TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

rapporto maestro allievo adulto

+12
Matador66
aless
gabr179
miguel
Nessuno
st13
Iron
marco61
bielle21
fabione65
Mauro 66
Attila17
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Ospite Sab 03 Feb 2018, 13:14

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe sapere il vostro parere su questo argomento. Secondo voi quando un adulto si rivolge ad un maestro deve affidarsi totalmente a lui o può pretendere di mettere dei paletti sul lavoro da svolgere? io ero un sostenitore della seconda ipotesi, ne parlavo alcuni mesi fa con alcuni amici del tennis, ma tutti mi hanno dato più o meno del presuntuoso sostenendo che se vai da un maestro devi fidarti totalmente. Questa levata di scudi generale mi ha fatto pensare di sbagliare e per una volta mi sono fidato del parere degli altri, per cui a inizio mese quando ho scelto di lavorare con un maestro (dopo anni che non lo facevo) gli ho lasciato carta bianca. Cosa ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da st13 Mar 24 Apr 2018, 11:59

più di una volta mi sono lamentato degli istruttori/maestri(?) della mia zona, ora invece penso di aver trovato una persona capace e SERIA.
è vero che ho fatto una sola lezione conoscitiva, in cui ha voluto vedere il mio livello per farsi un'idea di cosa migliorare, cosa cambiare e cosa invece mantenere del mio gioco, ma devo dire che la prima impressione è stata davvero positiva!!!
dopo 1 ora di tennis, in cui abbiamo alternato fasi di palleggio a spiegazioni del perchè bisognava fare in un modo piuttosto che in un altro, aveva inquadrato quota parte dei miei problemi e dispensato qualche consiglio utile.
solo per citare due esempi, nel servizio si è accorto subito che, in fase di chiusura, giro troppo il corpo verso sinistra (sono destrorso), e mi ha fatto notare come questo movimento mi fa ritardare il riposizionamento in fase di uscita dal servizio stesso. altra indicazione riguarda il braccio non dominante nel servizio, invece di tenerlo in alto ed iniziare la discesa mente il braccio con la racchetta sale per colpire la palla, ho l'abitudine di buttarlo giù troppo presto...
di certo non basteranno questi consigli per farmi servire come Federer, però nelle altre lezioni (poche), nessun maestro mi aveva detto nulla a riguardo........
fino al prossimo mese ci rivedremo per altre sedute e vedrò se le aspettative saranno confermate, per il momento sono contento di poter parlare bene di una persona che svolge il suo lavoro con passione e dedizione.

a voi il suo curriculum:

https://www.orangecoach.com/employers/resume/view/10913-daniele-longo

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Matteo1970 Gio 03 Mag 2018, 14:37

Max ha toccato un argomento interessante....

L'ora con il Maestro è molto utile per allenarsi bene. Non è detto si debba "modificare" tecnicamente.

Io faccio un paio d'ore al mese con un maestro giovanissimo, livello 2.8-2.7, le faccio sopratutto perché con lui aumento la concentrazione in maniera esponenziale (solo contro di lui riesco a far uscire l'agonista sopito) e si lavora con anche 20 /30 colpi intensi pallina.
Questo è improponibile con quasi tutti gli altri con cui gioco, perché vuoi che dopo essersi scaldati si gioca, vuoi perché il livello tecnico si abbassa moltissimo (e te credo, manca il "maestro").

E pur non insistendo troppo sulla tecnica (per quanto qualche aggiustamento lo diamo, ad esempio ora sto cambiando l'impugnatura sul rovescio, da semi western a eastern, e sto cambiando il piede di richiamo nel servizio ) si vedono i miglioramenti.
Infine, con lui sto lavorando sulla tattica (parolone) ovvero mi sta impiantando i rudimenti tattici delle diagonali, dell'attacco (come dove quando e perché) , tutte cose che credevo di conoscere ma che in realtà.... non sono nei miei automatismi..
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da gabr179 Gio 03 Mag 2018, 15:28

anch'io per un periodo ho fatto lezione di gruppo con un agonista di seconda categoria tra l'altro 10 anni più giovane di me ed era molto divertente perchè alla fine della lezione noi allievi lo sfidavamo e ne venivamo fuori con le ossa rotte! Al nostro ritmo di quarta lui praticamente non era a più del 30%.
Però tecnicamente mi piace di più il mio attuale maestro che mi segue meglio nel miglioramento dei colpi. Ora siamo tornati a lavorare sul dritto che, nonostante sia il mio colpo più sicuro, lo gioco troppo "in comodità" con una ricerca palla approssimativa perchè so che nel normale palleggio ne sbaglio pochi; invece dovrei essere più "ordinato" come nel rovescio che al contrario preparo molto meglio.
Stiamo eseguendo anche degli schemi tattici da applicare in partita ma non li ho ancora assimilati e continuo a giocare senza un filo logico.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Matteo1970 Gio 03 Mag 2018, 15:35

gabr179 ha scritto:cut ...

Stiamo eseguendo anche degli schemi tattici da applicare in partita ma non li ho ancora assimilati e continuo a giocare senza un filo logico.

Il problema maggiore è proprio l'assimilare. Il tennis secondo me è uno sport del cazzo da questo punto di vista. La velocità, l'esigenza coordinativa, la difficoltà tecnica fanno si che esca sempre il gesto assimilato.
Nel momento del match, quando si va in crisi di ossigeno, muscolare, di testa...esce ciò che si è assimilato, e ci si dimentica di tutto l'acquisito ma non ancora assimilato. Nella difficoltà esce lo schema consolidato, esce il movimento muscolare del quale il nostro fisico ha appunto "memoria muscolare"...

Quindi pure io, so come devo fare (dove rispondere, dove attaccare, quando variare, etc... ) ma lo perdo dopo il primo 15 tirato, tornado a giocare schemi miei senza logica...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da gabr179 Gio 03 Mag 2018, 16:33

L'unico schema che mi rimane in mente è "appena puoi inizia a martellare" e chiaramente faccio molti errori anche quando ho l'inerzia dello scambio in mano; so che dovrei rompere lo scambio con uno o due tiri al 100% e portare a casa il punto scendendo magari all'80% che di solito è già sufficiente ed invece anzichè scendere, salgo al 110%, chiaramente spesso tirando out.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Attila17 Gio 03 Mag 2018, 18:23

Io fatto martedì allenamento con un mio amico forte, adesso è un 3,3 ma fa 2 tronei all anno over 55 .
Le cose che mi hanno più colpito è stato un lungo allenamento sul foot step per cercare sempre di far spazio alla palla e avere la possibilità con minimo movimento di passare da inside out a inside in col dritto, e il fatto che si incazzava come un canguro se tiravamo forte, ci ha fatto fare 2 ore palleggiando senza forzare ma solo piazzando , un esercizio era dritto inside out sempre più spostato per poi dopo il 5/6 colpo chiudere con un lungolinea, ma il tutto con estremo controllo senza tirare forte, che per me è strano tirando a caso sempre......
Però bell allenamento molto orientato a migliorare in partita visto che nemmeno io e il mio socio abbiamo una straccio di schema, o meglio io mio è tira forte il servizio e spera nn torni indietro...... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Matteo1970 Ven 04 Mag 2018, 09:07

Attila17 ha scritto:cut ....

straccio di schema, o meglio io mio è tira forte il servizio e spera nn torni indietro...... Very Happy

Pensa che pure questo non va bene (almeno nel mio caso).

contro gli scarsi, si, ma se giochi con quelli bravini, non posso giocare serve and volley con la prima forte, basta una risposta in opposizione che mi impallinano come un tordo che non ho ancora raggiunto lalinea di servizio.. ..

Con quelli forti posso tentare il serve and volley solo con una prima carica all'80% di forza....
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Attila17 Ven 04 Mag 2018, 09:29

È lo stesso per me per quello sto smadonnando per imparare il kick.... il mio schema prevede che nn torni la palla.... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

rapporto maestro allievo adulto - Pagina 3 Empty Re: rapporto maestro allievo adulto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.