TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Disperazione Gomito

+6
spalama
Wacos
marco61
superpipp(a)
Philo Vance
Mefiu87
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Disperazione Gomito

Messaggio Da Mefiu87 Gio 31 Gen 2019, 10:58

Ciao a tutti
Apro un nuovo post per presentarmi e per avere qualche consiglio in più visto che son disperato e non so dove sbattere la testa.
Vi seguo da ormai due anni e ritengo che in questo forum ci sia gente che a quanto pare è abbastanza competente di racchette-corde-tecnica.
Gioco da quasi 5 anni assiduamente.
Da 39 giorni son fermo (per me un record) causa epicondilite.
Suppongo sia causata dalle svariate steccate di rovescio ad una mano, colpo che ho costruito con tanto sudore e che temo dover abbandonare per quello a 2 mani.
Servizio e dritto non mi danno problemi, ma solo muovere la racchetta per mimare il rovescio mi fa un male atroce.
Ho giocato negli ultimi mesi per minimo 4 ore a settimana, e dal fine Dicembre son fermo, ho fatto terapie di ionoforesi(ora le ho sospese) e porto il tutore tutto il giorno, il dolore ora lo percepisco solo se faccio movimenti non convenzionali.
Gioco da ormai 3 anni con prestige S XT (manico in cuoio) con corde wilson poly pro o revolve a 20 kg a 4 nodi.
Incordo da me e le cambio ogni 8-10 ore all’incirca.
Quando (spero presto) riprenderò vorrei innanzitutto passare ad un piatto più abbordabile, Pensavo alla prestige tour (da 95 a 99 pollici) che è l’unica che si avvicina alle caratteristiche della mia anche se il feeling lascia a desiderare. (ho provato un sacco di racchette ma non sono mai riuscito a mollare la mia)
È una cosa fattibile riuscire a ripartire imparando da zero il rovescio bimane? (gia mi ci son voluti 4 anni e passa a tirar su quello ad una mano visto che ho cominciato a giocare da livello 'Zero')
Mi spaventa un po’ sta storia di ripartire ma la vedo come unica soluzione.
Da dilettante non so se è una scelta giusta, e chiedo qualche consiglio Disperazione Gomito 925962
Mefiu87
Mefiu87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.19
Località : San Pietro in Gu'

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2019, 11:19

Ciao Mefiu,

benvenuto.

Come prima cosa ti posso assicurare che l'epicondilite non viene a causa delle steccate di rovescio....traqnuillo.

Al massimo può venire per un movimento sbagliato del rovescio e li conta la tecnica che hai.Ma non ho elementi per valutare qst aspetto non vedendoti e non avendo indicazioni di classifica.


Molto più probabilmente può venire da sovraccarico dovuto a partite e allenamenti troppo vicini e insieme racchetta corde.
4 ore a settimana non sono poche e se non sei tecnicamente/atleticamente ben preparato può accadere che le infiammazioni si presentino e chiedano il conto.

Cambiare il rovescio non ti aiuterà nella risoluzione dell'epicondilite.

OCCHIO CHE POTREBBE VENIRE DA ALTRE COSE EXTRA TENNIS. a me due mesi fa NON GIOCANDO è venuto un male boia al polso dx perchè cambiando scrivania appoggiavo male il braccio. Credevo fosse dovuto al fatto che avevo ripreso da poco ma non passava e io non jho mai avuto problemi. Cambiato postazione è sparito.

Quindi occhio a lavoro, sforzi strani fatti cai quali non eri abituato (ad esempio io ebbi male alla spalla quando nacque il bambino perchè non ero abituato a tenerlo in braccio e cullarlo), aria condizionata sl braccio ( in auto spesso accade guidando molto) etc etc etc....

I possibili consigli quindi....

Stop attività, riposo, ecografia, dottore, fisioterapista. E dopo, racchetta che non causa sicuramente dolori ( Pro kennex, Donnay, o altre) e magari un po' di multifilo incordato a regola d'arte....

Forse qst è l'unico modo per guarire.

poi maestro e tanta attenzione


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Philo Vance Gio 31 Gen 2019, 11:23

Ciao Mefiu e benvenuto.

Io l'ho avuta 4 anni fa quando al circolo mi montarono la firestorm a 24 kg e io come un pirla la tenni fino a rottura.
Allora non sapevo nulla di corde ma dopo il patatrac mi informai  Disperazione Gomito 961853

Ero arrivato al punto che non riuscivo a sollevare una bottiglia d'acqua.

Terapie soldi buttati...mi sono ripreso facendo 3 impacchi di ghiaccio al giorno per un mese,e poi uno per il successivo.

OVVIAMENTE NIENTE TENNIS.

Io mi fermai a novembre e ripresi la settimana dopo Pasqua,completamente ristabilito.

Nel frattempo mi feci una cultura riguardo alle corde sui forum  Smile e da allora vado di multifilo o budello in estate...

Mai avuti più problemi in seguito.

Il mio consiglio è di lasciar perdere per il momento la racchetta e recuperare perfettamente.

Effettivamente il rovescio a una mano è il colpo che più si sente sull epicondilo infiammato...quando ripresi anch'io giocai per un annetto col bimane,per precauzione,che già facevo ogni tanto ma poi tornai al monomane che mi diverte di più.

Auguri  Disperazione Gomito 768460


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da superpipp(a) Gio 31 Gen 2019, 12:51

Anch'io sofferto di epicondilite e fermo senza tennis per 3 mesi senza toccare la racchetta. Riposo, cerotti sull'epicondilo (quelli grandi li puoi fare a meta' raddoppiandone la durata) e terapie (che secondo me non sono indispensabili). Al rientro racchetta Prokennex ki18 con multifilo, dopo un annetto presi altra racchetta no Prokennex..
ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da marco61 Gio 31 Gen 2019, 13:14

Scusa la schiettezza: ti definisci un livello 2.5 e apprezzo la tua sincerità perchè solitamente tutti tendiamo a sopravvalutarci un po'.
Mi dici a che ti serve giocare con delle corde impegnative come quelle che hai citato? Il monofilamento è come le gomme da gara per un mezzo da corsa: le usa chi è in grado di sfruttarle. Monta un multifilamento, se il dolore non è insopportabile continua a giocare scaldando bene il gomito prima di giocare e ghiacciandolo subito dopo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Mefiu87 Gio 31 Gen 2019, 13:55

Allora per la racchetta purtroppo ne ho provate tante (non quelle che mi avete citato)
ma appena riprendevo la mia era l'unica con cui mi trovavo a mio agio, ed è stata l'unica con cui, appena presa in mano, sentivo di non dover provarla ulteriormente.
L'unica che si è avvicinata è stata la Prestige tour appunto.
Per il livello di valutazione non so se ho sbagliato, mi sento un 2.5 della scala di valutazione Effettivamente.
Per le incordature ho provato full multi ma non mi ci trovo proprio.
Ho provato ibridi multi mono e non erano male (l'ultima settimana giocavo co Vertivali polypro 20kg-Orizzontali budello babolatVS a 22kg)
Agli istruttori del mio circolo ho chiesto un po di pareri ma sinceramente non mi fido tanto, mi sembrano troppo accondiscendenti a volte.(ho solo fatto il primo anno di istruttore, poi non me lo posso tanto permettere purtroppo, preferisco giocare)
Se posso provo a caricare uno spezzone con qualche colpo di dritto e rovescio?
Mefiu87
Mefiu87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.19
Località : San Pietro in Gu'

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Wacos Gio 31 Gen 2019, 14:36

Mefiu87 ha scritto:Allora per la racchetta purtroppo ne ho provate tante (non quelle che mi avete citato)
ma appena riprendevo la mia era l'unica con cui mi trovavo a mio agio, ed è stata l'unica con cui, appena presa in mano, sentivo di non dover provarla ulteriormente.
L'unica che si è avvicinata è stata la Prestige tour appunto.
Per il livello di valutazione non so se ho sbagliato, mi sento un  2.5 della scala di valutazione Effettivamente.
Per le incordature ho provato full multi ma non mi ci trovo proprio.
Ho provato ibridi multi mono e non erano male (l'ultima settimana giocavo co Vertivali polypro 20kg-Orizzontali budello babolatVS a 22kg)
Agli istruttori del mio circolo ho chiesto un po di pareri ma sinceramente non mi fido tanto, mi sembrano troppo accondiscendenti a volte.(ho solo fatto il primo anno di istruttore, poi non me lo posso tanto permettere purtroppo, preferisco giocare)
Se posso provo a caricare uno spezzone con qualche colpo di dritto e rovescio?

La causa n1 dell' epicondilite è proprio l'errata tecnica nel rovescio una mano, però anche se fosse quello non è che possiamo farci molto nel breve periodo.
In questo caso l'unico consiglio che posso darti è quello di trasformarti in uno dei tanti adepti della Vinci: gioca solo ed esclusivamente rovesci in back.

Se il tuo problema è nella tecnica del rovescio piatto/coperto, giocando in back non dovrebbe darti alcun tipo di problema e nel frattempo puoi provare con un maestro a correggere la tecnica.

Se invece non è la tecnica la causa, come prima cosa guarderei alla misura del manico.

Non c'è nulla di peggio che stringere con forza perchè si usa un manico troppo piccolo: la tua mano dovrebbe tenere la racchetta come se un bambino dell'asilo potesse sfilartela di mano senza troppo sforzo.

Quindi: che misura usi? stringi tanto la racchetta? se la risposta è si, prendo un bell'overgrip spesso e metticelo sopra, e verifica se la situazione migliora con una misura maggiore.

Se invece la questione è dovuta all'abbinamento corde/telaio, non c'è altro da fare che provare corde più morbide se non intendi cambiare telaio.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Mefiu87 Gio 31 Gen 2019, 15:09

Uso un manico 3, ed effettivamente stringo un botto, ma manico 4 mi sembra eccessivo, ho le mani piccole a mio avviso.

PS non riesco a mettere il link del video caricato su dropbox
mi dicono perchè sono nuovo membro Disperazione Gomito 768460
Mefiu87
Mefiu87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.19
Località : San Pietro in Gu'

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da marco61 Gio 31 Gen 2019, 15:39

Giralo alla mia mail.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Wacos Gio 31 Gen 2019, 16:22

Mefiu87 ha scritto:Uso un manico 3, ed effettivamente stringo un botto, ma manico 4 mi sembra eccessivo, ho le mani piccole a mio avviso.

PS non riesco a mettere il link del video caricato su dropbox
mi dicono perchè sono nuovo membro Disperazione Gomito 768460

Direi che ci siamo: la racchetta non va stretta come se fosse il collo di una gallina.
Questo però porta direttamente alla una questione tecnica: chi stringi tanto la racchetta è perchè gioca "di braccio" invece che usare la catena cinetica e giocare decontratto.

Quindi se fossi in te correrei di corsa da un maestro a farmi mettere in linea il rovescio, perchè stai rischiando di rovinarti la "carriera" tennistica, sappilo.

Se la cosa si aggrava hai smesso eh, non è una cosa che passa in tempi brevi.

Detto questo le alternative sono il rovescio a due mani o il back, ma comunque serve un maestro che ti indirizzi.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2019, 16:50

Wacos: non concordo con il fatto che il back salvaguarderebbe l'epicondilo.

Tanti anni fa ebbi una epicondilite violenta, giocando con una Fischer vacuum pro 90, incordata a 30 kg (!)... non capivo un cazzo di corde.

NON riscivo ad alzare una bottiglia, e non ho giocato per 4 mesi a causa del dolore terribile.

Ed il rovescio in back era, in assoluto, il colpo che più mi faceva male... ancora di più del rovescio piatto/coperto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Wacos Gio 31 Gen 2019, 16:56

correnelvento ha scritto:Wacos: non concordo con il fatto che il back salvaguarderebbe l'epicondilo.

Tanti anni fa ebbi una epicondilite violenta, giocando con una Fischer vacuum pro 90, incordata a 30 kg (!)... non capivo un cazzo di corde.

NON riscivo ad alzare una bottiglia, e non ho giocato per 4 mesi a causa del dolore terribile.

Ed il rovescio in back era, in assoluto, il colpo che più mi faceva male... ancora di più del rovescio piatto/coperto.

Beh, se sei in piena infiammazione ti fa male pure alzare una matita.

Quello che voglio dire è che la causa dell'infiammazione si verifica nell'errata esecuzione del rovescio piatto/coperto, soprattutto quando si tenta di colpire con il gomito flesso.

Giocare il back non dovrebbe causare infiammazione, salvo movimento astrusi ... ma in genere non fa venire l'epicondilite, che io sappia.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Mefiu87 Gio 31 Gen 2019, 17:03

Comunque ho girato un piccolo spezzone di video a Marco61, quando avrà 5 minuti lo pubblicherà,
Non mi offendo per le critiche chiaramente, è più costruttiva l'onestà
Mefiu87
Mefiu87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.19
Località : San Pietro in Gu'

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da marco61 Gio 31 Gen 2019, 19:37

Beh, livello 2.5 devo dire che ti sei tenuto basso:

https://www.dropbox.com/s/2evarlopsjtmng1/Video%2001-06-18%2C%2020%2031%2023.mov?dl=0


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da marco61 Gio 31 Gen 2019, 19:48

Ho sempre e solo giocato il rovescio in back ed ho avuto anch'io l'epicondilite.
Ovviamente non incordavo ancora e giocavo con budello. Il problema era la tensione troppo alta.
Le Revolve sono corde ottime ma non troppo gentili con il braccio, tanto meno le Poly Pro. Vedo dal video che ti piace il gioco in top. Prova una combinazione tra un mono rigido sulle verticali e morbido sulle orizzontali. Non faccio nomi perchè dipende da cosa riesci a trovare nella tua zona.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da superpipp(a) Gio 31 Gen 2019, 20:57

marco61 ha scritto:Beh, livello 2.5 devo dire che ti sei tenuto basso:

https://www.dropbox.com/s/2evarlopsjtmng1/Video%2001-06-18%2C%2020%2031%2023.mov?dl=0
Toglimi una curiosità. Mefiu, ma in questo video oalleggi contro il muro o stai facendo cesto col maestro?

Ciao e benvenuto
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Mefiu87 Ven 01 Feb 2019, 08:13

Il video è dell'estate scorsa, mentre facevo riscaldamento, con compagno a rete.
Per le corde marco, io a casa ho, oltre alle wilson:
-pro'spro vendetta che non uso più perchè mi duravano pochissimo (2 ore tipo)
-starburn turbo (quelle nere tonde)
-na matassina di head sonic pro (bianche)
e poi un multi della pros'pro
preferisco le corde tonde o almassimo leggermente rugose tipo le yonex polytour

come vedi cerco di risparmiare abbastanza e piuttosto cambiarle piu' spesso visto che incordo da me.

Se riesci a darmi qualche nominativo di corda magari vedo che riesco a fare!(se puoi)
Grazie!
Mefiu87
Mefiu87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.19
Località : San Pietro in Gu'

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Philo Vance Ven 01 Feb 2019, 08:40

Mefiu se vuoi un consiglio pazienta almeno un altro mese.

L'epicondilite è bastarda.Anche se hai solo un leggero fastidio rischi molto,perche' ci vuole poco per aggravarsi e a quel punto poi salti diversi mesi anche xk non vuoi mollare i mono.

Anche concesso che li monti a regola d'arte e li cambi spesso ,il rischio aumenta parecchio rispetto al multi,o al budello che sarebbe l'ideale.





Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Ospite Ven 01 Feb 2019, 09:03

per esperienza diretta , ho sofferto di epicondilite qualche anno fa, l'unico e dico l'unico rimedio è solo stare fermo , purtroppo anche per molto a seconda della gravità della infiammazione

io non so quali le cause e come prevenirla , ma ti assicuro che quando mi è capitato ho provato di tutto
ionoforesi, agopuntura , laser, osteopata , infiltrazioni di cortisone e maghi di tutti i generi

non servono a nulla

pazienta aspetta e vedrai che passa , ma di certo non giocarci

poi segui i consigli degli esperti per prevenire , al tempo anche io presi un prokennex

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da superpipp(a) Ven 01 Feb 2019, 09:44

Mefiu87 ha scritto:Il video è dell'estate scorsa, mentre facevo riscaldamento, con compagno a rete.
Per le corde marco, io a casa ho, oltre alle wilson:
-pro'spro vendetta che non uso più perchè mi duravano pochissimo (2 ore tipo)
-starburn turbo (quelle nere tonde)
-na matassina di head sonic pro (bianche)
e poi un multi della pros'pro
preferisco le corde tonde o almassimo leggermente rugose tipo le yonex polytour

come vedi cerco di risparmiare abbastanza  e piuttosto cambiarle piu' spesso visto che incordo da me.

Se riesci a darmi qualche nominativo di corda magari vedo che riesco a fare!(se puoi)
Grazie!
Ah grazie, mi incuriosiva perche' ti ritornava palla in un niente

ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da spalama Ven 01 Feb 2019, 16:07

Ciao

sicuramente, a vedere il video, non è il rovescio che ha problemi di tecnica ma il dritto.
Non escludo che possa avertela causata il dritto questa problematica, visto che ad un certo punto del colpo, dopo aver colpito la pallina, sembri ruotare il gomito.
In questi casi comunque serve un antinfiammatorio forte, ghiaccio come ti hanno già consigliato, riposo ed un pò di fisioterapia, credo che sia più indicato il laser e la tecar in questi casi.

Quando sarai in grado di rigiocare senza dolore, ti consiglio anche io di passare un periodo di transizione con una Pro Kennex, e se proprio vuoi usare un monofilamento, almeno usa uno di quelli più morbidi.
In casa Gosen troverai il Polylon o il Polybreak ad esempio, oppure le Head Lynx, o altri con caratteristiche simili, sapendo che non è la durata la loro caratteristica migliore.

In questo periodo di transizione, piuttosto che spendere soldi per cure e fisioterapisti dopo, spendi qualche soldo prima con un buon maestro (non un semplice istruttore) per sistemare qualcosina soprattutto sul dritto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Matador66 Ven 01 Feb 2019, 17:21

Mefiu87 ha scritto:Il video è dell'estate scorsa, mentre facevo riscaldamento, con compagno a rete.
Per le corde marco, io a casa ho, oltre alle wilson:
-pro'spro vendetta che non uso più perchè mi duravano pochissimo (2 ore tipo)
-starburn turbo (quelle nere tonde)
-na matassina di head sonic pro (bianche)
e poi un multi della pros'pro
preferisco le corde tonde o almassimo leggermente rugose tipo le yonex polytour

come vedi cerco di risparmiare abbastanza  e piuttosto cambiarle piu' spesso visto che incordo da me.

Se riesci a darmi qualche nominativo di corda magari vedo che riesco a fare!(se puoi)
Grazie!
le vendetta vanno più che bene.
Altrimenti prova con le poly tour air di yonex
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da marco61 Ven 01 Feb 2019, 20:42

Non sono così convinto che tu debba per forza fermarti, dipende dall'intensità del dolore. L'epicondilite è un problema tendineo, smettere di giocare porta a perdita di tonicità ai muscoli dell'avambraccio e questo non è un bene. Il tutto è però molto soggettivo, io non mi sono mai fermato nemmeno nella fase più acuta e non mi è durata tantissimo. Scaldavo sempre il braccio con pomata tipo artiglio del diavolo ed applicavo ghiaccio dopo la prestazione.
Corde? Non credo tu faccia tornei ed abbia determinate esigenze, tra le corde citate monterei il multi pro's pro sui 18 kg senza nemmeno cambiarle troppo spesso. La ripercussione sul braccio sarebbe decisamente mitigata. Ti uscirà qualche palla in più del solito, ma chissenefrega.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Matusa Sab 02 Feb 2019, 02:23

Io non mi sono fermato, ma non so se ho fatto bene. Il mio dolore è di origine traumatica, a novembre ho urtato violentemente il gomito su uno spigolo, e da lì sono venuti fuori infiammazioni e altro.
Ho anche cambiato un po’ modo di giocare, cercado di limitare al minimo i decentraggi, perché ogni volta vedevo le stelle. Paradossalmente l’unica vittoria recente con un amico che mi batte quasi sempre è arrivata nel periodo in cui avevo più male. Si vede che con lui devo piazzarla, più che picchiare.
Pomate, gomitiere, voltalgan mi sembra siano serviti solo ad avere temporaneo sollievo. A dicembre ero diventato la barzelletta dei colleghi, perchè andavo spesso a chiedere di aprirmi una bottiglietta di minerale.
Però pian piano è migliorato, anche se fa ancora male. Ieri il rovescio dopo mezzora riuscivo quasi a farlo senza dolore, ma le volé alte a sinistra no. Dritto e servizio quasi normali.
Ho scoperto che fare movimenti lenti senza forzare aiuta. Aprire e chiudere la mano, piegare e stendere il braccio. Dopo fa meno male.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Philo Vance Sab 02 Feb 2019, 08:11

Evidentemente ci sono diversi gradi di infiammazione.

Io nel periodo acuto avevo difficoltà anche nei gesti più semplici come versare un bicchiere d'acqua.
Perciò non toccai la racchetta per 4/5 mesi ma facevo piscina 2 volte a settimana(lì niente dolore anche se mi annoiava   Disperazione Gomito 647803  )e nel mese prima di giocare facevo esercizi con l'elastico per 15 min. al giorno.

Quando ripresi avevo più tono muscolare di quando mi ero fermato Disperazione Gomito 768460

Penso che il nuoto sia molto meglio per il fisico rispetto al tennis ma come detto mi annoia e lo mollai.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Disperazione Gomito Empty Re: Disperazione Gomito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.