TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Gestire più racchette

+5
Attila17
superpipp(a)
Philo Vance
st13
Chiros
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Gestire più racchette

Messaggio Da Chiros Mer 07 Nov 2018, 11:06

Promemoria primo messaggio :

Ringrazio st13 per le due ottime Response che mi ha venduto.
Ora ne ho 2 che hanno tre anni, ancora in ottimo stato.
Le altre 2 sono nuove.

Uso le nuove per portarle a livello delle prime 2 e poi le alterno?

Continuo a usare solo le vecchie fino a sfibrarle e poi prendo le nuove fino alla vecchiaia?

Che problemi Very Happy

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Ospite Mer 07 Nov 2018, 17:32

partiremmo sfavoriti , ma ……… secondo me claudio è più forte di quanto crede e ha le qualità per essere un gran doppista cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da aless Mer 07 Nov 2018, 19:37

Quoto Miguel.
Anch'io le userei tutte e quattro
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da fabione65 Mer 07 Nov 2018, 22:12

miguel ha scritto:io le proverei tutte per vedere se le sensazioni che mi danno sono simili. Se fosse cosi le uso tutte e 4 alternandole (io uso sempre la stessa sino a rottura corde).
Se giocano diverse allora cerco di capire il motivo e se posso cerco di renderle molto simili affidandole ad uno bravo
Giusto Miguel....il problema e' che se le dai a uno bravo ( un Simba a caso) ti mette a posto le PD e vanno bene, le Radical e vanno bene, le Rebel e vanno bene.....non sai piu' cosa scegliere...andra' a finire che non do' piu' nessuna racca a Simba....cosi' la mette di sistemarmi x bene le racche!!!!!!! Very Happy Very Happy Gestire più racchette - Pagina 2 106988
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 00:36

fabione65 ha scritto:
miguel ha scritto:io le proverei tutte per vedere se le sensazioni che mi danno sono simili. Se fosse cosi le uso tutte e 4 alternandole (io uso sempre la stessa sino a rottura corde).
Se giocano diverse allora cerco di capire il motivo e se posso cerco di renderle molto simili affidandole ad uno bravo
Giusto Miguel....il problema e' che se le dai a uno bravo ( un Simba a caso) ti mette a posto le PD e vanno bene, le Radical e vanno bene, le Rebel e vanno bene.....non sai piu' cosa scegliere...andra' a finire che non do' piu' nessuna racca a Simba....cosi' la mette di sistemarmi x bene le racche!!!!!!! Very Happy Very Happy Gestire più racchette - Pagina 2 106988
Fabio.

Giusto. Faccio prima a sistemare te! Very Happy Very Happy Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 00:37

Attila17 ha scritto:
ace59 ha scritto:grazie chiros

quindi se trovo una buonanima che misura la rigidità della mia racchetta capisco come è messa

magari chiedo a Simba la prossima volta

e di conseguenza da che scostamento si puo dire che la racchetta è sfibrata ?

per esempio la mia dovrebbe avere rigidità 57 , a che numero è da buttare 55 53 ………?

Oppure adotti la soluzione Fabio......
Cambi racchetta ogni 2 incordature....... Gestire più racchette - Pagina 2 150354

Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 00:38

fabione65 ha scritto:
Attila17 ha scritto:scratch
study
Si vocifera, bada bene sono solo voci, che abbia fatto in contemporanea dei ctr di sponsorizzazione con Babolat, Head, Prince, Tecnifibre, e stia trattando con Wilson........ quindi nn per colpa sua ma deve cambiare racchetta ogni 9 games in concomitanza col cambio delle palline......... fiufiu
Claudio sei un veggente......il cugino di mia moglie  mi ha gia' fatto contratto Wilson x il 2019 , racche + attrezzatura varia....arriva il tutto a febbraio 2019!!!! lol!
Fabio.

L'indirizzo di spedizione lo sai vero? lol!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 00:40

ace59 ha scritto:partiremmo sfavoriti , ma ……… secondo me claudio è più forte di quanto crede e ha le qualità per essere un gran doppista cheers

Andata! Il campo era già prenotato. Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 01:00

Allora ragazzi, parlando un po più seriamente: l'unico metro di misura per determinare il grado di flex di un telaio sono strumenti come l'RDC di Babolat od altri strumenti come Stringway Stringlab 2 e, molto pratico anche se soltanto indicativo, Chromatic String Tuner di Pro-T-One. Mentre più complesso, preciso e soprattutto completo è il Racquet Lab sempre di Pro-T-One che misura il flex in vari punti del telaio.(Gabri mi devi percentuale Razz ). Per determinare lo stato di usura è fondamentale conoscere il flex iniziale effettivo e monitorarlo nel tempo. Tutto il resto sono soltanto ipotesi. Infine tenete presente che è praticamente impossibile "sentire" un telaio sfibrato, per il semplice motivo che al telaio ci si abitua nel tempo. Un po come le corde: chi si rende effettivamente conto della perdita di tensione delle proprie corde?
In ogni caso a noi non ci interessa perchè le racchette le cambiamo ogni uno/due anni! Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Ospite Gio 08 Nov 2018, 07:00

Simba ha scritto:
Per determinare lo stato di usura è fondamentale conoscere il flex iniziale effettivo e monitorarlo nel tempo. Tutto il resto sono soltanto ipotesi. Infine tenete presente che è praticamente impossibile "sentire" un telaio sfibrato, per il semplice motivo che al telaio ci si abitua nel tempo. Un po come le corde: chi si rende effettivamente conto della perdita di tensione delle proprie corde?
In ogni caso a noi non ci interessa perchè le racchette le cambiamo ogni uno/due anni! Very Happy

Aggiungo, alle corrette affermazioni di Simba, che un certo Del Potro, tennista famoso per tirare pianissimo, ha tenuto solo 3 vecchie Hyper 6.1 paintjobbate, per anni... in attesa di trovare una racchetta che gli piacesse.

Erano completamente sfatte esternamente, e verosimilmente molto sfibrate (visti i comodini che tira) ma pare che ci giocasse alla grande.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Ospite Gio 08 Nov 2018, 08:03

@ Gianni
Sull' impossibilità di sentire un telaio sfibrato non sono del tutto convinto.. prova Le aeropro di Giancarlo e dimmi la tua opinione
Anche perché certe racchette son così diffuse che è facile aver in testa come gioca da nuova o far due tiri per paragonarle

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da miguel Gio 08 Nov 2018, 08:46

fabione65 ha scritto:
miguel ha scritto:io le proverei tutte per vedere se le sensazioni che mi danno sono simili. Se fosse cosi le uso tutte e 4 alternandole (io uso sempre la stessa sino a rottura corde).
Se giocano diverse allora cerco di capire il motivo e se posso cerco di renderle molto simili affidandole ad uno bravo
Giusto Miguel....il problema e' che se le dai a uno bravo ( un Simba a caso) ti mette a posto le PD e vanno bene, le Radical e vanno bene, le Rebel e vanno bene.....non sai piu' cosa scegliere...andra' a finire che non do' piu' nessuna racca a Simba....cosi' la mette di sistemarmi x bene le racche!!!!!!! Very Happy Very Happy Gestire più racchette - Pagina 2 106988
Fabio.

pero' se ho capito bene la domanda di chiros qui ci si riferiva a più esemplari del medesimo modello che per varie ragioni (età, numero di incordature...) potrebbero potenzialmente giocare in maniera differente.... i cambiatori compulsivi sono in un altro girone Very Happy Very Happy Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Ospite Gio 08 Nov 2018, 09:01

io son passato alla blade da 3 settimane… vengo dall PS 95 6.0 classic (credo siano del 92-94) e quindi dovrebbero avere quasi 25 anni… saranno sfibrate? (ho ripreso a giocare quest'anno dopo almeno 15 anni di assoluta assenza)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Ospite Gio 08 Nov 2018, 09:04

Simba ha scritto:Allora ragazzi, parlando un po più seriamente: l'unico metro di misura per determinare il grado di flex di un telaio sono strumenti come  l'RDC di Babolat od altri strumenti come Stringway Stringlab 2 e, molto pratico anche se soltanto indicativo, Chromatic String Tuner di Pro-T-One. Mentre più complesso, preciso e soprattutto completo è il Racquet Lab sempre di Pro-T-One che misura il flex in vari punti del telaio.(Gabri mi devi percentuale Razz ). Per determinare lo stato di usura è fondamentale conoscere il flex iniziale effettivo e monitorarlo nel tempo. Tutto il resto sono soltanto ipotesi. Infine tenete presente che è praticamente impossibile "sentire" un telaio sfibrato, per il semplice motivo che al telaio ci si abitua nel tempo. Un po come le corde: chi si rende effettivamente conto della perdita di tensione delle proprie corde?
In ogni caso a noi non ci interessa perchè le racchette le cambiamo ogni uno/due anni! Very Happy

a me interessa Wink

infatti ogni tanto provo a cambiare racchetta ma alla fine torno sempre alla mia vecchia prestige , per cui se mi si sfibra sono veramente nei guai . per fortuna Simba ha detto che non me accorgerò Very Happy Very Happy

negli ultimi tre anni ho comprato

radical ( non ricordo )
yonex sv100
prestige mid
artech

alla fine si torna sempre all'ovile delle vecchia e cara prestige Gestire più racchette - Pagina 2 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Chiros Gio 08 Nov 2018, 09:11

correnelvento ha scritto:
Simba ha scritto:
Per determinare lo stato di usura è fondamentale conoscere il flex iniziale effettivo e monitorarlo nel tempo. Tutto il resto sono soltanto ipotesi. Infine tenete presente che è praticamente impossibile "sentire" un telaio sfibrato, per il semplice motivo che al telaio ci si abitua nel tempo. Un po come le corde: chi si rende effettivamente conto della perdita di tensione delle proprie corde?
In ogni caso a noi non ci interessa perchè le racchette le cambiamo ogni uno/due anni! Very Happy

Aggiungo, alle corrette affermazioni di Simba, che un certo Del Potro, tennista famoso per tirare pianissimo, ha tenuto solo 3 vecchie Hyper 6.1 paintjobbate, per anni... in attesa di trovare una racchetta che gli piacesse.

Erano completamente sfatte esternamente, e verosimilmente molto sfibrate (visti i comodini che tira) ma pare che ci giocasse alla grande.

Sarà pure come dite voi esperti ma io non mi fido di una racchetta "moderna" invecchiata dall'uso sul campo. Già più di qualche volta, dopo un po' di uso, ho avvertito vibrazioni strane (per esempio le Pro Open che svendevano a 75 euro, fatte mi pare a Taiwan) e le ho subito dismesse.

Del Potro incorda ogni set, ha sicuramente materiali migliori dei nostri e comunque si è giocato un polso.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Chiros Gio 08 Nov 2018, 09:12

miguel ha scritto:io le proverei tutte per vedere se le sensazioni che mi danno sono simili. Se fosse cosi le uso tutte e 4 alternandole (io uso sempre la stessa sino a rottura corde).
Se giocano diverse allora cerco di capire il motivo e se posso cerco di renderle molto simili affidandole ad uno bravo

ok
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da st13 Gio 08 Nov 2018, 09:24

Simba ha scritto:, molto pratico anche se soltanto indicativo, Chromatic String Tuner di Pro-T-One.

ecco, credo che questo potrebbe essere un attrezzo utile per chi incorda in casa e vuole capirci qualcosa sul lavoro svolto e sullo stato di corde e telai.

si sa il prezzo??


st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da st13 Gio 08 Nov 2018, 09:26

Cristiano, forse incide più il numero di incordature che le ore di gioco, credo che molti di noi non abbiano una forza tale da sfibrare telai solo giocandoci

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 13:39

st13 ha scritto:
Simba ha scritto:, molto pratico anche se soltanto indicativo, Chromatic String Tuner di Pro-T-One.

ecco, credo che questo potrebbe essere un attrezzo utile per chi incorda in casa e vuole capirci qualcosa sul lavoro svolto e sullo stato di corde e telai.

si sa il prezzo?? Circa 90 lepri. Chiedi spedendo mail sul sito.



USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da st13 Gio 08 Nov 2018, 13:58

grazie Simba..... 90 lepri si potrebbero investire..... mi sa che mando mail a Medri e letterina a babbo natale santa

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 15:17

st13 ha scritto:Cristiano, forse incide più il numero di incordature che le ore di gioco, credo che molti di noi non abbiano una forza tale da sfibrare telai solo giocandoci

Esatto! Ecco perchè chi bada anche al flex dovrebbe tenere conto del numero incordature, naturalmente fatte a regola d'arte, altrimenti si rischia anche addirittura rottura precoce del telaio.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 15:18

st13 ha scritto:grazie Simba..... 90 lepri si potrebbero investire..... mi sa che mando mail a Medri e letterina a babbo natale santa

Digli che ti mando io così sei sicuro di pagare il doppio! Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da st13 Gio 08 Nov 2018, 15:36

allora gli dico anche di mandare a te il conto Gestire più racchette - Pagina 2 619881 Gestire più racchette - Pagina 2 619881 Gestire più racchette - Pagina 2 619881

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 20:28

st13 ha scritto:allora gli dico anche di mandare a te il conto Gestire più racchette - Pagina 2 619881 Gestire più racchette - Pagina 2 619881 Gestire più racchette - Pagina 2 619881

Bravo. Vedrai cosa ti arriva! Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da st13 Gio 08 Nov 2018, 20:34

tongue tongue

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 21:23

correnelvento ha scritto:
Simba ha scritto:
Per determinare lo stato di usura è fondamentale conoscere il flex iniziale effettivo e monitorarlo nel tempo. Tutto il resto sono soltanto ipotesi. Infine tenete presente che è praticamente impossibile "sentire" un telaio sfibrato, per il semplice motivo che al telaio ci si abitua nel tempo. Un po come le corde: chi si rende effettivamente conto della perdita di tensione delle proprie corde?
In ogni caso a noi non ci interessa perchè le racchette le cambiamo ogni uno/due anni! Very Happy

Aggiungo, alle corrette affermazioni di Simba, che un certo Del Potro, tennista famoso per tirare pianissimo, ha tenuto solo 3 vecchie Hyper 6.1 paintjobbate, per anni... in attesa di trovare una racchetta che gli piacesse.

Erano completamente sfatte esternamente, e verosimilmente molto sfibrate (visti i comodini che tira) ma pare che ci giocasse alla grande.

I campioni di quel livello difficilmente cambiano telaio: arma che vince non si cambia! Ricordo anche Tomba nello sci, nonostante ormai le sue aste fossero agli sgoccioli di lamine, lui voleva sempre gli stessi sci. Come dargli torto?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Simba Gio 08 Nov 2018, 21:30

Riki66 ha scritto:@ Gianni
Sull' impossibilità di sentire un telaio sfibrato non sono del tutto convinto.. prova Le aeropro di Giancarlo e  dimmi la tua opinione
Anche perché certe racchette son così diffuse che è facile aver in testa come gioca da nuova o far due tiri per paragonarle

Quando preparavo le Aerodrive alla Bruschi per avverire la differenza ho dovuto palleggiarci. E' vero che si avverte, è altrettanto vvero che se non le confronti subito con le nuove è veramente difficile, almeno per me. Poi se le racchette di Giancarlo sono così messe male, boh, le proverò.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Gestire più racchette - Pagina 2 Empty Re: Gestire più racchette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.