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preparazione invernale (scheda)

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Messaggio Da gabr179 il Ven 20 Apr 2018, 07:20

Per ora sto facendo il legno curl ma oggi ordino il rack. Comunque il lavoro con gli stacchi si sente, soprattutto il giorno successivo e quello dopo ancora.
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Messaggio Da correnelvento il Ven 20 Apr 2018, 08:16

gabr179 ha scritto:Per ora sto facendo il legno curl ma oggi ordino il rack. Comunque il lavoro con gli stacchi si sente, soprattutto il giorno successivo e quello dopo ancora.

Ottimo acquisto
Il rack è fondamentale.

Lo stacco si sente perché è l'esercizio che richiede di più al fisico, ma allo stesso tempo costruttore di una schiena e posteriori gambe di acciaio
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Messaggio Da zelko75 il Mar 08 Mag 2018, 15:44

per quanto riguarda i pesi,cosa mi consigliate sono alto 1,79 x 69 kg.ho dei manubri da 2 kg,possono bastare o alzo un pò il tiro?

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Messaggio Da gabr179 il Mar 08 Mag 2018, 15:51

2 Kg sono veramente pochi per un adulto maschio!
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Messaggio Da gabr179 il Mar 08 Mag 2018, 15:55

Oggi voglio fare un po' lo sborone! Ora la mia palestra è più che completa!

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Messaggio Da correnelvento il Mar 08 Mag 2018, 15:57

zelko75 ha scritto:per quanto riguarda i pesi,cosa mi consigliate sono alto 1,79 x 69 kg.ho dei manubri da 2 kg,possono bastare o alzo un pò il tiro?

I pesi da 2 kg li puoi usare con profitto come portachiave, o come fermacarte sulla scrivania.
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Messaggio Da correnelvento il Mar 08 Mag 2018, 15:58

gabr179 ha scritto:Oggi voglio fare un po' lo sborone! Ora la mia palestra è più che completa!

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Ottimo Gabri!

Palestra eccellente.
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Messaggio Da Attila17 il Mar 08 Mag 2018, 16:13

Me coions Gabri........ Shocked
Manco nella palestra seria di Albissola hanno degli attrezzi del genere!
Scusa l ingoranza ma che è quello di fianco al pedometro con le fasce???
Cmq complimenti !!!!!!
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Messaggio Da gabr179 il Mar 08 Mag 2018, 16:31

E' una pedana vibrante. Un attrezzo più da donne o da fisici non particolarmente forti perchè arrivati ad un certo punto non è più allenante. Anche se ho visto video con un certo RAFA che la usava...

Sono pezzi comunque presi in molto tempo, un po' miei ed un po' di mio fratello e che ho ereditato. Quello che ho appena preso sono il rack, l'attrezzo per fare il rematore a T, un Kit con due manubri + 1 bilanciere e circa 70 Kg di pesi, la panca ed uno stepper. Ho speso circa 400 € tra decathlon ed e-bay.
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Messaggio Da Attila17 il Mar 08 Mag 2018, 16:40

Complimenti , poca spesa e hai una palestra perfetta per allenarti!!!
Bravo!
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Messaggio Da gabr179 il Lun 21 Mag 2018, 10:14

Ciao, come dicevo è già un mesetto che mi alleno, per ora solo una volta alla settimana, con questa scheda:

- corsetta di riscaldamento
- 500 saltelli con la corda
- squat 3 serie x 8/10
- stacchi a gambe semitese 3x 8/10
- calf in piedi 3 serie ad esaurimento
- panca piana 3 x 8/10
- rematore a T 3 x 8/10
- spinte in alto con manubri 3 x 8/10
- curl manubri in piedi 3 x 10/12

Arrivo alla fine che sono morto e ho paura che gli esercizi da metà scheda in avanti non siano allenanti quanto quelli iniziali: se invece una volta partissi da panca/rematore/spinte/curl e poi facessi le gambe e la volta successiva il contrario?
Ho letto che le gambe sono quelle che tolgono maggiore energia visto che fanno affluire molto sangue nella parte bassa rendendoci "fiacchi" così volevo alternare le due fasi dell'allenamento.
Ha una sua logica o è una cavolata?
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Messaggio Da correnelvento il Lun 21 Mag 2018, 10:34

Intanto i 500 saltelli devi farli sempre dopo i pesi.

Gli esercizi pesanti vanno fatti sempre per primi...

Come alternativa:

Squat
Panca
Mezzi stacchi
Rematore

Gli altri per ultimi
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Messaggio Da correnelvento il Lun 21 Mag 2018, 10:36

Altra eccellente alternativa:
2 allenamenti settimana:

1:
Squat, panca, rematore

2:
Mezzo stacco
Spinte in alto
Curl
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Messaggio Da gabr179 il Lun 21 Mag 2018, 10:54

Grazie Giovanni, forse meglio la seconda soluzione. Ieri alla fine ci ho messo più di un'ora e mezza a fare tutto, tra recuperi e carico scarico bilancieri, quindi un'oretta al mattino presto (prima del lavoro purtroppo) dovrei riuscire a trovarla in settimana.
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Messaggio Da wetton76 il Lun 21 Mag 2018, 20:15

scusate, ma a corpo libero c'è un esercizio per bilanciare i piegamenti (flessioni con le braccia)?

ultimamente uso i piegamenti solo per mantenere un po' il tono muscolare...

grazie Smile
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Messaggio Da Attila17 il Lun 21 Mag 2018, 20:35

Dipende da cosa vuoi allenare, sempre braccia tricipiti, gambe spalle etc
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Messaggio Da gabr179 il Lun 21 Mag 2018, 20:51

@wetton76 credo che gli unici esercizi siano le trazioni oppure il pulley fatto con gli elastici, chiaramente con una certa resistenza. Ma @corre sarà più preciso
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Messaggio Da gabr179 il Gio 07 Giu 2018, 15:30

@correnelvento  tra le varie serie ed i vari esercizi, va bene una pausa di 1 minuto e mezzo?
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Messaggio Da correnelvento il Gio 07 Giu 2018, 15:35

gabr179 ha scritto:@correnelvento  tra le varie serie ed i vari esercizi, va bene una pausa di 1 minuto e mezzo?

Nelle serie dure puoi aspettare ance 3 minuti, o più
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Messaggio Da gabr179 il Gio 07 Giu 2018, 15:47

grazie.
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Messaggio Da gabr179 il Mar 26 Giu 2018, 10:01

Ciao, sono tre settimane che sono costretto ad allenarmi una sola volta alla settimana e l'allenamento che prima faticavo a reggere, quello completo, ora lo gestisco tranquillamente. Ho comprato anche i ganci da attaccare ai polsi per poter caricare di più sulle spinte a gambe semitese.
Detto questo: se volessi aggiungere un'altra seduta di allenamento completa, andrebbe bene inserirla il giovedì? Considerando che di solito mi alleno al mattino presto (dalle 5:30/6 alle 7/7:15) e che il venerdì in pausa pranzo ho lezione col maestro? Vorrei aggiungere anche 1 o 2 ore di tennis nella prima parte della settimana, magari il martedì.
Così avrei:
lunedì riposo
martedì 1 o 2 ore di tennis SERA
mercoledì riposo
giovedì PESI COMPLETO (mattino)
venerdì Lezione col maestro 1 h (pausa pranzo)
Sabato RIPOSO
Domenica PESI COMPLETO (mattino)

Considerando una dieta low carb con solo qualche sgarro 1 o 2 volte la settimana e almeno 80 gr di proteine al giorno, è consigliabile integrare con degli amminoacidi ramificati e/o creatina visto l'allenamento abbastanza intenso?
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Messaggio Da correnelvento il Mar 26 Giu 2018, 10:16

gabr179 ha scritto:Ciao, sono tre settimane che sono costretto ad allenarmi una sola volta alla settimana e l'allenamento che prima faticavo a reggere, quello completo, ora lo gestisco tranquillamente. Ho comprato anche i ganci da attaccare ai polsi per poter caricare di più sulle spinte a gambe semitese.
Detto questo: se volessi aggiungere un'altra seduta di allenamento completa, andrebbe bene inserirla il giovedì? Considerando che di solito mi alleno al mattino presto (dalle 5:30/6 alle 7/7:15) e che il venerdì in pausa pranzo ho lezione col maestro? Vorrei aggiungere anche 1 o 2 ore di tennis nella prima parte della settimana, magari il martedì.
Così avrei:
lunedì riposo
martedì 1 o 2 ore di tennis SERA
mercoledì riposo
giovedì PESI COMPLETO (mattino)
venerdì Lezione col maestro 1 h (pausa pranzo)
Sabato RIPOSO
Domenica PESI COMPLETO (mattino)

Considerando una dieta low carb con solo qualche sgarro 1 o 2 volte la settimana e almeno 80 gr di proteine al giorno, è consigliabile integrare con degli amminoacidi ramificati e/o creatina visto l'allenamento abbastanza intenso?

Allenamento: prova e vedi come risponde il recupero (che è soggettivo).

Integrazione: aminoacidi non necessari. Al limite, prendi 30 grammi di proteine in polvere al giorno.
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Messaggio Da wetton76 il Lun 09 Lug 2018, 16:06

Mi chiedo se per eliminare la pancia l'unica soluzione sia mangiare poco e che non esistono esercizi allo scopo.

Se fosse così, che tipo di dieta si può utilizzare?

Grazie.
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Messaggio Da gabr179 il Lun 09 Lug 2018, 16:36

per eliminare la pancia la prima cosa è mangiare BENE eliminando tutte le schifezze, gli alcolici, i dolci. La dieta Low Carb è ottima anche per questo.
Gli esercizi per gli addominali sono sicuramente utili ma senza alimentazione corretta la pancia non scende.
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Messaggio Da gabr179 il Sab 08 Dic 2018, 10:49

Ciao, vorrei chiedere: perché nelle schede viene quasi sempre proposto lo stacco classico e non quello a gambe semitese? A me piace molto di più quest'ultimo perché sento lavorare molto la parte posteriore delle gambe e mi sembra un esercizio più adatto per chi come me non riuscirà mai ad allenarsi più di 2 volte la settimana e quindi deve coinvolgere i gruppi muscolari principali con pochi esercizi.
Lo stacco classico probabilmente non so farlo correttamente ma mi sembra che sforzi molto di più la schiena e meno i femorali, o sbaglio?
E perché nella pesistica si fa solo questo?
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