TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dopo una lunga riflessione...

+8
doctor_tennis
Matteo1970
fabione65
miguel
Simba
ThirdEye
muster
marco61
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da marco61 Mar 27 Mar 2018, 20:25

Promemoria primo messaggio :

...che dura ormai da 40 anni, sono giunto ad una conclusione:
mi ritrovo con un dritto non all'altezza degli altri miei colpi (rovescio e servizio in primis) per un unico dannato motivo: sono mancino di gamba.
Ho giocato tantissimo a calcio, sport con cui mi sono formato avendo iniziato a 10 anni, mentre ho preso la prima racchetta in mano a 17.
Quando mi preparavo per calciare, logicamente appoggiavo il peso sulla gamba destra per caricare la sinistra.
Per altro ero attaccante per cui spesso, a fine allenamento, mi fermavo a provare i tiri in porta intensificando l'abitudine a caricare sulla gamba destra.
In pratica faccio la stessa cosa sul dritto, salvo quando devo avanzare e faccio l'ultimo passo con la sinistra.
Per altro il mio grosso problema è sul dritto che devo colpire ad altezza spalla, perchè non riesco a scaricare il peso sull'altra gamba.
C'è qualcun altro che si trova nella medesima situazione (destrorso di braccio e mancino di gamba) ed ha riscontrato problemi simili ai miei?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 10:23

Allora, Marco...
Probabilmente sono quello che ha giocato più di tutti contro di te, e conosco benissimo il tuo gioco.

Francamente, la tua analisi non mi convince.

Ci sono tantissimi giocatori che hanno un dritto deficitario (quasi tutti quelli dotati di un ottimo rovescio naturale).

Il tuo primo problema nasce dall'impugnatura continental del tuo colpo.

Col tennis di una volta, poteva andare bene, poichè ti permette di colpire bene le palle basse, ma con l'avvento del tennis moderno, delle profilate, del monofilo, questa tua impugnatura ti ha messo immediatamente in difficoltà.

Tecnicamente, secondo me, non lo puoi più migliorare: hai fatto ORE ed ORE di maestro, ti sei comprato una sparapalle, hai fatto di tutto... ed il tuo dritto è rimasto uguale a quello che incontrai ad Andora, 7-8 anni fa.

Quindi, cercherei di giocare con quel (poco) di dritto che hai... rimettendo una palla alta e senza peso ed aspettando una buona occasione per attaccare di rovescio, o fare una palla corta.

Le variazioni che puoi provare sono 2:

1. Fare il dritto in chop, visto che la tua impugnatura lo favorisce.

2. Provare ad imparare il dritto a 2 mani: i super oversize che usi lo favoriscono... e poi impatti SEMPRE alla CORRETTA DISTANZA per il colpo bimane: basso e molto vicino al corpo.
Puoi anche valutare di usare una racchetta lunga, impugnare più alto per il rovescio, lasciando lo spazio IN BASSO per la mano sinistra, in modo che il tuo dritto diventi, di fatto, il rovescio
bimane di un mancino.

Hai provato centinaia di ore senza risultati: cosa ti costa provare il bimane per una decina di ore?

Tanto, il dritto, non lo puoi peggiorare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 10:28

correnelvento ha scritto:
.

2. Provare ad imparare il dritto a 2 mani: i super oversize che usi lo favoriscono... e poi impatti SEMPRE alla CORRETTA DISTANZA per il colpo bimane: basso e molto vicino al corpo.
   Puoi anche valutare di usare una racchetta lunga, impugnare più alto per il rovescio, lasciando lo spazio IN BASSO per la mano sinistra, in modo che il tuo dritto diventi, di fatto, il rovescio
   bimane di un mancino.


Faceva così Beppe Merlo, che giocava entrambi i colpi bimane.
Impugnava, però, la racchetta sopra, lasciando lo spazio in basso per mettere la mano sinistra in basso sul manico (lui era destrorso).

https://www.ubitennis.com/blog/2014/06/09/beppe-merlo-sfide-roland-garros-davidson-hoad-gardini-amico/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 10:55

allora, io posto la mia esperienza...

non ricordo se vi ho detto che ho qualche problema al ginocchio destro.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

A causa di ciò sono stato costretto a cominicare a giocare di sx... preciso che per certe cose sono mancino, tipo suonare la chitarra, tagliare la carne ed altre cose...

di dx non ho mai avuto la tecnica necessaria per fare il salto di qualità...
di sx invece tutto quello che ho sempre cercato (e mai trovato) con il dx, è subito apparso... peraltro in maniera del tutto naturale.

L'unica cosa: sono dx di piede e di occhio. Quindi, ad esempio non riesco a scivolare nel back di rovescio e 'vedo' peggio il campo quando, ad esempio, vado a rete e devo valutare se una palla incrociata esce oppure no.

Mi sento di appoggiare quanto suggerito dall'utente neofita (Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 150354) alias 'Barone Rosso run in the wind for ever the best'

il dritto a due mani potrebbe essere una OTTIMA soluzione.
Così come potrebbe essere una OTTIMA soluzione farlo in back.
Oppure tutte e due.

Conoscendomi, nella stessa situazione comincerei subito a lavorare:laugh:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da doctor_tennis Mer 28 Mar 2018, 11:14

Io ho imparato a giocare con la continental, per poi abbandonarla dopo qulache tempo.

Secondo me non c'è modo di farci un diritto in spinta decente a meno che tu non abbia un polso d'acciaio.

La continental lascia il polso completamente libero, il che va bene per le volee e per pronare nel servizio, ma per giocare un diritto in topspin e in spinta semplicemente non hai sufficiente stabilità.
Sulle palle alte poi diventa veramente un handicap insormontabile.

Considero il rovescio bimane eticamente riprorevole e un chiaro indice di mancanza di solidi principi morali, ma il diritto bimane è veramente un abominio inguardabile.


Gioca in chop. O meglio ancora passa ad una presa eastern o semiwestern.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 11:21

doctor_tennis ha scritto: Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 3728290596
Considero il rovescio bimane eticamente riprorevole e un chiaro indice di mancanza di solidi principi morali, ma il diritto bimane è veramente un abominio inguardabile.
Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 11:33

Marco non l'ascoltare...

pensa alla Bartoli,
alla Seles,
a quel francese di cui non mi ricordo il nome,
a Gambill, a quell'altro americano di cui non mi ricordo il nome etc..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 11:38

felixx ha scritto:Marco non l'ascoltare...

pensa alla Bartoli,
alla Seles,
a quel francese di cui non mi ricordo il nome, SANTORO
a Gambill, a quell'altro americano di cui non mi ricordo il nome etc..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 11:40

Riki66 ha scritto:
doctor_tennis ha scritto: Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 3728290596
Considero il rovescio bimane eticamente riprorevole e un chiaro indice di mancanza di solidi principi morali, ma il diritto bimane è veramente un abominio inguardabile.
Very Happy Very Happy

Dici così, perchè non hai mai visto il dritto di Marco... Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da st13 Mer 28 Mar 2018, 12:02

ho una riflessione da fare:
Marco è stato 3a categoria se non sbaglio, e comunque vale un buon 4.1, se sto dritto fa così schifo, tutto il resto deve essere di altissimo livello!

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 12:03

correnelvento ha scritto:
felixx ha scritto:Marco non l'ascoltare...

pensa alla Bartoli,
alla Seles,
a quel francese di cui non mi ricordo il nome, SANTORO
a Gambill, a quell'altro americano di cui non mi ricordo il nome etc..
MAYER

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da doctor_tennis Mer 28 Mar 2018, 12:05

Personalmente non permetterei mai a mia figlia di frequentare un uomo che gioca il rovescio bimane.

Forse se giocasse come "the magician" Santoro potrei fare un'eccezione...
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Antaniserse Mer 28 Mar 2018, 12:08

correnelvento ha scritto:Allora, Marco...
Probabilmente sono quello che ha giocato più di tutti contro di te, e conosco benissimo il tuo gioco.

Francamente, la tua analisi non mi convince.

Ci sono tantissimi giocatori che hanno un dritto deficitario (quasi tutti quelli dotati di un ottimo rovescio naturale).

Il tuo primo problema nasce dall'impugnatura continental del tuo colpo.

Io penso sia una combinazione delle due cose.
Se prendiamo il famoso video di Andora a riferimento, si vede che effettivamente la maggior parte delle volte si appoggia sulla gamba destra, ovvero dietro, come dice Marco... questo, combinato come dici tu con la presa continental, fa si che spesso e volentieri la palla venga scucchiaiata da sotto, e sia sempre un colpo di rimessa
Il risultato è che prende un po' il peggio dei due mondi; non ha lo spin e la penetrazione che potrebbe avere con una spazzolata in semi-western, pur con l'appoggio indietro, e però non ha nemmeno l'anticipo e la velocità che potrebbe avere se fosse un dritto colpo continental "puro"

Miguel per esempio ha pure lui la più tipica delle continental di diritto, che però fa in maniera classica: oltre a tenere il peso sul piede avanti ogni volta che può, ha sempre la testa della racchetta piuttosto alta quando prepara, e fa un bel movimento corto e secco, che da quel giusto "zing" alla palla.. tipo qui a 3:45 e a a 4:34 , dove è un po' sulla gamba dietro pure lui, ma impatta dall'alto e lineare lo stesso, invece che "loopare" da sotto


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Antaniserse Mer 28 Mar 2018, 12:10

st13 ha scritto:ho una riflessione da fare:
Marco è stato 3a categoria se non sbaglio, e comunque vale un buon 4.1, se sto dritto fa così schifo, tutto il resto deve essere di altissimo livello!

Ma infatti gioca bene, però oggettivamente quel diritto lì gli fa fare una fatica extra non da poco, e sono proprio le gambe da calciatore che si guadagnano la pagnotta quando il diritto lo mette sulla difensiva


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Antaniserse Mer 28 Mar 2018, 12:17

correnelvento ha scritto:
Faceva così Beppe Merlo, che giocava entrambi i colpi bimane.
Impugnava, però, la racchetta sopra, lasciando lo spazio in basso per mettere la mano sinistra in basso sul manico (lui era destrorso).

Da ragazzino avevo un maestro, C2 ai tempi, che era cresciuto da Merlo e impugnava in quel modo lì... curiosamente, faceva il rovescio a una mano però


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 12:20

si però Marco un ce poi angoscia' con ste tranie...
'el dritto un s'appoggia, il braccio è storto...'

compra 'na stampante 3d, fatti un dritto novo e soprattutto non rompere:laugh:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 12:42

Antaniserse ha scritto:
correnelvento ha scritto:Allora, Marco...
Probabilmente sono quello che ha giocato più di tutti contro di te, e conosco benissimo il tuo gioco.

Francamente, la tua analisi non mi convince.

Ci sono tantissimi giocatori che hanno un dritto deficitario (quasi tutti quelli dotati di un ottimo rovescio naturale).

Il tuo primo problema nasce dall'impugnatura continental del tuo colpo.

Io penso sia una combinazione delle due cose.
Se prendiamo il famoso video di Andora a riferimento, si vede che effettivamente la maggior parte delle volte si appoggia sulla gamba destra, ovvero dietro, come dice Marco... questo, combinato come dici tu con la presa continental, fa si che spesso e volentieri la palla venga scucchiaiata da sotto, e sia sempre un colpo di rimessa
Il risultato è che prende un po' il peggio dei due mondi; non ha lo spin e la penetrazione che potrebbe avere con una spazzolata in semi-western, pur con l'appoggio indietro, e però non ha nemmeno l'anticipo e la velocità che potrebbe avere se fosse un dritto colpo continental "puro"

Miguel per esempio ha pure lui la più tipica delle continental di diritto, che però fa in maniera classica: oltre a tenere il peso sul piede avanti ogni volta che può, ha sempre la testa della racchetta piuttosto alta quando prepara, e fa un bel movimento corto e secco, che da quel giusto "zing" alla palla.. tipo qui a 3:45 e a a 4:34 , dove è un po' sulla gamba dietro pure lui, ma impatta dall'alto e lineare lo stesso, invece che "loopare" da sotto
Analisi ineccepibile!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da marco61 Mer 28 Mar 2018, 13:51

Al momento preferisco avvalermi della facoltà di non rispondere, troppa carne al fuoco. Stasera ne riparliamo.
Rispondo solo a felix:
Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 3728290596
















tongue tongue tongue tongue tongue tongue


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da miguel Mer 28 Mar 2018, 14:07

a mio avviso il problema non è tanto la presa, al limite con la continental non potrò mai generare uno spin eccessivo, ma il polso. se ricordo bene Marco quando colpisce è come se piegasse il polso con la racchetta e questo lo porta a sfarfallare (scusate il termine tecnico) e poi spesso non sta troppo basso sulle gambe.
Io invece cerco di giocare decontratto ma il polso non lo spezzo e la copertura della palla la trovo non adottando un'altra impugnatura ma semplicemente variando di poco l'angolazione del piatto corde.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 14:56

dico la mia solo per il gusto di dirlo ma non ho alcuna competenza tecnica

avendo visto il dritto di marco e avendoci giocato contro ( in doppio però ) perché pensate che il problema sia la impugnatura , l'occhio , la postura quando mi sembra solo un semplice problema di tecnica di base .
colpisci la palla dal basso verso l'alto ma senza spin quindi è impossibile dare forza se no la palla scappa ma se non altro sbagli veramente poco

quindi tieniti il dritto che tanto vinci lo stesso Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da mast.60 Mer 28 Mar 2018, 16:18

Ciao Marco,

mi permetto di dire la mia, in linea puramente teorica, non avendoti mai visto giocare...
e non avendo nessuna voglia di farlo  Very Happy

A) Potresti metterla così: in realtà non si tratta del tuo diritto, piuttosto della porzione di campo alla tua destra. Ebbene puoi provare a rubare centimetri, mezzo metro, un metro per ridurre lo spazio in cui normalmente colpiresti di diritto.
Un po' come Lendl, al contrario però, e senza esagerare come lui che di metri ne conquistava anche due o tre.

B) Puoi effettivamente mettere in pratica il consiglio che da più parti ti è stato rivolto di eseguire il diritto in back spin, vietandoti però di considerarlo un diritto mancato, leggero, poco virile e stupidate del genere. Cerca invece di trasferire piano piano in questo colpo la sicurezza, la padronanza, l'efficacia del tuo rovescio. La Niculescu ci ha fondato il suo gioco su questo colpo e la Siegmund nelle giornate di grazia è capace di spezzare il ritmo a qualunque avversaria. Renata, la mia maestra di tennis, ci chiude dei punti bellissimi.

C) Infine, tra qualche giorno è Pasqua, Easter in inglese. Nell'uovo potresti trovare una nuova impugnatura EASTER(N) !!!!

mast.60

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 64
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 16:30

mast.60 ha scritto:
La Niculescu ci ha fondato il suo gioco su questo colpo e la Siegmund nelle giornate di grazia è capace di spezzare il ritmo a qualunque avversaria. Renata, la mia maestra di tennis, ci chiude dei punti bellissimi.

Bellissima osservazione Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da marco61 Mer 28 Mar 2018, 18:55

Allora, tra tutti i suggerimenti ricevuti quello più percorribile sarebbe costruirmi un dritto in back.
Infatti, il mio problema più grosso è colpire le palle alte, problema che sul rovescio mi crea molti meno fastidi.
Dovendo colpire dall'alto verso il basso e non viceversa potrebbe tornarmi utile. Diciamo che nel tempo c'ho anche provato con scarsi risultati, perchè il problema più grosso è sempre trovare il giusto appoggio. Non c'ho però dedicato troppo tempo, proverò a mettermici con maggiore impegno e vedremo i risultati.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 19:14

Marco tu fai la scivolata quando colpisci il back di rovescio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da marco61 Mer 28 Mar 2018, 19:45

felixx ha scritto:Marco tu fai la scivolata quando colpisci il back di rovescio?
Sì, mi riesce piuttosto bene.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Mar 2018, 20:07

Strano... sei sx di piede e scivoli

Io dx di piede e sx di braccio non scivolo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Wacos Gio 05 Apr 2018, 12:40

Io sono dritto di mano, mancino di piede e occhio dominante sinistro, e anche io ho il rovescio più naturale del dritto.

Però è un problema più mentale, nel senso che sapendo che si tratta di un colpo costruito tendo ad irrigidire la muscolatura e questo produce delle compensazioni involontarie.

Quando infatti gioco libero dal "dubbio tecnico" e sono concentrato sul punto mi esce bene.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Dopo una lunga riflessione... - Pagina 2 Empty Re: Dopo una lunga riflessione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.