TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pro staff rf

3 partecipanti

Andare in basso

Pro staff rf Empty Pro staff rf

Messaggio Da fabiomarley Mer 23 Gen 2019, 13:42

Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio. Uso una pro staff 97 RF 2015 giocando 1 ora per 1 max 2 volte a settimana. Tra poco cambierò corde e essendo neofita su questo volevo fare una buona scelta x montare corde che siano buone ma non che durino 3 ore come le luxilon alu power (le nomino perché sono le ultime che ho provato e dopo 3/4 ore già non mi tornavano più). Se vi servono delle informazioni specifiche per aiutarmi chiedete pure. Grazie a tutti intanto.
fabiomarley
fabiomarley

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.18
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da marco61 Mer 23 Gen 2019, 15:11

Ciao Fabio, la prima notizia: TUTTI  i monofilamento perdono tensione molto rapidamente, soprattutto nelle prime ore di gioco.
Alcuni più velocemente di altri, ma nel giro di pochissime ore NON ESISTE MONOFILAMENTO che non perda il 20/25% della tensione iniziale.
Cosa significa? Significa che se, per ipotesi, la tua tensione ideale fosse 22 kg., dopo pochissime ore ti troveresti in mano un piatto corde a 18 kg. Con quali conseguenze lo capisci da solo.
Se vuoi una corda che duri a lungo, che si possa portare a rottura e che non perda troppa tensione, vai di multi tutta la vita.
Arrota poco? Ha poca importanza, la rotazione viene data dalla tecnica, la corda può metterci un qualcosina in più ma se non sei capace non sei capace.
Si sposta? E chi se ne frega!! Un tempo i Pro giocavano solo con budello e passavano il tempo tra un punto e l'altro a sistemare le corde. Che poi anche se non sono perfettamente allineate, le corde lavorano bene comunque. E' solo una questione visiva.
La scelta e la tensione le lascio a te, non avendo dati che possano fornirmi indicazioni. Dipende da cosa trovi nella tua zona e da come giochi. A me piace un sacco il Velocity nero ma lo consiglio talmente tanto che rischio di diventare noioso.
Se lo trovi in negozio provalo, se devi comprarlo online fammi un fischio che con 3 euro te lo spedisco. Corda a parte ovviamente.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da Ospite Mer 23 Gen 2019, 15:15

anche io gioco con velocity (il bianco) e non ha nulla da invidiare a corde più estreme… ed affatica meno di un modo "cattivo"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da Ospite Mer 23 Gen 2019, 15:16

credo che passerò al nero perché con la blade ci sta meglio Pro staff rf 776930

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da fabiomarley Mer 23 Gen 2019, 16:03

Pensavo che i multifilo si usassero per problemi di affaticamento/fisici. Non l ho mai preso in considerazione ma potrei provarlo senza problemi, se posso giocarci un mese interno senza che dopo poco faccia schifo.. In realtà mi da molto fastidio la corda che si sposta (mi urta il sistema nervoso) però il luxilon già alla terza ora circa aveva cominciato a spostarsi parecchio e non andava più come doveva. Dunque mi sembra di aver capito che non posso aver tutto.. O monofilo che non si sposta x poco tempo e spendo tanto.. O multifilo che si sposta ma dura di più e spendo meno.. Giusto?
Premetto però che non sto cercando compromesso x evitare l'affaticamento, problemi fisici ecc.. Cerco una corda che spinga (il luxilon nelle prime 3 ore mi tornava molto bene) ma che duri più di 3 ore e inoltre capire a che tensione è meglio incordare.. E giustamente come ha detto marco, non cerco una corda che spinni da sola, non cerco nessun "aiuto" particolare tranne quello di spingere e farlo x un bel po.. (cmq il luxilon era incordato a 23kg). Grazie x l aiuto intanto.
fabiomarley
fabiomarley

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.18
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da marco61 Mer 23 Gen 2019, 21:37

fabiomarley ha scritto: però il luxilon già alla terza ora circa aveva cominciato a spostarsi parecchio
Questo non dovrebbe succedere, anzi se c'è una corda che "scorre" bene e torna a posto è proprio quella.
Se non sono indiscreto, posso sapere chi si occupa dei tuoi telai?
Quanto al Velocity, consiglio il nero proprio perchè ha un rivestimento che lo rende più scivoloso rispetto alla versione natural.
Sulla RF farei 23/22. Mi baso anche sulla tensione abituale per le Alu Power, considerando che se sono state montate a 23 kg. quando ti sono state consegnate un bel chiletto abbondante l'avevano già perso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da fabiomarley Mer 23 Gen 2019, 21:49

marco61 ha scritto:
fabiomarley ha scritto: però il luxilon già alla terza ora circa aveva cominciato a spostarsi parecchio
Questo non dovrebbe succedere, anzi se c'è una corda che "scorre" bene e torna a posto è proprio quella.
Se non sono indiscreto, posso sapere chi si occupa dei tuoi telai?
Quanto al Velocity, consiglio il nero proprio perchè ha un rivestimento che lo rende più scivoloso rispetto alla versione natural.
Sulla RF farei 23/22. Mi baso anche sulla tensione abituale per le Alu Power, considerando che se sono state montate a 23 kg. quando ti sono state consegnate un bel chiletto abbondante l'avevano già perso.

L'ho fatto montare al tennis dove gioco a volte (zona Versilia ma preferisco evitare di parlar male con nomi propri) comunque un'altro aiuto che cerco è appunto sapere se c'è un incordatore di affermata "decenza" nella mia zona (Versilia.. Prov di Lucca).
Il tuo consiglio, cioè mettere velocity black a 23 o 22 potresti spiegarmi un po meglio? Cioè ho capito che devo provare multifilo per maggior durabilità ma perdo in prestazioni e si muovono parecchio, ma come mai stessa tensione circa del mono?
fabiomarley
fabiomarley

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.18
Località : Pietrasanta

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da marco61 Mer 23 Gen 2019, 21:56

fabiomarley ha scritto:
marco61 ha scritto:
fabiomarley ha scritto: però il luxilon già alla terza ora circa aveva cominciato a spostarsi parecchio
Questo non dovrebbe succedere, anzi se c'è una corda che "scorre" bene e torna a posto è proprio quella.
Se non sono indiscreto, posso sapere chi si occupa dei tuoi telai?
Quanto al Velocity, consiglio il nero proprio perchè ha un rivestimento che lo rende più scivoloso rispetto alla versione natural.
Sulla RF farei 23/22. Mi baso anche sulla tensione abituale per le Alu Power, considerando che se sono state montate a 23 kg. quando ti sono state consegnate un bel chiletto abbondante l'avevano già perso.

L'ho fatto montare al tennis dove gioco a volte (zona Versilia ma preferisco evitare di parlar male con nomi propri) comunque un'altro aiuto che cerco è appunto sapere se c'è un incordatore di affermata "decenza" nella mia zona (Versilia.. Prov di Lucca).
Il tuo consiglio, cioè mettere velocity black a 23 o 22 potresti spiegarmi un po meglio? Cioè ho capito che devo provare multifilo per maggior durabilità ma perdo in prestazioni e si muovono parecchio, ma come mai stessa tensione circa del mono?
Allora, le Alu Power perdono circa 1,5 kg. subito dopo l'incordatura.
Supponendo sia stata fatta bene, se hai chiesto 23 kg. hai ricevuto 21,5 (non sto scherzando). Dopo un'ora di gioco eri vicino ai 20, mentre i multi perdono un chiletto subito poi si assestano e perdono molto meno.
Non troppo distante da Lucca c'è Gherardini, uno dei migliori incordatori in Italia. Sta a Lavaiano, varrebbe la pena farci una scappata.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da gabr179 Gio 24 Gen 2019, 00:14

Eh eh, non vedo l'ora di provare l'ibrido che mi hai montato, Marco! E tra l'altro fa anche un bel effetto visivo!
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Pro staff rf Empty Re: Pro staff rf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.