Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Analisi di una (rara) vittoria.
Da veterano Oggi alle 00:08

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da veterano Ieri alle 23:52

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 23:20

» Jannik Sinner
Da nw-t Ieri alle 22:27

» Montecarlo master 1000
Da spalama Ieri alle 17:22

» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 17:18

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 6 Empty Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Tempesta Mer 18 Apr 2018, 15:43

Promemoria primo messaggio :

http://www.tennisitaliano.it/la-storia-maledetta-di-roberto-palpacelli-il-piu-forte-di-tutti-44331

Storia tutta da leggere.....non lo conoscevo

"Chi dice che vincere e perdere non conta,probabilmente ha perso" Martina Navratilova

"E che serva di lezione a tutti. Nessuno batte Vitas Gerulaitis 17 volte di fila"
Vitas Gerulaitis , dopo aver finalmente battuto Jimmy Connors dopo 16 sconfitte di fila
Tempesta
Tempesta

Torna in alto Andare in basso

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 6 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Simba Gio 10 Mag 2018, 22:11

Oggi ne ho parlato con il mio maestro e .....Palpacelli????? Maa siamo amicissimi!!! Pensa che assieme a Paolo Canè e Camporese eravamo considerati i migliori bracci d'italia. In un incontro lo ha battuto 6/2 6/2 ma solo perchè voleva giocare allo stesso modo del mio maestro.

Simba

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 6 Empty Re: Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti

Messaggio Da Simba Gio 10 Mag 2018, 22:13

@marco61 ha scritto:
@Tempesta ha scritto:

Nei corridoi del tennis gira un detto provocatorio, secondo cui essere stupidi non basta per diventare forti, però aiuta: colpire diecimila palle al giorno, tutti i giorni, senza chiedersi perché, avrebbe reso Roberto Palpacelli un campione. Ma non sarebbe stato il Palpa.

Quindi, a leggere questa frase, il papà di Agassi era uno stupido e il figlio lo era più di lui?

Very Happy

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Tempesta Gio 10 Mag 2018, 22:52

Se uno fa una cosa ogni giorno,ripetutamente , all’infinito, senza chiedersi il perché lo fa...........intelligente non è.

E in questo caso nè Agassi, che ogni giorno si chiedeva il perché lo dovesse fare sottostando forzatamente al padre, nè suo padre, che glielo faceva fare perché aveva un suo obiettivo in testa ( poi raggiunto grazie a quegli allenamenti e al talento del figlio) erano degli stupidi. Tutt’altro.

"Chi dice che vincere e perdere non conta,probabilmente ha perso" Martina Navratilova

"E che serva di lezione a tutti. Nessuno batte Vitas Gerulaitis 17 volte di fila"
Vitas Gerulaitis , dopo aver finalmente battuto Jimmy Connors dopo 16 sconfitte di fila
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 06:06

@Tempesta ha scritto:

Racconta Palpacelli:”Quella di Clerici e Tommasi è vera». Cioè, è vero che Rino Tommasi lo definì in telecronaca uno dei più grandi talenti dopo Panatta, mentre Gianni lasciò un segno scritto su Repubblica, anno 1998, parlando proprio di Hicham Arazi: «Ho visto solo un altro padroneggiare la racchetta in quel modo, tale Palpacelli, mar-chigiano e non mar-occhino»

E qui i conti non tornano.

Non so se Clerici lo abbia detto, ma SICURAMENTE le mie orecchie (e non sono ancora pazzo) hanno sentito le parole di Tommasi:

Ad un tele spettatore che gli chedeva cosa pensasse di Palpacelli, rispose che non sapeva chi fosse.

Ripeto: sentito da me.

Questo non toglie, e non metto in dubbio il suo talento.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 06:42

Poiché "repetita iuvant", voglio annoiarvi ancora.

Provando a spiegare perché questa è una "non storia".

Quali sono le caratteristiche di un giocatore Pro?

Tecnica
Fisico
Testa

Tutte e tre della stessa importanza.

Il Palpa NON aveva testa, ergo (nonostante braccio e fisico) non poteva (e non è diventato) un Pro.

E se la Errani avesse avuto un servizio da 180 all'ora?

Se Volandri avesse avuto un servizio decente?

Se Camporese fosse stato un atleta?

Se Panatta avesse avuto voglia di sputare sangue?

Semplicemente, non avevano questi colpi e caratteristiche, che ne hanno limitato i già grandi risultati ottenuti.

Stiamo parlando di un giocatore MOLTO talentuoso, ma cui mancava una ESSENZIALE caratteristica per diventare un PRO.

E, badate bene, che non è diventato PRO per infortunio o disgrazie del destino, ma perché gli mancava la caratteristica principale: la testa.

Lo sto giudicando o condannando?
No.
Le scelte le ha pagate tutte.
E provo amarezza per lui, e soprattutto per chi gli sta vicino.
E gli auguro gioia e serenità.

Ma non stiamo parlando di in campione, e nemmeno di un campione mancato (secondo me).

Stiamo parlando di un grande talento tecnico e fisico cui mancava una componente essenziale per essere campione:
LA TESTA!

