TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Vinci perché corri di più!!

+4
ThirdEye
miguel
doppiofallo
Maio77
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Maio77 Lun 08 Gen 2018, 00:21

Hai vinto perché corri più di me? Forse la frase che più mi da fastidio sentire a fine partita… probabilmente supera anche sei stato più fortunato!
Ma che vuol dire che ho vinto perché corro più.. il tennis è uno sport e nello sport il fisico conta o sbaglio?? altrimenti si accende la play station e via.
Di solito non rispondo ieri però non ho resistito e ho detto al mio amico: guarda un vecchio filmato di Edberg e prova a non soffermarti sulle divine volee ma guarda le sue gambe, guarda come scattava dalla linea di fondo, guarda la reattività  e la potenza che aveva poi dimmi se vinceva solo perché aveva talento o anche perché sapeva sfruttare e allenare il fisico alla perfezione. Prendi anche Nadal forse il giocatore che meglio ha impersonificato lo strapotere fisico ha comunque un tocco di palla che in pochi tra i top 20 possono vantare. Concludendo non si vince solo con il fisico o solo con il talento o solo con la testa si vince quando sommando tutte e tre le componenti siamo più forti del nostro avversario!

NB il paragone con Edberg era solo per evidenziare che anche per chi ha fatto del leggiadro serve and il suo marchio di fabbrica, giocando a super livelli su tutte le superfici, comunque necessitava di un fisico notevolissimo… cioè non vinceva solo perché aveva talento.


„La cosa migliore del tennis è che non puoi giocare con l'orologio. Non puoi andare in vantaggio e rallentare il gioco. Devi trovare un modo per concludere.“

Andre Agassi
Maio77
Maio77

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 05.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da doppiofallo Lun 08 Gen 2018, 00:50

Edberg ai suoi tempi faceva tre ore di atletica al giorno , mezz'ora di palestra e tre ore di tennis , un metro e ottantotto di elasticita felina, con baricentro bassissimo... un mostro che se non avesse avuto tre infortuni seri , avrebbe altre tre prove dello slam sicure.
Tornando a noi .
Maio ... c'e sempre una motivazione ad una vittoria o sconfitta , solo che certe volte è meglio non dirla a rete , ma solo fare i complimenti , io ti posso dire che ci sono molti che quando li batto mi fanno i complimenti , e su quelli sorvolo perché dovrebbe essere la normalità ma mi fa ovviamente piacere, poi
Poi... poi... ci sono quelli che mi hanno detto queste cose :
-"hai vinto perché con te non mi impegno abbastanza" -" sticaxxi non ce lo metti ? Hai preso 6-1
-"hai vinto perché oggi ti entrava tutto" ... "e sempre stica... , ma quando mi esce tutto di un dito e vinci tu 6-4 dici che hai giocato solido aspettando il mio errore
- " hai vinto perché oggi avevo la schiena , il ginocchio ,il braccio , la spalla, il dente ... " - " caxxo l'hai prenotato a fare il campo , te ne andavi in clinica e per sicurezza ti portavi il prete.
Maio purtroppo il tennista è forse lo sportivo insieme ai pugili che piu di ogni altro si sente artefice della propria vittoria o della propria sconfitta e rilega i meriti dell'avversario al secondo posto , oppure , come nel tuo caso, denigra una qualità che lui o non ha , o peggio ancora, sa che non potrà mai avere.
Senti a me , tu in questi casi , devi ghignare , anzi ti ci devi divertire proprio , devi rispondere che ha ragione , e che se non fosse stato per la corsa , forse avrebbe vinto lui, insomma devi fare l'attore, tanto te lo dico per esperienza, non cambierà mai opinione, e nello spogliatoio parlando con gli altri , sosterrà sempre la sua teoria...
Devi fare il para.ulo:D


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 06:29

Com' è strano il mondo, se a me dicessero hai vinto perchè corri di più sarei supercontento Smile
Non so se l' intento del tizio fosse denigratorio, al limite non giocarci più se ti da fastidio.
Fossi in te sarei solamente contento di come riesci a tenerti fisicamente e non mi preoccuperei se ogni tanto susciti invidia.
Capiscilo, il tennis è uno sport individuale, pochi sanno accettare la sconfitta senza scuse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 06:39

Maio, però tu giustamente ricordi che nel tennis conta la somma delle componenti braccio gambe testa.
Allora non capisco dove sta il problema, se ti avessero detto hai vinto perché un bel dritto, ti saresti incazzato?
Se il problema è "come" l' ha detto, ti ripeto, non giocarci più!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 07:07

Capisco il punto di vista di Maio, perché tante volte mi è stata fatta notare una cosa del genere.

Talvolta per elogio, altre per sminuirmi tennisticamente.

Posto che a me non mi da nessuna noia, quando mi accorgo che il fine è denigratorio, non mi scompongo, e mi limito a rispondere:

"Guarda: per vincere con una pippa come te le gambe bastano, e avanzano... D'altronde, quando gioco con uno che sa giocare a tennis, semplicemente perdo. Ovviamente non con te.
Tra l'altro, visto che sbagli entro il terzo colpo, esco dal campo neppure sudato..."

Colpito, e affondato.


PS: devo dire che, nella grande maggioranza dei casi, la mia corsa viene enfatizzata con ammirazione, non per denigrare il mio tennis.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 07:20

Io, per non sbagliare, TUTTE, ripeto TUTTE le volte che perdo, dico sempre al mio avversario che ha giocato bene e ha MERITATO la vittoria.

Anche le RARE volte che avevo una VERA giustificazione.

Trovare una scusa è una mancanza di rispetto all'avversario.

Voglio ora fare un esempio forumistico: ho giocato recentemente contro Matador, e ho vinto una bella partita, in cui ci siamo divertiti (63, 62 se non ricordo male).

Giocavamo di sera, con luci ed umidità: Mata aveva gli occhiali, e si appannavano molto.

Alla fine si complimenta con me, e NON menziona gli occhiali...
Ma lo faccio io, dicendogli che lo avevano penalizzato nettamente.

Lui rispondeva che non sarebbe cambiato nulla, e che non lo avevano penalizzato (ovviamente lo avevano penalizzato, eccome!).

Ecco: questo è un esempio di come ci si comporta in campo.

Un plauso al Matador!
cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 08:47

Maio77 ha scritto:Hai vinto perché corri più di me? Forse la frase che più mi da fastidio sentire a fine partita… probabilmente supera anche sei stato più fortunato!
Ma che vuol dire che ho vinto perché corro più.. il tennis è uno sport e nello sport il fisico conta o sbaglio?? altrimenti si accende la play station e via.
Di solito non rispondo ieri però non ho resistito e ho detto al mio amico: guarda un vecchio filmato di Edberg e prova a non soffermarti sulle divine volee ma guarda le sue gambe, guarda come scattava dalla linea di fondo, guarda la reattività  e la potenza che aveva poi dimmi se vinceva solo perché aveva talento o anche perché sapeva sfruttare e allenare il fisico alla perfezione. Prendi anche Nadal forse il giocatore che meglio ha impersonificato lo strapotere fisico ha comunque un tocco di palla che in pochi tra i top 20 possono vantare. Concludendo non si vince solo con il fisico o solo con il talento o solo con la testa si vince quando sommando tutte e tre le componenti siamo più forti del nostro avversario!

NB il paragone con Edberg era solo per evidenziare che anche per chi ha fatto del leggiadro serve and il suo marchio di fabbrica, giocando a super livelli su tutte le superfici, comunque necessitava di un fisico notevolissimo… cioè non vinceva solo perché aveva talento.

Sono d'accordo con te tanto più che chi se ne esce con questa frase molto spesso non butta 2 palline di seguito di la. 5 anni fa feci un torneo sociale all'italiana e mi misero in un girone molto debole, diciamo che io valevo un 4.3 attuale ed il livello generale era tra 4.6 e 4.4, naturalmente vinsi tutte le partite e la maggior parte in maniera molto facile, c'era gente che prendeva 60 61 ed alla fine della partita mi diceva: "mamma mia ma quanto corri, prendi tutto!" ti assicuro che il tutto a cui si riferivano erano 2 palle a metà campo, roba davvero da scompisciarsi dalle risate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 08:51

doppiofallo ha scritto:Edberg ai suoi tempi faceva tre ore di atletica al giorno , mezz'ora di palestra e tre ore di tennis  , un metro e ottantotto di elasticita felina,  con baricentro bassissimo... un mostro che se non avesse avuto tre infortuni seri , avrebbe altre tre prove dello slam sicure.
Sono stato un grandissimo fan di Edberg, ma con tutta la buona volontà i 3 infortuni gravi non me li ricordo! io ricordo semplicemente che ad un certo punto il suo bellissimo serve and volley non bastava più a contenere le mazzate degli avversari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 08:59

a me vinci perché corri di più non l'hanno mai detto Very Happy

ma questo non solo ora che sono anziano ma pure quando avevo trenta anni , diciamo che la mia mobilità non è mai stata un punto di forza

per questo motivo, sempre di più ,apprezzo molto chi ha un buon livello fisico e se lo dico a qualcuno non è per denigrare ma solo per invidia

certo dipende come uno lo dice , il tono e cosa effettivamente vuole dire , ma è anche possibile che possa essere un sincero complimento , un po come dire " hai vinto perché hai più capacità tattica o perché hai un miglior dritto "

sono troppo ingenuo nel pensarlo ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 09:03

ace59 ha scritto:
certo dipende come uno lo dice , il tono e cosa effettivamente vuole dire , ma è anche possibile che possa essere un sincero complimento , un po come dire " hai vinto perché hai più capacità tattica o perché hai un miglior dritto "

sono troppo ingenuo nel pensarlo ?

Secondo me l'80% delle volte chi lo dice è convinto di essere molto più forte di chi lo ha battuto....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 09:34

Corri di più perché sei più allenato quindi più resistente e il più delle volte più forte.
Ma Corre non fa testo, è una macchina da tennis in modalità "super power".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 09:42

Doc68 ha scritto:Corri di più perché sei più allenato quindi più resistente e il più delle volte più forte.
Ma Corre non fa testo, è una macchina da tennis  in modalità "super power".

Caro Doc: non è così.
Corro, perchè il tipo di tennis che gioco lo richiede.
Le mie prestazioni sono nella norma di un55 enne in buona forma.
Nulla di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 09:48

Si si dicono tutti così...poi ti fanno 60 60 in 30 minuti e non capisci nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 09:50

Doc68 ha scritto:Corri di più perché sei più allenato quindi più resistente e il più delle volte più forte.
Ma Corre non fa testo, è una macchina da tennis  in modalità "super power".

A me sinceramente di Giovanni giocandoci non mi ha colpito molto la corsa, che pure c'è, ma la capacità di contrattaccare. Tu gli mandi una palla complessa e lui te la ributta ancor più complessa, quello che fa Nadal ad alti livelli insomma. Puoi correre quanto vuoi ma giocare, sistematicamente profondo non ha niente a che vedere con la corsa. E comunque la frase sulla corsa ci rimanda al vecchio problema del tennista amatoriale: la sopravvalutazione del proprio livello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da miguel Lun 08 Gen 2018, 09:53

essere in buona forma fisica è fondamentale, ma muoversi nel modo giusto rispetto allo sport che si sta praticando lo è molto di più.
Io su un campo da tennis mi muovo bene, ma ogni tanto mi è capitato di giocare a squash o padel dove ci si deve muovere in maniera differente e la forma fisica in questo caso vale ben poco in quanto spesso si corre a vuoto.
i calciatori ad esempio sono spesso buoni tennisti anche se dotati di scarsa tecnica in quanto il movimento fatto in campo con scatti repentini e frequenti cambi di direzione è molto simile a quanto si fa su un campo da tennis.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da ThirdEye Lun 08 Gen 2018, 09:54

Ieri ho perso, di misura, contro uno che giocava più o meno come me, in termini di livello tennistico, ma correva e si muoveva meglio di me. Ne ho tratto spunto per migliorare, nel 2018, su fondamentali come lo split e il footwork, mica ho pensato "sei un incapace con le gambe migliori delle mie". Chi pensa una roba del genere è solo un povero sfigato, il tennis è uno sport in cui il fisico conta tantissimo.
ThirdEye
ThirdEye

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da miguel Lun 08 Gen 2018, 09:56

max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:Corri di più perché sei più allenato quindi più resistente e il più delle volte più forte.
Ma Corre non fa testo, è una macchina da tennis  in modalità "super power".

A me sinceramente di Giovanni giocandoci non mi ha colpito molto la corsa, che pure c'è, ma la capacità di contrattaccare. Tu gli mandi una palla complessa e lui te la ributta ancor più complessa, quello che fa Nadal ad alti livelli insomma. Puoi correre quanto vuoi ma giocare, sistematicamente profondo non ha niente a che vedere con la corsa. E comunque la frase sulla corsa ci rimanda al vecchio problema del tennista amatoriale: la sopravvalutazione del proprio livello.

ma per far quello devi arrivare bene sulla palla.è una ovvietà ma se arrivi sulla palla in anticipo giocare i colpi diventa molto più semplice
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 10:14

max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:Corri di più perché sei più allenato quindi più resistente e il più delle volte più forte.
Ma Corre non fa testo, è una macchina da tennis  in modalità "super power".

A me sinceramente di Giovanni giocandoci non mi ha colpito molto la corsa, che pure c'è, ma la capacità di contrattaccare.

 

Concordo con Max.
Anche perchè, a 175cm/81 kg non posso certo essere un fenomeno nella corsa.
Certo: non mollo una palla e riesco a "pedalare" intensamente per 3 set.

Ma i "corridori veri", normalmente, con la mia altezza pesano 10 chili (e oltre) meno di me.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 10:21

Quindi vuoi dire che io sono leggermente in sovrappeso con i miei 90 kg? affraid Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Matteo1970 Lun 08 Gen 2018, 10:28

correnelvento ha scritto:
... Trovare una scusa è una mancanza di rispetto all'avversario. ...


Bom.

Aggiungo solo che , anche avendo un vero problema che limita la prestazione, è buona educazione non esporlo.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 11:19

Matteo1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
... Trovare una scusa è una mancanza di rispetto all'avversario. ...


Bom.

Aggiungo solo che , anche avendo un vero problema che limita la prestazione, è buona educazione non esporlo.

Esatto!

Se devo elencare le volte che ho perso quando ancora la spalla vacillava... Mai accampato scuse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 11:41

Se uno vince perchè corre di più è bene pre lui.
Soprattutto al nostro livello la condizione fisica è determinante ma è sport e va accettato di perdere con chi sta meglio.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 08 Gen 2018, 17:25

Spesso, l'accezione "vinci perchè corri di più", secondo me, è usata in maniera quasi dispregiativa, come a sottolineare il fatto che, uno vince "solo" perchè è più in forma, quasi a sostenere che la condizione fisica non sia parte integrante dello sport in genere, denigrando quanto di "tecnico" ci possa essere dietro una buona prestazione di tennis. Io, da "fissato" per l'allenamento e la condizione fisica, spesso mi sento determinati commenti tipo: "Mi allenassi come te giocherei meglio di te", "Fossi in forma come te....","Mangiassi come te..." come se l'anomalia fossi io!!! E la cosa peggiore è sentirsi determinate cose da gente che gioca tutti i giorni (ce ne sono nel mio circolo!!!) e che continua a ribadire questi concetti (dopo aver perso pesantemente, ovviamente!!!). Io, di solito, rispondo offrendo la mia "esperienza" per aiutarli con l'allenamento e l'alimentazione, ma, stranamente, declinano tutti Vinci perché corri di più!! 786556


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 08 Gen 2018, 17:30

Comunque vorrei aggiungere un altro concetto, la condizione fisica aiuta ma non può essere tutto!! Spesso, ho preso certe "stese" da gente molto più grande di me che non si muoveva proprio e mi faceva fare la "trottola" per due set!! Purtroppo, in quei casi, la tecnica ed il livello erano talmente superiori che evoglia a correre a destra e a sinistra!!! Vinci perché corri di più!! 961853


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 17:33

gianlugi1978 ha scritto:Spesso, l'accezione "vinci perchè corri di più", secondo me, è usata in maniera quasi dispregiativa,

Verissimo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vinci perché corri di più!! Empty Re: Vinci perché corri di più!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.