Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45

differenza atw e box

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

differenza atw e box Empty differenza atw e box

Messaggio Da matty Mer 23 Gen 2019, 18:57

Buona sera e ben ritrovati dopo diversi anni, volevo chiedervi la differenza tra il liam atw e il quick box o Wilson box, anche se oggi è diventato quasi obbligatorio incordare a 4 nodi (head yonex prince), volevo chiedervi a voi esperti qual è migliore tra l'atw e il box (a sentire dovrebbe essere il box che stressa meno il telaio), ma cosa cambia a livello di impatto e sweetspot? Grazie
matty
matty

Torna in alto Andare in basso

differenza atw e box Empty Re: differenza atw e box

Messaggio Da marco61 Mer 23 Gen 2019, 21:07

Ho rivisto il tuo avatar dopo tanto tempo.
Appena mi riprendo ti rispondo. What a Face

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da marco61 Mer 23 Gen 2019, 22:19

@matty ha scritto:Buona sera e ben ritrovati dopo diversi anni, volevo chiedervi la differenza tra il liam atw e il quick box o Wilson box, anche se oggi è diventato quasi obbligatorio incordare a 4 nodi (head yonex prince), volevo chiedervi a voi esperti qual è migliore tra l'atw e il box (a sentire dovrebbe essere il box che stressa meno il telaio), ma cosa cambia a livello di impatto e sweetspot? Grazie
Allora, è un parere strettamente personale: io adopero sempre pattern che non creino nessun tipo di problema con qualunque tipo di corda. Il Liam è molto ben ingegnato, simmetrico, ma con corde non troppo resistenti il fatto di mettere in stand by una verticale con la starting clamp per troppo tempo può portare a rotture precoci in quel punto.
Mi è successo con Weiss Cannon Explosiv e con qualche mono sottile e morbido. Questo è il motivo per cui non lo uso più.
Il Wilson non ha le stesse simmetrie ma trovo sia molto più pratico. Qualcuno dice che renda qualcosina in meno in termine di tensione finale a causa dei passaggi hard/soft wave intervallati ma non ho dati sufficienti per confutare questa teoria. I miei giocatori che, senza saperlo, sono passati dal Liam al Wilson non hanno mai notato nulla e nemmeno io in termini di misurazioni.
Considera inoltre che il Wilson è il pattern largamente più usato nei tornei ATP con telai le cui verticali chiuderebbero in basso.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da matty Mer 23 Gen 2019, 22:58

grazie marco per la risposta e mi fa piacere risentirti, il liam atw sarebbe in poche parole iniziare le orizzontali dall' alto fino alla fine, mentre con il Wilson si mette la prima orizzontale in basso poi si mette la prima in alto fino a scendere? non so se mi sono spiegato bene. Grazie
matty
matty

Messaggio Da marco61 Mer 23 Gen 2019, 23:56

Col liam calcoli il lato corto per avere sufficiente corda da passare tutte le verticali e una o due orizzontali. Dopo aver tirato la penultima verticale clampi e col lato lungo fai tutte le altre lasciando in sospeso l'ultima verticale.
Col Wilson puoi chiudere la penultima verticale lato corto, passi l'ultima lato lungo e la prima orizzontale al cuore, poi risali e termini le orizzontali.
Io dopo aver passato la penultima vert. lato corto passo anche la prima orizzontale in alto e chiudo, poi quando risalgo rientro dalla seconda.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Gio 24 Gen 2019, 11:23

ok da ignorante c'ho capito poco, il mio incordatore che è un irsa pro stringer dice che mi fa un atw cioè inizia le verticali in alto fino in fondo, però gli ho visto anche mettere la prima orizzontale in basso prima di finire le verticali poi mettere l'oizzontale in alto a scendere, tanto da quello che sembra questi schemi stando alle case servono +a poco perché e quasi diventato obbligatorio il 4 nodi. Grazie
matty
matty

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2019, 19:53

La prima orizzontale in basso si passa dopo aver finito uno dei due lati in verticale, poi si risale dal lato opposto e si parte con le orizzontali dall'alto fino alla penultima.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Gio 24 Gen 2019, 22:34

ok marco cmq lo preferisci all'atw, voglio incordarci la mia rossignol 9r red power in attesa che mi rimandono la prince phantom con i passacorde nuovi
matty
matty

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2019, 23:33

Che corda vorresti usare?

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Ven 25 Gen 2019, 09:20

ciao allora io ci ho montato di tutto dall' alupower, all'ibrido aluspin alupower, signumpro ploly plasma, all'ibrido alupower velocity, di "moderno" ci ho montato solinco hyper g 120, mi piaceva per come giocava ma a lungo il feeling secchissimo mi dava fastidio al gomito, poi sono passato alle poly tour air corda che mi piace moltissimo, adesso in attesa speriamo che mi ritornino indietro le phantom (ma non prima di marzo mi hanno detto) volevo provarci o le pacific xcite, corda che voglio riprovare che l'avevo montata su una liquidmental instinct ma non ho capito molto o il Lynx, corde diverse ma era cosi per provarle
matty
matty

Messaggio Da marco61 Ven 25 Gen 2019, 14:35

La Pacific è una corda resistente e puoi fare anche il Liam che è più simmetrico rispetto al Wilson.
La Lynx è discretamente fragile e non la lascerei clampata troppo a lungo.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Ven 25 Gen 2019, 15:01

ciao grazie ma te fai anche le head con il Wilson o il liam o le fai a 4 nodi?
matty
matty

Messaggio Da marco61 Ven 25 Gen 2019, 15:14

Se devo fare un Atw, salvo diversa richiesta preferisco il 4 nodi.
Se però pretendono il 2 nodi lo faccio un po' su tutti i telai,ma i su Pure Aero e Drive, e su Speed MP 2017.
Ti dirò però che non ho nessuno che pretende il 2 nodi, mentre Goffin, Roncalli (500 ATP) e Prevosto (750) vogliono il 4 nodi. Nessun altro mi fa richieste di questo tipo.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Ven 25 Gen 2019, 15:20

il mio incordatore che è un irsa pro stringer come te preferisce fare il 2 nodi atw anche su head perché dura di più
matty
matty

Messaggio Da marco61 Ven 25 Gen 2019, 15:23

@matty ha scritto:il mio incordatore che è un irsa pro stringer come te preferisce fare il 2 nodi atw anche su head perché dura di più
Non mi risulta, ma l'incordatura è un mondo vario e spesso avariato e su queste cose si innescherebbero discussioni infinite. Se ritiene sia così avrà i suoi motivi, ovviamente io faccio riferimento ad un 4 nodi corretto, con nodi ben serrati e sovratensionamento sulle ultime corde.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Ven 25 Gen 2019, 15:31

in effetti non ci si capisce niente ognuno ha le proprie idee anche se in teoria gli incordatori professionisti dovrebbero avere idee simili su come incordare un telaio, che corde metterci su quel tipo di telaio non dire cose opposte
matty
matty

Messaggio Da marco61 Ven 25 Gen 2019, 21:09

Sai qual è il problema? Avere una qualifica da incordatore “professionista” non è così complicato.
Esserlo davvero è tutto un altro paio di maniche.
Non ho idea di chi si occupi dei tuoi telai, ma dovrebbe spiegarmi per quale motivo due spezzoni di corda da 6 metri, ovviamente con nodi fatti a regola d’arte, dovrebbero perdere tensione più velocemente rispetto ad un pezzo unico da 12 metri.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Ven 25 Gen 2019, 22:25

scusa anche se non è forse il thread adatto per questo tipo di problema, ma è possibile che una polytour air (sicuramente non sarà la corda adatta mono morbido su telaio morbido)su una phantom pro 100 dopo due ore plasticizzi pesantemente, io ci ho fatto all'inizio due ore l'avevo fatta fare a 22kg due nodi (errore mio ma mi ha detto che si poteva fare) la prima volta ci ho giocato due ore un po duretta ma abbastanza pastosa, ci ho rigiocato dopo 5- 6 giorni, si e indurita pesantemente, ci sto continuando a giocare in attesa dei passacorde nuovi ma ci gioco malissimo la sento secchissima molto difficile sweetspot piccolo, poca giocabilità, l'avevo provata prendendola da tenniswharehouse ci avevo fatto 3 ore mi ci ero trovato da dio, incontrava benissimo la palla dell'avversario, pastosa, questa sarà la corda la trovo instabile secca, sembra quasi un'altra racchetta
matty
matty

Messaggio Da marco61 Sab 26 Gen 2019, 00:47

La Phantom Pro 100 è un telaio che sollecita molto la corda, avendo un pattern 16x18, per cui va benissimo corda morbida su telaio morbido (perchè no?) se si è disposti a tagliare con una certa frequenza. Intendo dire che una corda come quella può darti delle ottime sensazioni per un periodo di tempo molto breve.
E la spaziatura ampia ne limita ancor più la durata.
Personalmente monto quel tipo di corda solo su giocatori che spingono davvero poco, tipo ragazzini non troppo esperti, giocatrici di club o amatori.
Spingendo poco non stressano troppo la corda e dura un po' di più.
In linea di massima preferisco di gran lunga mono più rigidi e consistenti e tensioni più basse. Tengono più a lungo ed hanno una resa migliore.
Restando su Yonex la Poly tour o la Fire (meglio ancora) mi piacciono molto di più.
Tornando alla racchetta, il fatto che con una corda tu abbia sensazioni che cambiano totalmente con una corda diversa è assolutamente normale. Non è il telaio ad entrare in contatto con la palla ma la corda, che andrebbe considerata alla stessa stregua delle gomme per un mezzo da gara.
Prendi una Ferrari e montaci le gomme di una 500, poi riprovala con le Pirelli ultra soft e mi dici se senti la differenza.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Sab 26 Gen 2019, 14:34

ciao e sempre grazie, io tiro parecchio forte (anche se non sono forte), come dici tu è probabile allora che dopo due ore si sono irrigidite, forse ho toppato anche con il 2 nodi
matty
matty

Messaggio Da matty Sab 09 Feb 2019, 19:13

Scusa Marco quindi i multi e meglio farli con il Wilson box (a meno che lo si usa i ibrido) rispetto all' atw?
matty
matty

Messaggio Da marco61 Sab 09 Feb 2019, 19:48

@matty ha scritto:Scusa Marco quindi i multi e meglio farli con il Wilson box (a meno che lo si usa i ibrido) rispetto all' atw?
Per esperienza personale, mi è bastata una volta che un cliente mi ha ritornato una racchetta con corda rotta dopo pochi scambi nel punto della clampata, ed era un multifilo. Quando ho incordato in torneo a Pontedera, un ITF, uno dei giocatori montava la Polyfibre Black Venom, anche quella molto morbida. Due corde rotte in pochissimo tempo nello stesso punto. Le uniche rotture strane in tutto il torneo, non le avevo fatte io ma la sostanza non cambia. Mai più Liam con multi o mono morbidi.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Sab 09 Feb 2019, 20:32

grazie marco sto incominciando a capirci qualcosa e ti ringrazio, tu cosa ne pensi della yonex rexis come multi
matty
matty

Messaggio Da marco61 Dom 10 Feb 2019, 00:47

@matty ha scritto:grazie marco sto incominciando a capirci qualcosa e ti ringrazio, tu cosa ne pensi della yonex rexis come multi
Mai provata, nei multi io faccio andare vagonate di Velocity nera o, per i più esigenti, X-One.
Per chi cerca multi non troppo elastici ho tutta la linea Isospeed. Non mi serve altro.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da matty Dom 10 Feb 2019, 10:41

grazie, ero curioso per via della nuova concezione senza spazi vuoti, dovrebbe essere + tosta all'impatto credo, cmq il velocity (ho provato la bianca 130 non so cosa differisca dalla nera se l'additivo la rende un pelo differente), l'ho trovata ottima sugli ibridi (ma inutilizzabile mi dura 2 3 ore poi la sego), sopratttutto reverse meno in full.
matty
matty

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente