Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

pasticcio76

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da marco61 Oggi alle 21:21

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Oggi alle 20:24

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Oggi alle 18:35

» 28 aces in due set, considerazioni
Da superpipp(a) Oggi alle 18:14

» Berrettini
Da veterano Oggi alle 16:25

» Master 1000 a Roma
Da Incompetennis Oggi alle 14:32

» Pince Phantom 107G
Da Incompetennis Sab 08 Mag 2021, 14:33

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ven 07 Mag 2021, 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ven 07 Mag 2021, 19:28

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

Poliestere, perchè?

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Poliestere, perchè? - Pagina 2 Empty Poliestere, perchè?

Messaggio Da marco61 Gio 15 Mar 2018, 14:17

Promemoria primo messaggio :

La riunione di Bologna mi ha spinto ad una riflessione. Miguel ha vinto il torneo a mani basse giocando con la tanto vituperata Head Master, dimostrando ancora una volta che, a livelli "nostri", la tecnica permette buoni risultati con qualunque armeggio si possa giocare. Discorso un po' più complesso per i Pro, ma oggi non si discute di questo.
Le corde in poliestere hanno da tempo soppiantato il nylon, ma siamo sicuri che questo abbia un senso?
Vediamo i pregi: favoriscono controllo e spin, non si sfilacciano come il multifilo. Difetti: perdono tensione molto velocemente, plasticizzano e sono poco confortevoli. Inoltre generano meno potenza in confronto a nylon e budello.
Fatta questa premessa, prima di ulteriori considerazioni mi limito a fare una domanda. Perchè l'utente tipo di TT preferisce il poliestere al nylon?

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Poliestere, perchè? - Pagina 2 Empty Re: Poliestere, perchè?

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 21:33

@miguel ha scritto:
@ThirdEye ha scritto:Perchè anche una pippa riesce a tirare forte senza andare lungo. E perchè sulle racchette che oggi vanno per la maggiore (Pure Drive e simili) un multifilo rischia di farle diventare un cannone impazzito.

teoricamente hai ragione, io pero' non vedo tutti questi terza/quarta che tirano forte e che grazie al mono riescono a far rimanere la palla in campo.
spesso riscontro il problema opposto, tirano tutti mediamente piano e con una palla poco complessa, quindi credo che un poco di "potenza" gratuita in più non farebbe male al loro gioco

Quoto!

Simba

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 21:37

@Matteo1970 ha scritto:Marco, secondo me il discorso è molto più ampio, non solo corde ma anche telai.

Ora, è vereo che abbaimo tutti una certa età e ci si diverte a cambiare telai, armeggi, bilanciamneti, etc... ma secondo me che io abbia il telaio x o tutto l'opposto del telaio x, al 99% percento delle volte non cambierà il risultato di gioco.
Luncia cosa che conta è che telaio, corde, bilanciamenti siano il meno dannosi possibile per i nostri fisici...

Non proprio Matteo, piuttosto telai&corde dovrebbero essere scelti per il puro piacere di giocare che non dovrebbe trasformarsi soprattutto in partita in rabbia e frustrazione, cosa che purtroppo succede spesso nei tornei di quarta.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 21:40

@Matusa ha scritto:Dopo mesi di esperimenti, anche col poliestere, ho scelto la Head Velocity e per ora rimango su quella. Non è perfetta, ogni tanto esagero, come a Verona, dove sono arrivato con una racchetta iperappesantita in testa, e non riuscivo a tenere la palle in campo. Ma già a Bologna è andata meglio, con racchetta diversa e non customizzata.
Non so se esista l'armeggio perfetto, e non ho voglia di perdere tempo a cercarlo. La Velocity è un buon compromesso, anche se i miei problemi alla spalla sono sempre lì. La corda non c'entra, nascono altrove.

Mesi di esperimenti li trovo una scelta lasciata troppo al caso. Per il tuo problema ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto del settore personalizzandoti il telaio.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 21:49

@aless ha scritto:Domanda agli incordatori di professione del forum: secondo voi per un giocatore di club (diciamo entro la quarta categoria) che gioca classico di piatto la corda più economica non è il budello? In termini di rapporto prezzo-ore di gioco?
Per il mio gioco sì, ho.la certezza che con il budello risparmierei e giocherei sempre sino a è con una corda sempre uguale e che non muta nelle sue caratteristiche.

Shhhhh, non facciamo troppa pubblicità al budello!

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 21:52

@max1970 ha scritto:Io gioco con il mono perché quando nel 2007 ho ricominciato a giocare (ma sarebbe più giusto dire cominciato) si usavano i mono. Quando ho provato i multi mi sono sempre trovato peggio che con il mono in controllo, ma sinceramente l'impressione che ho avuto è anche stata di minor potenza. Oggi ho provato l'ibrido che mi ha messo Simba mono verticale multi orizzontale e mi sono trovato benissimo, la palla usciva veramente bene dal piatto corde, veloce e con controllo e non ho avuto problemi neanche con il top spin. Potrebbe essere la soluzione ideale, vediamo!

Grazie Max! Ti ho prospettato l'alternativa dell'ibrido proprio per farti avvertire le diverse sensazioni di gioco senza discostarti troppo da quelle a cui eri abituato.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 21:54

@aless ha scritto:Sì Marco ho fatto una domanda di cui conoscevo la risposta Wink
È stata l'esperienza a farmi capire che il budello è la corda più economica per chi ha un gioco classico. E poi ha l'indubbio vantaggio di non dover portare i telai dall'incordatore.con frequenza
E se si opta per il budello tanto vale concedersi il MEGLIO che per me vuol dire Pacific

Secondo me non è proprio tutta tutta farina del tuo sacco... Poliestere, perchè? - Pagina 2 786556

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Matusa Gio 15 Mar 2018, 22:28

@Simba ha scritto:
@Matusa ha scritto:Dopo mesi di esperimenti, anche col poliestere, ho scelto la Head Velocity e per ora rimango su quella. Non è perfetta, ogni tanto esagero, come a Verona, dove sono arrivato con una racchetta iperappesantita in testa, e non riuscivo a tenere la palle in campo. Ma già a Bologna è andata meglio, con racchetta diversa e non customizzata.
Non so se esista l'armeggio perfetto, e non ho voglia di perdere tempo a cercarlo. La Velocity è un buon compromesso, anche se i miei problemi alla spalla sono sempre lì. La corda non c'entra, nascono altrove.

Mesi di esperimenti li trovo una scelta lasciata troppo al caso.

Sono d'accordo, ma all'inizio non sapevo di aver iniziato una ricerca. Poi cambia qui, cambia lì, mi sono trovato ad aver usato una decina di armeggi diversi.  

@Simba ha scritto:
Per il tuo problema ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto del settore personalizzandoti il telaio

Sì, ma qui non ne conosco. Dicono che a un centinaio di km ce ne sia uno. Dici che potrò fidarmi?   tongue
Matusa
Matusa

Messaggio Da Simba Gio 15 Mar 2018, 22:39

@Matusa ha scritto:
@Simba ha scritto:

Sono d'accordo, ma all'inizio non sapevo di aver iniziato una ricerca. Poi cambia qui, cambia lì, mi sono trovato ad aver usato una decina di armeggi diversi.  

@Simba ha scritto:
Per il tuo problema ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto del settore personalizzandoti il telaio

Sì, ma qui non ne conosco. Dicono che a un centinaio di km ce ne sia uno. Dici che potrò fidarmi?   tongue

Te lo sconsiglio. Fabione è a letto con la febbre alta perchè è guarito dalla racchettite ma si è ammalato di noia! Very Happy

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Ospite Ven 16 Mar 2018, 00:19

Spesso vedo full mono pure su telai da 250/275 gr..
Tutta la gamma multi/syngut/budello non viene manco pesa in considerazione.
Personalmente, sui cessi vibranti, un mono confortevole mi dura performante non più di 5 ore... ma proprio ad essere generosi. Col syngut ne faccio 8 prima di romperlo, e più piacevoli. Certo, un filo meno di rotazione gratuita, ma più facilità di tirare basso e veloce che alla mia età vuol dire qualche corsa in meno. Con un ibrido mono/syngut ci faccio 15/16 ore buone. Ora sto provando un reverse budello/mono e dopo il primo quarto d' ora di assuefazione mi trovo a meraviglia, tocco, spinta e rotazioni. La durata è ancora un' incognita... vedremo..

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 16 Mar 2018, 00:22

Piuttosto.. per chi ha esperienza..
Che mono abbinate al budello in reverse... e perchè..
Per ora ho messo il poliplasma pure 1.23.. perchè? ... perchè devo finire la matassa...

Ospite
Ospite

Messaggio Da aless Ven 16 Mar 2018, 06:07

@Simba ha scritto:
Secondo me non è proprio tutta tutta farina del tuo sacco... Poliestere, perchè? - Pagina 2 786556

Embarassed
aless
aless

Messaggio Da fabione65 Ven 16 Mar 2018, 07:46

@Simba ha scritto:
@Matusa ha scritto:
@Simba ha scritto:

@Simba ha scritto:

Te lo sconsiglio. Fabione è a letto con la febbre alta perchè è guarito dalla racchettite ma si è ammalato di noia! Very Happy
INCREDIBILE....diagnosi perfetta Dottor Simba.....dopo anni di racchettite intensa la cura del Doc Simba ha funzionato.Gia' dopo la Reunion le racche nella borsa sono calate del 50%...non mi pare vero....e tra un po' quando le TFight torneranno all'ovile spariranno amnche le altre.... Poliestere, perchè? - Pagina 2 925962
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggio Da marco61 Ven 16 Mar 2018, 08:19

@Riki66 ha scritto:Piuttosto.. per chi ha esperienza..
Per ora ho messo il poliplasma pure 1.23.. perchè? ... perchè devo finire la matassa...
Non monto mai (a me stesso) ibrido reverse, però credo che il miglior abbinamento col budello, classico o reverse, richieda un mono sottile e bello nervoso, caratteristiche riscontrabili nel SPPP.
A me piace molto il V18 1.12 Isospeed, proverò a montarlo sulle orizzontali e ti saprò dire.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da st13 Ven 16 Mar 2018, 08:44

io ho il velocity e qualche matassina di mono; mi sembra di avere maggiore controllo con il mono... ma anche maggiore sensazione dei rigidità.
ho provato solo una volta l'ibrido reverse ma è andata male, non superavo la linea del servizio. ora vorrei provare un ibrido classico, mono/multi su ezone 100 e come mono ho weiss cannon silverstring-isospeed cream e pulse - yonex air.
andrò per tentativi e vediamo che ne esce

st13

Messaggio Da patillo Ven 16 Mar 2018, 11:00

Nel mio piccolo mondo di incordatore per passione e non per professione trovo che il problema principale sia quello di far capire al giocatore (purtroppo anche 3.5!....prov. sud ovest di Milano) che il mono muore moooolto prima della rottura! poi è un filo da stendere pericoloso....ma non interessa! vogliono cambiare le corde il meno possibile (ma non la racchetta!) risparmiare, ma avere quella che va di moda al momento anche se non ci azzecca nulla con telaio-stile di gioco...personalmente nel mio piccolo giro di amici (una 30ina) solo in due casi sono riuscito a far capire qualcosa e indirizzarli verso una soluzione ottima per il loro gioco telaio....pure drive 2018 con gamma live wire xp a 24kg ormai da un paio d'anni e pure drive nera con black mamba penta a 22kg e cambio ogni 10 ore di media....gli altri pretendono che sia soddisfatta la loro richiesta e stop...
Io per primo provo molte corde su telai diversi ma la scelta di trovare un buon multifilo o synt gut da usare ad una propria giusta tensione credo sia la soluzione ideale per un quarta (non top spin dipendente! Giovanni puoi continuare con lo spago da macellaio! Very Happy)...

a tal proprosito....ho una matassina ancora sigillata di energetic plus...qualcuno l'ha provata?...su telai profilati (pure drive o ki15 300) come la vedete?...non l'ho mai manco montata a terzi e brancolo nel buio...
patillo
patillo

Messaggio Da Simba Ven 16 Mar 2018, 11:07

@aless ha scritto:
@Simba ha scritto:

Embarassed

Very Happy Scherzo Aless! Wink

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Ven 16 Mar 2018, 11:10

@fabione65 ha scritto:
@Simba ha scritto:
@Matusa ha scritto:
@Simba ha scritto:

@Simba ha scritto:

INCREDIBILE....diagnosi perfetta Dottor Simba.....dopo anni di racchettite intensa la cura del Doc Simba ha funzionato.Gia' dopo la Reunion le racche nella borsa sono calate del 50%...non mi pare vero....e tra un po' quando le TFight torneranno all'ovile spariranno amnche le altre.... Poliestere, perchè? - Pagina 2 925962
Fabio.

Very Happy Fabio sei una sagoma! Poliestere, perchè? - Pagina 2 925962 a te piuttosto e okkio che il ginocchio si sta riprendendo per cui vuoi due assi del doppio preparatevi ad una cocente, sonora, sconfitta!

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Ven 16 Mar 2018, 11:11

@marco61 ha scritto:
Non monto mai (a me stesso) ibrido reverse, però credo che il miglior abbinamento col budello, classico o reverse, richieda un mono sottile e bello nervoso, caratteristiche riscontrabili nel SPPP.
A me piace molto il V18 1.12 Isospeed, proverò a montarlo sulle orizzontali e ti saprò dire.

Okkio che la V18 perde diversa tensione

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Ven 16 Mar 2018, 11:16

@patillo ha scritto:Nel mio piccolo mondo di incordatore per passione e non per professione trovo che il problema principale sia quello di far capire al giocatore (purtroppo anche 3.5!....prov. sud ovest di Milano) che il mono muore moooolto prima della rottura! poi è un filo da stendere pericoloso....ma non interessa! vogliono cambiare le corde il meno possibile (ma non la racchetta!) risparmiare, ma avere quella che va di moda al momento anche se non ci azzecca nulla con telaio-stile di gioco...personalmente nel mio piccolo giro di amici (una 30ina) solo in due casi sono riuscito a far capire qualcosa e indirizzarli verso una soluzione ottima per il loro gioco telaio....pure drive 2018 con gamma live wire xp a 24kg ormai da un paio d'anni e pure drive nera con black mamba penta a 22kg e cambio ogni 10 ore di media....gli altri pretendono che sia soddisfatta la loro richiesta e stop...
Io per primo provo molte corde su telai diversi ma la scelta di trovare un buon multifilo o synt gut da usare ad una propria giusta tensione credo sia la soluzione ideale per un quarta (non top spin dipendente! Giovanni puoi continuare con lo spago da macellaio! Very Happy)...

a tal proprosito....ho una matassina ancora sigillata di energetic plus...qualcuno l'ha provata?...su telai profilati (pure drive o ki15 300) come la vedete?...non l'ho mai manco montata a terzi e brancolo nel buio...

Intanto io sono un ex macellaio per cui non offendere la categoria please! Smile Lo spago da macellaio tanto per capirci è paragonabile soltanto alla rip control Razz
Per quanto riguarda Isospeed conosco bene soltanto la serie Axon , la Professional+ e la V18 , non sono in grado di aiutarti.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da aless Ven 16 Mar 2018, 11:24

@Simba ha scritto:
@aless ha scritto:
@Simba ha scritto:

Embarassed

ahahah
vado ot: ma quanto sei forte? ho visto i video ...
aless
aless

Messaggio Da Simba Ven 16 Mar 2018, 11:27

@aless ha scritto:
@Simba ha scritto:
@aless ha scritto:
@Simba ha scritto:

Embarassed

ahahah
vado ot: ma quanto sei forte? ho visto i video ...

Ho giocato con una gamba sola per via di un ginocchio malandato...dove vuoi che vada...

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da aless Ven 16 Mar 2018, 11:43

dico sul serio
aless
aless

Messaggio Da Matador66 Ven 16 Mar 2018, 14:01

Per quanto il budello sia indiscutibilmente la migliore corda in assoluto, chi non ha problemi fisici, difficilmente torna indietro dai mono, che sono variegati nelle performance e più possono essere adattati ai vari stili di gioco.
Pensierino personale, ora torno a Sleep
Matador66
Matador66

Messaggio Da marco61 Ven 16 Mar 2018, 14:44

@Simba ha scritto:
@marco61 ha scritto:

Okkio che la V18 perde diversa tensione
Come tutti i mono molto sottili, infatti taglio dopo 3 ore.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da marco61 Ven 16 Mar 2018, 14:46

Energetic Plus è un multi con anima in poliestere. Va montato a tensioni basse e spinge poco per essere un multi.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Tempesta Ven 16 Mar 2018, 15:06

Domanda forse cretina......da parte mia che sono ignorante....
Ma a che serve fare un ibrido usando il budello se dopo 3 ora uno taglia?!
O (e magari qua tocco il fondo) lasci lì il budello e tagli il mono cambiando solo quello?!?

"Chi dice che vincere e perdere non conta,probabilmente ha perso" Martina Navratilova

"E che serva di lezione a tutti. Nessuno batte Vitas Gerulaitis 17 volte di fila"
Vitas Gerulaitis , dopo aver finalmente battuto Jimmy Connors dopo 16 sconfitte di fila
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente