Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Analisi di una (rara) vittoria.
Da veterano Oggi alle 00:08

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da veterano Ieri alle 23:52

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 23:20

» Jannik Sinner
Da nw-t Ieri alle 22:27

» Montecarlo master 1000
Da spalama Ieri alle 17:22

» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 17:18

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 Empty Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 15:22

Promemoria primo messaggio :

Ne faccio una pura e semplice questione logica.

Vincere il Gran Slam significa vincere in un anno i 4 Majors, ovvero consecutivamente i 4 tornei più importanti del mondo, nello stesso anno: ovvero per 12 mesi essere il dominatore incontrastato dei più importanti tornei del mondo.

Vincere tali tornei nel giro di un anno significa DOMINARE il tennis in un determinato arco di tempo.

Bene: Nole ha vinto consecutivamente i 4 slam:

Wimbledon 2015
USA Open 2015
Australian Open 2016
Roland Garros 2016

Ebbene: non li ha vinti in un anno solare, ma NULLA TOGLIE che lui abbia vinto i 4 slam, consecutivamente, in 12 mesi.

Al di là del fatto che questa impresa ENORME non possa essere definita un Grande SLAM, qualcuno mi saprebbe dire in che cosa DI SOSTANZIALE differisce?

A mio avviso, e non certo per tifoseria, l'impresa di Nole ha la stessa, identica valenza di un Grande Slam.

Poichè, vincerli da gennaio a dicembre, piuttosto che da settembre ad agosto successivo è la stessa, identica cosa.

Il tutto, rigorosamente IMHO:

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Riki66 Ven 29 Nov 2019, 07:53

altra considerazione è che ogni campione viene costruito per battere il numero uno precedente
Rafa con Roger, Nole con Rafa... I successivi hanno dovuto aspettare e faticare un pò troppo perche si son trovati davanti tre numeri 1
Ma sento che il 2020 sarà l' anno della svolta

Riki66
Staff
Staff

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 08:13

@Riki66 ha scritto:

È verosimile.

Io credo che Roger non sarà più in grado di vincere tornei di prestigio.

Rafa farà ancora qualche exploit (probabile su terra).

Nole è un'incognita: crisi passeggera? Vedremo.

Intanto lo vedo favorito agli AO

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 09:31

@Riki66 ha scritto:altra considerazione  è che ogni campione viene costruito per battere il numero uno precedente
Rafa con Roger, Nole con Rafa...  I successivi hanno dovuto aspettare e faticare un pò troppo perche si son trovati davanti tre numeri 1

Sai, vedo certi giovani (mediamente giovani, parlo del giro Medvedv, Tsitsipas, e quelli sotto che spingono) più magnificamente strafottenti ed incoscienti. Li vedo giocare, hanno preso schiaffi ma senza patirli, ora entrano in campo con scarso o nessun timore reverenziale...

Nole che ha il suo più grande nemico in se stesso, anche per questo non sarà mail il più grande agli occhi degli appassionati, credo soffrirà la salita dei giovani.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da ace Ven 29 Nov 2019, 10:01

questa è una osservazione acuta

ha ragione Matteo caratterialmente i nuovi (tsisi, zverev , Medevedev & soci ) hanno una marcia in più rispetto ai precedenti competitor dei fab3
pensate a quanta fatica hanno fatto per emergere i vari Murray, Wavrinka ,Berdich e gli altri appena più giovani dei fenomeni

ha ragione pure Riki il 2020 potrebbe essere l'anno  della svolta

e comunque nessuno arriverà mai ai livelli de Re Very Happy
ace
ace

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 10:06

ace59 ha scritto:

ha ragione Matteo caratterialmente i nuovi (tsisi, zverev , Medevedev & soci ) hanno una marcia in più rispetto ai precedenti competitor dei fab3

I precedenti competitor avevano a che fare con 3 giocatori MOLTO più forti di quello che sono oggi...TsiTsi ,Medvedev & Co, contro i fab 3 di 5 anni fa, avrebbero fatto pochi giochi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 10:13

correnelvento ha scritto:
ace59 ha scritto:

I precedenti competitor avevano a che fare con 3 giocatori MOLTO più forti di quello che sono oggi...TsiTsi ,Medvedev & Co, contro i fab 3 di 5 anni fa, avrebbero fatto pochi giochi.

Non lo sapremo mai...

Ma a questi riconosco quell'insolenza (che per me è sacrosanto un giovane abbia) che li rende più pericolosi dei loro predecessori (Zverev ad esempio non ce lo metto, potrebbe essere il più forte del lotto ma è caratterialmente il più debole) .
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Chiros Ven 29 Nov 2019, 10:16

Thiem non ce lo mettiamo mai.
Eppure mi sembra molto determinato e penso che per il 2020 possa puntare il numero 1.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 10:26

@Matteo1970 ha scritto:
ace59 ha scritto:

Non lo sapremo mai...

Non sapremo mai se i big 3... 5 anni fa non erano MOLTO più forti di oggi?

Questo è un dato di fatto.

... la cosa sicura è che la next gen di oggi, contro quelli, avrebbe preso sonore mazzate. (pensi forse che Tsi o Medvedev avrebbero vinto col Nole 2011/2012?)

Esattamente come le hanno prese (le mazzate) gli altri.

Poi, se si mette in dubbio che i nostri big 3, 5 anni fa non fossero nettamente più forti di oggi...

Bè: in questo caso vale tutto! Rolling Eyes

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 10:37

@Chiros ha scritto:Thiem non ce lo mettiamo mai.
Eppure mi sembra molto determinato e penso che per il 2020 possa puntare il numero 1.

Non è stato inserito in quanto più vecchio degli altri...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros Ven 29 Nov 2019, 10:55

@Chiros ha scritto:Thiem non ce lo mettiamo mai.

Non è stato inserito in quanto più vecchio degli altri...

26 anni!
Se li porta bene! Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 11:19

@Matteo1970 ha scritto:
ace59 ha scritto:

Non lo sapremo mai...

Non sapremo mai se i big 3... 5 anni fa non erano MOLTO più forti di oggi?

Questo è un dato di fatto.

... la cosa sicura è che la next gen di oggi, contro quelli, avrebbe preso sonore mazzate. (pensi forse che Tsi o Medvedev avrebbero vinto col Nole 2011/2012?)

Esattamente come le hanno prese (le mazzate) gli altri.

Poi, se si mette in dubbio che i nostri big 3, 5 anni fa non fossero nettamente più forti di oggi...

Bè: in questo caso vale tutto! Rolling Eyes

Ripeto, non lo sapremo mai, questa è l'unica cosa certa perché non avremo mai la controprova. Tu supponi, sicuramente argomenti bene , puoi averne certezza personale, in assoluto però non esiste questa certezza. Tutto qui. questo è inconfutabile.
Stati tirando fuori mille argomentazioni sicuramente valide, non lo nego, come ce ne sono altrettante valide che confutano le tue teorie.
Finché è una chiacchiera ci sta tutto ed il contrario di tutto. E non può essere altro che una chiacchiera. Perchè lo sport non è matematica.

Esempio semplice.
i 4 amici di Latina giocano sempre tra di loro.
Corre vince sempre contro Pippo e Pluto
Paperino perde sempre contro Pippo e Pluto, ma batte sempre Corre.
Chi è più forte tra corre e Paperino? Dopo 18 partite 12 vittorie e 6 sconfitta, Paperino 6 vittoria e 12 sconfitte, ma nel testa a testa sono 6 a 0 per paperino. Possiamo dire tutto, ed il contrario di tutto.

Io sui 3 la vedo in maniera semplice:
Sono forti ? cazzo se lo sono.
Federer è il più forte? Non lo so, come non lo so per gli altri.

Chiros ha centrato parecchio il tutto , secondo il mio pensiero. La superficie di gioco è importantissima, perchè comune (non a scelta) e perchè stravolge il tipo di gioco.

Se si giocasse solo su terra, Rafa non avrebbe rivali, Roger forse non sarebbe neppure tra i 3.
Se si giocasse solo sull'erba, Roger sarebbe inarrivabile.
Se si giocasse solo su cemento, Nole credo (non ne sono certo) sarebbe davanti, sarebbero li comunque tutti e 3.

giocando un po' su tutti, Nole è il più equilibrato sulle tre superfici, quindi di certo il più avvantaggiato.

Per me è molto semplice, non mi serve sapere chi è il più forte, faccio considerazioni personali , perchè solo tali possono essere.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 11:28

Guarda: che siano i più 3 forti della storia è molto probabile.

Sono 3 mostri.

La loro differenza è davvero minima.

Basata su sfumature.

La discussione è del tutto accademica, e senza soluzione (al momento).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros Ven 29 Nov 2019, 11:38

Infatti.

La cosa importante a mio parere è dire grazie a Federer per aver mostrato che si possa giocare un tennis d'attacco e vincere.
Ci sarà speranza di vedere qualche giovane che lo emuli.

è anche riuscito a coniugare una vita familiare con lo sport, cosa molto difficile.

L'unica cosa è la moglie... ma non tutte le ciambelle riescono bene Very Happy

Chiros
Chiros

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 11:53

@Chiros ha scritto:cut ...

Per questo motivo, a mio avviso , il GOAT è Dimitrov ( sia per le cose ufficiali che per i "rumors" )

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da max1970 Ven 29 Nov 2019, 12:33

@Riki66 ha scritto:altra considerazione  è che ogni campione viene costruito per battere il numero uno precedente
Rafa con Roger, Nole con Rafa...  I successivi hanno dovuto aspettare e faticare un pò troppo perche si son trovati davanti tre numeri 1

Sulla prima frase concordo al 100%, ed è importante evidenziarlo. Il che però depone a favore della tesi per cui Djokovic è stato quello che ha espresso il livello più alto possibile. Se fosse stato Federer il più giovane, col talento smisurato che ha, avendo quei due da superare probabilmente sarebbe riuscito a raggiungere un livello ancora più alto. Comunque trattasi di 3 mostri e penso che l'anno della svolta prima o poi dovrà arrivare, ma accade nel momento in cui quei 3 non giocano più il loro miglior tennis. Personalmente sono convinto che il livello più alto di sempre sia stato quello di Djokovic nel 2011 e nel 2015.
Nella finale di wimbledon del 2019, così come in tutto il resto dell'anno a mio parere Djokovic era ad un livello molto meno performante. Lo stesso lo penso di Nadal, il Nadal che ha vinto in 5 set contro Medvedev a New Jork con il miglior Nadal prendeva tre set a zero. Ora potremo anche non avere mai la controprova di queste affermazioni, ma se davvero pensate che, ad esempio, questo Tsitsipas potesse battere quei 3 al loro meglio beh questa è mancanza di oggettività Very Happy
p.s. Tsitsipas quest'anno ha perso da Fabbiano (tutto il mio rispetto per Fabbiano, ma con Federer Djokovic o Nadal "giovani" Fabbiano sarebbe uscito dal campo con la consapevolezza che svolgevano un'altra professione).
max1970
max1970

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 12:46

@Matteo1970 ha scritto:

Per questo motivo, a mio avviso , il GOAT è Dimitrov ( sia per le cose ufficiali che per i "rumors" )

Non concordo.

SAFIN GOAT Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 1031278764

Ospite
Ospite

Messaggio Da Riki66 Ven 29 Nov 2019, 12:48

Max sono perfettamente d' accordo con tutto quanto hai scritto, capisco anche il dispiacere di Corre per il trattamento che talora si vede riservato Djokovic.. Assurdo, per un vero appassionato, tifare contro chi ha fatto la storia del tennis.
Nel complesso della carriera, a loro modo, anche quello che han fatto Federer e Nadal sono cosa assolutamente ineguagluabile.
Con Federer sempre davanti Very Happy

Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 12:55

Max ...il problema che trovo è che si parla di assoluti. , che secondo me è sbagliato concettualmente, perché è uno sport e ancor di più perché è uno sport individuale.
Tsitsipas e Medvedev, per fare un esempio di chi sta emergendo, credo anche io siano ancora oggi un filo sotto, in generale, dei 3.
Credo anche io che i 3 5 anni afa fossero più preformanti di oggi, anche se tutti e tre non hanno mai smesso di progredire tecnicamente, correggendo le loro debolezze.
Non si puo dire che un Tsitsipas del master con certezza avrebbe preso più batoste con Nole di allora di quante ne prenderebbe oggi. Magari si, ma non si può averne certezza.
Così come , salvo in un campionato a soli due , i testa a testa non possono decretare il più forte in assoluto. Perchè è uno sport, e io posso perdere da te cento volte perché il tuo gioco mi può imbrigliare, infastidire, o tu hai il gioco perfetto per contrastare il mio, o altri motivi, ma io altre sì potrei massacrare tutti quelli che ti battono per altrettanti strani motivi. E' sport, non matematica.
Fosse matematica il più forte non perderebbe mai dal più debole. Sarebbe facile quindi.

A mio avviso Federer è stato al tennis come Rossi al motociclismo.

E notare io non sono certo tifosi di nessuno dei due. Però grazie a loro i due sport hanno allargato esponenzialmente le platee e gli interessi economici.
Ps. Da motociclista a me non ha fatto piacere , perchè mi sono trovato migliaia di cazzoni che corrono senza saper guidare nelle strade , o anche in pista. Prima era meglio, solo gli amatori facevano le loro cose con altro etica. Ed ha portato i tifosi del calcio a seguire il mondiale Moto, facedolo diventare uno sport di cui si parla al Bar senza aver mai messo una ruota tra i cordoli, che tristezza
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 12:59

@Riki66 ha scritto:Max sono perfettamente d' accordo con tutto quanto hai scritto, capisco anche il dispiacere di Corre per il trattamento che talora si vede riservato Djokovic.. Assurdo, per un vero appassionato, tifare contro chi ha fatto la storia del tennis.
Nel complesso della carriera, a loro modo, anche quello che han fatto Federer e Nadal sono cosa assolutamente ineguagluabile.

Non spargere voci false e tendenziose riguardo il mio presunto tifo nei confronti di Djoko... potrei anche pensare di querelarti per diffamazione! pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 13:02

giusto per curiosità, un'altra interpretazione pubblicata (purtroppo non ci sono i numeri e le logiche effettivamente applicate).

https://tennis.it/connors-migliore-di-sempre/

è vecchio, intendiamoci, ma il metodo è interessante

edit. Trovato lo studio

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0017249
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Riki66 Ven 29 Nov 2019, 13:11

@Riki66 ha scritto:Max sono perfettamente d' accordo con tutto quanto hai scritto, capisco anche il dispiacere di Corre per il trattamento che talora si vede riservato Djokovic.. Assurdo, per un vero appassionato, tifare contro chi ha fatto la storia del tennis.

Non spargere voci false e tendenziose riguardo il mio presunto tifo nei confronti di Djoko... potrei anche pensare di querelarti per diffamazione!  pirat
trovami un alcolista che ammette di bere Very Happy Very Happy
Hai parlato piu tu di nole che attila di gnocca (solo perchè costanza limitava gli spazi) Very Happy Very Happy
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 13:29

Ma è evidente Giova che tu tifi Nole. È il più brutto da vedere pur essendo efficace e vincente,il più antipatico dei 3 e tifando lui vai contro ai più...

Scelta obbligata per te...😂
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Ospite Ven 29 Nov 2019, 13:32

@Matteo1970 ha scritto:Ma è evidente Giova che tu tifi Nole. È il più brutto da vedere pur essendo efficace e vincente,il più antipatico dei 3 e tifando lui vai contro ai più...

Vaffankù Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 786556

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 13:44

I love you
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da ace Ven 29 Nov 2019, 14:07

@Matteo1970 ha scritto:Ma è evidente Giova che tu tifi Nole. È il più brutto da vedere pur essendo efficace e vincente,il più antipatico dei 3 e tifando lui vai contro ai più...

come entrare nella gabbia dei leoni senza protezione
matteo ti senti bene ?? Very Happy Very Happy Very Happy

in ogni caso , grazie alla ironia dei partecipanti , la discussione vola alto cheers cheers
pur non arrivando mai ad una conclusione spero che questo topic duri a lungo …...quasi quanto Federer Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 786556 Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 786556
ace
ace

Messaggio Da Matteo1970 Ven 29 Nov 2019, 14:38

@Matteo1970 ha scritto:

Non concordo.

SAFIN GOAT Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam - Pagina 5 1031278764

Dici? pare Grigor si sia fatto il Grande slam della WTA, ovvero praticamente tutte tranne la Giorgi... Laughing Laughing Laughing
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente