Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Montecarlo master 1000
Da squalo714 Oggi alle 12:55

» Lorenzo Musetti
Da spalama Oggi alle 11:24

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Oggi alle 10:19

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da Chiros Ieri alle 20:42

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

Da yonex duel g 330 a...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Yonex - Da yonex duel g 330 a... Empty Da yonex duel g 330 a...

Messaggio Da Victorius Mar 12 Mar 2019, 14:11

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su un forum per chiedervi un consiglio visto che non sono un grande esperto di racchette.
Ho 43 anni livello 3.5 fit e gioco con la racchetta in oggetto di solito incordata con rpm blast 23/22. Diritto eastern. Rovescio a una mano. Colpi da fondo sia in top sia in back sia qualche volta piatti. Quando c'è occasione chiudo il punto a rete. Non sono un pallettaro, anzi tutto il contrario visto che mi piace molto spingere (a volte anche quando non dovrei). Ho sempre giocato con racchette pesanti con il profilo sottile.
Ultimamente però mi sono deciso a provare altri tipi di racchette più leggere per vedere se ci possano essere benefici a livello di gioco e risultati.
Ho provato anzitutto qualche 300/100 (pure aero, pure drive, prince beast, pure aero e wilson burn): ciascuna di queste racchette ha le sue caratteristiche. In generale, però, durante l'impatto con la palla si provano ovviamente sensazioni diverse rispetto a quelle che sento giocando con la mia vista la minore consistenza e la maggiore rigidità di questi telai; inoltre ho l'impressione (ma è solo un'impressione) di swingare troppo in anticipo proprio per via della leggerezza della racchetta. Ho impiegato infatti un po' per adeguare lo swing a peso e potenza di queste racchette. Credo che siano racchette più adatte a chi usa almeno la semiwestern. In sintesi: grande facilità di gioco e duttilità (ad eccezione della pure aero) ma poca sensibilità. Minore stabilità. Per aver la stessa pesantezza di palla che si produce con racchette pesanti, occorre metterci tecnica.
PReciso che non le ho ancora scartate del tutto.
Ora però vorrei provare racchette che stanno a metà tra quelle pesanti e le profilate 300/100, cioè quelle che si attestano tra i 310 e i 320 gr. con profilo meno spesso.
Nel fine settimana forse avrò modo di provare la prestige pro.
Suggerimenti e osservazioni per altre racchette?
Aspetto di leggervi.
Vittorio

Victorius

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Da yonex duel g 330 a... Empty Re: Da yonex duel g 330 a...

Messaggio Da st13 Mar 12 Mar 2019, 14:35

in attesa che rispondano i più esperti, ti do il benvenuto e ti posto questa discussione

https://tennisteam.forumattivo.com/t10892-artech-artengo-custom-recensione

magari valuti anche la ottima artech

st13

Messaggio Da Matador66 Mar 12 Mar 2019, 14:38

Head speed pro 360, Prince textreme 100p o tour 100
Wilson clash tour pure strike vs tour Prestige tour
Queste sono le prime che mi vengono in mente leggendo il tuo post
Un saluto e benvenuto
Matador66
Matador66

Messaggio Da Ospite Mar 12 Mar 2019, 14:43

Ciao Vittorio, benvenuto nel Forum.

La domanda che fai non è semplice, in quanto sostituire una super racchetta come la Duel G 330 non è certo semplice.

Anche io ho sempre amato quel tipo di racchette (pog, 6.1 ecc.) e, benché abbia provato spesso a passare ad una profilata, sono sempre tornato indietro.

Tropp diverso impatto cpn la palla, troppo minore il feeling.

Unica eccezione tra le profilate la Clash tour: una racca particolare, molto flessibile, che ti dona un feeling incredibile nonostante il profilo.

Perdona molto di più della Duel, stanca di meno, ma non aspettarti lo stesso di palla...

Passando a racchette più ortodosse io ti consiglierei:

Babolat pure aero VS tour
Babolat PD VS
Wilson blade 16/19
Head 360 Speed Pro
Kennex q-tour 315

Ognuna di queste ha caratteristiche ben precise, che potrebbero darti ciò che cerchi.

Buon tennis.

Ospite
Ospite

Messaggio Da st13 Mar 12 Mar 2019, 14:48

ah... io una la aggiungo anche se non più in produzione:
yonex ai98 310gr

si trovano usate ad ottimo prezzo. io ne ho una ed ogni tanto mi ci diverto (anche se non è adeguata al mio livello basso)

st13

Messaggio Da Wacos Mar 12 Mar 2019, 14:52

@Victorius ha scritto:Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su un forum per chiedervi un consiglio visto che non sono un grande esperto di racchette.
Ho 43 anni livello 3.5 fit e gioco con la racchetta in oggetto di solito incordata con rpm blast 23/22. Diritto eastern. Rovescio a una mano. Colpi da fondo sia in top sia in back sia qualche volta piatti. Quando c'è occasione chiudo il punto a rete. Non sono un pallettaro, anzi tutto il contrario visto che mi piace molto spingere (a volte anche quando non dovrei). Ho sempre giocato con racchette pesanti con il profilo sottile.
Ultimamente però mi sono deciso a provare altri tipi di racchette più leggere per vedere se ci possano essere benefici a livello di gioco e risultati.
Ho provato anzitutto qualche 300/100 (pure aero, pure drive, prince beast, pure aero e wilson burn): ciascuna di queste racchette ha le sue caratteristiche. In generale, però, durante l'impatto con la palla si provano ovviamente sensazioni diverse rispetto a quelle che sento giocando con la mia vista la minore consistenza e la maggiore rigidità di questi telai; inoltre ho l'impressione (ma è solo un'impressione) di swingare troppo in anticipo proprio per via della leggerezza della racchetta. Ho impiegato infatti un po' per adeguare lo swing a peso e potenza di queste racchette. Credo che siano racchette più adatte a chi usa almeno la semiwestern. In sintesi: grande facilità di gioco e duttilità (ad eccezione della pure aero) ma poca sensibilità. Minore stabilità. Per aver la stessa pesantezza di palla che si produce con racchette pesanti, occorre metterci tecnica.
PReciso che non le ho ancora scartate del tutto.
Ora però vorrei provare racchette che stanno a metà tra quelle pesanti e le profilate 300/100, cioè quelle che si attestano tra i 310 e i 320 gr. con profilo meno spesso.
Nel fine settimana forse avrò modo di provare la prestige pro.
Suggerimenti e osservazioni per altre racchette?
Aspetto di leggervi.
Vittorio

Stesso problema tuo.
Al momento sto provando la six one 95 18x20, che nonostante l'inerzia alta ha una testa estremamente più rapida della yonex.

Secondo me senza andare tanto in giro ,restando nei paraggi ma scendendo di peso e inerzia, puoi provare la nuova yonex vcore pro 310, oppure la "vecchia" prince textreme 95.

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Matteo1970 Mar 12 Mar 2019, 14:55

Ecco, se la trovi avvisami....

io uso le duel G 330 , ma mi devo guardare intorno in quanto la tendenza è non produrre neppure più i telai da 330-340 con queste caratteristiche..

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Matusa Mar 12 Mar 2019, 17:27

Altra possibilità, una Angell TC100, di cui puoi scegliere peso, rigidità (63 o 70) bilanciamento, lunghezza, forma del manico.

https://www.angelltennis.com/product/custom-v3-tc100-16-x-19/

Io uso questa ed altre Angell da un paio d'anni e mi trovo bene, ma ognuno ha le sue esigenze. Tu hai sicuramente più braccio e più fisico di me.
Matusa
Matusa

Messaggio Da Attila17 Mer 13 Mar 2019, 10:17

Intanto benvenuto, Più o meno te li hanno detti tutti. Io leggendo il gioco una prova con la vecchia prince 100 p che ti ha consigliato Mata la farei. Gran racchetta ed essendo 310 in caso puoi anche ragionare su un piccolo custom.
Ciao ciao

"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggio Da Victorius Mer 13 Mar 2019, 10:58

Ho letto con attenzione tutti i suggerimenti che mi sono di grande aiuto per delimitare il campo della ricerca. Quindi vi ringrazio molto.
Potrò provare con molta facilità la pro kennex e la blade che usano persone che conosco e frequentano il mio stesso circolo.
Mi piacerebbe provare anche la speed (che almeno due di voi mi avete consigliato, anche se ha pattern 18/20 che non ho mai usato) e la pure aero tour.
Alcune domande:
@matador e @ attila: la prince 100P che mi consigliate è la phantom o la tour?
@st13: non ho ancora avuto il tempo di leggere tutta la discussione sulla artech... chi vende quella racchetta? presso decathlon o c'è un sito?
@ correnelvento: potresti indicarmi telegraficamente per ciascuna racchetta da te indicata i pregi e i difetti?

Victorius

Messaggio Da Attila17 Mer 13 Mar 2019, 11:16

Ciao la tour quella verde

"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggio Da Victorius Mer 13 Mar 2019, 11:18

@Wacos ha scritto:

Stesso problema tuo.
Al momento sto provando la six one 95 18x20, che nonostante l'inerzia alta ha una testa estremamente più rapida della yonex.

Secondo me senza andare tanto in giro ,restando nei paraggi ma scendendo di peso e inerzia, puoi provare la nuova yonex vcore pro 310, oppure la "vecchia" prince textreme 95.

Ho usato per molti anno la 6.1 95 16x18 e ancora oggi la alterno alla yonex: grandissima racchetta di sostanza che con le corde giuste diventa quasi umana

Victorius

Messaggio Da Victorius Mer 13 Mar 2019, 11:19

@Attila17 ha scritto:Ciao la tour quella verde
Yonex - Da yonex duel g 330 a... 925962

Victorius

Messaggio Da Ospite Mer 13 Mar 2019, 11:53

correnelvento ha scritto:

Babolat PD VS
Wilson blade 16/19
Head 360 Speed Pro
Kennex q-tour 315

Ognuna di queste ha caratteristiche ben precise, che potrebbero darti ciò che cerchi.

Buon tennis.

Delle racche che ho segnalato quella con cui ho.giocato meno è la PD VS, che ha il "difetto" tra il gruppo di essere la più profilata (ma meno delle solite 100/300).

La pure Aero VS tour ha il pregio di essere la più "vicina" alla tua duel.

La Blade è quella con l'uscita di palla più esplosiva, ma quella che penalizza di più in difesa.

La Speed Pro e quella con impatto più pieno e gradevole (non ti far spaventare dal 18/20: spinna alla grande).

La Kennex è quella con maggiore feeling e sensibilita, che paghi con meno potenza.

Dovessi scegliere io, prenderei la Speed Pro, che vince di un soffio sulla PA VS tour.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matador66 Mer 13 Mar 2019, 15:04

Sto iniziando a capire ed apprezzare meglio la PD VS.
A palleggio sostenuto è una grande racchetta. L'avevo provata con soddisfazione nella giornata "Matteo Fago contro i tre dell'Ave Maria", poi successivamente mi aveva un po' deluso. Invece giocando con avversari degni, diventa una bella racchetta da utilizzare con ottimo profitto. Soffre (ma quello sono io) le palline morte.....
Naturalmente gli avversari miei sono degni, io un pochino meno....
Matador66
Matador66

Messaggio Da Victorius Gio 14 Mar 2019, 10:28

Babolat PD VS
Wilson blade 16/19
Head 360 Speed Pro
Kennex q-tour 315

Buon tennis.

Delle racche che ho segnalato quella con cui ho.giocato meno è la PD VS, che ha il "difetto" tra il gruppo di essere la più profilata (ma meno delle solite 100/300).

La Blade è quella con l'uscita di palla più esplosiva, ma quella che penalizza di più in difesa.

La Speed Pro e quella con impatto più pieno e gradevole (non ti far spaventare dal 18/20: spinna alla grande).

La Kennex è quella con maggiore feeling e sensibilita, che paghi con meno potenza.

Dovessi scegliere io, prenderei la Speed Pro, che vince di un soffio sulla PA VS tour.

Grazie molte. Informazioni utilissime

Victorius

Messaggio Da Tempesta Gio 14 Mar 2019, 20:36

Se ti capita, dai un occhio su tennistaste a tutte le prove e vai anche su tennis warehouse a guardare le caratteristiche.
Per te vedrei bene anche una Dunlop Srixon CX 200 magari la 16/19.

"Chi dice che vincere e perdere non conta,probabilmente ha perso" Martina Navratilova

"E che serva di lezione a tutti. Nessuno batte Vitas Gerulaitis 17 volte di fila"
Vitas Gerulaitis , dopo aver finalmente battuto Jimmy Connors dopo 16 sconfitte di fila
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Ospite Gio 14 Mar 2019, 21:08

@Tempesta ha scritto:Se ti capita, dai un occhio su tennistaste a tutte le prove e vai anche su tennis warehouse a guardare le caratteristiche.
Per te vedrei bene anche una Dunlop Srixon CX 200 magari la 16/19.

Bellissima racca, ma pecca in spinta.

Soprattutto confronto alla duel 330.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Victorius Lun 18 Mar 2019, 14:57

Nel weekend ho potuto giocare per tre ore con la prestige tour con 4g non so a quale tensione.
Credevo fosse più difficile invece spinge molto.
Il difetto maggiore , secondo me, è che a rete non l'ho trovata così maneggevole come il suo peso fatebbe pensare. Forse sarà solo una mia impressione o forse la distribuzione del peso. Non saprei. Comunque da tenere in considerazione .
Ora cercherò di recuperare qualcuna di quelle da voi suggerite

Victorius

Messaggio Da Victorius Lun 01 Apr 2019, 12:50

Ciao. ho provato la blade 16/19 ultimo modello, quella nera con i due inserti verdi. E' molto più impegnativa di quello che credessi, bisogna sempre arrivare bene sulla palla. Sotto questo aspetto è un po' come la mia duel: o ti posizioni bene oppure se arrivi in ritardo o scomposto spesso parte un colpo aggredibile. Il peso relativamente basso inganna. SEcondo me è una racchetta impegnativa da terza categoria. Però davvero tanti vincenti.

Victorius

Messaggio Da Ospite Lun 01 Apr 2019, 12:54

Babolat PD VS
Wilson blade 16/19
Head 360 Speed Pro
Kennex q-tour 315

Buon tennis.

Victorius:

Ciao. ho provato la blade 16/19 ultimo modello, quella nera con i due inserti verdi. E' molto più impegnativa di quello che credessi, bisogna sempre arrivare bene sulla palla. Sotto questo aspetto è un po' come la mia duel: o ti posizioni bene oppure se arrivi in ritardo o scomposto spesso parte un colpo aggredibile. Il peso relativamente basso inganna. SEcondo me è una racchetta impegnativa da terza categoria. Però davvero tanti vincenti.

Vic: esattamente come ti avevo detto... pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matteo1970 Lun 01 Apr 2019, 13:05

Io ho provato la Prince Phantom 100P Pro (310g) e la tecnifibre t-fight xtc 315g.

Dunque... Prince.
Tappo grosso mi piace tantissimo, bilanciamento bello, in mano mi piace.
Non mi piace l'impatto ed il flex, ne l'impatto sulla palla, non sono riuscito a capire bene ma l'impressione che mi da è che fletta diversamente in base alla velocità dello swing. Boh.
Tecnifibre. Bella. Spinge esattamente quanto spingi tu, non ti da nulla di più o di meno di quanto metti il braccio. Molto precisa. Non mi è piaciuta a rete ed al servizio.
Nessuna delle due però mi da ciò che voglio e che ho trovato con la Duel G 330g

Prossimo step Victorius, e ti dirò come mi troverò, la VCORE 95 310g e la VCORE PRO 97 da 310

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Ospite Lun 01 Apr 2019, 13:18

@Matteo1970 ha scritto:

Prossimo step Victorius, e ti dirò come mi troverò, la VCORE 95 310g e la VCORE PRO 97 da 310

Matteo, sarà molto difficile trovare una sostituta valida della duel 330.

Unica alternativa, se non vuoi aumentare di peso con la RF (meravigliosa), potresti trovare una VALIDISSIMA alternativa con la Pro Staff 315, con piccolo custom:

4 grammi sotto la parte alta del grip, ed altro 4 grammi ad ore 3/9.

Arriveresti a 323 grammi, un poco più leggera della duel, ma con stessa inerzia.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Victorius Lun 01 Apr 2019, 14:36

Vic: esattamente come ti avevo detto... pirat

Sì sì proprio quello che avevi detto tu. Nei recuperi mi trovavo a dover compensare con il braccio spingendo piatto in avanti per trovare almeno un po' di profondità, ma la palla aveva poco peso. D'altra parte non sono più un ragazzino...

@Matteo1970 ha scritto:Io ho provato la Prince Phantom 100P Pro (310g) e la tecnifibre t-fight xtc 315g.

Dunque... Prince.
Tappo grosso mi piace tantissimo, bilanciamento bello, in mano mi piace.
Non mi piace l'impatto ed il flex, ne l'impatto sulla palla, non sono riuscito a capire bene ma l'impressione che mi da è che fletta diversamente in base alla velocità dello swing. Boh.
Tecnifibre. Bella. Spinge esattamente quanto spingi tu, non ti da nulla di più o di meno di quanto metti il braccio. Molto precisa. Non mi è piaciuta a rete ed al servizio.

Ciao, purtroppo la coperta è corta. Se vogliamo una racchetta più semplice, dobbiamo allo stesso tempo rinunciare alle qualità peculiari della duel
Attendo tue impressioni sulle yonex soprattutto sulla pro 97

Unica alternativa, se non vuoi aumentare di peso con la RF (meravigliosa), potresti trovare una VALIDISSIMA alternativa con la Pro Staff 315, con piccolo custom:

Ahahah io la “meravigliosa” manco la nomino, altrimenti corro a comprarla subito

Victorius

Messaggio Da Matteo1970 Lun 01 Apr 2019, 14:48

@Matteo1970 ha scritto:

Matteo, sarà molto difficile trovare una sostituta valida della duel 330.

4 grammi sotto la parte alta del grip, ed altro 4 grammi ad ore 3/9.

Arriveresti a 323 grammi, un poco più leggera della duel, ma con stessa inerzia.

Mah, temo effettivamente sarà difficile. Ma occorre iniziare a pensare a qualche grammo in meno. Ho aumentato parecchio il ritmo di gioco e la velocità di palla negli ultimi mesi, senza aumentare la frequenza di gioco, e mi accorgo che su lato del rovescio in difesa che sono lento. Magari una racca un filo più leggera mi toglie o limita il problema. Inoltre mi sta venendo male al gomito (epitrocleite) e mi sono accorto che è causato dalla "frenata" che effettuo nel finale del servizio in kick, magari (sono supposizioni) una racchetta più leggera stressa meno il gomito (unita ad una correzione del finale).

Sono supposizioni ovviamente, infatti non sto "correndo" nel cercarla. Provo a testare anche perchè mi dicono la tendenza a breve sarà di avere telai ancora più leggeri, quindi potrei trovarmi a non avere più racche sui 330-340..

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente