Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Riki66

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

L'ineludibile avanzare dell'età

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

L'ineludibile avanzare dell'età Empty L'ineludibile avanzare dell'età

Messaggio Da correnelvento il Lun 09 Apr 2018, 10:46

Un fattore troppo spesso trascurato tra noi giocatori amatoriali è l'età.

Forse per una sorta di meccanismo di difesa: invecchiare non piace a nessuno, anche se è assolutamente ineludibile.

Quindi, superati i 45 anni, tutti noi pensiamo al nostro miglioramento tecnico-tattico (cosa sacrosanta) e riteniamo di diventare, giorno dopo giorno, sempre più forti.

Purtroppo è vero solo in parte.

Attenzione: non mi sto riferendo ai principianti, ma a chi gioca a tennis assiduamente da diversi anni.

Bene: è possibilissimo migliorare il proprio tennis, chiaramente in piccole sfumature, poichè (come sempre sostengo) dopo 5-6 anni di tennis assiduo un adulto è vicino al proprio livello limite...

Ma occorre considerare che, ad ogni PICCOLO migliramento tecnico corrisponde un EVIDENTE DECADIMENTO prestazionale (velocità, potenza, resistenza, recupero, flessibilità) dovuto all'età.

In particolare, dopo i 45, questo calo aumenta esponenzialmente all'aumentare dell'età (purtroppo lo posso confermare, a 56 anni).

Scrivo questo, al fine di considerare questo IMPORTANTE fattore, nelle proprie proiezioni di miglioramento future, al fine di non incorrere in aspettative troppo alte, con conseguenti cocenti delusioni.

Benissimo ricercare il miglioramento tecnico/tattico... ma questo deve servire a RALLENTARE il vostro (nostro) inevitabile declino fisico.

Questa mia (amara, ma realistica) osservazione nasce, oltre alla verifica su me stesso, dall'osservazione diretta dei giocatori e degli amici  presso i circoli dove ho giocato e vissuto per 35 anni.

Ricordate che a 50 anni sarete più deboli e lenti che a 45... e a 55 sarete più lenti e deboli che a 50 (e verosimilmente più acciaccati).

Il tennis è uno sport meraviglioso, che potremo giocare fino agli 80 anni... ma occorre sempre realismo ed obiettivi seri e perseguibili nel tempo.

Buon tennis a tutti (soprattutto ai vecchietti).
correnelvento
correnelvento

Torna in alto Andare in basso

L'ineludibile avanzare dell'età Empty Re: L'ineludibile avanzare dell'età

Messaggio Da correnelvento il Lun 09 Apr 2018, 11:38

Chiaramente , il mio è un discorso ed una valutazione GENERALE:

Sicuramente esistono eccezioni, che confermano questa regola.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Attila17 il Lun 09 Apr 2018, 11:45

Io sono l eccezzione , 48 anni ( ancora x qlc mese ) e messo come un 60enne.
Very Happy Very Happy Very Happy
Attila17
Attila17

Messaggio Da ace59 il Lun 09 Apr 2018, 12:02

Come è vero !!!

Fino a 50 tutto ok , poi ..........
Ma ci si diverte un sacco lo stesso
ace59
ace59

Messaggio Da Philo Vance il Lun 09 Apr 2018, 12:23

Anche lo step dai 30 ai 40 si sente eccome Crying or Very sad Crying or Very sad

Fino ai 37-38 facevo il campionato di calcio a 5 amatoriale e a volte anche a calcio e giocavo 2-3 volte a settimana senza problemi... Più di una volta mi è capitato di fare 2 partite al sabato,mattina e sera,da 2 ore.

Oggi,che ne ho 42,dopo la partita di 2 ore,che ancora reggo,ci metto almeno un giorno per recuperare Rolling Eyes  ...e ovviamente niente più calcetto
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da Matusa il Lun 09 Apr 2018, 12:51

La prima volta che ho avvertito un salto di qualità - verso il basso - è stato a 40 anni, più o meno.
Ricordo che dopo gli scambi duri, quelli che una volta vincevo spesso perché atleticamente a posto, avevo bisogno di una pausa molto più lunga per recuperare. Nei miei game di servizio, i doppi falli arrivavano in quei momenti.
La seconda volta è stato a 60 anni, al rientro da una pausa pluriennale, scoprendo una quantità di problemi fisici mai avuta prima, ed infortunandomi per la prima volta al punto da essere costretto a fermarmi per due mesi.
La terza volta è stata ad 80 anni.... no, non ci sono ancora arrivato.    Very Happy
Matusa
Matusa

Messaggio Da miguel il Lun 09 Apr 2018, 13:06

Personalmente sulla partita singola io non trovo un grosso calo rispetto a 10/15 anni fa. Quello che è cambiato sono i tempi di recupero. Se giocassi una partita di oltre 2 ore adesso il giorno dopo sarei rigido come una scopa ed inevitabilmente sarei molto più a rischio infortuni. Se poi uno gioca un tennis molto fisico il gap si sente di sicuro ancora di più.
miguel
miguel

Messaggio Da correnelvento il Lun 09 Apr 2018, 13:08

miguel ha scritto:Personalmente sulla partita singola io non trovo un grosso calo rispetto a 10/15 anni fa. Quello che è cambiato sono i tempi di recupero. Se giocassi una partita di oltre 2 ore adesso il giorno dopo sarei rigido come una scopa ed inevitabilmente sarei molto più a rischio infortuni. Se poi uno gioca un tennis molto fisico il gap si sente di sicuro ancora di più.

Certo Miguel: infatti tu giochi un tennis "facile": movimenti corti, piatti,puliti e anticipati: sicuramente meno usurante che altri tipi di gioco.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da max1970 il Lun 09 Apr 2018, 13:13

miguel ha scritto:Personalmente sulla partita singola io non trovo un grosso calo rispetto a 10/15 anni fa. Quello che è cambiato sono i tempi di recupero. Se giocassi una partita di oltre 2 ore adesso il giorno dopo sarei rigido come una scopa ed inevitabilmente sarei molto più a rischio infortuni. Se poi uno gioca un tennis molto fisico il gap si sente di sicuro ancora di più.

Dopo aver lavorato un po' un palestra secondo me nella prestazione di punta sto anche meglio di 10 anni fa. Ho recentemente fatto una partita di 3 ore e mezza tenendo alla grande, come dice Miguel il giorno dopo però non avrei potuto giocare.
max1970
max1970

Messaggio Da miguel il Lun 09 Apr 2018, 13:27

alla nostra età l'ideale è giocare al massimo a giorni alterni (parlo di partite tirate). Se si aumenta la frequenza gli infortuni (anche se allenati) aumentano esponenzialmente perè il corpo non riesce a smaltire la fatica del giorno prima.
per poter rendere bisognerebbe poter fare ogni volta una bella seduta di massaggi defaticanti..ma quella è roba da professionisti...
miguel
miguel

Messaggio Da Simba il Lun 09 Apr 2018, 13:46

correnelvento ha scritto:Un fattore troppo spesso trascurato tra noi giocatori amatoriali è l'età.

Forse per una sorta di meccanismo di difesa: invecchiare non piace a nessuno, anche se è assolutamente ineludibile.

Quindi, superati i 45 anni, tutti noi pensiamo al nostro miglioramento tecnico-tattico (cosa sacrosanta) e riteniamo di diventare, giorno dopo giorno, sempre più forti.

Purtroppo è vero solo in parte.

Attenzione: non mi sto riferendo ai principianti, ma a chi gioca a tennis assiduamente da diversi anni.

Bene: è possibilissimo migliorare il proprio tennis, chiaramente in piccole sfumature, poichè (come sempre sostengo) dopo 5-6 anni di tennis assiduo un adulto è vicino al proprio livello limite...

Ma occorre considerare che, ad ogni PICCOLO migliramento tecnico corrisponde un EVIDENTE DECADIMENTO prestazionale (velocità, potenza, resistenza, recupero, flessibilità) dovuto all'età.

In particolare, dopo i 45, questo calo aumenta esponenzialmente all'aumentare dell'età (purtroppo lo posso confermare, a 56 anni).

Scrivo questo, al fine di considerare questo IMPORTANTE fattore, nelle proprie proiezioni di miglioramento future, al fine di non incorrere in aspettative troppo alte, con conseguenti cocenti delusioni.

Benissimo ricercare il miglioramento tecnico/tattico... ma questo deve servire a RALLENTARE il vostro (nostro) inevitabile declino fisico.

Questa mia (amara, ma realistica) osservazione nasce, oltre alla verifica su me stesso, dall'osservazione diretta dei giocatori e degli amici  presso i circoli dove ho giocato e vissuto per 35 anni.

Ricordate che a 50 anni sarete più deboli e lenti che a 45... e a 55 sarete più lenti e deboli che a 50 (e verosimilmente più acciaccati).

Il tennis è uno sport meraviglioso, che potremo giocare fino agli 80 anni... ma occorre sempre realismo ed obiettivi seri e perseguibili nel tempo.

Buon tennis a tutti (soprattutto ai vecchietti).

E con questa siamo a due provocazioni! L'ineludibile avanzare dell'età 106988
Adesso mi metto "in tiro" e la prossima reunion ti faccio sudare OTTO camice !! (sedici a Tempesta) fiufiu
Simba
Simba

Messaggio Da fabione65 il Lun 09 Apr 2018, 14:11

Simba...non vale....con te Tempesta fa un miliardo di doppi falli!!!!...troppo facile!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggio Da Simba il Lun 09 Apr 2018, 14:29

fabione65 ha scritto:Simba...non vale....con te Tempesta fa un miliardo di doppi falli!!!!...troppo facile!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio.

L'ineludibile illusione di vincere fa brutti scherzi Fabione! Allenatevi, allenatevi perchè mi sto rimettendo a posto per una... L'ineludibile avanzare dell'età 867363

E smettetela di prendere in giro Tempesta poverino. L'ineludibile avanzare dell'età 768460 altrimenti chi li organizza i tabelloni? Noi due? Very Happy sai che roba?
Simba
Simba

Messaggio Da aless il Lun 09 Apr 2018, 14:52

Ma che bel cane!! Mi riferisco alla foto di profilo di Giovanni

Quoto tutto quello che ha scritto Corre e mi ritrovo nelle considerazioni di Miguel... Anche per me, che ho 48 anni, il recupero è diventato estremamente difficoltoso. Impensabile giocare tutti i giorni.
aless
aless

Messaggio Da correnelvento il Lun 09 Apr 2018, 14:56

aless ha scritto:Ma che bel cane!! Mi riferisco alla foto di profilo di Giovanni.

È una cagnetta
Rigorosamente adottata da uncanile "lager"
Stava in una gabbia 5x5 con 20 cani.

La sua riconosenza ed il suo affetto nei miei confronti non può essere spiegata.

PS: ho anche un maschio, adottato da canile da cucciolo.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da muster il Lun 09 Apr 2018, 15:04

Io rispetto a quando ho iniziato circa 10 anni fa mi sembra . ma forse potrei sbagliarmi. Di muovermi ancora bene specie nei recuperi .
Unico problema che quando finisco di giocare partire tirate di due ore e più il recupero e molto lento . Per non parlare del dolore che mi esce all'anca .li purtroppo contro l'artosi c'è poco da fare
muster
muster

Messaggio Da correnelvento il Lun 09 Apr 2018, 15:15

Dante: uno che come te ha fatto sempre sport, mi sembra strano che a 54 anni si muova allo stesso modo di quando ne aveva 44.

Sicuro giocherai meglio a tennis, ma sulla forza/velocita/resistenza avrei dei dubbi!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da muster il Lun 09 Apr 2018, 15:32

correnelvento ha scritto:Dante: uno che come te ha fatto sempre sport, mi sembra strano che a 54 anni si muova allo stesso modo di quando ne aveva 44.

Sicuro giocherai meglio a tennis, ma sulla forza/velocita/resistenza avrei dei dubbi!
Giovanni non so nemmeno io, perché .ho fatto sport diversi fra loro . Calcio e ciclismo . Poi chi se ne frega se corro meno l'importante é che mi diverto. .
E soprattutto batto tempesta L'ineludibile avanzare dell'età 786556
muster
muster

Messaggio Da st13 il Lun 09 Apr 2018, 15:45

Dante..... però mi pare di capire che la tua altezza sia anche notevolmente diminuita...... forse per questo non risenti dell'età che avanza lol!

vabè, non ci conosciamo, quindi se ti incazzi e mi mandi a quel paese non ti biasimo

st13

Messaggio Da muster il Lun 09 Apr 2018, 17:06

st13 ha scritto:Dante..... però mi pare di capire che la tua altezza sia anche notevolmente diminuita...... forse per questo non risenti dell'età che avanza lol!

Il problema dell'altezza. É una malattia contagiosa .
Ne soffrono tutti quelli che in vita loro hanno giocato contro Tempesta.
Non é ancora stato trovato il vacino . quindi sono avvisati tutti quelli che verranno contagiati da lui Wink Wink L'ineludibile avanzare dell'età 786556

vabè, non ci conosciamo, quindi se ti incazzi e mi mandi a quel paese non ti biasimo
muster
muster

Messaggio Da correnelvento il Lun 09 Apr 2018, 17:07

senectus ipsa morbus est
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Simba il Lun 09 Apr 2018, 17:22

correnelvento ha scritto:

senectus ipsa morbus est

Ecco, e con questa vado a farmi prendere le misure. sob
Simba
Simba

Messaggio Da Chiros il Lun 09 Apr 2018, 17:24

Very Happy

dai che Seneca la pensava diversamente
Chiros
Chiros

Messaggio Da Simba il Lun 09 Apr 2018, 17:27

Chiros ha scritto:Very Happy

dai che Seneca la pensava diversamente

Very Happy
Simba
Simba

Messaggio Da Riki66 il Lun 09 Apr 2018, 19:46

muster ha scritto:

Il problema dell'altezza. É una malattia contagiosa .
Ne soffrono tutti quelli che in vita loro hanno giocato contro Tempesta.
Non é ancora stato trovato il vacino . quindi sono avvisati tutti quelli che verranno contagiati da lui  Wink  Wink  
Dante proprio mercoledi ho visto Gianni.. giuro che lo ricordavo più alto . E non sto scherzando!
ADESSO MI SPIEGO IL PERCHÈ
lol!
Riki66
Riki66

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: