TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Concentrazione o limite tecnico ?

+3
Matteo1970
Chiros
Incompetennis
7 partecipanti

Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Incompetennis Gio 20 Giu 2019, 14:18

Il fatto che in certi momenti della stessa partita giochi bene o perlomeno giochi sbagliando quello che è normale sbagliare ed in altri non riesci a tenere una palla dentro è dovuto all’ incapacità di tenere un buon livello di concentrazione o semplicemente un limite tecnico che non ti permette di tenere un livello costante durante tutta la partita ?
Tu pensi “ Ma se ho giocato bene perché di colpo il mio gioco scade” ? E via a pensare ad un problema di concentrazione ma mi chiedo: e se il mio giocare bene non fosse il mio vero livello ? Se giocar male ( o per lo meno sbagliare tanto) corrispondesse a quello che so fare in relazione ai miei mezzi.
Relativamente al mio infimo livello mi capitano spesso degli enormi alti e bassi durante la partita e, discutendo con gli amici tennisti, sento sempre dare la colpa alla concentrazione. Sarà importante certo ma io credo che alla base di una incoerenza di gioco si siano sempre lacune tecniche che alla lunga vengono fuori. Un po’ come andare a 150 con una panda ; ci va, ok ma dopo 1 ora si scioglie il motore.
La scelta migliore sarebbe andare sempre ad 80 orari ma ci vuole pazienza e consapevolezza dei propri limiti ed entrambe le cose non sono divertenti.
Mettiamola così, mi accetto per come sono e ringrazio Dio ( la natura per altri) che mi permette all’età di 60 …. ok, ok 61 Embarassed , di stare in campo e … divertirmi Concentrazione o limite tecnico ?  786556 e fare divertire i miei avversari Sad


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Chiros Gio 20 Giu 2019, 14:47

Secondo me questo problema si vede nei tornei.
Quando gioco con gli amici faccio pena. Nei tornei non perdo quasi mai la concentrazione.

Per cui per guarire ti consiglio di giocare tanti tornei.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Matteo1970 Gio 20 Giu 2019, 15:26

Inco, è filosofia.

In realtà le tre componenti sono direttamente proporzionali.

Testa, Tecnica, Atletica.

Se sai fare perfettamente il diritto, e ne fai 20 di fila perfetti, ma non hai fiato/gambe ... dal 21° arrivi male, con il fiatone, in ritardo e.... poichè hai il fiatone e sei in affanno, arrivi poco lucido, poco lucido vuol dire che inizi a divagare, a trovarti alibi, a tentare di chiudere il punto, o a fare la maledetta smorzata in affanno... quindi la tua tecnica perfetta del diritto si sporca di timing, ritardo, pensieri che distraggono...e sbagli...

Non ci sono cazzi...è inutile parlare di un fattore, quello tecnico, svincolato dagli altri 2 fattori.


Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da superpipp(a) Gio 20 Giu 2019, 15:51

Inco, ma la smetti di sparare minchiate????
Sei scarso e basta ...... ammettilo e ti sentirai meglio .... fai outing ....
va pure di moda adesso Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Ospite Ven 21 Giu 2019, 00:34

Secondo me il limite è tecnico/fisico ..
 Non tutti i giorni, e/o tutta la partita, riesci a gestire quel cannone della ki15 300
O comunque i tuoi cannoni con inerzia 330 incordati multifilo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Incompetennis Ven 21 Giu 2019, 00:52

La mia scarsitudine non è in dubbio . Però il livello di scarsezza varia troppo nell'arco di pochi game . Vorrei un livello coerentemente compreso tra alti e bassi non così esagerati .


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Wacos Lun 24 Giu 2019, 12:56

Bisognerebbe discutere sul concetto di concentrazione.
Cosa intendi per concentrazione?
Ma soprattutto in cosa dovresti essere concentrato?

Il tennis si gioca bene con la mente libera da ogni dubbio di tipo tecnico (oggi il servizio non va, il dritto fa cagare, non ho ancora imparato bene il back) e giocando di puro istinto.

Ciò a cui in realtà bisognerebbe prestare attenzione è dove e come mettere la palla.

Mi spiego meglio: è il processo decisionale che richiede concentrazione, non il contrario.

Quelli forti ,in genere, sono quelli che sanno giocare la partita, cioè che sanno scegliere bene che colpo giocare e dove mettere la palla. Sono appunto concentrati SOLO sulla partita, e quindi sul piano strategico tattico.

Ecco la tua mente dovrebbe preoccuparsi esclusivamente di giocare la partita, e quindi fare valutazione solo in questo ambito.

Quando si comincia a perdere la concentrazione è quando si sposta l'attenzione dalla partita verso aspetti tecnici od emotivi.

Non a caso tutti i coach dei pro non fanno altro che ripetere: "un punto alla volta". Il significato è pensa a giocare sto punto, a come vincerlo, non a cosa è successo prima (frustrazione) o a cosa succederà dopo (ansia).

Volendo la si potrebbe riassumere in mancanza di determinazione.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Attila17 Lun 24 Giu 2019, 13:55

Incompetennis ha scritto:La mia scarsitudine non è in dubbio . Però il livello di scarsezza varia troppo nell'arco di pochi game . Vorrei un livello coerentemente compreso tra alti e bassi non così esagerati .

Facile,
gioca male sempre, così nn ti preoccupi dei picchi...... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da muster Lun 24 Giu 2019, 16:20

Matteo1970 ha scritto:Inco, è filosofia.

In realtà le tre componenti sono direttamente proporzionali.

Testa, Tecnica, Atletica.

Se sai fare perfettamente il diritto, e ne fai 20 di fila perfetti, ma non hai fiato/gambe ... dal 21° arrivi male, con il fiatone, in ritardo e.... poichè hai il fiatone e sei in affanno, arrivi poco lucido, poco lucido vuol dire che inizi a divagare, a trovarti alibi, a tentare di chiudere il punto, o a fare la maledetta smorzata in affanno... quindi la tua tecnica perfetta del diritto si sporca di timing, ritardo, pensieri che distraggono...e sbagli...

Non ci sono cazzi...è inutile parlare di un fattore, quello tecnico, svincolato dagli altri 2 fattori.



Ecco e quello che mi sta capitando giocando solo una volta a settimana. Gente che contro di me racimolava poco adesso vicncono. Arrivo dopo 40 minuti stanco e con il fiatone sulle palle , e commetto gratuiti a più non posso . Mancando fiato non riesco nemmeno a trovare concentrazione . Con gambe a posto e fiato e un altro giocare .
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Incompetennis Lun 24 Giu 2019, 20:50

Però se io comincio a commettere gli errori nella fase iniziale della partita e vado dotto 4/0 in 7/8 minuti e poi, non so come, comincio a giocare bene (sempre per i miei limiti) per 20 minuti e poi ricado negli stessi errori e poi mi riprendo ... Insomma non è un problema fisico perché il livello di gioco varia a prescindere se stanco o meno . Effettivamente io gioco max 2 volte a settimana e quindi migliorare è difficile assai. Non credo neanche alla concentrazione perché gioco sempre molto rilassato, nel senso che non penso mai al risultato . Probabilmente gli alti e bassi fanno parte del mio (scarso) gioco ed accettarli a prescindere (come diceva un grande maestro della risata) .


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da superpipp(a) Mar 25 Giu 2019, 06:29

Incompetennis ha scritto:Però se io comincio a commettere gli errori nella fase iniziale della partita e vado dotto 4/0 in 7/8 minuti e poi, non so come, comincio a giocare bene (sempre per i miei limiti)  per 20 minuti e poi ricado negli stessi errori e poi mi riprendo ...  Insomma non è un problema fisico perché il livello di gioco varia a prescindere se stanco o meno . Effettivamente io gioco max 2 volte a settimana e quindi migliorare è difficile assai.  Non credo neanche alla concentrazione perché gioco sempre molto rilassato, nel  senso che non penso mai al risultato . Probabilmente gli alti e bassi fanno parte del mio (scarso) gioco ed accettarli a prescindere (come diceva un grande maestro della risata) .
Outing quasi perfetto .... Sarebbe bastato omettere "Probabilmente" Very Happy Very Happy
Poi come dice Attila se eviti I picchi in chi giochi bene Concentrazione o limite tecnico ?  150354 avrai risolto.
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da superpipp(a) Mar 25 Giu 2019, 06:30

Incompetennis ha scritto:Però se io comincio a commettere gli errori nella fase iniziale della partita e vado dotto 4/0 in 7/8 minuti e poi, non so come, comincio a giocare bene (sempre per i miei limiti)  per 20 minuti e poi ricado negli stessi errori e poi mi riprendo ...  Insomma non è un problema fisico perché il livello di gioco varia a prescindere se stanco o meno . Effettivamente io gioco max 2 volte a settimana e quindi migliorare è difficile assai.  Non credo neanche alla concentrazione perché gioco sempre molto rilassato, nel  senso che non penso mai al risultato . Probabilmente gli alti e bassi fanno parte del mio (scarso) gioco ed accettarli a prescindere (come diceva un grande maestro della risata) .
Outing quasi perfetto .... Sarebbe bastato omettere "Probabilmente" Very Happy Very Happy
Poi come dice Attila se eviti I picchi in cui giochi bene Concentrazione o limite tecnico ?  150354  avrai risolto.
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Concentrazione o limite tecnico ?  Empty Re: Concentrazione o limite tecnico ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.