Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Impresa impossibile
Da Tempesta Ieri alle 23:40

» La mattina non ce la faccio più
Da Tempesta Ieri alle 23:33

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Ieri alle 23:26

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Ieri alle 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

EPITROCLEITE

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

EPITROCLEITE  Empty EPITROCLEITE

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 08:49

Dopo quasi 10 gg di fermo, ho riprovato ieri sera.

Dopo 10 minuti, sono stato costretto ad uscire dal campo dal dolore al gomito.

Dritto e servizio praticamente non giocabili...

La situazione è peggiore (e di molto) di quello che pensavo.

Ora farò almeno 3 settimane di stop, e sto valutando di fare infiltrazione di cortisone...

Che grandissima rottura di coglioni! EPITROCLEITE  106988
correnelvento
correnelvento

Torna in alto Andare in basso

EPITROCLEITE  Empty Re: EPITROCLEITE

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 20 Giu 2019, 10:45

Se ti può consolare, non sei solo. E' uno dei motivi per cui sono sceso di 20 grammi con la racchetta, dovendomi abituare ad un nuovo strumento che mi piace, ma forse preferivo l'altro.

Io sto giocando, vero che io gioco solo una volta a settimana, ma gioco. Mi faccio il ghiaccio dopo e tiro a campare .... ma fa male, ti capisco.
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da miguel il Gio 20 Giu 2019, 10:51

peccato, ghiaccio e riposo ora.
hai idea della causa ? a me le poche volte che il braccio ha dato fastidio sono bastate pochissime ore di telaio (18x20 che non digerisco) o corde sbagliate....arriva in un attimo e ci mette mesi a sparire
miguel
miguel

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 10:51

Matteo1970 ha scritto:Se ti può consolare, non sei solo. E' uno dei motivi per cui sono sceso di 20 grammi con la racchetta, dovendomi abituare ad un nuovo strumento che mi piace, ma forse preferivo l'altro.

Io sto giocando, vero che io gioco solo una volta a settimana, ma gioco. Mi faccio il ghiaccio dopo e tiro a campare .... ma fa male, ti capisco.

Mat: il peso della racchetta non danneggia epitrocleo, anzi, da un beneficio perchè assorbe gli urti.

Io ho dolore anche a swingare la racca a vuoto, e non mi è proprio possibile giocare, al momento.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 10:52

miguel ha scritto:peccato, ghiaccio e riposo ora.
hai idea della causa ? a me le poche volte che il braccio ha dato fastidio sono bastate pochissime ore di telaio (18x20 che non digerisco) o corde sbagliate....arriva in un attimo e ci mette mesi a sparire

La causa è stato uso di PD e BURN, per un totale di 6 ore.

Maledette profilate.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da miguel il Gio 20 Giu 2019, 11:43

pazzesco come basti cosi' poco a danneggiare il braccio
miguel
miguel

Messaggio Da spalama il Gio 20 Giu 2019, 13:06

Ti è esploso con le Burn ma anche con la Kennex Delta avevi detto di avre fastidio....tutte e due pesantemente customizzate come al tuo solito.

E le profilate, per loro struttura, non hanno bisogno di tutto quel custom e lo sai bene, perchè già sono meno maneggevoli di loro, in più aggiungici una tonnellata di piombo...ed il gioco è fatto!!!

Potresti aver sovraccaricato l'epitrocleo, tipico problema generato dal dritto, ma anche dal servizio, forse i due colpi che tecnicamente porti meno bene e sono i due colpi che devi spingere in avanti da dietro il corpo, quindi richiedono maggiore sforzo di trazione della muscolatura, perchè il peso della racchetta è un ostacolo alla spinta.

Col rovescio il braccio è già davanti al corpo ed il maggior peso aiuta ad accompaganre la spinta in quel caso, ed infatti non ti è venuta l'epicondilite.

E' che pure tu sei un pò testone, ed adesso ti becchi una bella Pro Kennex Kinetic da pensionato EPITROCLEITE  768460

spalama
spalama

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 13:13

spalama ha scritto:Ti è esploso con le Burn ma anche con la Kennex Delta avevi detto di avre fastidio....tutte e due pesantemente customizzate come al tuo solito.

E le profilate, per loro struttura, non hanno bisogno di tutto quel custom e lo sai bene, perchè già sono meno maneggevoli di loro, in più aggiungici una tonnellata di piombo...ed il gioco è fatto!!!

Potresti aver sovraccaricato l'epitrocleo, tipico problema generato dal dritto, ma anche dal servizio, forse i due colpi che tecnicamente porti meno bene e sono i due colpi che devi spingere in avanti da dietro il corpo, quindi richiedono maggiore sforzo di trazione della muscolatura, perchè il peso della racchetta è un ostacolo alla spinta.

Col rovescio il braccio è già davanti al corpo ed il maggior peso aiuta ad accompaganre la spinta in quel caso, ed infatti non ti è venuta l'epicondilite.

E' che pure tu sei un pò testone, ed adesso ti becchi una bella Pro Kennex Kinetic da pensionato EPITROCLEITE  768460

Intanto appesantendo le racchette, lo shock da impatto DIMINUISCE, come tu ben sai...

Poi, che io porti male il servizio, è vero, ma che "tecnicamente " io faccia male il dritto è tutto da dimostrare (ed ovviamente non concordo con la tua affermazione)...

Anche perchè, se quello che tu dici fosse vero, tu ti saresti fottuto la spalla perchè non sai "tecnicamente" servire. Il che non è vero
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da scimi65 il Gio 20 Giu 2019, 13:43

L'epitrocleite non è detta anche gomito del golfista? Quindi la condizione che più la provoca qual'è il peso in testa più di altro o cosa?

scimi65

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 13:49

scimi65 ha scritto:L'epitrocleite non è detta anche gomito del golfista? Quindi la condizione che più la provoca qual'è il peso in testa più di altro o cosa?

Shock da impatto, dato da insieme di fattori predisponenti:

Telaio rigido
Telaio leggero
Telaio bilanciato in testa
Corde rigide
Corde tese
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da spalama il Gio 20 Giu 2019, 14:21

[/quote]

Intanto appesantendo le racchette, lo shock da impatto DIMINUISCE, come tu ben sai...

Poi, che io porti male il servizio, è vero, ma che "tecnicamente " io faccia male il dritto è tutto da dimostrare (ed ovviamente non concordo con la tua affermazione)...

Anche perchè, se quello che tu dici fosse vero, tu ti saresti fottuto la spalla perchè non sai "tecnicamente" servire. Il che non è vero[/quote]

Non è solo un problema di shock da impatto, ma anche di fatica tendinea.

Il gomito del golfista rende bene l'idea, nel golf infatti si giocano solo dritti

Non ho detto che porti male i colpi, ho detto che li porti meno bene del rovescio ad esempio.

Tu non usi il polso, quindi il dritto lo carichi tutto sul gomito.

Il servizio è più "artigianale" passami il termine, ma c'è una parte di movimento, quella sopra la testa, per cui il braccio si slancia verso l'alto e l'epitrocleo lavora molto.

Se la racchetta è molto pesante ed anche ingombrante come un profile la fatica aumenta, se non altro per la maggiore resistenza dell'aria durante il movimento rispetto ad una boxed.

Io infatti ho un movimento del servizio molto personale, viziato nel corso degli anni dall'utilizzo degli oversize che, consentendomi un ampia superificie di impatto mi hanno portato a colpire la palla in ascesa ed a lanciare più basso del dovuto.

Se utilizzo racchette pesanti o con inerzia troppo alta infatti, la spalla mi manda a quel paese, e lo ha fatto diverse volte nel corso del tempo.

Da quando ho capito che il problema era la racchetta ho smesso di perseverare.

E comunque anche se non è vero in assoluto che non so servire, di certo è il colpo che porto meno bene degli altri.

So farlo anche in modo tradizionale ma fatico molto e poi gli automatismi sono difficili da eliminare.
spalama
spalama

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 14:44

Dai, Simo: che io faccia meglio il rovescio del dritto, non si può sentire Razz

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Gio 20 Giu 2019, 14:46

Però ci sta il discorso di aver appesantito troppo le racchette che già si presentano come pesanti in testa.
Magari hai affaticato il braccio.
Chiros
Chiros

Messaggio Da spalama il Gio 20 Giu 2019, 14:48

correnelvento ha scritto:Dai, Simo: che io faccia meglio il rovescio del dritto, non si può sentire Razz

Non sto parlando di efficacia.

Sto parlando di tecnica.

Tecnicamente porti meglio il rovescio come dinamica del movimento.

spalama
spalama

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 15:02

Chiros ha scritto:Però ci sta il discorso di aver appesantito troppo le racchette che già si presentano come pesanti in testa.
Magari hai affaticato il braccio.

NO

Per il semplice motivo che quando customizzo le profilate le rendo MOLTO più leggere in testa, mettendo MOLTO più peso in basso che in alto, portandole mediamente nude a 320/325 grammi e 31 cm

Il danno è arrivato per la rigidità della Delta, della PD e della BURN (tutte sopra i 70 ra), incordate con monofilo fino a a 25 kg.

Sic et simpliciter
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 15:04

spalama ha scritto:
correnelvento ha scritto:Dai, Simo: che io faccia meglio il rovescio del dritto, non si può sentire Razz

Non sto parlando di efficacia.

Sto parlando di tecnica.

Tecnicamente porti meglio il rovescio come dinamica del movimento.

Sei il primo che me lo dice da quando gioco a tennis...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 20 Giu 2019, 15:15

correnelvento ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Se ti può consolare, non sei solo. E' uno dei motivi per cui sono sceso di 20 grammi con la racchetta, dovendomi abituare ad un nuovo strumento che mi piace, ma forse preferivo l'altro.

Mat: il peso della racchetta non danneggia epitrocleo, anzi, da un beneficio perchè assorbe gli urti.

Io ho dolore anche a swingare la racca a vuoto, e non mi è proprio possibile giocare, al momento.

Che io sappia, e come ho recepito dalle informazioni che ho preso, la causa principale nel tennista è il peso dell'attrezzo unitamente al movimento di chiusura.

Nulla che io sappia è legato a corde o vibrazioni, che invece possono essere cause dell'epicondilite.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 15:17

Matteo1970 ha scritto:

Che io sappia, e come ho recepito dalle informazioni che ho preso, la causa principale nel tennista è il peso dell'attrezzo unitamente al movimento di chiusura.

Nulla che io sappia è legato a corde o vibrazioni, che invece possono essere cause dell'epicondilite.

Secondo me sbagli Matteo...

Chiedi a Simba, che è qualificato molto più di noi.

Le cause scatenanti epicondilite ed epitrocleite sono esattamente le stesse, quando si parla di materiali.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 15:33

La racchetta pesante, o con inerzia elevata può causare infiammazione alla cuffia dei rotatori della spalla... sui quali la rigidità e le corde hanno minore valenza.

Al contrario, nell'esecuzione del dritto e del rovescio, una racchetta pesante assorbe parte dello shock da impatto, che rappresenta la causa PRINCIPALE dell'infiammazione dell'epitrocleo e dell'epicondilo.
Tale infiammazione viene escerbata da racchette rigide/leggere e corde rigide e/o troppo tese.

Ovviamente contribuisce anche una tecnica errata, o scarsa preparazione fisica.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 20 Giu 2019, 16:01

Matteo1970 ha scritto:

Secondo me sbagli Matteo...

Chiedi a Simba, che è qualificato molto più di noi.

Le cause scatenanti epicondilite ed epitrocleite sono esattamente le stesse, quando si parla di materiali.

Può essere, io quando ho iniziato ad aver male, capito cos'era mi ero informato e tutti mi hanno parlato di stress da sovraccarico e da ripetitività nei gesti di diritto e servizio.

Poi per carità, magari nel tuo caso sono le vibrazioni o altro, non saprei, nel mio sono proprio un problema di stress da sovraccarico in quanto i movimenti che causano lo stress li ho individuati .
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 16:25

I movimenti che causano epitrocleite sono INDUBBIAMENTE dritto e servizio: questo è assolutamente ovvio e ampiamente assodato.

I materiali che la accentuano sono altrettanto INDUBBIAMENTE racchette leggere e rigide e/o corde rigide e/o troppo tirate.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da spalama il Gio 20 Giu 2019, 16:31

Beh...nel tuo caso parlare di racchette leggere è come dire a Rocco che è minidotato...

La pesanteza delle tue racchette è proporzionale ai centimetri di Rocco, tanta roba!!
spalama
spalama

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 16:32

@ Matteo

Per farla breve: supponiamo tu abbia un inizio di epitrocleite da sforzo ripetuto giocando a tennis.

Decidi di cambiare racchetta:

Caso 1: prendi una PD da 285 grammi con rpm blast tirate  a 24 kg... TI SFONDI IL GOMITO DOPO 10 ORE

Caso 2: prendi una Prince Phantom pro da 320 grammi, flessibile, incordata con multi o budello a 21 kg...
PROBABILMENTE CONTINUI A GIOCARE, E COL TEMPO IL GOMITO TI GUARISCE PURE.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Giu 2019, 16:35

spalama ha scritto:Beh...nel tuo caso parlare di racchette leggere è come dire a Rocco che è minidotato...

La pesanteza delle tue racchette è proporzionale ai centimetri di Rocco, tanta roba!!

Infatti è quello che in psicologia chiamano transfert
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 20 Giu 2019, 17:15

correnelvento ha scritto:@ Matteo

Per farla breve: supponiamo tu abbia un inizio di epitrocleite da sforzo ripetuto giocando a tennis.

Decidi di cambiare racchetta:

Caso 1: prendi una PD da 285 grammi con rpm blast tirate  a 24 kg... TI SFONDI IL GOMITO DOPO 10 ORE

Caso 2: prendi una Prince Phantom pro da 320 grammi, flessibile, incordata con multi o budello a 21 kg...
PROBABILMENTE CONTINUI A GIOCARE, E COL TEMPO IL GOMITO TI GUARISCE PURE.

Boh Giova, io sono sceso di 20 g, da Duel G 97 330g a Vcore 95 da 310 g. Senza smettere di giocare, l'infiammazione è scesa (non sparita) ed è sopportabile (mentre gioco, quando mi fermo e per un paio di gg dopo non troppo... ). Soprattuto non ho più quei picchi nel movimento che avevo individuato come acutizzanti il problema.

Non vado in cerca di mille prove di telai e armeggi... per me cambiare il telaio e il setup è più un fastidio, in quanto sono della vecchia corrente ignorante secondo la quale ci sono 2 tipi di strumento (telaio/corde). Quello che ti fa schifo e quello che ti piace. la differenza tra l'uno e l'altro è secondo me il 5% della prestazione.
Spendere tempo per il 5% è diseconomico, quando c'è il 95% su cui lavorare.... Wink
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: