TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dolore alla spalla in battuta/smash

+4
marco61
miguel
st13
Oioia93
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Oioia93 Mar 21 Mag 2019, 12:24

Promemoria primo messaggio :

Buonagiorno a tutti,
Mi sono fatto male per via di uno smash a vuoto ed è ormai più di un mese che sono fermo per via del dolore alla spalla durante i colpi dall'alto verso il basso sopratutto in battuta e smash. Ho provato a giocare 2 giorni fa e finchè si scambia nessun problema posso anche giocare al massimo e la spalla non mi sente ma quando passo alla battuta sento fastidio e un leggero dolore.
Mi potete consigliare esercizi o rimedi efficaci per questa problematica?
Coloro che ci sono passati e sono guariti, fatevi avanti help me
Grazie mille in anticipo

Oioia93

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso


Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Ospite Mer 22 Mag 2019, 13:36

Matteo1970 ha scritto:


Impossibile consigliare un esercizio o una cura, neppure un ortopedico lo farebbe così ad cazzum...

Ti posso citare svariati ortopedici/fisioterapisti (che son pure meglio, per certi versi) che hanno proprio consigliato a noi pippe di quarta gli esercizi che ho suggerito, senza alcun riscontro diagnostico da risonanza/ecografia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Matteo1970 Mer 22 Mag 2019, 13:41

correnelvento ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:


Impossibile consigliare un esercizio o una cura, neppure un ortopedico lo farebbe così ad cazzum...

Ti posso citare svariati ortopedici/fisioterapisti (che son pure meglio, per certi versi) che hanno proprio consigliato a noi pippe di quarta gli esercizi che ho suggerito, senza alcun riscontro diagnostico da risonanza/ecografia.

Come ho scritto, non sempre servono risonanza , eco o altre analisi strumentali. Il dolore in taluni movimenti mirati, la debolezza in determinate situazioni e posizioni , la manipolazione, possono dare all’ortopedico capace la possibilità di diagnosticare.
Ma serve comunque una diagnosi. I
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Ospite Mer 22 Mag 2019, 13:47

Matteo1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:


Impossibile consigliare un esercizio o una cura, neppure un ortopedico lo farebbe così ad cazzum...

Ti posso citare svariati ortopedici/fisioterapisti (che son pure meglio, per certi versi) che hanno proprio consigliato a noi pippe di quarta gli esercizi che ho suggerito, senza alcun riscontro diagnostico da risonanza/ecografia.

Come ho scritto, non sempre servono risonanza , eco o altre analisi strumentali. Il dolore in taluni movimenti mirati, la debolezza in determinate situazioni e posizioni , la manipolazione, possono dare all’ortopedico capace la possibilità di diagnosticare.  
Ma serve comunque una diagnosi. I

Questo è sottinteso.

Una diagnosi strumentale, ed un parere di un esperto (se un luminare, ancora meglio...) è evidentemente la cosa migliore.

Ma, a mio avviso, non era quello che chiedeva l'utente (poi magari ho capito male io).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Ospite Mer 22 Mag 2019, 13:50

Oioi, ma dal tuo medico curante sei andato a farti visitare?

Scusami ma non ho letto tutto il post .....

Sicuramente un consiglio un medico te lo può dare....

Oppure magari al tuo circolo un medico c'è....prova a parlarne con lui.....

Comunque anche secondo me fino a che si tratta di una cosa di pochi gg uno può anche chiedere consigli su un forum ma se è un problema che dura da 2 mesi......allora potrebbe essere meglio aspettare l'ortopedico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Philo Vance Mer 22 Mag 2019, 14:49

Riporto la mia esperienza...
Quando comprai la Dunlop max 200g,dal peso e inerzia di circa 380,la incordai col budello e per qualche settimana ci giocai con gran soddisfazione.

Però dopo un po' mi venne un fastidio alla spalla quando alzavo il braccio sopra la testa...che quando giocavo diventava dolore.
Mi fermai col tennis e andai dal medico curante per prenotare la visita ortopedia e lui mi disse che probabilmente era un infiammazione tendinea dovuta al sovraccarico.

Prima della visita,mi consigliò no tennis e gli esercizi per la cuffia che sono stati linkati prima...

Dopo tre settimane con impacchi di ghiaccio(che feci di testa mia 2 volte dì)ed esercizi con elastici,tornai a giocare senza problemi ma fui costretto a  riporre la 200g... Sad


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Oioia93 Mer 22 Mag 2019, 15:09

Matteo1970, non so se lei è un ortopedico ( nel caso capirei l'astio nei miei confronti ), non capisco se il non dare un consiglio o comunque ribadire il concetto della risonanza che le ho già detto che ce l'ho fissata tra poco meno di 2 mesi, è perchè non è in grado di dare consigli forse per la poco esperienza su questa situazione oppure lo fa cosi tanto per creare polemica sterile, idem con Taglia. Come le dicevo mi sono comunque fatto vedere da un fisioterapista che mi ha fatto tutte le manovre del caso risultato che non ho percepito nessun dolore, fino a quando non ho fatto l'esercizio ( con l'uso dell'elastico ) che simulava la battuta. Chiudo dicendo come diceva correnelvento ( che ringrazio per il suo parere dato che ha avuto già situazioni simili e mi ha solo riportato la sua esperienza ) che ho solo chiesto se qualcuno avesse avuto lo stesso problema con la battuta ( sono quasi certo che sia il tendine sovraspinato ) e se potesse riportarmi la sua esperienza così che possa capire anche se il fisioterapista stia andando nella direzione giusta oppure se non è esperto con questo tipo di problema. Tutti qui

Oioia93

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da st13 Mer 22 Mag 2019, 15:31

oioia93, se non ricordo male, Matteo, da ex pallavolista, ha avuto qualche problemuccio con la spalla, credo dunque che stia parlando per esperienza diretta (come ho fatto io peraltro).
sul fatto che lui e taglia stiano creando polemica non mi pare proprio ma nn entro nel merito..
detto questo, la smetti con il LEI???
è vero che sei del 93 e dovresti essere a casa a fare i compiti e chiudere il pc, ma il tuo formalismo mi sembra eccessiv... ovviamente scherzo lol!

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Matteo1970 Mer 22 Mag 2019, 15:33

Ci sono degli indizi vari che bisogna tenere in considerazione, per fare del "pour parler".

Il primo è che lo scatenante è stato uno smash a vuoto. Il che fa pensare non tanto ad un danno da sovraccarico o da armeggio non adeguato, ma più a un qualche stiramento di tipo traumatico .

Il problema è "a che muscolo/tendine" ?
La spalla come ho scritto più su è una articolazione senza sede, la testa dell'omero viene tenuta in corretta posizione dall'insieme di muscoli che compongono la cuffia dei rotatori , ovvero sovra e sotto spinato (o spinoso), piccolo rotondo e sottoscaspolare, unitamente però al pettorale, al trapezio, ai dorsali. Spesso occorre addirittura lavorare sul bicipite alto lungo per vascolarizzare meglio il capolungo del bicipide e sistemare un eventuale sindrome da conflitto subacromiale.

Se c'è una lesione, deve rientrare , riassorbirsi l'eventuale versamento e poi riabilitare. Se c'è una lesione da stiramento, lavorarci su potrebbe portare all'allungamento della lesione.

Poi posso dire cazzate, ovvio, io non sono un ortopedico...ma parlo per minima esperienza personale, in quanto la mia cartella ortopedica dice:

2 distorsioni caviglia dx
3 distorsioni caviglia sx
Frattura setto nasale x2
frattura radio ulna sx
frattura omero sx
innumerevoli fratture e lussazioni dita
stiramento collaterale sx
lussazione simultanea pollice destro metacarpale, prossimale e distale
lussazione clavicola dx
recisione da usura sottospinato destro

altre che non ricordo.... Laughing Laughing Laughing

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da st13 Mer 22 Mag 2019, 15:33

aggiugno, per la mia leggera sindrome da conflitto, prima di rivolgermi ad un medico sportivo, sono andato da un fisioterapista che mi ha sottoposto a 10 sedute di tecar, ottenendo come unico risultato un alleggerimento del mio portafogli di ben 200 € (o lepri per i residenti nel veneto).. magari il consiglio di vedere il medico ed evitare soluzioni alternative può evitare situazioni del genere

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Matteo1970 Mer 22 Mag 2019, 15:35

Oioia93 ha scritto:Matteo1970, non so se lei è un ortopedico ( nel caso capirei l'astio nei miei confronti ), non capisco se il non dare un consiglio o comunque ribadire il concetto della risonanza che le ho già detto che ce l'ho fissata tra poco meno di 2 mesi, è perchè non è in grado di dare consigli forse per la poco esperienza su questa situazione oppure lo fa cosi tanto per creare polemica sterile, idem con Taglia. Come le dicevo mi sono comunque fatto vedere da un fisioterapista che mi ha fatto tutte le manovre del caso risultato che non ho percepito nessun dolore, fino a quando non ho fatto l'esercizio ( con l'uso dell'elastico ) che simulava la battuta. Chiudo dicendo come diceva correnelvento ( che ringrazio per il suo parere dato che ha avuto già situazioni simili e mi ha solo riportato la sua esperienza ) che ho solo chiesto se qualcuno avesse avuto lo stesso problema con la battuta ( sono quasi certo che sia il tendine sovraspinato ) e se potesse riportarmi la sua esperienza così che possa capire anche se il fisioterapista stia andando nella direzione giusta oppure se non è esperto con questo tipo di problema. Tutti qui

Tranquillo, nessun astio. Figurati...(qui ci diamo del tu)

sono contento che tu sia riuscito a farti una diagnosi e che abbia trovato gli esercizi per curarti. Per me non è ma i stato così facile purtroppo.

Buon tennis

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Ospite Mer 22 Mag 2019, 15:38

Disambiguo:
Ortopedico: visita, si avvale eventualmente di diagnostica per immagini ed emette diagnosi. Suggerisce o prescrive una cura sia cruenta che non.

Fisioterapista: applica le cure prescritte dall'ortopedico in seguito a diagnosi e/o cure cruente.

Ora tu Oioia93 chiedi a noi di discutere l'operato del tuo fisioterapista che non dovrebbe neppure essere ancora chiamato in causa visto che manca la diagnosi.

su PT parli di dolore e poi di leggero fastidio. Credimi non c'è astio nei tuoi confronti, ma non si capisce quanto tu abbia realmente un problema. Qualcuno (Correnelvento) ti ha dato qualche indicazione su come gestire al meglio la muscolatura delle spalle, non ti hanno detto come operarti da solo. Qui tutti pensano che la sequenza sia:

diagnosi, cura, fisioterapia, esercizio. Tu vorresti che fosse il contrario?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Oioia93 Mer 22 Mag 2019, 15:45

Nono hai ragione. chiedo venia Rolling Eyes study

Oioia93

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Ospite Mer 22 Mag 2019, 15:51

e vorrei far notare che la cartella clinica di Matteo1970 è solo relativa alle percosse ricevute in seguito a discussioni sul campo da tennis! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Matteo1970 Mer 22 Mag 2019, 15:53

taglia64 ha scritto:e vorrei far notare che la cartella clinica di Matteo1970 è solo relativa alle percosse ricevute in seguito a discussioni sul campo da tennis! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

e non hai visto l'altro.... Very Happy Very Happy Very Happy
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da aless Mer 22 Mag 2019, 15:56

Con che frequenza andrebbero eseguiti gli esercizi suggeriti da Bertu e Corre?
Tutti i giorni?
Grazie
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da st13 Mer 22 Mag 2019, 15:59

io li faccio quando posso ma il medico mi aveva detto di farle anche tutti i giorni per 15-20 minuti con un elastico non troppo resistente, almeno all'inizio

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Matteo1970 Mer 22 Mag 2019, 16:02

aless ha scritto:Con che frequenza andrebbero eseguiti gli esercizi suggeriti da Bertu e Corre?
Tutti i giorni?
Grazie


Dipende dal problema. Se hai l'infiammazione in corso, tutti i giorni ed appena finito, 20 min di ghiaccio.

Se non hai infiammazione in corso, già 2 volte a settimana o, se giochi spesso, sempre prima di giocare come riscaldamento sarebbe l'ideale.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Oioia93 Mer 22 Mag 2019, 16:07

Ma prima la diagnosi ( anche se dovete aspettare 2 mesi ) sennò non toccate nulla, per carità
Laughing

Oioia93

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da st13 Mer 22 Mag 2019, 16:22

doh doh doh

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da aless Mer 22 Mag 2019, 16:23

Matteo1970 ha scritto:
aless ha scritto:Con che frequenza andrebbero eseguiti gli esercizi suggeriti da Bertu e Corre?
Tutti i giorni?
Grazie


Dipende dal problema. Se hai l'infiammazione in corso, tutti i giorni ed appena finito, 20 min di ghiaccio.

Se non hai infiammazione in corso, già 2 volte a settimana o, se giochi spesso,  sempre prima di giocare come riscaldamento sarebbe l'ideale.


Scusa... sono stato impreciso.
Senza infiammazione, a scopo di prevenzione degli infortuni
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da miguel Mer 22 Mag 2019, 16:49

Senza volerti fare i conti in tasca, non credo che una risonanza con una struttura convenzionata costi chissà che... anche perché immagino che il fisioterapista non sia comunque gratis
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Philo Vance Mer 22 Mag 2019, 17:06

@aless prima di giocare,sempre,x 15/20 minuti.
Quando puoi,per prevenzione,10 minuti al gg bastano .


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da aless Mer 22 Mag 2019, 20:53

Grazie Philo
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da marco61 Mer 22 Mag 2019, 22:21

Oioia93 ha scritto:Ma prima la diagnosi ( anche se dovete aspettare 2 mesi ) sennò non toccate nulla, per carità
Laughing
A parte che un paio dei tuoi interventi sono totalmente fuori luogo, e dovresti solo ringraziare se persone ultra50enni occupano parte del proprio tempo a cercare consigli utili in situazioni, come la tua, poco chiare e decifrabili.
Detto questo, non è strettamente indispensabile una risonanza ma potrebbe bastare anche un'ecografia, dal momento che molto probabilmente dovrai solo avere la conferma di una lieve infiammazione/lesione ad un tendine.
Fatta una diagnosi certa si potrà poi iniziare la giusta terapia.
E ricordati che correnelvento è solo un ufficiale dell'areonautica. Un oculista già ne saprebbe molto più di lui. lol!


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Oioia93 Mer 22 Mag 2019, 22:28

Loro non hanno espresso consigli ma solo giudicato , io ho solo fatto una domanda, sei hai 50 anni non vuol dire che devi mancare di educazione e modi giusti di porsi. Ecografia fissata tra 5 giorni, grazie

Oioia93

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Philo Vance Mer 22 Mag 2019, 23:22

scratch


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla in battuta/smash - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla in battuta/smash

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.