Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  Empty perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Messaggio Da ace59 il Lun 18 Feb 2019, 10:59

ieri mi gustavo la prestazione di Cecchinato e dopo l'ennesimo rovescio vincente mi sono ritrovato a pensare

" cavolo che rovescio " …….. ma anche " ma perché questo commento esce di getto su un rovescio e meno , molto meno , su un bel dritto ?"

in pratica , parlo per me , ma credo possa essere esteso anche ad altri , se un tennista fa un gran rovescio , a una mano il bimane è altra cosa, parte l'applauso che supera di gran lunga un altrettanto bel dritto che dovesse fare .

perché il rovescio è considerato più bello ?

qui serve una spiegazione tecnico/psicologica che lascio a KK ed agli altri esperti , ma per me, questo capita per l'errata convinzione che il rovescio sia più difficile del dritto
ma è proprio vero ?

secondo me il rovescio è un movimento più naturale e di conseguenza più facile , o no ?

questo vale per i campioni che vediamo in tv , ma vale ancor di più tra noi scarsi
se alla reunion uno fa un gran rovescio quasi certamente impressiona di più di un altro che fa un altrettanto magnifico dritto
ace59
ace59

Torna in alto Andare in basso

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  Empty Re: perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Messaggio Da correnelvento il Lun 18 Feb 2019, 11:19

A mio avviso il rovescio suscita più ammirazione perchè, per la stragrande maggioranza delle persone (Marco61 escluso), è di più difficoltosa esecuzione del dritto.
correnelvento
correnelvento

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  Empty Re: perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Messaggio Da Iron il Lun 18 Feb 2019, 11:26

Credo perche la maggior parte dei giocatori ha piu difficolta a giocare dalla parte del rovescio, per questo quando vede qualcuno che fa un colpo per loro molto complicato ne resta affascinato.
Oltre questo col dritto è piu facile generare potenza rispetto al rovescio principalmente per le parti del corpo che vengono interessate,quindi un vincente di rovescio(o comunque un colpo pesante) in generale è piu difficile da ottenere
Iron
Iron

Messaggio Da Attila17 il Lun 18 Feb 2019, 11:32

Anche a me piace più il rovescio, sia monomano ( che esteticamente è più bello) che bimane per gli angoli che si riescono a prendere, nel vederlo resto più colpito da un vincente così che da un dritto, a meno che nn sia un dritto di Kyrgios in salto dal fondo a 160 km/h...... perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  1031278764
Sinceramente lo trovo anche giocando un colpo molto più naturale rispetto al dritto, sarà perchè sono mancino e anomalo ma col dritto faccio più fatica, il rovescio mi viene bene sia bimane che in back che monomano, anzi il mio maestro dice che mono è il mio rovescio naturale, e ci tiro molto più forte che col bimane, solo che essendo più tecnico richiede gambe migliori delle mie, ma ultimamente lo sto usando molto di più..... chiassà mai.....
Attila17
Attila17

Messaggio Da ace59 il Lun 18 Feb 2019, 11:40

per il momento Corre e Iron sono per il fatto che il rovescio sia più difficile , io e Attila per il contrario
Very Happy
non ci smentiamo mai , sempre divisi tra coppi-bartali o panatta-pietrangeli
Very Happy Very Happy
ace59
ace59

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 18 Feb 2019, 11:44

Questa cosa del rovescio più naturale del diritto non l'ho mai capita... fosse così la maggior parte della gente avrebbe il rovescio più sicuro del diritto, no?

inoltre, pensate a quando lanciate le pietre per farle saltare sull'acqua... io non le lancio con il rovescio...

Comunque concordo, il rovescio secondo me è più bello perchè più difficile per la maggior parte di noi, e soprattutto anche per quelli più bravi a giocarlo, resta più difficile farci dei vincenti.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Iron il Lun 18 Feb 2019, 11:57

ace59 ha scritto:per il momento Corre e Iron sono per il fatto che il rovescio sia più difficile , io e Attila per il contrario
Very Happy
non ci smentiamo mai , sempre divisi tra coppi-bartali o panatta-pietrangeli
Very Happy Very Happy  
Non dico piu facile in generale: generalmente ogni persona si trova piu a suo agio da un lato,generalmente il dritto,ma alcuni(non pochi) dal lato del rovescio.
Sopratutto da molto piccoli la coordinazione con la mano non dominante,fondamentale per il rovescio bimane,non è cosi semplice,per questo spesso il dritto è il colpo che si pratica di piu e si migliora piu rapidamente

Come efficacia,se la tecnica è completa da entrambi i lati sicuramente il dritto fa piu male che il rovescio(in particolare tra gli uomini)
Iron
Iron

Messaggio Da taglia64 il Lun 18 Feb 2019, 12:28

Alla domanda perché il rovescio è considerato più bello del diritto la mia risposta è semplice: perché lo è!
E' più naturale? Si, lo swing è più naturale ma l'attrezzo che si brandisce rende necessario lo sviluppo specifico di alcuni muscoli che nella vita comune si usan poco: tricipiti, grande dorsale, deltoide e trapezio ad esempio, e la precisione del posizionamento è fondamentale. un rovescio in open è impossibile amenochè non vi sia uno scarico in avanzamento sul piede opposto (dx per i dx). L'aggiustamento della distanza con la flessione del gomito rende un rovescio "brutto" e lo rallenta.

In generale credo che si possa dire che giocare bene il rovescio sia sintomo di buona condizione tecnica e atletica, mentre giocare bene un rovescio ogni tanto dice che si è in possesso di una buona tecnica...atleticamente compromessa. il mio ritratto perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  961853
taglia64
taglia64

Messaggio Da Matusa il Lun 18 Feb 2019, 12:53

Il rovescio ad una mano se ben fatto è più bello del dritto perché è un movimento fluido, che nasconde con l'armonia del movimento lo sforzo e la difficoltà del gesto.
Come gli sciatori bravi che scendono in souplesse e sembra che non facciano fatica. Poi provi tu a scendere in souplesse e fai la pista a pelle d'orso.
Un dritto  può essere bello se ha le stesse caratteristiche, ma è molto più raro. È più facile fare un drittaccio brutto ma efficace.
Matusa
Matusa

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 18 Feb 2019, 15:33

Chissà perché è nato il diritto anomalo, semplice, perché è più facile farci un vincente rispetto che ad un rovescio. Si tende sempre a colpire di diritto quindi quando vedi un vincente di rovescio rimani incantato.
Ciao
SP
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da taglia64 il Lun 18 Feb 2019, 16:48

Il dritto anomalo non è nato… è semplicemente il colpo necessario in risposta al servizio da sx amenochè tale servizio non sia esterno. Esiste anche il rovescio anomalo per lo stesso motivo e ogni tennista dovrebbe saperli giocare entrambi almeno in difesa.
Poi decidere di giocare un dritto anomalo anziché colpire di rovescio fa parte della strategia (rischiosa!) di buttar fuori campo l'avversario sul suo rovescio per chiudere con un dritto vincente incrociato. Questa strategia non funziona contro wawrinka.
taglia64
taglia64

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 18 Feb 2019, 16:51

So fare sia il diritto anomalo che il rovescio
anomalo Very Happy Very Happy
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Riki66 il Lun 18 Feb 2019, 16:55

Per me è piu facile giocare il rovescio, provate voi a levarvi la palla dalla pancia col dritto senza muovervi Very Happy
Riki66
Riki66

Messaggio Da ace59 il Lun 18 Feb 2019, 18:05

Mi sorge un dubbio , i fautori del " più facile il rovescio " siamo io , Attila e Riki, non propriamente dei grissini........
Che voglia dire qualcosa ???
Comunque è evidente che ho detto una cazzata circa  il fatto che il rovescio sia piu facile , ma l'ho sempre detto che non capisco di tennis ..... Very Happy Very Happy
Però insisto , almeno per me il rovescio è molto più facile del dritto, non solo più facile ma sono molto più sicuro
ace59
ace59

Messaggio Da Matteo1970 il Lun 18 Feb 2019, 18:32

ace59 ha scritto:Mi sorge un dubbio , i fautori del " più facile il rovescio " siamo io , Attila e Riki, non propriamente dei grissini........
Che voglia dire qualcosa ???
Comunque è evidente che ho detto una cazzata circa  il fatto che il rovescio sia piu facile , ma l'ho sempre detto che non capisco di tennis ..... Very Happy Very Happy
Però insisto , almeno per me il rovescio è molto più facile del dritto, non solo più facile ma sono molto più sicuro

E dirlo prima??? Very Happy
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 18 Feb 2019, 18:45

Riki66 ha scritto:Per me è piu facile giocare il rovescio, provate voi a levarvi la palla dalla pancia col dritto senza muovervi Very Happy
Cacchio mangi anche palle da tennis??? Very Happy Very Happy
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Incompetennis il Lun 18 Feb 2019, 20:06

Anche io credo che il rovescio desti più ammirazione perché è un colpo in genere più difficile anche se, nel mio pietoso caso, è il colpo che sbaglio meglio in quanto ( fidandomi di tale colpo meno che del dritto) tendo a piazzarlo in back mentre col dritto rischio . Morale sbaglio molto meno col rovescio che col dritto ma comunque ...perdo lo stesso .
Ricordo ancora che il colpo più bello dell'ultima reunion fu un rovescio lungolinea strappalacrime ( per me che me lo sogno e per l'avversario) di Ace.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Kingkongy il Mar 19 Feb 2019, 00:14

ehhhhhh! Bella domanda "filosofica".
Circa la "naturalezza", di certo il rovescio è più istintivo del dritto. Se devi tirare una sberla a uno, il manrovescio è quasi uno swing di rovescio, mentre lo schiaffo a mano aperta non è uno swing di dritto.
Comunque, ci sono giocatori che giocano con grande fluidità e semplicità un movimento piuttosto che l'altro.
L'effetto wow credo sia dovuto al fatto che non ci si aspetta una soluzione vincente dal lato sinistro e, spesso, si tratta di accelerazioni o angolazioni spinte. Un po' come vedere due giocatori che scambiano il dritto a 80 km/h (Quarta Categoria) e poi, di colpo, uno dei due giocatori passa a 120 (Terza buono).

Kingkongy

Messaggio Da ace59 il Mar 19 Feb 2019, 08:48

Kingkongy ha scritto:ehhhhhh! Bella domanda "filosofica".
Circa la "naturalezza", di certo il rovescio è più istintivo del dritto. Se devi tirare una sberla a uno, il manrovescio è quasi uno swing di rovescio, mentre lo schiaffo a mano aperta non è uno swing di dritto.
Comunque, ci sono giocatori che giocano con grande fluidità e semplicità un movimento piuttosto che l'altro.
L'effetto wow credo sia dovuto al fatto che non ci si aspetta una soluzione vincente dal lato sinistro e, spesso, si tratta di accelerazioni o angolazioni spinte. Un po' come vedere due giocatori che scambiano il dritto a 80 km/h (Quarta Categoria) e poi, di colpo, uno dei due giocatori passa a 120 (Terza buono).

ecco , avevamo appena concluso che il rovescio è più difficile del dritto che arriva KK a demolire tale postulato perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  106988

comunque concordo dl tutto , il rovescio è molto piu naturale come movimento
questa naturalezza del movimento basta per renderlo più facile del dritto , per me si

è più facile vedere dei bei dritti che rovesci ? , certo che si

quindi abbiamo ragione tutti Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59

Messaggio Da Chiros il Mar 19 Feb 2019, 09:00

Anche io sono riuscito a tirare decentemente il rovescio molto prima del dritto. Il maestro infatti diceva che era più naturale.

Anche i miei due figli, appena messi sul campo, tiravano il rovescio molto meglio del dritto.

Per la bellezza... quando vedo Wawrinka sbracciare in piena libertà e fluidità, penso che esista quasi niente di più bello.
Forse solo Federer col dritto "liquido" Smile riesce ad esprimere questa sensazione.
Chiros
Chiros

Messaggio Da mast.60 il Mar 19 Feb 2019, 09:41

Da ragazzino avevo un "bel diritto", fluido e naturale. Racchette di legno, poi alluminio etc.

Pausa (20 anni) ed ecco spuntare un "bel rovescio", ad esempio con PS Classic 16x18.

Altra pausa di una decina d'anni e ...
ora credo di avere tutti e due i colpi. Meno fluidi e belli, soprattutto meno "colpi" (e meno gambe).
La sensazione, netta, è che il diritto abbia dovuto ri-costruirlo, mentre il rovescio mi sembra sia più naturale. D'altra parte, come molti destrorsi, mi sento più vulnerabile sul lato sinistro. Per la cronaca gioco con profilate non estreme.

In futuro, vorrei concentrarmi sul rovescio anomalo.
Very Happy

mast.60

Messaggio Da Chiros il Mar 19 Feb 2019, 10:01

Rovescio anomalo: giocarne uno a partita e portare il punto a casa Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da mast.60 il Mar 19 Feb 2019, 10:08

Chiros ha scritto:Rovescio anomalo: giocarne uno a partita e portare il punto a casa Very Happy

Very Happy

Sul serio: in risposta da destra è una buonissima opzione.

mast.60

Messaggio Da ace59 il Mar 19 Feb 2019, 10:12

in risposta da destra io gioco spesso il rovescio lungolinea

occhio spesso non significa che faccio spesso il punto Very Happy

però mi viene più naturale il lungolinea , e torniamo sempre li

il rovescio è più naturaleeee
ace59
ace59

Messaggio Da mast.60 il Mar 19 Feb 2019, 10:33

ace59 ha scritto:in risposta da destra io gioco spesso il rovescio lungolinea

occhio spesso non significa che faccio spesso il punto Very Happy

però mi viene più naturale il lungolinea , e torniamo sempre li

il rovescio è più naturaleeee

Quindi giochi "dritto per dritto", il rovescio  Very Happy

ACE, risolti i problemi di cuore?

Ciao,
M

mast.60

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: