Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

fabione65, marco61

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da max1970 Oggi alle 20:26

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Oggi alle 20:24

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Oggi alle 18:35

» 28 aces in due set, considerazioni
Da superpipp(a) Oggi alle 18:14

» Berrettini
Da veterano Oggi alle 16:25

» Master 1000 a Roma
Da Incompetennis Oggi alle 14:32

» Pince Phantom 107G
Da Incompetennis Sab 08 Mag 2021, 14:33

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ven 07 Mag 2021, 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ven 07 Mag 2021, 19:28

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Partendo dal presupposto che il telaio col quale stiamo giocando deve essere consono al nostro livello di gioco, quanto può incidere secondo voi un buon settaggio dell'incordatura sul livello della nostra prestazione?

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_lcap43%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_rcap 43% 
[ 9 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_lcap14%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_rcap 14% 
[ 3 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_lcap5%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_lcap0%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_lcap10%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_rcap 10% 
[ 2 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_lcap28%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Vote_rcap 28% 
[ 6 ]

Voti totali : 21

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Empty Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Ven 08 Giu 2018, 15:13

Promemoria primo messaggio :

Apro un sondaggio, poi faremo una riflessione in base ai risultati.

Ultima modifica di marco61 il Sab 09 Giu 2018, 11:22 - modificato 1 volta.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Tempesta Sab 09 Giu 2018, 12:52

A mio avviso bisogna fare anche un distinguo molto importante.
Molti qua cambiano una racchetta a settimana e allo stesso tempo le corde e il tipo di dettaglio delle stesse.
Capire in quel modo se una incordatura fatta in un modo o nell’altro incida o meno è difficile.

Io con la stessa racchetta e le stesse corde ho le mie sensazioni.

Se ad esempio sono al mare e chiedo di incordarmi la racchetta con le stesse corde sarà diversa perché l’incordatore è diverso.

In assoluto non dovrebbe ma è così e qst lo sento subito.
Poi in base alla prima incordatura capisco se aumentare o diminuire la tensione vs il mio incordature ma la differenza c’è e la sento.

Nb inoltre c’ Anche chi tiene le corde un mese sulla racchetta e quindi qst sondaggio a mio avviso andrebbe raffinato.

Così anche chi incorda 5 volte l’anno ha lo stesso peso di chi cambia corde e racchetta ogni settimana e la differenza di qst cosa è enorme.

Comunque io cerco sempre di affidarmi al solito e cambiare tensione solo al cambio di stagione.

Magari sono “fissato” eh.... ma io do grandissima importanza alle corde, più che alla racchetta.

Tempesta

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? - Pagina 2 Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Sab 09 Giu 2018, 12:55

@squalo714 ha scritto:un settaggio fatto male  non può cambiare l'esito di un match.
Se così fosse, direi che quasi non avrebbe senso l'esistenza di questo forum.
Partendo dal presupposto che l'attrezzatura, da sola, non vince nessuna partita, io sono fermamente convinto che in caso di match equilibrato, come nel caso citato tra A e B, giocare col telaio in ordine può fare una grande differenza.
Se così non fosse, che senso avrebbero le centinaia di discussioni sulla scelta di una corda piuttosto di un'altra, sulla tensione ecc. ecc.??

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da ace Sab 09 Giu 2018, 13:52

Marco
Il paragone con le gomme sgongie non vale .
Troppo facile .
Logico che qui non si tratta di corde ciofeca con corde da serie A.
Si tratta della differenza tra un incordare normale ( il mio per esempio) e quelli bravi
La tua considerazione finale ,che rispetto perche si tratta del tuo lavoro , la racchetta di uno bravo incordare rispetto a uno normale può farti fare quei punti in più che fanno la differenza
Scusami ma non ci credo , almeno al nostro livello
ace
ace

Messaggio Da Simba Sab 09 Giu 2018, 14:33

ace59 ha scritto:Marco
Il paragone con le gomme sgongie non vale .
Troppo facile .
Logico che qui non si tratta di corde ciofeca con corde da serie A.
Si tratta della differenza tra un incordare normale ( il mio per esempio) e quelli bravi
La tua considerazione finale ,che rispetto perche si tratta del tuo lavoro , la racchetta di uno bravo incordare rispetto a uno normale può farti fare quei punti in più che fanno la differenza
Scusami ma non ci credo , almeno al nostro livello

Io invece la vedo così: Il giocatore bravo gioca bene anche con una padella (il vecchio ma pur sempre efficace esempio di Roddick). Lo scarsone come noi magari non vince un torneo, ma trovandosi molto meglio va in fiducia e qualche incontro in più lo porta a casa  soprattutto divertendosi  e non sentendo la racchetta che gli da fastidio (vibrazioni ad esempio), che altrimenti gli avrebbe creato,  senza che il giocatore sappia da dove arriva.
Quindi una racchetta messa a posto bene può fare la differenza.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da superpipp(a) Sab 09 Giu 2018, 15:04

Ho votato oltre il 20% riferendomi alla prestazione com'era domanda del sondaggio.
Il titolo del post invece è fuorviante, prestazione e risultato non sono sinonimi.

Ciao
SP

"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Simba Sab 09 Giu 2018, 21:40

@superpipp(a) ha scritto:Ho votato oltre il 20% riferendomi alla prestazione com'era domanda del sondaggio.
Il titolo del post invece è fuorviante, prestazione e risultato non sono sinonimi.

Ciao
SP

Shocked Shocked Shocked

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Ospite Dom 10 Giu 2018, 08:04

Non si può generalizzare...
Ci sono ottimi giocatori che se la tensione è più bassa di quella richiesta non riescono a giocare bene.
Altri che si adattano più o meno tutto.
Poi l'incordatura bisogna capire se deve essere solo ben fatta o anche ben scelta
Da scarsone quale sono, se l'incordatura non è centrata sulle mie preferenze mi passa il piacere di giocare.
Nel mio caso l' incordatura può influire anche al 100% sul risultato di un match, se è combattuto ed equilibrato.
Mi è capitato di essere sotto 6 o 7 a 0, provando nuovi set up, cambiar racchetta tornando all' ovile, e vincere al meglio dell' ora.
Una buona qualità di incordatura si riflette poi sulla durata della stessa e a volte anche del telaio

Ospite
Ospite

Messaggio Da miguel Dom 10 Giu 2018, 11:22

Per me il senso del sondaggio era se a parità di corda, il montaggio fatto bene o in maniera approssimativa facesse cambiare e di quanto il risultato in campo. Secondo me no tranne se chi incorda canna completamente la tensione. Naturalmente non prendo in considerazione l'eventualità che uno rovini la corda o incrini il telaio. Ma lì non si parla più di montaggio fatto male ma di schifezza vera e propria
miguel
miguel

Messaggio Da squalo714 Dom 10 Giu 2018, 11:45

Effettivamente le domande sembrano diverse.
Sopra si parla di risultato di match, sotto di prestazione.
Il concetto mi pare diverso.
La partita non credo te la faccia vincere, il sentieti a tuo agio quello è sicuro .

..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggio Da Ospite Dom 10 Giu 2018, 11:47

Esattamente: come dice Miguel, si sta andando fuori tema.

È ovvio che montando due corde diverse, di  di tipologia e/o tensione sbagliata per, il tipo di giocatore, la resa in gioco  risulta MOLTO diversa, e compromette la prestazione!

Qui si sta parlando di stessa corda (di tipologia consona al gioco) e stessa tensione (corretta per il giocatore).

Una racchetta incordata da Marco o Simba (incordatori PRO) e l'altra incordata da Corre (incordatore PIPPA)...

Ebbene: sicuramente la racca incordata da Corre sarà peggiore.

Ma la performance tra le due incordature,  in partita, sarà tanto diversa da compromettere il risultato?

Ospite
Ospite

Messaggio Da ace Dom 10 Giu 2018, 12:02

Avevo tentato di dire pure io la stessa cosa ma Miguel e Corre l'hanno scritto meglio.

Alla domanda di Corre la risposta non può che essere NO

Ora Marco dice , si ma in una partita tirata si vince con pochi punti di distacco per cui anche una lieve migliore prestazione può farti vincere

Giusto
Ma allora vale in discorso del nastro preso al momento giusto , della riga , del avversario che manca una facile volée

A questo punto di tratta di normali altri elementi che possono cambiare di qualche punto la partita ma non di altro
ace
ace

Messaggio Da Philo Vance Dom 10 Giu 2018, 13:03

Magari a incordatura fresca, a meno di disastri clamorosi, nn si sentirà tanto la differenza tra un pro e uno che se la cavicchia...

Il discorso è che noi nn cambiamo corde ogni match, ma ci dobbiamo fare 10,15,20 ore... fatte il più possibile uniformemente e quindi con una buona tenuta nel tempo.

Ecco, qui io noto la grande differenza tra chi incorda in maniera approssimativa e chi è bravo nel suo mestiere.

Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da miguel Dom 10 Giu 2018, 13:41

Probabilmente col mono se lo si tiene oltre il dovuto la differenza si sente. Io che uso syngut e che rompo tra le 10 e le 15 ore n io non la avverto.
miguel
miguel

Messaggio Da scimi65 Dom 10 Giu 2018, 14:10

Gente che tira ogni 3-4 passaggi delle verticali o ogni 2 orizzontali sempre dallo stesso lato a mio avviso non va considerata. A mio modestissimo parere la differenza tra un incordatore qualificato ed un Corre che cerca di incordare al meglio (o Scimi65) la pippa di quarta non la sente ne influenza nulla. Chi lo desidera faccia una prova dica al proprio incordatore di fiducia di fargli le racchette 3-4 chjli in meno alla cieca e vdiamo se......se ne accorge o se ne risente il suo gioco o prestazione. Allora perchè incordare dagli esperti? Per lo stesso motivo per cui si compra l'ultimo modello o il super modello vintage o la Angell o la Artech, perchè il tennis è passione e sensazioni. E perchè di certo si arriva prima alle migliori sensazioni. Ciò che è di Casare non mi sogno minimamente di negarlo.

scimi65

Messaggio Da Philo Vance Dom 10 Giu 2018, 14:28

Scusa ma se nn noti 3/4 Kg di differenza (se reali) nella tensione allora ogni discorso nn ha senso...

Io sulla nuova racchetta, la PK, per saggiarne il comportamento,dopo averla provata a 22/22,ne ho fatta incordare una a tensione pari 22/22 e l'altra a 22,5/21,5 sempre 4 nodi e ti assicuro che le riconoscerei bendato perchè  si comportano differentemente.

Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da scimi65 Dom 10 Giu 2018, 15:00

Si magari li puoi sentire, ma i gioco colpendo la palla in giro per il piatto corde piuttosto che in giro per lo sweet spot quanto ne risentirebbe il tuo gioco? Non dirmi che senti la differenza in due telai essendone conspevole, metti alla prova le tue sensazioni, la tua oggetività. Fatti incordare un telaio 3-4 chili in meno o in più a tua insaputa. Di quella prova con più giocatori di vari livelli dagli amatori ai prifessionisti con tre telai con 5kg di differenza credo 20-25-30kg ne hai mai sentito parlare?

scimi65

Messaggio Da Philo Vance Dom 10 Giu 2018, 15:31

Ognuno ha la sua sensibilità :io gioco a basse tensioni anche col multi e se alzo la tensione (o provo racchette a tensione elevata)io e il mio braccio c'è ne accorgiamo subito... quando perde un paio di kili me ne accorgo ugualmente perchè comincia a scapparmi in lunghezza.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da Ospite Dom 10 Giu 2018, 15:40

@scimi65 ha scritto:

Io gioco colpendo la palla in giro per il piatto corde piuttosto che in giro per lo sweet spot

Grande verità.
Comune a quasi tutti noi...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Philo Vance Dom 10 Giu 2018, 15:43

Bè su questo non ci piove Wink

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da scimi65 Dom 10 Giu 2018, 17:24

Chiedo scusa concedetemi un ot per ringraziare Giovanni che ha recentemente risposto ad un mio quesito in un 3d che non riesco a ritrovare. Sbagliando credevo che passare da dentro i campi coperti con pressostatici all'esterno si potesse accusare più disagio che passare dal livello del mare a campi in altura, i numeri dicono altro, in più entrando o uscendo dai palloni il timpano non risente della pressione come invece accade spostandosi in altura o viceversa. Resto comunque convinto che la differenza di pressione tra il dentro fuori sia la condizione più destabilizzante, prova ne sia l'aumento degli errori in lunghezza miei e dei miei compagni di gioco, grazie.

scimi65

Messaggio Da marco61 Lun 11 Giu 2018, 09:54

Può darsi che nel porre la questione io abbia fatto un po' di confusione, però è indubbio che una buona prestazione incida anche sul risultato finale, in riferimento ovviamente a match più o meno livellati.
In sostanza, quando avrò di fronte avversari scadenti o tecnicamente più preparati di me, che io giochi con corde in ordine o meno non cambia nulla. Vincerò comunque con avversari facili e perderò con quelli più forti. Potrei anche battere quelli più forti, a volte succede, ma se sono davvero più forti avrò bisogno di un pesante aiuto da parte loro e sperare in una giornata storta.
Viceversa, con avversari di pari livello, è vero che il match può anche essere determinato da un nastro o una riga, ma sicuramente entrare in campo con un telaio col quale mi sento totalmente a mio agio inciderà sulla mia percentuale di errori, sulla qualità del mio gioco e, di conseguenza, anche sul risultato finale.
Ne sono assolutamente convinto.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Ospite Lun 11 Giu 2018, 10:12

@marco61 ha scritto:

Viceversa, con avversari di pari livello, è vero che il match può anche essere determinato da un nastro o una riga, ma sicuramente entrare in campo con un telaio col quale mi sento totalmente a mio agio inciderà sulla mia percentuale di errori, sulla qualità del mio gioco e, di conseguenza, anche sul risultato finale.

Marco: il discorso è corretto.
Ma si tratta di vedere se, UNA VOLTA STABILITE LE CORDE E LA TENSIONE CORRETTA, tra due racchette, una incordata da un incordatore non professionista (chiaramente non una bestia che tira 3 corde alla volta) ed una fatta da un professionista, la differenza di rendimento sia tale da variare il risultato di una partita.

E' assodato (ci mancherebbe) che la racchetta che incordi tu sia meglio di quella che faccio io.

Ma siamo sicuri che, incordando ciascuno di noi una delle due Prestige di Ace o delle due Dunlop di Muster (per fare un esempio)... quella incordata (meglio, ripeto) da te garantisca al possessore una prestazione EFFETTIVAMENTE superiore?

Non ho certezze al riguardo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 11 Giu 2018, 10:13

Si potrebbe fare un test a doppio cieco...

Ospite
Ospite

Messaggio Da patillo Lun 11 Giu 2018, 11:20

E' un bel rebus...e sinceramente non saprei da che parte "schierarmi"...quello che ho potuto valutare con certezza è che una volta scelta corda e tensione e incordato un telaio almeno NON tirando 3 corde alla volta...nessuno si è mai accorto di prestazioni diverse se il telaio era incordato secondo un certo "canone" o meno (verifico sempre lo schema incordatura applicato prima di togliere le corde)....l'unica esperienza che ho avuto un po' particolare è stata con un 4.3 che mi avvertiva di sentire per sua estrema sensibilità la mano dell'incordatore...così sensibile da non distinguere manco una black code da una black out...Very Happy
Dovendo però prendere una posizione nei confronti del post....io credo che una incordatura ben fatta ti dia SI la possibilità di escludere A PRIORI SEMPRE che sia la racchetta la causa della figura di merda rimediata! ecco questo si.
patillo
patillo

Messaggio Da Ospite Lun 11 Giu 2018, 14:06

Son d' accordo con Corre.
Avendo già stabilito corde e tensione, un appassionato istruito come il forumista TT medio, è in grado di fare un lavoro che non alteri la prestazione.
Personalmente ho molti più dubbi sulla bonta delle incordature di molti pseudonegozi.. li si possono condizionare in negativo le prestazioni, nonchè durata di corde e telaio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da gabr179 Lun 11 Giu 2018, 15:20

Io ho votato oltre il 20% perchè ho forse erroneamente inteso "incordatura con corda a tensione sbagliata o con corda non adatta o entrambi" e secondo me in quel caso la prestazione ne risente parecchio e quindi pure il risultato.
Però, ora che ci penso, ho giocato spesso con la Radical Pro Graphene incordata a 2 nodi (dal basso? spero di no!) e ci giocavo normalmente, senza farmi troppi problemi. Boh.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente