Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)?

Andare in basso

Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)? Empty Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)?

Messaggio Da correnelvento il Gio 31 Gen 2019, 08:57

Un interessante articolo da UBITENNIS riguardante se doppio, giocato dai Pro, abbia ancora un senso.

https://www.ubitennis.com/blog/2019/01/30/ha-ancora-senso-il-doppio/

correnelvento
correnelvento

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)? Empty Re: Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)?

Messaggio Da correnelvento il Gio 31 Gen 2019, 09:01

Personalmente, e so che molti non saranno d'accordo con me, il doppio nei Pro non ha più senso, per le ragioni ben spiegate nell'articolo.

Resta spettacolare in Coppa Davis e, ovviamente, nelle competizioni a squadre di tennis amatoriale.
correnelvento
correnelvento

Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)? Empty Re: Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)?

Messaggio Da st13 il Gio 31 Gen 2019, 09:11

a me il doppio piace, si vede il gioco di rete che nel singolo è ormai molto marginale.
il discorso economico ogni tanto crea qualche polemica (la stessa cosa era successa quando uno dei top si era lamentato del fatto che le donne guadagnassero gli stessi premi pur giocando slam 2 su 3 e non 3 su 5), ma è anche vero che la discrepanza nei guadagni fra primi 100 e resto del mondo è troppo ampia e quindi ben venga una ripartizione di lepri fra più giocatori possibile... anche grazie al doppio

st13

Messaggio Da Attila17 il Gio 31 Gen 2019, 09:35

A me nn dispiace sia vederlo sia giocarlo, concorso con St sul fatto che da vedere soprattutto dal vivo è parecchio divertente. Poi per il discorso introiti è guadagni effettivamente c è una forte disparità.
Adesso faccio inorridire Corre.... Very Happy
Potremmo fare una Réunion con torneo di doppio..... Nn mi insultare Giovanni. Very Happy
Attila17
Attila17

Messaggio Da Iron il Gio 31 Gen 2019, 09:41

Per me ha senso. Diversifica il prodotto tennis, non sarà seguitissimo ma c'è una fetta di appassionati che lo segue molto
Penso anche a paesi senza grandi giocatori in singolo che seguono i loro idoli locali nei doppi.

Iron
Iron

Messaggio Da correnelvento il Gio 31 Gen 2019, 09:44

Attila17 ha scritto:A me nn dispiace sia vederlo sia giocarlo, concorso con St sul fatto che da vedere soprattutto dal vivo è parecchio divertente. Poi per il discorso introiti è guadagni effettivamente c è una forte disparità.
Potremmo fare una Réunion con torneo di doppio..... Nn mi insultare Giovanni. Very Happy

Al contrario: parteciperei volentieri...

Con Superpippa sono fortissimo! smash
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Gio 31 Gen 2019, 09:45

A me il doppio piace seguirlo in Davis.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da st13 il Gio 31 Gen 2019, 09:50

gio, la leggenda vuole che tu sia un grande fondocampista e regolarista.... beh, avere un compagno così in doppio penso possa fare solo piacere. se tieni lo scambio in diagonale prima o poi il compagno a rete entra a chiudere il punto.... poi vabe, ci sarebbe anche da fare le volee ma quello è un altro discorso

st13

Messaggio Da Philo Vance il Gio 31 Gen 2019, 10:50

Molti giocatori atp tra i 150/200 e oltre nel singolo  che si dedicano molto o quasi esclusivamente al doppio guadagnano più di un top 50...qui ci sarebbe qualcosa da rivedere .

Però il doppio resta una variante bella da vedere anche con giocatori mediocri in singolare.

Certo i doppi tipo Federer /Wawrinka che batterono i francesi in finale davis sarebbero molto interessanti ma al  giocatore singolarista di alto livello non gli si può umanamente chiedere di giocare anche il doppio.
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da Tempesta il Gio 31 Gen 2019, 11:00

A me piace giocarlo e, solo a volte vederlo.
E' un altro sport rispetto al singolare, se giocato in modo corretto ( e vi asicuro anche quelli alle reunion non sono doppi ma partite tra 4 giocatori messi insieme in campo)

Purtroppo dei Top players nessuno lo gioca, se non nell'anno delle olimpioadi o ai cambi di superficie per abituarsi di più al rimbalzo e in risposta.

Se venisse magari più sponsorizzato, più gratificato allora vedremmo un cambiamento.

Però, a livello TOP, ci sono quelle 15-20 coppie che lo giocano seriamente mentre gli altri lo fanno tanto per fare, a livello Challenger e Futures lo fanno per arrotondare ....

Da una parte ha ragione Giovanni però io vorrei avvenisse il contrario perchè giocare il doppio aiuta tantissimo a migliorare esplosività, colpi al volo, reattività e risposta.
Disabitua alla pazienza alla lunghezza degli scambi e al piazzare invece che tirare il vincente.
E non è allenante per il singolare mentre il singolare allena anche per il doppio.

Ma è bellissimo.... e io spero continuino a giocarlo.
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Tempesta il Gio 31 Gen 2019, 11:02

st13 ha scritto:gio, la leggenda vuole che tu sia un grande fondocampista e regolarista.... beh, avere un compagno così in doppio penso possa fare solo piacere. se tieni lo scambio in diagonale prima o poi il compagno a rete entra a chiudere il punto.... poi vabe, ci sarebbe anche da fare le volee ma quello è un altro discorso

Il doppio, vero, si gioca a rete.
Da fondo è un provare a giocare...ma se trovi una coppia di doppisti veri prendi legnate. Ma è difficile trovarli
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da st13 il Gio 31 Gen 2019, 11:25

Max, doppisti veri in quarta non ne esistono tanti.
a basso livello, avere uno solido da fondo che ti permette di non avere il pepe al sederino ad ogni palla che ti passa accanto, credo sia un bel vantaggio.
poi ovviamente più si alza il livello più il gioco cambia...

st13

Messaggio Da correnelvento il Gio 31 Gen 2019, 11:27

Tempesta ha scritto:
st13 ha scritto:gio, la leggenda vuole che tu sia un grande fondocampista e regolarista.... beh, avere un compagno così in doppio penso possa fare solo piacere. se tieni lo scambio in diagonale prima o poi il compagno a rete entra a chiudere il punto.... poi vabe, ci sarebbe anche da fare le volee ma quello è un altro discorso

Il doppio, vero, si gioca a rete.
Da fondo è un provare a giocare...ma se trovi una coppia di doppisti veri prendi legnate. Ma è difficile trovarli

Concordo.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da matty il Gio 31 Gen 2019, 11:47

il problema e che il doppio lo gioca gente di serie "B"
matty
matty

Messaggio Da Incompetennis il Gio 31 Gen 2019, 11:48

Anni addietro negli spogliatoi trovai due coppie che avevano appena finito un partita di doppio. Una era formata da un panzone sulla cinquantina e da un un sessantacinquenne magro. L'altra coppia da due quarantenni atleticamente ben messi ed entrambi credo 4.1. Nessuno della prima coppia aveva classifica. Si scherzava e per curiosità chiesi il risultato al panzone : 6/1 6/1 . Candidamente chiesi "Per chi" sapendo già la risposta: ovviamente per i giovinotti classificati. "Per noi " fu la risposta che mi lasciò stupito.
Oltre alle peculiarità del doppio ( gioco a rete, intelligenza tattica, reattività) la cosa che più mi piace è che i valori del singolo possono essere sovvertiti ed è un bel piacere battere colui che altrimenti ti bastonerebbe in singolo.
A me il doppio piace molto peccato che non sia molto probante fisicamente; raramente dopo un doppio esco stanco dal campo .
Tornando al post effettivamente il doppio non richiama granché pubblico stante l'assenza di big . Raramente ho visto un doppio in tv tranne che in Davis ma credo sia giusto mantenerlo in vita perché è comunque tennis ( e porta soldini ai meno big).
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da superpipp(a) il Gio 31 Gen 2019, 12:06

correnelvento ha scritto:
Attila17 ha scritto:A me nn dispiace sia vederlo sia giocarlo, concorso con St sul fatto che da vedere soprattutto dal vivo è parecchio divertente. Poi per il discorso introiti è guadagni effettivamente c è una forte disparità.

Al contrario: parteciperei volentieri...

Con Superpippa sono fortissimo! smash
Beh certo, per essere due che giocano quasi niente a doppio, non ce la siam cavati male. Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)? 768460 Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)? 768460

Ciao
SP

p.s. Reunion di doppio giallo, ogni turno sorteggio e ci divertiamo
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Tempesta il Gio 31 Gen 2019, 16:02

st13 ha scritto:Max, doppisti veri in quarta non ne esistono tanti.
a basso livello, avere uno solido da fondo che ti permette di non avere il pepe al sederino ad ogni palla che ti passa accanto, credo sia un bel vantaggio.
poi ovviamente più si alza il livello più il gioco cambia...
Esistono esistono eccome se esistono.

Più di quelli che pensi.Sono quarta ma valgiono di più certamente.
Ai campionati italiani di 4a cat i veri doppisti sono tutti tra 4,3 e 4nc perchè non fanno un singolare. Magari poi tecnicamente valgono 3,4-3,3 ma non gliene frega.

Il mio amico Andrea (Giovanni e Paolo lo conoscono) pluri campione italiano a squadre e di doppio è (era) 4.4.

Nella squadra OPEN del mio Cral gioca e vince con i terza però....come sempre c'è il risvolto della medaglia. Avendo ripreso a fgare il singolare senza un minimo di allenamento ha fatto 3 partite in Midland open, poi si è iscritto al singolare ROAD TO FORO, ha vinto 4 partite (di cui una con un maestro 4.2 al terzo che gioca da 3.3 vero) per poi stirarsi al 3 gioco del 1 set nel doppio della finale squadre OPEN.

Ora starà fermo minimo 1,5 mesi...... e resterà forse 4.3-4,2 al max.....

Ecco se vedi giocare lui e il compagno oppure i campioni dello scorso anno italiani che sono di Livorno.....cambi idea Ha ancora senso il doppio (tra i Pro)? 768460
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da st13 il Gio 31 Gen 2019, 16:22

Max!!!! ma tu mi parli di campionati italiani di 4 categoria!!!! è vero che sempre di 4 si parla, ma credo sia l'eccezione rispetto ai campionati a squadre in cui comunque il doppio è previsto.

poi oh, tutto può essere, ma io nei campionati a squadre D4/D3 i fratelli bryan non li ho mai visti.
un abbraccio

st13

Messaggio Da correnelvento il Gio 31 Gen 2019, 16:38

st13 ha scritto:Max!!!! ma tu mi parli di campionati italiani di 4 categoria!!!! è vero che sempre di 4 si parla, ma credo sia l'eccezione rispetto ai campionati a squadre in cui comunque il doppio è previsto.

poi oh, tutto può essere, ma io nei campionati a squadre D4/D3 i fratelli bryan non li ho mai visti.
un abbraccio

Massi: ma questi non sono quarta...
Sono dei terza veri che non fanno tornei per poter giocare la quarta.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da gabr179 il Gio 31 Gen 2019, 16:45

Secondo me ha senso semplicemente perchè è molto bello e divertente da vedere. A me piacciono tantissimo i due francesi Mahut/Herbert, molto più che i Bryan.
Giocarlo invece non sono proprio capace perchè continuo a pensare da singolarista ed a volte ostacolo il mio compagno. Però mi diverto.
gabr179
gabr179

Messaggio Da ace59 il Gio 31 Gen 2019, 18:41

ho avuto la fortuna di vedere due doppi straordinari alle Atp Finals.
di certo mi sino divertito di più a vedere il doppio che il singolo .
giocato da loro è davvero un altro sport.
questo per i pro
per noi scarsoni il doppio è più che altro un modo di stare in compagnia anche se se giocato bene è divertente.

io lo gioco spesso , e anche benino, ma i 4 devono assolutamente essere dello stesso livello se no diventa di una noia mortale.

comunque w il doppio
ace59
ace59

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: