Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» I tennisti "poveri"
Da Chiros Oggi alle 12:29

» Flood control
Da Riki66 Oggi alle 11:59

» Montecarlo master 1000
Da paoletto Oggi alle 10:08

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Oggi alle 10:03

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 17:27

» Tensione corde
Da paoletto Ieri alle 17:15

» Lorenzo Musetti
Da Giovanni62 Ieri alle 14:21

» Consiglio per un miglioramento del mio tennis
Da Incompetennis Ieri alle 13:55

» Addio profilate
Da Giulio81 Gio 15 Apr 2021, 15:00

» Analisi di una (rara) vittoria.
Da Giovanni62 Gio 15 Apr 2021, 14:37

» Stefanos Tsitsipas
Da Giovanni62 Mer 14 Apr 2021, 18:23

» Jannik Sinner
Da max1970 Mer 14 Apr 2021, 18:15


Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 10:32

Promemoria primo messaggio :

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma
Se è vero che qualsiasi tipo di esercizio fisico è meglio di niente, la corsa non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena impegnarcisi.

Correre è il modo peggiore per perdere peso e un allenamento abbastanza inutile per il sistema cardiocircolatorio, ma chissà come è diventato l'esercizio fisico più popolare sul pianeta Terra dopo camminare.

E questo è un male, perché correre fa schifo. C'è un motivo se fino al 79 percento dei runner finiscono per farsi male almeno una volta all'anno: la corsa non aiuta quasi per niente a rafforzarsi, e avere un corpo forte è il modo migliore di evitare infortuni, aumentare il metabolismo, bruciare grassi e rimanere flessibili e funzionali da vecchi.

Statisticamente, chi è interessato a rimanere in forma corre. E certo, sembra un esercizio "naturale". Ma correre a passo medio, non troppo veloce e non troppo lento, per un periodo di tempo esteso non è una gioia per il corpo. È un'attività diventata popolare come "palliativo per la sedentarietà" negli anni Sessanta, e se è vero che qualsiasi tipo di esercizio fisico è meglio di niente, la corsa non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena impegnarcisi.

Secondo Lee Boyce, coach e proprietario della Boyce Training Systems a Toronto, ci sono due motivi principali per cui si corre, e il più diffuso è perdere peso: si fa cardio per bruciare la pancetta. Ma la corsa è una pessima scelta.

"Il pensiero diffuso è che sia un modo di diventare più magri e più slanciati, ma ci sono moltissime attività che giungono a questo risultato meglio e più velocemente," dice. La ricetta di Boyce per perdere massa grassa, che poi è quella di ogni personal trainer che valga i soldi che costa, è fatta di esercizi di forza in cui viene stimolato un intero gruppo muscolare. Ovvero squat, pesi, chin-up, pull-up e flessioni.

Se invece non potete fare a meno del cardio, suggerisce di accorciare le pause o unire più esercizi in un circuito per mantenere alto il battito e aumentare la capacità cardiorespiratoria. In questo modo, si ottiene la stessa situazione della corsa, "ma più benefici, perché stai allenando i muscoli alla resistenza, e in questo modo bruci più calorie, potenzi la perdita di peso e aumenti il metabolismo."

E ha ragione: secondo molti studi l'allenamento con i pesi e il cardio ad alta frequenza sono più efficaci di correre a far perdere grasso superficiale e creare una buona situazione ormonale per la perdita di ulteriore peso—migliore funzionalità dell'insulina, meno cortisolo, l'ormone dello stress, più ormone della crescita e testosterone. (Sì, è un bene anche per le donne.)

Uno studio del 2008 pubblicato in Medicine & Science in Sports & Exercise, per esempio, ha diviso 27 donne obese in tre gruppi: uno si dedicava alla corsa a bassa intensità per cinque giorni a settimana, il secondo a esercizio breve ma ad alta intensità per tre giorni alla settimana, e il terzo gruppo, quello di controllo, non faceva esercizio fisico. Dopo 16 settimane di allenamento, i risultati erano innegabili: il secondo gruppo aveva aveva perso considerevolmente grasso addominale e sulle cosce, e se è vero che il primo gruppo aveva migliorato la propria capacità aerobica, il grasso corporeo non era sceso più di quello delle donne rimaste in panchina.

L'altro obiettivo del running è migliorare la salute del sistema cardiovascolare. In effetti, a credere ad alcune statistiche, è il motivo più comune dietro alla scelta di questa attività—diventare magri e belli è solo una felice conseguenza naturale. (Sì, certo.) E se è vero che la corsa aiuta a migliorare la salute del cuore e la capacità cardiorespiratoria, è un esercizio troppo "debole" per essere davvero efficace.

Secondo gli studi, sessioni ridotte di allenamento anaerobico fanno bene alla salute quanto lunghe, snervanti ore di corsa, e sono più funzionali a costruire e mantenere massa muscolare e aumentare la capacità aerobica. Una ricerca durata 15 settimane e pubblicata sul Journal of Strength and Conditioning Research ha anche dimostrato che dieci set di esercizi da dieci secondi fanno meglio alla resistenza e alla forza di un allenamento da 20-25 minuti a media intensità.

Correre è un buon allenamento "cardio" perché ti fa respirare veloce, ma ci sono infiniti modi per farlo. Vi piace correre? Non volete mollare? Bene, ma fatelo più in fretta. "Correre velocemente per poco tempo è meglio di correre a velocità moderata per lungo tempo," dice Boyce. "Una persona normalmente ha molti squilibri muscolari, per cui i muscoli dello stesso gruppo o che afferiscono a una stessa giuntura possono avere davvero forze diverse—e non è il massimo metterli sotto sforzo con lunghe corse piene di sollecitazioni."

Questo può infatti causare dolori cronici e squilibri, spiega, mentre fare brevi esercizi faticosi permette di sanare questi aspetti negativi: anzitutto ci sono meno sollecitazioni (e minor impatto sulle giunture), maggior efficienza di movimento, utilizzo di più muscoli, e impiego di più fibra muscolare, tutti elementi utili nella costruzione di forza e potenza. Muscoli sottoposti a maggiori sforzi esplosivi bruciano più calorie, e saranno più metabolici anche dopo l'allenamento. Ovvero, continueranno a bruciare calorie extra.

"I benefici sulle funzioni aerobiche, la perdita di peso e lo sviluppo di forza sono maggiori," aggiunge Dean Somerset, psicologo dell'esercizio fisico e chinesiologo canadese. Però, in sua opinione, una corsa di minore intensità sottopone i tendini a minore stress. Secondo Somerset in una corsetta sempre allo stesso passo bruci più calorie, semplicemente perché corri più a lungo. Per lui, i veri benefici del lavoro anaerobico sono ormonali. "Salgono il testosterone, l'ormone della crescita e l'ormone tiroideo," dice. I primi due sono ormoni fondamentali per la perdita di peso e lo sviluppo di una massa muscolare.

Se davvero preferite allenarvi sulla resistenza, potreste comunque ottenere gli stessi benefici di salute con circuiti di esercizi che rafforzano e proteggono le parti più vulnerabili del corpo. Non la corsa, insiste Boyce. Che fa male alle giunture e non aiuta la forza—e diventare forti significa essere meno esposti agli infortuni, soprattutto invecchiando.

"Se non ti piace correre, non c'è bisogno di correre per migliorare il sistema cardiovascolare," dice Somerset. "Potete usare un vogatore, un kettlebell, andare veloci in bici." Tutti esercizi che non mettono a repentaglio le giunture. E permettono di ottenere addome di ferro, schiena forte e miglior postura.

Ma se correre vi piace davvero, correte. Per dirla con Boyce, comunque, "L'allenamento della forza dovrebbe essere il piatto principale e la corsa il contorno." Perciò se volete correre 20-30 minuti, bilanciate la corsa con 30-40 minuti di allenamento della forza. Brucerete più grassi, migliorerete la salute del sistema cardiaco, la mobilità, l'equilibrio e la flessibilità—tutte cose utili da vecchi. E non è per questo che vi allenate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Rafapaul Ven 26 Gen 2018, 14:00

Per cui Giovanni , per il ns fisico, in assoluto ,meglio un’ora di tennis che una di corsa ?

Rafapaul

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 18.12.14

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 14:03

@Rafapaul ha scritto:Per cui Giovanni , per il ns fisico, in assoluto ,meglio un’ora di tennis che una di corsa ?

Se non si hanno problemi fisici particolari, direi di senz'altro di si.
Un'ora di corsa lenta non serve praticamente ad un cazzo.
Se non a consumarsi ginocchia, caviglie ed anche.

Aggiungo che la corsa lunga-lenta fa perdere scatto e velocità... e nel tennis non è certo un bene.


Ultima modifica di correnelvento il Ven 26 Gen 2018, 14:05 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Attila17 Ven 26 Gen 2018, 14:05

correnelvento ha scritto:
@Attila17 ha scritto:

Però di contro ero il 3 più veloce della squadra.... ero..... Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 961853  

Velocità e resistenza fanno a cazzotti...

Si me l avevano spiegato questione di fibre muscolari rosse e bianche
Thanx!
Attila17
Attila17

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 51
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 14:08

correnelvento ha scritto:

La ricetta di Boyce per perdere massa grassa, che poi è quella di ogni personal trainer che valga i soldi che costa, è fatta di esercizi di forza in cui viene stimolato un intero gruppo muscolare. Ovvero squat, pesi, chin-up, pull-up e flessioni.

Se invece non potete fare a meno del cardio, suggerisce di accorciare le pause o unire più esercizi in un circuito per mantenere alto il battito e aumentare la capacità cardiorespiratoria. In questo modo, si ottiene la stessa situazione della corsa, "ma più benefici, perché stai allenando i muscoli alla resistenza, e in questo modo bruci più calorie, potenzi la perdita di peso e aumenti il metabolismo."

"Potete usare un vogatore, un kettlebell, andare veloci in bici." Tutti esercizi che non mettono a repentaglio le giunture. E permettono di ottenere addome di ferro, schiena forte e miglior postura.

Personalmente perdo molto più peso con crossfit, panca, squat, rematore e circuiti che con corsa o cyclette; solo quest'ultima uso per non più di 10 minuti come riscaldamento e defaticamento.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da ace Ven 26 Gen 2018, 14:21

ho sempre odiato correre , fino ad oggi pensavo di essere pigro ma da oggi , grazie a Corre , dirò che la mia è una scelta scientifica Very Happy

ace
ace

Messaggi : 2440
Data d'iscrizione : 26.02.14
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 14:43

ace59 ha scritto:ho sempre odiato correre , fino ad oggi pensavo di essere pigro ma da oggi , grazie a Corre , dirò che la mia è una scelta scientifica Very Happy


Genio! Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 1031278764

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Matteo1970 Ven 26 Gen 2018, 15:21

Corsa, bici e nuoto sono 3 cose che non faccio e non farò...

E si, la corsa non fa bene, è provato. Mi guardo bene dal correre, anche in campo, se me la tiri vicino la prendo, diversamente non sei una persona che bada alla mia salute....



Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1757
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 15:32

@Matteo1970 ha scritto:

E si, la corsa non fa bene, è provato.
se me la tiri vicino la prendo, diversamente non sei una persona che bada alla mia salute....




Very Happy questa me la rivendo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Tempesta Ven 26 Gen 2018, 16:38

Personalmente anche da ex calciatore, dove il "fondo" era importante per allenare il movimento continuo, trovo la corsa lenta inconsistente.
Serve solo a fare la fase di "riscaldamento" e di sciglimento dopo la parte reale.

L'allenamento in generale e per un tennista soprattutto se si tratta di corsa può essere fatto con max 10 (15 se si è superman ma non servono) di interval training.

Poi tutti esercizi sul breve e SOPRATTUTTO:
Balzi
Pesi che rafforzano le gambe e l'esplosività
Addominali

Questa estate dopo che mi ero fatto male alla costola prioma di ricominciare ho fatto 2 settimane così e mi sono servite come non mai per tenere la "nbenzina" fino a Dicembre.

I famosi gradoni di quando giocavo a Calcio mi erano veramente mancati tanto....
Allenarmi da solo non mi piace tanto.Però facendo una scheda con piccole cose ma focalizzate, mi ha portato tabnto beneficio.
Da gambe vuote come sacchetti della spesa ho ri-sentito la muscolatura alle gambe,ai glutei, ero veloce non mi stancavo.

fortunatamente non devo perdere peso.


"Chi dice che vincere e perdere non conta,probabilmente ha perso" Martina Navratilova


"E che serva di lezione a tutti. Nessuno batte Vitas Gerulaitis 17 volte di fila"
Vitas Gerulaitis , dopo aver finalmente battuto Jimmy Connors dopo 16 sconfitte di fila
Tempesta
Tempesta

Messaggi : 2676
Data d'iscrizione : 19.12.14
Età : 50
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da picchiatore_scarso Ven 26 Gen 2018, 17:03

domanda 1: i fondisti/maratoneti come si allenano?
domanda 2: nuoto e ciclismo/cyclette vanno bene per le articolazioni?

picchiatore_scarso

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 06.11.17
Località :

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Chiros Ven 26 Gen 2018, 17:31

Ci fosse uno a difendere la corsa Very Happy

un vantaggio lo scrivo io: non servono appuntamenti con nessuno. Se ti va, parti e via. Smile

A me piace correre solo nei boschi di montagna d'estate. Non troppo però Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 46
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da aless Ven 26 Gen 2018, 18:02

Chiros, non hai letto i miei interventi??
vero, correre è libertà
Sergio, ricordo, mi diede dei consigli per scendere di peso (non ero-sono obeso, sono 79-78 e vorrei arrivare a 75): corsetta blanda per 30-40 minuti e ogni dieci giorni un lungo di un'ora. poi una volta fatto il fiato fare delle ripetute. quindi correre non è poi quella brutta cosa ....
aless
aless

Messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 50
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 18:02

@picchiatore_scarso ha scritto:domanda 1: i fondisti/maratoneti come si allenano?
domanda 2: nuoto e ciclismo/cyclette vanno bene per le articolazioni?

1. Con centinaia di chilometri di corsa

2.sicuramente meglio della corsa (e anche del tennis)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Chiros Ven 26 Gen 2018, 18:13

@aless ha scritto:Chiros, non hai letto i miei interventi??
vero, correre è libertà
Sergio, ricordo, mi diede dei consigli per scendere di peso (non ero-sono obeso, sono 79-78 e vorrei arrivare a 75): corsetta blanda per 30-40 minuti e ogni dieci giorni un lungo di un'ora. poi una volta fatto il fiato fare delle ripetute. quindi correre non è poi quella brutta cosa ....

Non li avevo letti. ho avuto una giornata pesante e non ci ho capito niente.
Ecco una corsetta nel bosco per distrarmi non sarebbe male.

Il fatto è che da quando ho incontrato i cani pastori ed anche un lupo, ho paura! Dovrei armarmi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 46
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da superpipp(a) Ven 26 Gen 2018, 18:27

@Chiros ha scritto:
@aless ha scritto:Chiros, non hai letto i miei interventi??
vero, correre è libertà
Sergio, ricordo, mi diede dei consigli per scendere di peso (non ero-sono obeso, sono 79-78 e vorrei arrivare a 75): corsetta blanda per 30-40 minuti e ogni dieci giorni un lungo di un'ora. poi una volta fatto il fiato fare delle ripetute. quindi correre non è poi quella brutta cosa ....

Non li avevo letti. ho avuto una giornata pesante e non ci ho capito niente.
Ecco una corsetta nel bosco per distrarmi non sarebbe male.

Il fatto è che da quando ho incontrato i cani pastori ed anche un lupo, ho paura! Dovrei armarmi.
Very Happy Very Happy sei tu che sei esagerato è normale che nei boschi incontri il lupo, l'orso e perfino superpipp(a) Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 150354 Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 150354 puoi correre anche in paese senza problemi

Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3869
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 65
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da bielle21 Ven 26 Gen 2018, 18:38

Mah...allenarsi con la corsa per migliorare il proprio tennis serve sicuramente a poco.
Rimango dell'idea però, che la corsa se fatta bene, sia un modo efficace per bruciare i grassi.
Poi ognuno ha il proprio fisico e il proprio approccio.
Saluti!

bielle21

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.12.17
Località : Provincia di Modena

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da aless Ven 26 Gen 2018, 18:46

dimenticavo, correre è anche un modo per potersi concedere degli sgarri a tavola
aless
aless

Messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 50
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Ospite Ven 26 Gen 2018, 22:08

Bruci di più con una sessione con Corre Personal trainer... e sei anni luce più tonico senza correre un metro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da bielle21 Ven 26 Gen 2018, 23:42

Di più o di meno è difficile da stabilire, anche perché non c'è un metodo universale, dipende dal singolo.

bielle21

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.12.17
Località : Provincia di Modena

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da aless Sab 27 Gen 2018, 07:02

Doc68 ha scritto:Bruci di più con una sessione con Corre Personal trainer... e sei anni luce più tonico senza correre un metro.

non lo metto in dubbio, però a me piace stare all'aria aperta e preferisco la corsa alla palestra
aless
aless

Messaggi : 1640
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 50
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Bertu Sab 27 Gen 2018, 08:02

@aless ha scritto:
Doc68 ha scritto:Bruci di più con una sessione con Corre Personal trainer... e sei anni luce più tonico senza correre un metro.

non lo metto in dubbio, però a me piace stare all'aria aperta e preferisco la corsa alla palestra

Se dove abiti ne hai la possibilitá, fai cross country in mezzo alla natura.

Salite e discese con tratti piani sono quasi come fare sessioni in palestra.............se alterni tratti a manetta con tratti in recupero.
Se hai un cardio frequenzimetro puoi fare sessioni utili guardando il battito. Se non sale oltre 140 vuol dire che non stai spingendo e se stai sotto i 120 vuol dire che stai "passeggiando"

Altrimenti, come suggerito, fai comunque tratti di corsa alla massima velocitá alternati a tratti di corsa in recupero


Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!
Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.  (Henry Ford)
Bertu
Bertu

Messaggi : 3434
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 56
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da gabr179 Sab 27 Gen 2018, 09:24

A me piace correre d'estate al mare, mi rilassa e mi fa sentire bene ma difficilmente mi spingo oltre la mezz'ora perchè oltre le mie ginocchia dicono basta. Il movimento continuo e ripetuto a me non fa per nulla bene. Anche se in realtà preferirei andare in bici/mountain bike ma occorre troppo tempo per stancarmi in ugual modo.
D'estate mi piace fare una corsetta blanda (circa 60 secondi) alternati a scatti a massima velocità (15/20 secondi) e poi fare balzi, scaletta, skip oltre ad un allenamento con un po' di pesi, piegamenti sulle braccia ed addominali.

Purtroppo d'inverno vado in letargo come un orso e non faccio quasi mai nient'altro oltre alle 2 ore di tennis settimanali ed i doloretti purtroppo appaiono inesorabili.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 41
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da gabr179 Sab 27 Gen 2018, 09:27

Comunque per gli appassionati di running c'è un canale su Youtube che si chiama "Correre Naturale" molto utile per chi vorrebbe IMPARARE A CORRERE senza farsi male.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 41
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Maio77 Sab 27 Gen 2018, 09:39

Correre il modo peggiore di tenersi in forma... Ci può stare però secondo me spesso è colpa nostra.
Mi spiego meglio, la corsa è intesa come uno sport od un modo immediato per tenersi in forma immediato bastano due scarpe ed una strada e via si parte... e questo è, per me, il problema! Nel senso che tanti particolari non vengono curati: stretching prima di iniziare, la superficie dove si corre, il modo in cui si corre, le scarpe,  la respirazione, la variazione di ritmo in fase di conclusione...
Diciamo che il tutto , esagerando un po potrebbe paragonarsi, al giocare a tennis con una racchetta incordata chissà quando e come, su un piazzale in asafalto, con palline sgonfie, senza la minima tecnica ecc...


„La cosa migliore del tennis è che non puoi giocare con l'orologio. Non puoi andare in vantaggio e rallentare il gioco. Devi trovare un modo per concludere.“

Andre Agassi
Maio77
Maio77

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 05.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da gabr179 Sab 27 Gen 2018, 10:07

gabr179
gabr179

Messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 41
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da yatahaze Lun 20 Lug 2020, 10:29

Questo libro è meraviglioso, e spiega che il 99% della gente corre nel modo sbagliato a causa delle moderne scarpe da ginnastica e tecnica di corsa sbagliata.
Illuminante.

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 1539738637
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Correre è il modo peggiore di tenersi in forma - Pagina 2 Empty Re: Correre è il modo peggiore di tenersi in forma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.