Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Incompetennis

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» La mattina non ce la faccio più
Da Matusa Oggi alle 21:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 Empty Re: perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Messaggio Da correnelvento il Gio 16 Mag 2019, 10:07

Tempesta ha scritto:La stessa cosa non viene detta X rovesci a due mani perché ricalcano il gesto del baseball molto meno elegante del balletto.

A parte il rovescio a due mani di quel matto di Paire che è bello come uno ad una mano.... .

Il rovescio a due mani è meno bello esteticamente in quanto, di fatto, è un dritto giocato con la sinistra (per un destrorso).
correnelvento
correnelvento

Torna in alto Andare in basso

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 Empty Re: perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?

Messaggio Da Incompetennis il Gio 16 Mag 2019, 13:42

Effettivamente anche quando bisticci un manrovescio è tecnicamente più difficile di un classico schiaffone ma esteticamente molto più spettacolare .
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Submaviogadri il Sab 27 Lug 2019, 11:21

Ciao a tutti,
riesumo il 3d e vi dico la mia Wink
Concordo con l'opener, il rovescio ad una mano suscita ammirazione (se ben eseguito) a differenza di un dritto micidiale che appare già più "normale" (anche se magari è tirato ad una velocità supersonica stile Del Potro). Io ho sempre saputo, ma potrei sbagliarmi, che il movimento di rovescio è, a livello biomeccanico, meno efficace in termine di potenza espressa anche se più intuitivo perchè mantiene l'ipotetica protezione del corpo "in combattimento". Per essere eseguito con pari efficacia del dritto, necessita quindi di ottima preparazione tecnica ed atletica, e da li, forse, l'ammirazione che suscita in ogni giocatore che ne percepisce la difficoltà. Mia moglie, che non sa neppure cosa sia una racchetta, tra un rovescio ed un dritto spaziale visto in tivvù non coglie nessuna differenza Embarassed
Chiaramente IMHO e senza voler insegnare niente a nesuno eeh (anzi, potrei aver detto delle gran cavolate e se così fosse chiedo scusa in anticipo Laughing)
Submaviogadri
Submaviogadri

Messaggio Da correnelvento il Sab 27 Lug 2019, 12:27

Il fatto è che, qualcuno diceva che "plasticamente" il rovescio è più bello, come un movimento di danza.

A livello biomeccanico, soprattutto da quando è arrivato l'anticipo di anca, il dritto, pur meno "plastico" permette di slviluppare velocità MOLTO superiori al rovescio

Anche gente come Gadquet e Stanimal, molto più bravi di rovescio, lo aggirano per giocare il dritto
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da john mc edberg il Sab 27 Lug 2019, 20:10

Ho letto tutto con molto interesse.
Al di la delle valutazioni personali non comprendo come possa esser considerato il rovescio più naturale del dritto.

Immaginiamo di avere davanti una pietra di 20 kg da spostare con un movimento laterale. In 57 anni non ho mai visto nessuno spostarla con il movimento del rovescio. O più semplicemente lanciare un sasso in un lago.  

Pensiamo ad altri sport da "impatto", pallavolo (non è altro che un dritto verso il basso).
Ci ho riflettuto a lungo.
Mi dite un'attività della vita ove sia naturale il movimento che facciamo per il rovescio?
Ah si forse dare le carte a poker. perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 786556

Ovviamente detto questo faccio parte di quelli che alla vista di un bel rovescio fanno "whaw" ritenendolo, a confronto del dritto un movimento assolutamente innaturale.
Altrettanto ovviamente preciso che il 90% dei miei punti proviene (proveniva) dal dritto
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Wacos il Lun 29 Lug 2019, 13:40

john mc edberg ha scritto:Ho letto tutto con molto interesse.
Al di la delle valutazioni personali non comprendo come possa esser considerato il rovescio più naturale del dritto.

Immaginiamo di avere davanti una pietra di 20 kg da spostare con un movimento laterale. In 57 anni non ho mai visto nessuno spostarla con il movimento del rovescio. O più semplicemente lanciare un sasso in un lago.  

Pensiamo ad altri sport da "impatto", pallavolo (non è altro che un dritto verso il basso).
Ci ho riflettuto a lungo.
Mi dite un'attività della vita ove sia naturale il movimento che facciamo per il rovescio?
Ah si forse dare le carte a poker. perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 786556

Ovviamente detto questo faccio parte di quelli che alla vista di un bel rovescio fanno "whaw" ritenendolo, a confronto del dritto un movimento assolutamente innaturale.
Altrettanto ovviamente preciso che il 90% dei miei punti proviene (proveniva) dal dritto

ping pong?
Wacos
Wacos

Messaggio Da john mc edberg il Lun 29 Lug 2019, 20:08

Essendo molto più bravo a ping pong rispetto al tennis mi verrebbe da dire 50%50% (nel mio caso continua ad essere 60% dritto e 40% rovescio)
Non certo più naturale il rovescio del dritto nemmeno nel ping pong.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Mercuzio il Lun 29 Lug 2019, 22:18

Forse lo swing del golf anche se non è esattamente un'attività della vita.
Mercuzio
Mercuzio

Messaggio Da Matteo1970 il Mar 30 Lug 2019, 11:42

Lo swing del golf è un diritto bimane

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da correnelvento il Mar 30 Lug 2019, 11:52

Matteo1970 ha scritto:Lo swing del golf è un diritto bimane

Assolutamente si.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Matusa il Mar 30 Lug 2019, 12:55

john mc edberg ha scritto:

Aprire una porta o una finestra, scostare una tenda, pulire una superficie piana, spostare oggetti sul pavimento o su un tavolo.
Matusa
Matusa

Messaggio Da Matteo1970 il Mar 30 Lug 2019, 12:59

Matusa ha scritto:
john mc edberg ha scritto:

Aprire una porta o una finestra, scostare una tenda, pulire una superficie piana, spostare oggetti sul pavimento o su un tavolo.

Non so te, ma sono tutte azioni dove fai un movimento indifferentemente simile al rovescio o al diritto. Dipende se devi spostare verso destra o sinistra e che mano hai libera per farlo.... però la discriminante è che se se ad esempio l'oggetto da spostare sul tavolo pesasse molto e fossi costretto a spostarlo con uno dei due movimenti, useresti quello simile al diritto.

io convengo che secondo me è più naturale il movimento del diritto, poi potrò sbagliarmi, ma la mia opinione è quella..

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Mercuzio il Mar 30 Lug 2019, 13:35

correnelvento ha scritto:

Assolutamente si.

Mai giocato ma a me sembra un rovescio bimane (mancino):

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 Golf-s10

EDIT: scusate, non so come ridurre l'immagine.
Mercuzio
Mercuzio

Messaggio Da correnelvento il Mar 30 Lug 2019, 13:41

Mercuzio ha scritto:

Assolutamente si.

perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 Golf-s10

No, se così fosse, i destrorsi non lo giocherebbero dal lato del dritto a destra, ma a sinistra.

Non farti ingannare dal fatto che la mano dominante (destra per un destrorso) sia posizionata dopo quella non dominante (la sinistra).

La stessa cosa succede nel ribattitore del baseball, che gioca un dritto con mano dominante dopo quella non dominante.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Mercuzio il Mar 30 Lug 2019, 13:46

Ok, può essere.
Non avendo mai giocato istintivamente mi posizionerei per colpire con un'impugnatura di rovescio a due mani, da destrorso, con la spalla destra verso la buca.
Probabilmente mi caccerebbero dal green.
Mercuzio
Mercuzio

Messaggio Da Chiros il Mar 30 Lug 2019, 15:05

Di solito quando si prendono lezioni, il rovescio monomano si apprende prima del dritto.
Per questo è definito più naturale.

Viene per esempio quasi spontaneo mettersi abbastanza di fianco per tirare il rovescio monomano. Non ne puoi fare a meno.
Col dritto no. Non viene spontaneo mettersi di fianco e si gioca in open, senza però accorgersi della maggiore difficoltà a gestire il trasferimento del peso del corpo.
Nel dritto si colpisce col braccio posteriore e si ha un braccio anteriore che rompe le scatole, almeno all'inizio.
Insomma il dritto è un colpo più costruito.

Di solito, dopo qualche lezione si tira un rovescio accettabile ma col dritto si fa più fatica.
Me lo diceva il maestro ed è così che mi è successo.
Chiros
Chiros

Messaggio Da ace59 il Mar 30 Lug 2019, 16:02

oh finalmente Chiros è d'accordo con me perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 1031278764 perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 1031278764

ace59
ace59

Messaggio Da Chiros il Mar 30 Lug 2019, 16:07

ace59 ha scritto:oh finalmente Chiros è d'accordo con me perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 1031278764 perchè il rovescio è considerato piu bello del dritto ?  - Pagina 3 1031278764

Grande ACEEEEE

PS Giuro che non lo sapevo altrimenti ci avrei pensato molto di più Smile
Chiros
Chiros

Messaggio Da ace59 il Mar 30 Lug 2019, 16:44

adesso che ci penso meglio , dopo la acuta analisi di Chiros , cambio idea
il rovescio è molto più difficile del dritto Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59

Messaggio Da Bertu il Mer 31 Lug 2019, 06:57

Mercuzio ha scritto:

Assolutamente si.

La mazza va inpugnata in questo modo altrimenti non si riuscirebbe ad aprire e caricare bene il colpo col braccio sinistro che é teso.

Il colpo viene tirato col braccio dominante (destro) col sinistro che aiuta.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Mer 31 Lug 2019, 07:11

Secondo me il diritto é il movimento piú naturale, ed anche quello che é in grado di trasmette piú energia.

Ció non toglie peró che IMO il rovescio sia piú bello da vedere (piú armonioso) perché simile ad un passo di danza.

Bertu
Bertu

Messaggio Da correnelvento il Mer 31 Lug 2019, 07:34

Bertu ha scritto:Secondo me il diritto é il movimento piú naturale, ed anche quello che é in grado di trasmette piú energia.

Ció non toglie peró che IMO il rovescio sia piú bello da vedere (piú armonioso) perché simile ad un passo di danza.

Esattamente.
Il post non parla di quale sia più efficace, o naturale da fare.

Ma quale, esteticamente, più armonioso e bello da vedere.

Il rovescio (monomano) è proprio simile ad un passo di danza.

Non viene "ostacolato" dal tronco (come giustamente sottolineato da Chiros), ma il braccio si allontana in modo naturale dal corpo.

A patto, ovviamente, di saperlo eseguire correttamente.

Il mio, per esempio, fa cagare.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Submaviogadri il Mer 31 Lug 2019, 18:37

Chiros ha scritto:Di solito quando si prendono lezioni, il rovescio monomano si apprende prima del dritto.
Per questo è definito più naturale.

Viene per esempio quasi spontaneo mettersi abbastanza di fianco per tirare il rovescio monomano. Non ne puoi fare a meno.
Col dritto no. Non viene spontaneo mettersi di fianco e si gioca in open, senza però accorgersi della maggiore difficoltà a gestire il trasferimento del peso del corpo.
Nel dritto si colpisce col braccio posteriore e si ha un braccio anteriore che rompe le scatole, almeno all'inizio.
Insomma il dritto è un colpo più costruito.

Di solito, dopo qualche lezione si tira un rovescio accettabile ma col dritto si fa più fatica.
Me lo diceva il maestro ed è così che mi è successo.

Concordo

Esattamente.
Il post non parla di quale sia più efficace, o naturale da fare.

Ma quale, esteticamente, più armonioso e bello da vedere.

Il rovescio (monomano) è proprio simile ad un passo di danza.

Non viene "ostacolato" dal tronco (come giustamente sottolineato da Chiros), ma il braccio si allontana in modo naturale dal corpo.

A patto, ovviamente, di saperlo eseguire correttamente.

....

ri-concordo Laughing
Submaviogadri
Submaviogadri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum: