TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Lorenzo Musetti

+38
slaze
john mc edberg
paoletto
spalama
correnelvento
squalo714
marco61
yatahaze
INSIDEOUT
felipe
flyhome
veterano
Chiros
Rafapaul
DrDivago
Riki66
Wacos
Admin
gabr179
Iron
Incompetennis
giascuccio
nw-t
Angry_Bird
fabione65
miguel
Giampi83
Matusa
scimi65
Attila17
aless
mattiaajduetre
Eiffel59
Matteo1970
st13
superpipp(a)
muster
Philo Vance
42 partecipanti

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Lorenzo Musetti

Messaggio Da Ospite Sab 02 Feb 2019, 11:36

Promemoria primo messaggio :

Non ci aveva pensato ancora nessuno? Beh dai direi che se lo merita. Di questo ragazzo mi piace tanto anche la spigliatezza e la maturità che dimostra nelle interviste.
www.livetennis.it/post/307122/lorenzo-musetti-faro-un-challenger-in-gran-bretagna-e-sto-aspettando-la-wild-card-a-bergamo/


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 10 Nov 2022, 07:10

Ieri mattina scommetto una colazione con un amico di circolo, sul fatto che Musetti avrebbe perso contro Stricker (#111 del mondo) alle next gen.

L'amico accetta ridendo, sicuro di scroccare una facile colazione.

Il fatto è che io avevo visto lo Svizzero giocare e demolire Draper.

Stricker è un giocatore con brillante futuro: servizio e dritto devastanti, con colpi perfetti da superfici veloci.

I campi next gen, al contrario degli ultimi tornei giocati da Musetti, sono più veloci, e ieri sono emersi i soliti problemi del giocatore italiano: troppo arretrato a causa delle sue aperture ampie.

Può essere che in corso del torneo possa adattarsi e giocare meglio: la sua classifica è molto più alta degli altri concorrenti: e potrebbe fare valere la maggiore esperienza.

Come al solito, molto nervoso, con Tartarini che gli diceva (giustamente) di giocare più avanti e stare tranquillo.
Continue lamentele sulle righe prese dall'avversario, linguaggio del corpo negativo.

Bestemmie a profusione, una delle quali presa da un primo piano ravvicinato, che si evinceva da un labiale chiarissimo.

Non male da uno che vuole essere da esempio per i ragazzi.


correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da squalo714 Gio 10 Nov 2022, 09:11

Effettivamente lo svizzerino gioca bene, mi lascia un po' perplesso il fisico da Oktoberfest ma forse deve ancora formarsi un pochino, braccio eccezionale comunque e precisione (solito culo) incredibile.
Per le bestemmie effettivamente son d'accordo..è un continuo, tra l'altro dette con un crocefisso al collo dan ancora più fastidio.
Io, come ripeto, darei warning ogni volta, d'altronde è previsto per le oscenità udibili non vedo perché la bestemmia dev'essere tollerata.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da johnnyyo Gio 10 Nov 2022, 11:33

In effetti mi aspettavo che a un certo punto nella grafica, tra le statistiche di ace e palle break, uscisse anche il dato delle bestemmie asd

Molto interessante seguire le indicazioni dei coach, come ha scritto prima Corre, almeno quelli di cui si capisce la lingua =)
Tra l'altro è vero che Tartarini gli dicesse di stare più avanti nello scambio, ma ho colto anche un momento in cui Lorenzo gli diceva che avrebbe provato a stare più avanti nella risposta alla prima ed il coach gli ha detto picche; poi nella successiva inquadratura, quando probabilmente non parlava più con Musetti, ma con qualcuno lì accanto, ha proprio detto "stare vicini sulla prima per come serve per lui è troppo difficile, non ha tempo".

Però penso che il match di Musetti non sia da buttare. A mio modesto parere ha sbagliato l'atteggiamento, ma guardando il gioco mi è piaciuto: si è trovato davanti un tennista in forma incredibile, servizio sostanzialmente impossibile da strappare, dritto modalità cannone... Ma ciò nonostante ha cercato le contromisure, ha provato ogni tanto a stare più avanti (e lo svizzero gli tirava bordate tra i piedi), ha cercato di variare ritmo e tagli, insomma, è comunque riuscito a tenere viva fino all'ultimo una partita che sembrava segnata, vista la prestazione di Stricker. E secondo me non era scontato.

Poi lato caratteriale migliorerà (speriamo), o forse è meglio dire "crescerà"
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 10 Nov 2022, 11:37

Io sono d'accordo con te.

Musetti non ha giocato male, anzi... considerata la maiuscola prova dello Svizzero.

È l'atteggiamento che non mi è piaciuto: bestemmie a parte (vergogna!) spesso ha fatto errori di frustrazione, una continua lamentela, linguaggio del corpo negativo.

Non si devono dare all'avversario questo genere di segnali.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da nw-t Gio 10 Nov 2022, 12:55

Vediamo il prossimo anno cosa può "combinare" Striker nei vari Slam.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da spalama Gio 10 Nov 2022, 13:59

Innanzitutto Striker è mancino, quindi parte già con quel 10% di vantaggio contro tutti i destri, che diventa anche di più se dal lato normale del rovescio, cioè del suo dritto, si ritrova un colpo micidiale.
Musetti gioca bene... Ma perde.
I motivi sono almeno 3:
Servizio devastante e mancino dello svizzero.
Dritto devastante sul lato del rovescio ed infatti gliene ha fatti giocare troppi (capitava pure a Federer contro Nadal)
Ha ancora bisogno di essere telecomandato dal suo maestro su ogni punto.

Mi soffermerei sul terzo punto proprio per differenziare l'atteggiamento di un coach rispetto a quello di un maestro.
Premetto che ho il massimo rispetto e stima per Tartarini, che deve sopportare le "particolarità" di Musetti, però quello che ho sentito ieri sera è quello che diceva il mio maestro, mio padre, un mio compagno di squadra, durante le mie partite di torneo a livello di pipponi atomici.
Un coach vero ti mette in condizione di farle da solo certe scelte in campo, non ha bisogno di suggerirti di servire esterno e poi tu servi forte centrale tre metri fuori.
Te lo immagini Luthi a dire a Federer di stare più avanti o mettersi più dietro a rispondere?
Scrivo in esagerazione solo per far capire che con un Lendl in panchina certi atteggiamenti non esisterebbero.
Poi che il coach ti dia un suggerimento ci sta, ma dettagli, non le cose che ho sentito ieri sera.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da scimi65 Gio 10 Nov 2022, 14:41

nw-t ha scritto:Vediamo il prossimo anno cosa può "combinare" Striker nei vari Slam.
Non riesco ad interpretare, intendi possa essre un bluff od un potenziale Alcaraz.

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da nw-t Gio 10 Nov 2022, 15:02

scimi65 ha scritto:
nw-t ha scritto:Vediamo il prossimo anno cosa può "combinare" Striker nei vari Slam.
Non riesco ad interpretare, intendi possa essre un bluff od un potenziale Alcaraz.
Diciamo che sicuramente è IMPOSSIBILE mantenere standard di gioco come ieri sera...penso faccia la "fine" di Karatsev. Anche lui sembrava un uragano...


Ultima modifica di nw-t il Gio 10 Nov 2022, 15:04 - modificato 1 volta.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 10 Nov 2022, 15:03

scimi65 ha scritto:
nw-t ha scritto:Vediamo il prossimo anno cosa può "combinare" Striker nei vari Slam.
Non riesco ad interpretare, intendi possa essre un bluff od un potenziale Alcaraz.

Qui nessuno (mi pare) abbia detto che Stricker sarà un pluricampione di Slam...

È solo un giovane 20enne che vale molto di più della sua classifica di #110 del mondo.

Soprattutto sul veloce, e son convinto ne sentiremo parlare parecchio, in futuro.

Il fatto è che è Musetti che, da #23 avrebbe dovuto (teoricamente) piallarlo.

Ed è proprio Musetti che avrà la responsabilità di farci vedere qualcosa negli slam, l'anno prossimo... cosa che per altro ha dichiarato (come è giusto che sia).

Potrà fare discretamente in AO (slam su sintetico più lento) se trova un buon tabellone e soprattutto a Parigi.

Wimbledon e US Open non lo vedo (ancora) competitivo.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 10 Nov 2022, 15:05

nw-t ha scritto:
scimi65 ha scritto:
nw-t ha scritto:Vediamo il prossimo anno cosa può "combinare" Striker nei vari Slam.
Non riesco ad interpretare, intendi possa essre un bluff od un potenziale Alcaraz.
Diciamo che sicuramente è IMPOSSIBILE mantenere standard di gioco come ieri sera...penso faccia la "fine" di Karatsev. Anche lui sembrava un uragano...

Karatzev ha avuto un exploit a 28 anni, prima nn aveva vinto nulla.

Striker, ne ha 20...

Ci sta una bella differenza...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 10 Nov 2022, 16:30



Da Ubitennis:

La vittoria di Stricker su Musetti non deve sorprendere, perché lo svizzero ci era giù abituato a battere tennisti nella top 50; già altre otto volte lo aveva fatto nella sua giovane carriera. In questo video, il direttore Ubaldo Scanagatta commenta la sessione serale della seconda giornata delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da scimi65 Gio 10 Nov 2022, 20:27

Che il circuito maschile stia diventando tipo il femminile è già stato scritto (e sempre più vero), che un tennista fuori dai 100 batta un top 50 sarà sempre meno sorprendente. Sperando che uno sconosciuto proveniente dalle qualificazioni non vinca uno slam senza cedere un set e battendo negli ultimi due incontri un appena top 100, ed uno fuori dai 100.Lorenzo Musetti - Pagina 35 106988

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da spalama Gio 10 Nov 2022, 20:36

Mark Edmonson, nel 1976,vinse gli Australian opena da numero 222 del mondo....
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da scimi65 Gio 10 Nov 2022, 21:01

Appunto gli AO la cenerentola degli slam Laughing é passato tempo sufficiente perchè non riesca a riportare ciò che lessi. Uno studio dove diciamo si andava a vedere quali slam erano vinti maggiormente di N°1 del mondo, lo studio mi sembra di ricordare prendeva in esame il ventennio 1983/2003 lo slam più vinto era wimbledon di gran lunga seguito dagli UO prima e RG poi, fanalino di coda gli AO la graduatoria son abbastanza sicuro sia questa un pò meno sui numeri più o meno 18/19 Wimbly, 16 UO, 8 RG, 5 AO.

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da veterano Gio 10 Nov 2022, 22:59

spalama ha scritto:Innanzitutto Striker è mancino, quindi parte già con quel 10% di vantaggio contro tutti i destri, che diventa anche di più se dal lato normale del rovescio, cioè del suo dritto, si ritrova un colpo micidiale.
Musetti gioca bene... Ma perde.
I motivi sono almeno 3:
Servizio devastante e mancino dello svizzero.
Dritto devastante sul lato del rovescio ed infatti gliene ha fatti giocare troppi (capitava pure a Federer contro Nadal)
Ha ancora bisogno di essere telecomandato dal suo maestro su ogni punto.

Mi soffermerei sul terzo punto proprio per differenziare l'atteggiamento di un coach rispetto a quello di un maestro.
Premetto che ho il massimo rispetto e stima per Tartarini, che deve sopportare le "particolarità" di Musetti, però quello che ho sentito ieri sera è quello che diceva il mio maestro, mio padre, un mio compagno di squadra, durante le mie partite di torneo a livello di pipponi atomici.
Un coach vero ti mette in condizione di farle da solo certe scelte in campo, non ha bisogno di suggerirti di servire esterno e poi tu servi forte centrale tre metri fuori.
Te lo immagini Luthi a dire a Federer di stare più avanti o mettersi più dietro a rispondere?
Scrivo in esagerazione solo per far capire che con un Lendl in panchina certi atteggiamenti non esisterebbero.
Poi che il coach ti dia un suggerimento ci sta, ma dettagli, non le cose che ho sentito ieri sera.
Effettivamente hai ragione Spalama.
Il coach non deve dirti se devi stare piu' avanti o piu' indietro o dove servire in torneo.
Ma deve analizzare la partita tirando giu dati per poi lavorare in allenamento la dove ce ne fosse bisogno.
Poi il consiglio in campo ci puo stare ma non puo' essere stai piu' avanti o indietro o servi in centro o laterale.
Perche' se non sai riconoscere la situazione a quel livello di gioco e' perche' non sei abituato a farlo e ti limiti a stare detro gli schemi che ti funzionano o che ti ha imposto l'allenatore.
In spagna si insegna sin da subito a prendere le decisioni e trovo fondamentale per la crescita di un giocatoe che incominci a prendere le scelte da solo al piu' presto possibile.
Cioe' si imposta uno schema e da li in avanti si vede che decisione prende il giocatore se lo schema non funzionasse come si deve.
Cosa che accade molto spesso essendo il tennis uno sport situazionale.
Non ho visto la partita percio' non posso dare un parere.
Ma conoscendo Musetti credo che questo suo atteggiamento di stare abbastanza distante dalla linea di fondo puo' essere figlio di diversi fattori.
Come dice Giovanni le sue aperture ampie hanno bisogno di spazio, che si puo' tradurre in giocare piu' distante dalla linea di fondo ma potrebbe anche essere una sua naturale attitudine allo stare piu indietro indipendentemente dal tipo di apertura.
Ricordiamoci che e' ancora molto giovane e che ci possono essere ancora margini di miglioramento,ma bisogna vedere bene cosa si deve e si puo' fare.
Quello e' il lavoro del Coach che lavorando con il giocatore da diversi anni dovrebbe avere la capacita' di prendere certe decisioni, ormai conosci bene il giocatore e' dovresti essere in grado come coach di capire cosa sia meglio fare.
Lavoro difficile perche' se prendi la decisione sbagliata rischi di fare danni molto gravi,ma se prendi quella giusta al posto di stare stabilmente nei primi 20 mi puoi tirare fuori un top 10 o un top 5.
Questa e' la parte piu' difficile del professionismo ,cioe' trovare una sintonia perfetta, dove l'allenatore capisca cosa sia meglio per il giocatore ed il giocatore abbia la volonta' e le capacita per seguirlo....

veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da paoletto Ven 11 Nov 2022, 00:08

Intanto come previsto bagno di sangue con tanto di indumento invernale con Draper

paoletto

Messaggi : 639
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da scimi65 Ven 11 Nov 2022, 07:29

spalama ha scritto:Mark Edmonson, nel 1976,vinse gli Australian opena da numero 222 del mondo....
Mi è venuto in mente che il tennista citato da Simone potesse essere australiano, data la mia scarsa cultura tennistica non ci avrei scommesso più di un euro, colto da curiosità sono andato a vedere. In effetti è australiano, ma cosa più importante ha vinto solo 4 tornei tutti nella sua patria di origine, se in altri tempi gli AO erano frequentemente disertati da europei ed americani Edmonson non è che abbia raccolto molto fuori dal suo orto. Laughing  Quanto a Musetti nonostante l'uniformatizzazione delle superfici mi sembra che i giocatori odierni soffrano molto il cambio di superfice, tanto quanto quelli del passato, allora alcuni rinunciavano palesemente a tornei su superfici non congeniali, oggi è più difficile capire se un giocatore evita le superfici che non lo favoriscono, ma i risultati sono comunque inferiori.

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da spalama Ven 11 Nov 2022, 07:52

Grazie dell'intervento Veterano, una voce esperta che conferma quello che penso. Ma lo dico sempre con cognizione di causa, nella mia vita sportiva e tennistico ho avuto la fortuna di essermi affidato a bravi maestri, proprio come lo è Simone Tartarini. Ognuno di loro, non moltissimi, mi ha insegnato tante cose, dalla disciplina, alla tecnica, ad effettuare alcune scelte tattiche in campo. Consigli tipo quelli dati a Musetti durante la partita li ho sentiti durante gli allenamenti, le lezioni private, qualche match di torneo e campionato a squadre. Poi per un periodo, al mio circolo, si è messo a dare lezioni private il figlio del proprietario, un B.1 fortissimo che aveva passato diversi anni sul circuito wta, prima come sparring della Seles, poi come coach di altre giocatrici, italiane ed estere, tra cui la allora n. 7 del mondo. In quel periodo ne ho approfittato ed ho fatto diverse lezioni private con lui. Bene, il metodo di allenamento, i consigli che mi dava, poco tecnici ma molto tattici, il livello di dettaglio a cui si arrivava sia per i movimenti che per le scelte da fare, erano completamente diversi da quelli che facevo con il maestro. Semplicemente perché lui in testa aveva un altro tennis di un livello molto elevato, dove più che sulla tecnica si lavora su altri aspetti. Cioè quello che fa un coach di un professionista. Per me era anche troppo visto il mio livello da strapippa di quarta categoria, a me serviva più un maestro. Poi per quanto i maestri siano bravi, i coach bravissimi etc... In campo ci va il giocatore. Mi ricordo una volta, durante una partita di un campionato a squadre, stavo giocando già da mezz'ora contro uno meno bravo e non ci stavo capendo niente, al cambio campo, sotto 4-1, si avvicina il mio compagno di squadra e mi dice: ma ti sei accorto che è mancino? Gli stai giocando sempre sul dritto, sul rovescio non tira una palla!
In verità non mi ero nemmeno accorto che era mancino.... Ho perso il primo set ma poi ho vinto il match.
Ecco mi aspetto che a livello professionistico non si debbano dare consigli basilari per vincere una partita, altrimenti c'è un problema mentale del giocatore.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Ven 11 Nov 2022, 08:13

Alla luce degli ultimi risultati del tennista di Carrara (al netto del fatto che siano ottenuti nel finale stagionale -spesso bugiardo -)...

Io voglio REITERARE quello che sostengo da molto tempo:

Tennista molto talentuoso, che esprime il miglior tennis su superfici lente.
Alternerà splendide partite a cocenti sconfitte, poiché ha facilità nel giocare con quelli più forti, ma fa più fatica a vincere con quelli di rango inferiore.

Questo dovuto anche al suo tennis fatto di variazioni.

Qualcuno è convinto possa vincere degli Slam: io penso assolutamente che non siano alla sua portata.

Ribadisco che lo vedo stabile tra #20-30 del mondo, magari con qualche FUGACE puntata più in alto.

Poi, è chiaro che se mi sbagliassi, e diventerà un top 10 vincitore di Slam, ne sarò lieto per lui, e per il tennis italiano.

Tanto il tempo è galantuomo...

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Ven 11 Nov 2022, 09:20

correnelvento ha scritto:

Poi, è chiaro che se mi sbagliassi, e diventerà un top 10 vincitore di Slam, ne sarò lieto per lui, e per il tennis italiano.


Intanto, sarebbero OTTIMI passi avanti:

1) Smettere di bestemmiare in mondo visione;

2) Smettere con quelle INSOPPORTABILI lamentele da giocatore under durante le fasi negative delle partite;

3) Smettere di accampare improbabili scuse di fronte alle sconfitte.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A Vietto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da spalama Ven 11 Nov 2022, 09:23

Io vedo due grossi limiti.

Il servizio : ieri leggevo velocità della prima palla sotto i 170 kmh e la seconda sotto i 150 kmh, velocità media del primo servizio della Errani.

Atteggiamento mentale: ieri c'era un giocatore che voleva vincere ed uno che aveva già perso, già dal primo game.

Infatti oggi dichiarazioni con le solite scuse per giustificare una brutta prestazione in un torneo che lo vedeva di gran lunga favorito stando alla classifica ATP.

Era stanco... Peccato che striker che ha giocato con lui per due ore e mezza lo stesso match la sera precedente, due ore prima di lui aveva piallato Tseng.

E non è la prima volta che giustifica le sue brutte prestazioni con una scusa.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da johnnyyo Ven 11 Nov 2022, 12:23

spalama ha scritto:
Ecco mi aspetto che a livello professionistico non si debbano dare consigli basilari per vincere una partita, altrimenti c'è un problema mentale del giocatore.

Lo penso anch'io ma devo dire che sono rimasto spesso sorpreso dall'opposto, cioè quanto (alle volte) i consigli dei coach ai pro siano simili a quelli che ci scambiamo noi a questo livello.
Cose davvero basic come 'dove servire' o su che diagonale impostare lo scambio... Non mi riferisco al team Musetti, dico proprio in generale. Chissà, secondo me il punto è che io riesco a cogliere solo questi consigli, mentre le indicazioni più 'alte' non le capisco o decodifico =) ma era giusto una considerazione/curiosità.

spalama ha scritto:Io vedo due grossi limiti.
Il servizio : ieri leggevo velocità della prima palla sotto i 170 kmh e la seconda sotto i 150 kmh, velocità media del primo servizio della Errani.
Atteggiamento mentale: ieri c'era un giocatore che voleva vincere ed uno che aveva già perso, già dal primo game.

Sul servizio lo considero simile a Sinner per certi versi, ovvero loro potenzialmente possono servire a punte ben oltre i 200Km/h, ma la differenza rispetto ai giocatori migliori è che sono ancora troppo insicuri. Oggi hanno percentuali in campo troppo basse con botte piatte oltre i 200, per cui spesso si rifugiano in prime "intermedie".
Come percorso di crescita ci sta, ci sono passati anche i migliori, ma l'obiettivo per stare lassù dev'esse quello di padroneggiare una prima-cannone in modo ben più costante. E di conseguenza anche il secondo servizio.

Per concludere con una piccola divagazione, mi ha colpito Djokovic lo scorso anno che in un certo momento della stagione serviva le seconde sempre tra 180 e 190 Km/h (di fatto una signora prima per tantissimi PRO). Poi era in stato di grazie, sembrava imbattibile, ma vedere uno che sicuramente non è un BIG SERVER giocare queste seconde mi ha fatto riflettere parecchio.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Nov 2022, 08:46

Ho avuto modo di dire che l'ottimo torneo di Musetti a Bercy (a parte la figura di merda in finale) era dovuto alla LENTEZZA del campo, che era congeniale alle AMPIE aperture del tennista...

Visto che non capisco di tennis Very Happy ecco una intervista (Ubitennis) a Medvedev dopo la prima partita alle atp finale di Torino:

Hai detto che non avevi molta fiducia prima del match. Molte persone ti considerano il miglior giocatore del mondo sul duro. Cos’è che non ti fa essere in fiducia quando giochi su un campo del genere?

Medvedev: Non è stato facile passare da Vienna, che è un cemento molto veloce (e generalmente preferisco quelli veloci) a Bercy dove probabilmente ci sono i campi indoor più lenti. Mentre questi sono praticamente i più veloci dell’anno


Non c'è bisogno di ulteriori commenti.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 17 Nov 2022, 07:56

INSIDEOUT scrive:

Spendo due parole per il rovescio di Musetti che, seppur bello stilisticamente, non è assolutamente ad un livello necessario per stare tra i primi 10.
Finchè il bravo Musetti non riuscirà a giocare in anticipo sarà sempre costretto a remare tre metri dietro la baseline e questo, se può essere accettabile sulla terra, non lo è sui campi veloci.
Gli unici in tempi recenti che davvero hanno saputo giocare il rovescio monomano con anticipo e costanza sono stati Federer e Wawrinka in un paio di annate. Oggi lo gioca Shapovalov (con esiti alterni) e Tsitsi con un po' troppa rotazione.



Allora, INSIDEOUT (ex Taglia)... poiché condivido al 100% ciò che hai scritto, virgole comprese, devo (con dispiacere) informarti che, come me, non capisci un cazzo di tennis! Lorenzo Musetti - Pagina 35 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da spalama Gio 17 Nov 2022, 08:17

Il problema è che il rovescio è il suo colpo migliore, proprio come lo è per shapovalov che infatti non vince molto. Tsitsipas ha un gran servizio ed un grandissimo dritto, Wawrinka ha un dritto da paura, Federer non ne parliamo. Sul veloce Musetti si dovrebbe trasformare in un giocatore d'attacco, due colpi e a rete, sia quando serve che quando risponde, altrimenti avrà sempre difficoltà a gestire il gioco. Dovrebbe cambiare un po' il suo modo di giocare proprio come fece Federer quando lo ha affiancato Edberg. Ma.... se quando perde con djokovic non se lo merita e l'altro ha culo perché tira sulle righe (visto ieri nole con rublev sono atteggiamenti da T. S. O. ) e quando perde da Draper era stanco allora va bene così.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da correnelvento Gio 17 Nov 2022, 08:27

Su quello "ha culo perché prende le righe" gli ha fatto scuola il suo "maestro" Fognini.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lorenzo Musetti - Pagina 35 Empty Re: Lorenzo Musetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.