di 2 minuti che immortala le mie pessime prestazioni tennistiche, ma credo di non essere in grado....
Vediamo se riesco stasera con calma..
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Percezione del proprio gioco Empty Re: Percezione del proprio gioco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.