Fato, sfortuna, Dio, combinazioni astrali non c'entrano un cazzo di nulla.

È una storia assolutamente lineare, nel suo sviluppo.

Sostengo, come per Fognini (anche se Fognini a livelli immensamente superiori), che è arrivato al massimo di dove poteva arrivare.

Io non seguo il calcio: ma quanti giocatori di serie B, e C avevano molto più talento e fisico di campioni di serie A?

Moltissimi!

Ma tanti non sono emersi per distrazioni, droga, alcool o figa (o tutte insieme)...

Pensateci.

Perché la testa (e le scelte di conseguenza) è stata il limite di questo talentuosissimo giocatore.

Niente di mistico, niente di trascendentale.

Ripeto: una "non storia".

Per me.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Riki66 Ven 11 Mag 2018, 07:57

Penso che quelli che scrive Corre possa essere d' aiuto a qualche giovane lettore (ah, siamo tutti vecchi? Very Happy
Perchè solo con TESTA e COSTANZA si posson far fruttare i propri talenti.
Ne deriva però il fatto che anche il racconto di queste "storie mancate" abbia il suo perchè, leggendole qualcuno ne trae qualcosa di personale, qualcun' altro si stufa  e basta.. normale e bello che sia così.

Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 08:16

@Riki66 ha scritto:

Ne deriva però il fatto che anche il racconto di queste "storie mancate" abbia il suo perchè, leggendole qualcuno ne trae qualcosa di personale, qualcun' altro si stufa  e basta.. normale e bello che sia così.

A livello umano si leggono con interesse.

Ma non ci sta nulla di strano.

Uno fa scelte: se ti droghi (pesante), bevi, non rispetti regole, non vai da nessuna parte.

Ci sta qualcuno che abbia dubbi in merito?

Ospite
Ospite

Messaggio Da ace Ven 11 Mag 2018, 08:44

Sono storie che trovano la loro dimensione a livello locale .
Come esempio , al mio paese c'era un personaggio molto singolare, negli anni 40 era un ricco che partecipava alla mille miglia con i più grandi piloti del momento e si vantava fi aver avuto un flirt con una famosa attrice dell'epoca .
Beh in seguito ha fatto una brutta fine ,dilapidato un patrimonio e campagna grazie all'aiuto degli amici che lo prendevano benevolmente in giro.
A livello del mio paese era uno famoso .... .ma nulla più.
Ecco la storia di questo tennista ,anche diversa nella sostanza, mi sembra simile
Folclore locale
ace
ace

Messaggio Da squalo714 Ven 11 Mag 2018, 09:29

Come ho già scritto, io l'ho visto giocare e più che la testa, se si considera quella che ti fa vincer la partita, direi gli mancava proprio la voglia, cioè impegno,sacrificio e soprattutto umiltà (dote che nei giocatori di vertice è ben presente in tutti anche quelli con talento immenso).

..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggio Da squalo714 Ven 11 Mag 2018, 09:35

Vi invito a leggere sempre su tennis italiano la storia di Stefan Pircher un altro talento inespresso che per lo meno non è finito male.
Visto giocare da under con un mio compagno e giuro ti veniva voglia di prenderlo a calci nel sedere..

squalo714
squalo714

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 09:47

@squalo714 ha scritto:Come ho già scritto, io l'ho visto giocare e più che la testa, se si considera quella che ti fa vincer la partita, direi gli mancava proprio la voglia, cioè impegno,sacrificio e soprattutto umiltà

.

Ma questa è proprio testa!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 10:06

Dopo l'ntevento del fenomeno federferr su TT, prendendo per il culo gente che non conosce, mi sono chiesto: "ma che faccia avrà questo "Marchese del Grillo de noantri"?

Il fato mi ha accontentato.

Eccolo in una video dichiarazione, all'interno di questoun articolo.

https://www.ubitennis.com/blog/2018/05/09/da-panatta-vilas-tutti-gli-auguri-ubitennis/

Cosi ho visto quello che mi ha chiamato "signore con foto di cane"... e preso per il culo anche Alex e Felix.

Guardando la sua faccia, tutto mi è stato chiaro...

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 6 768460

Ospite
Ospite

Messaggio Da Kingkongy Ven 11 Mag 2018, 10:43

Giuva, che fai, il "lombrosiano"? Gli vuoi misurare l'altezza della fronte e le orecchie a sventola?

Kingkongy

Messaggio Da squalo714 Ven 11 Mag 2018, 10:51

correnelvento ha scritto:
@squalo714 ha scritto:Come ho già scritto, io l'ho visto giocare e più che la testa, se si considera quella che ti fa vincer la partita, direi gli mancava proprio la voglia, cioè impegno,sacrificio e soprattutto umiltà

.

Imho per "testa" ho sempre pensato si intendesse il miglior modo di affrontare una partita dal primo 15 fino alla fine e questo lui lo sapeva fare benissimo.
Ho sempre differenziato le altre caratteristiche, ma questo ripeto è solo il mio parere.
Anche perché se la voglia è quella di Tomic o Kyrgios gli stessi non dovrebbero vincere un match.

squalo714
squalo714

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 10:55

@Kingkongy ha scritto:Giuva, che fai, il "lombrosiano"? Gli vuoi misurare l'altezza della fronte e le orecchie a sventola?

Caro KK, dopo 20 anni da Istruttore/esaminatore di volo Militare, con 5600 ore di volo all'attivo, credimi che ho sviluppato una capacità sorprendente nel valutare la "fisiognomica" umana...

Quello che ti posso dire, senza tema di smentita, che sarebbe stato scartato alla prima selezione, per inattitudine al volo (militare).

Chiaramente un brevettino civile, dove pagandosi le ore necessarie TUTTI lo possono prendere, poteva anche farcela (non senza parecchia fatica)... pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 11:00

@squalo714 ha scritto:

.

Imho per "testa" ho sempre pensato si intendesse il miglior modo di affrontare una partita dal primo 15 fino alla fine e questo lui lo sapeva fare benissimo.
Ho sempre differenziato le altre caratteristiche, ma questo ripeto è solo il mio parere.
Anche perché se la voglia è quella di Tomic o Kyrgios gli stessi non dovrebbero vincere un match.

Mi paragoni due FENOMENI a un giocatore italiano non diventato pro?

Dai!

Aver voglia di allenarsi, di soffrire, di sputare sangue per emergere è testa, come è testa giocare concentrato ogni 15.

Dare una testata ad un arbitro, secondo te che che cosa è, se non testa (non equilibrata)?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros Ven 11 Mag 2018, 11:58

Io trovo questa storia educativa per i bambini.

Per il resto, solo una buona pagina di lettura, con un titolo che cerca di attirare l'attenzione.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 12:00

@Chiros ha scritto:Io trovo questa storia educativa per i bambini.

Per il resto, solo una buona pagina di lettura, con un titolo che cerca di attirare l'attenzione.

Centro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Kingkongy Ven 11 Mag 2018, 12:08

@Kingkongy ha scritto:Giuva, che fai, il "lombrosiano"? Gli vuoi misurare l'altezza della fronte e le orecchie a sventola?

Caro KK, dopo 20 anni da Istruttore/esaminatore di volo Militare, con 5600 ore di volo all'attivo, credimi che ho sviluppato una capacità sorprendente nel valutare la "fisiognomica" umana...

Quello che ti posso dire, senza tema di smentita, che sarebbe stato scartato alla prima selezione, per inattitudine al volo (militare).

Chiaramente un brevettino civile, dove pagandosi le ore necessarie TUTTI lo possono prendere, poteva anche farcela (non senza parecchia fatica)... pirat

...rido troppo...stavolta sono sotto la scrivania con le convulsioni...

Kingkongy

Messaggio Da Simba Ven 11 Mag 2018, 13:17

correnelvento ha scritto:Dopo l'ntevento del fenomeno federferr su TT, prendendo per il culo gente che non conosce, mi sono chiesto: "ma che faccia avrà questo "Marchese del Grillo de noantri"?

Il fato mi ha accontentato.

Eccolo in una video dichiarazione, all'interno di questoun articolo.

https://www.ubitennis.com/blog/2018/05/09/da-panatta-vilas-tutti-gli-auguri-ubitennis/

Cosi ho visto quello che mi ha chiamato "signore con foto di cane"... e preso per il culo anche Alex e Felix.

Guardando la sua faccia, tutto mi è stato chiaro...

Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti - Pagina 6 768460

Quoto.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Ven 11 Mag 2018, 13:22

Bravissimo Chiros! Hai saputo riassumere in tre parole la vera sostanza dell'articolo.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da superpipp(a) Ven 11 Mag 2018, 14:46

@Simba ha scritto:

Bravissimo Chiros! Hai saputo riassumere in tre parole la vera sostanza dell'articolo.
Quoto

ciao
SP

"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Chiros Ven 11 Mag 2018, 15:38

Le mie quotazioni sono in rialzo Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da Matusa Ven 11 Mag 2018, 15:50

@squalo714 ha scritto:Vi invito a leggere sempre su tennis italiano la storia di Stefan Pircher un altro talento inespresso che per lo meno non è finito male.
Visto giocare da under con un mio compagno e giuro ti veniva voglia di prenderlo a calci nel sedere..

Letto l'articolo, riporto una dichiarazione di Federer.

qualcuno ha chiesto a mister 19 Slam quanto fosse stato prezioso il suo talento per riuscire a vincere tanto, e così a lungo. Federer ha risposto che «il talento, preso da solo, non ti porta da nessuna parte»
Matusa
Matusa

Messaggio Da superpipp(a) Ven 11 Mag 2018, 16:19

@Chiros ha scritto:Le mie quotazioni sono in rialzo Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2018, 16:33

@Matusa ha scritto:

Letto l'articolo, riporto una dichiarazione di Federer.

qualcuno ha chiesto a mister 19 Slam quanto fosse stato prezioso il suo talento per riuscire a vincere tanto, e così a lungo. Federer ha risposto che «il talento, preso da solo, non ti porta da nessuna parte»

Esattamente quello che cerco di dire dall'inizio di questo lungo (anche troppo) argomento.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente