Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:02

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da squalo714 Ieri alle 22:05

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 20:40

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Ieri alle 19:03

» Montecarlo master 1000
Da squalo714 Ieri alle 18:18

» Giovani stranieri
Da Matusa Ieri alle 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

Perchè Nole è più forte di Roger

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Perchè Nole è più forte di Roger - Pagina 2 Empty Perchè Nole è più forte di Roger

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 08:44

Promemoria primo messaggio :

...

In questo mio post vorrei  spiegare le mie motivazioni per cui ritengo Djoko superiore a Federer.

Chiaramente tutto quello che scrivo è riferito al mio personale pensiero, per cui eviterò, ogni frase di sottolineare il concetto “secondo me”, “imo”, “a mio parere”, in quanto la cosa è assolutamente scontata.

Come ho spiegato diverse volte, la mia caratteristica caratteriale è che NON RIESCO ad essere tifoso di qualcosa o qualcuno, ne pro, né contro (ad eccezione di Fognini, che spero perda SEMPRE, poiché lo detesto come uomo).

Devo altresì sottolineare che l’esperienza mi dice che i tifosi (per la stessa accezione del termine) non riescono quasi mai ad essere obiettivi quando il loro “eroe” (o squadra) viene messa al centro di una discussione.

Dopo questo noioso, ma doveroso, preambolo posso cominciare.

Noi appassionati  di tennis abbiamo avuto la fortuna di vivere un’epoca che ha visto contemporaneamente i 3 migliori tennisti di sempre affrontarsi in sfide epiche, con un numero di sfide testa a testa elevatissimo (e quindi significativo).
Federer, Nadal, Djokovich.

Federer, con 20 slam, è (al momento) il giocatore con maggior numero di slam vinti, e sicuramente l’uomo che gioca il più bel tennis che sia mai visto in un campo, quello con la miglior tecnica esecutiva più armoniosa, quello capace di colpi che a nessun altro riescono (e quello che io preferisco veder giocare).

Nadal è il giocatore che, sulla terra, ha dimostrato una superiorità rispetto a tutti gli altri che non ha pari non solo nel tennis, ma nella storia dello sport tutto.

Djokovich è il giocatore che li ha battuti entrambi con continuità nelle sfide (numerosissime) testa a testa, che ha vinto contro di loro più finali slam, che ha fatto il grande Slam solare (vincendo i 4 slam consecutivamente), che ha espresso il livello di tennis più alto nel periodo 2011-2012 che un giocatore abbia mai espresso.

Testa a testa:
Djoko – Federer : 27-22 (negli slam 11-6)
Djoko –Nadal: 28-26 (slam 9-6)

Occorre sottolineare che Federer ha un passivo pesante contro Nadal:
Nadal-Federer: 24-17 (slam 10-4)

Consideriamo anche che gente come Moratouglu, Bollettieri e Wilander hanno già affermato che il Serbo sia più forte dello Svizzero (io concordo con loro).

Ritengo che  Djoko (ma anche Nadal) possa superare il numero di Slam di Federer, ma anche se questo non fosse, ritengo comunque Djoko più forte.

Non si può negare che alcuni dei primi slam vinti da Federer sono stati vinti in un periodo di transizione, con numeri giocatori non certo all’altezza dei mostri odierni.
Feder vinse alcuni slam tra i suoi 20 primi contro:

Philippousis
Hewitt
Baghdatis
Gonzalez
Roddick (per 3 volte)

Ora analizziamo i 17 Slam di Djoko:
di questi 17 slam, 14 (quattordici) li ha vinti contro Nadal, Federer e Murray… può bastare?
E secondo me è ben lontano da aver finito di vincere slam.

Qualcuno potrebbe obiettare che Federer è più anziano, ma Djoko lo ha battuto anche al suo apice, e occorre altresì ricordare che Federer è un FENOMENO FISICO, l’atleta migliore dei 3, che non ha mai avuto infortuni seri in carriera, ha corso molto meno dei suoi avversari, essendo probabilmente biologicamente coetaneo degli altri.

Quanti infortuni ha avuto Nadal?

Quanto ha sofferto sul gomito Djoko? Quanti problemi familiari ha avuto il Serbo?

Problematiche con cui, per suo merito/fortuna lo Svizzero non ha mai avuto.

Aggiungo che Federer, tutte le volte che ha fatto partite epiche al quinto set, ha sempre perso, e credo sia il giocatore che ha perso il maggior numero di partite con match point a favore, testimonianza del fatto che, a livello "killer instinct" è sicuramente inferire Nole e Rafa.

In conclusione ribadisco che Federer sarà SEMPRE più amato di Nole, perché il suo gioco, i suoi colpi, le sue movenze sono e saranno irripetibili.
Non si può non rimanere incantati al cospetto della sua immensa classe.

Nessun tennista ha mai giocato un tennis di tale, abbacinante bellezza.

Ma Nole, signori miei, è più forte di lui.

Sia chiaro che con questo lungo post non voglio convincere nessuno, tantomeno l'esercito immenso (e giustificato) dei tifosi di Federer.

E semplicemente il punto di vista di un appassionato ultra trentennale di tennis, e rigorosamente NON-TIFOSO.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Perchè Nole è più forte di Roger - Pagina 2 Empty Re: Perchè Nole è più forte di Roger

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 13:56

@Matteo1970 ha scritto:

Davvero si pensa alla bellezza di uno rispetto a quella dell'altro?

Entrambe sono la massima espressione tecnica, non c'è bellezza in uno che non ci sia nell'altro, come non è una scelta di Federer di giocare così rispetto a una scelta diversa Djokovic. Nessuno dei due saprebbe giocare a qui livelli diversamente da come gioca.

Bravo Mat.

Eccellente considerazione.

Da sportivo agonista di livello, quale sei stato. cheers

Ospite
Ospite

Perchè Nole è più forte di Roger - Pagina 2 Empty Re: Perchè Nole è più forte di Roger

Messaggio Da Chiros Lun 15 Lug 2019, 13:57

Tutto questo senza considerare quel che pippano, che non sapremo mai.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 14:02

@Chiros ha scritto:Tutto questo senza considerare quel che pippano, che non sapremo mai.

... questo per stare tutti sullo stesso piano. pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da Incompetennis Lun 15 Lug 2019, 14:05

@Tempesta ha scritto:Ci vorrebbe un BORG nel 2019. Allenato come possono allenarsi adesso.
Pettinerebbe il serbo e tutti gli altri.

E ci vorrebbe l'erba velocissima non terra verde. Dove un (ad esempio eh) Dustin Brown può andarsi a giocare una semifinale contro Nadal sperando di bartterlo (come successo sulla velocissima erba di halle....)

Ci vorrebbero un Mc Enroe e un Edberg ma mi accontenterei anche solo di un Llodra che vanno a rete anche al cambio di campo.....

Djokovic è insuperabile, straforte, forse probabilmente o sicuramente il più forte di sempre.

Ma è come una donna bellissima , strafica, vestita benissimo, ma che non ti fa innamorare

Fermo restando che pur amando il gioco di Federer il discorso di Corre è logico mi permetto di dissentire con fermezza sull'ultimo capoverso del post di Tempesta ed aggiungo che andrebbe bene anche se malvestita .

Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Matteo1970 Lun 15 Lug 2019, 14:32

@Incompetennis ha scritto:
@Tempesta ha scritto:Ci vorrebbe un BORG nel 2019. Allenato come possono allenarsi adesso.
Pettinerebbe il serbo e tutti gli altri.

E ci vorrebbe l'erba velocissima non terra verde. Dove un (ad esempio eh) Dustin Brown può andarsi a giocare una semifinale contro Nadal sperando di bartterlo (come successo sulla velocissima erba di halle....)

Ci vorrebbero un Mc Enroe e un Edberg ma mi accontenterei anche solo di un Llodra che vanno a rete anche al cambio di campo.....

Djokovic è insuperabile, straforte, forse probabilmente o sicuramente il più forte di sempre.

Ma è come una donna bellissima , strafica, vestita benissimo, ma che non ti fa innamorare

Fermo restando che pur amando il gioco di Federer  il discorso di Corre è logico mi permetto di dissentire con fermezza sull'ultimo capoverso del post di Tempesta ed aggiungo che andrebbe bene anche se malvestita .

Quoto Inco e correggo il finale... andrebbe meglio non vestita!

Massi, mi stai invecchiando, ora guardi come si vestono le donne?

Very Happy
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 14:32

correnelvento ha scritto:
@john mc edberg ha scritto:Non sono tifoso di Federer, o meglio lo preferisco ai 3, ma l'unico tennista del quale sono stato perdutamente innamorato è la prima parte del mio nick Smile

Penso che il succo della discussione sia l'eterna diatriba tra il "piu' forte" ed il "piu grande".

Ottimo l' esempio di Villeneuve, non vinse mai nulla ma è rimasto nella storia più di due vincenti il campionato come Alan Jones o Damon Hill.
E sono convinto non a causa della sua morte prematura, lo sarebbe stato per il suo modo di guidare.

Se chiedi "chi è stato il più grande boxeur della storia?" La stragrande maggioranza delle persone rispondera' Cassius Clay. È stato il più forte? No. È stato il più vincente? No. È stato il più "grande"? Probabilmente si.

Vogliamo parlare dell' Olanda di Cruyff?
Non vinse mai nulla, ma a distanza di 45 anni ancora si parla di quella nazionale come mitica. Non certo della Germania che poi vinse il mondiale.

Altro esempio non soprtivo, cosa ci ricorda Waterloo?
Non il/i vincenti di quella battaglia, si ricorda IL PERDENTE. Tanta era la sua grandezza.
Chi vinse dovrei andarlo a cercare su wikipedia, ma tutti ricordano il perdente.

In altre parole come ancora oggi si parla di Villeneuve, dell' Olanda di Cruyff di Mohammad Ali e non di chi è stato più forte, probabilmente tra 30 anni parlando di tennis si nominerà (imho sicuramente) Federer. Molto meno di Nadal e di Dijokovic.

È la differenza tra essere stati "forti" ed essere stati "grandi".

Intervento molto bello.

Ma, consentimi, il titolo riguarda "il più forte"...
E di quello che si sta parlando.
Grandezza, fama, aura e amore dei fan è altra cosa.

Anche perchè, credo, nessuno sia così folle da mettere in dubbio che Federer sarà sempre più famoso e ricordato di Djokovich.

E questo concetto viene ribadito anche da Mouratoglu...

https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Roger_Federer/60354/mouratoglou-federer-e-il-piu-grande-di-sempre-djokovic-il-piu-forte-/

Cosa che condivido.

Federer il più grande, per come gioca e quello che rappresenta.

Djoko, il più forte.

Come da TITOLO del mio post, che molti non hanno ben interpretato.

Perché ripeto, nessuno, me compreso mette in dubbio la "maggior grandezza" di Roger.

Ma essere più forti è altra cosa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rafapaul Lun 15 Lug 2019, 14:43

In un campo da tennis Nole è più forte di Roger , Roger però è un icona , come Jordan e pochi altri.

Rafapaul
Rafapaul

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 14:47

@Rafapaul ha scritto:In un campo da tennis Nole è più forte di Roger  , Roger però è un icona , come Jordan  e pochi altri.

Certo.
Indiscutibilmente.
Anche Rafa, meno forte di Nole, è e sarà sempre più popolare e amato di lui.

Ospite
Ospite

Messaggio Da wetton76 Lun 15 Lug 2019, 14:56

Bhè però su terra battuta Nadal è certamente il più forte di tutti degli ultimi 20 anni o quasi...
wetton76
wetton76

Messaggio Da taglia64 Lun 15 Lug 2019, 15:20

io sono tifoso di Federer, di come decide di giocare il match, di come esprime se stesso in campo e fuori, di come è di esempio nella vittoria e nella sconfitta. Purtroppo quel tipo di uomo quando incontra un uomo come Nole è quasi sempre destinato a perdere perché nei momenti cruciali uno dei due è disposto a tutto, l'altro no.

Nole sul 40-15 e due match point e servizio avrebbe tirato 4 prime rischiando di fare 2 doppi falli mettendo a segno almeno un servizio vincente su 4 vincendo il match. Roger non ammette questo tipo di calcolo e ha cercato di giocare (col braccino) partendo da prime ridotte.

nole in uno scambio ravvicinato a rete con roger gli ha sparato addosso, e questo è un atteggiamento da calciatore, non certo da tennista.

Potrei dichiarare tutto ciò premettendo che non sono tifoso di nulla e di nessuno ma ovviamente non è così. lo sono stato di Gerulaitis, di Borg, di Edberg e di Sampras… mai di Lendl o di Nastase o di Connors o del pastasciuttaro Panatta.

nadal è un caso a parte, non mi appassiona, ha mille tick e non si diverte quando gioca neppure quando vince.

Ecco il mio parere, da tifoso: Nole è più forte di Federer perché il suo tennis è più strategico e più cinico ma a 35 anni non sarà più nessuno perché lo sforzo che deve fare per competere al top è forse superiore a quello che fa nadal.

taglia64
taglia64

Messaggio Da ace Lun 15 Lug 2019, 15:28

grande Taglia , una chiave di lettura diversa e molto originale

c'è qualcosa di illuminante nel leggere che Federer non avrebbe mai tirato addosso a Nole , è vero lui vuole vincere in maniera diversa
non seguirebbe mai e poi mai i ( negativi ) suggerimenti di Brad Gilbert con il suo "vincere sporco " che tanto danno fanno a noi tennisti sfigati di quarta

ace
ace

Messaggio Da spalama Lun 15 Lug 2019, 15:29

Tifo Roger.

Ieri a 38 anni ha ribadito la sua immensa grandezza, rimarrà eterno come Cassius Clay, come Ayrton Senna, come Carl Lewis.

Vi leggo e vi rileggo e c'è qualcosa che mi gira proprio in tutti questi discorsi.

Quindi, da tifoso nno esprimo una mia opinione, perchè attaccabile.

Allora decido di andare su Wikipedia.

Novak Đoković
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Novak Đoković, detto Nole (in serbo cirillico Новак Ђоковић pronuncia[?·info] /ˈnɔvaːk 'ʥɔːkɔviʨ/, talora anche Novak Djokovic; Belgrado, 22 maggio 1987), è un tennista serbo. Ritenuto uno dei tennisti più forti della storia,[2][3][4][5][6][7] è soprannominato The Ðoker (scritto anche The Djoker) e attualmente occupa la prima posizione del ranking ATP da singolarista, che ha occupato per un totale di 260 settimane in carriera, di cui 122 consecutive. Da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016 ha vinto tutti e quattro i tornei dello Slam di fila, anche se non nello stesso anno, compiendo il cosiddetto "Grande Slam virtuale" o “Nole Slam”, impresa che non riusciva dai tempi di Rod Laver (vincitore del Grande Slam solare nel 1969, finora unico dell'Era Open). È l'unico tennista della storia ad aver vinto per almeno una volta in carriera tutti e 9 i Masters 1000, risultato che l'ATP denomina a partire dal 2009 Career Golden Masters.

Ha conquistato 16 titoli del Grande Slam (terzo di tutti i tempi dietro i 18 di Rafael Nadal e i 20 di Roger Federer) su 25 finali disputate (7 Australian Open (record assoluto), 1 Roland Garros, 5 Wimbledon e 3 US Open), 5 ATP World Tour Finals (di cui 4 consecutivi, record assoluto), 33 tornei Masters 1000, la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e una Coppa Davis con la Serbia. È uno degli otto giocatori riusciti nell'impresa di centrare il Career Grand Slam, uno dei dieci giocatori dell'Era Open ad aver raggiunto tutte e quattro le finali degli Slam. Tra il 2015 e il 2016 ha raggiunto 6 finali Slam consecutive, realizzando, con 30, la serie più lunga di incontri Slam vinti consecutivamente nell'era Open. Vincendo 3 Slam nel 2011 è diventato il sesto tennista a vincere 3 Major nella stessa stagione, ripetendo l'impresa nel 2015. È il tennista ad aver vinto più volte (7) l'Australian Open, superando Roy Emerson e Roger Federer nella classifica all-time. È stato il primo tennista dell'Era Open a vincere per tre anni consecutivi l'Australian Open e ad aggiudicarsi 6 tornei Masters 1000 nella stessa stagione. Detiene una delle più lunghe strisce di vittorie consecutive dell'Era Open (43), ottenuta fra novembre 2010 e giugno 2011. Con un prize money di 134.684.000 dollari, è il tennista che ha guadagnato di più nella storia del tennis.

I suoi maggiori punti di forza derivano dalle grandi doti atletiche, che gli permettono di affrontare partite anche molto lunghe mantenendo un livello di gioco costante, e dalla grande precisione in risposta al servizio dell'avversario, che gli permette di ottenere punti diretti in risposta. Tutte queste caratteristiche ne hanno fatto uno dei "Big 4" del suo decennio tennistico insieme a Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray.[8]

Roger Federer (Basilea, 8 agosto 1981) è un tennista svizzero, numero 3 del ranking mondiale ATP[2].

Soprannominato King Roger o The Swiss Maestro,[3][4] in virtù dei primati e numerosi titoli conseguiti, dello stile di gioco efficace e vincente su ogni superficie,[5][6][7] dell'accuratezza tecnica dei suoi colpi,[8][9][10][11][12][13][14] dell'eccellente rendimento nell'arco di una carriera longeva, è considerato da molti tennisti, giornalisti esperti, cultori del tennis e addetti ai lavori, il miglior tennista di tutti i tempi,[15][16][17][18][19][20][21] nonché uno dei più grandi sportivi di sempre.[22][23][24]

È il giocatore che è stato più a lungo il numero 1 del mondo, sia come totale di settimane in vetta al ranking mondiale ATP (310), sia per il totale di settimane consecutive, record assoluto sia maschile che femminile (237, dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008), sia per l'età raggiunta detenendo il primato.[25]

È il giocatore che ha vinto più titoli nei tornei del Grande Slam (20), che ha partecipato al maggior numero di finali (31), semifinali (44) e quarti (54). Ha vinto il maggior numero di partite negli Slam (350). Detiene la striscia più lunga di semifinali consecutive nei tornei del Grande Slam (23), di finali raggiunte consecutivamente (10) e di quarti (36). Ha, inoltre, il maggior numero di presenze negli slam con ben 74 partecipazioni. È l'unico tennista della storia capace di vincerne 3 su 4 in 3 anni diversi (2004, 2006, 2007), nonché l’unico tennista ad aver vinto per almeno 5 volte 3 prove dello Slam su 4: Australian Open (6), Wimbledon (Cool e US Open (5). Detiene il record di partite vinte consecutivamente in due tornei dello slam, ossia Wimbledon (41) e US Open (41). Grazie inoltre alla vittoria del Master 500 di Dubai ai danni di Stefanos Tsitsipas nel 2019 raggiunge quota 100 titoli, che lo rende il secondo giocatore più titolato della storia del tennis alle spalle del solo Jimmy Connors (109).

L'8 settembre 2008, vincendo il suo quinto US Open consecutivo, eguaglia il record di vittorie da quando lo Slam americano è aperto al professionismo e diventa l’unico tennista ad aver vinto 5 titoli consecutivi in due Slam diversi (Wimbledon oltre agli US Open).[26] Il 7 giugno 2009, con la vittoria nel Roland Garros, è diventato uno degli otto giocatori della storia del tennis ad aver completato il Career Grand Slam. Il 16 luglio 2017 battendo in finale Marin Čilić è diventato l‘unico giocatore ad aver vinto otto volte Wimbledon, il più antico e prestigioso torneo al mondo. Raggiunge l’ambito record senza perdere nemmeno un set, stabilendo il nuovo primato di finali disputate in uno stesso Slam (11) e di partite vinte nel torneo (91).[27][28][29][30][31] Il 28 gennaio 2018, vincendo il suo sesto Australian Open, eguaglia il record di vittorie anche dello slam australiano segnando, con il raggiungimento del ventesimo titolo, una delle imprese più significative nella storia dello sport. Per 364 giorni, dal 28 gennaio 2018 al 27 gennaio 2019 - quando Novak Djokovic ha alzato il suo settimo Australian Open - è stato l'unico uomo nella storia del tennis a detenere nello stesso momento il record di trofei vinti in due Slam diversi (8 Wimbledon, primato assoluto, e 6 Australian Open, ex aequo con Roy Emerson e appunto Djokovic).[32][33][34]

È il tennista che ha vinto più volte (6) le ATP Finals, che detiene il maggior numero di partecipazioni alla finale (10) e che ha vinto più partite (54). Detiene inoltre il record di titoli sul cemento (67) e sull'erba (19). Nel totale complessivo dei titoli ATP è il giocatore in attività ad aver vinto più titoli nel singolare maschile (102), divisi in: 20 titoli Grand Slam (record assoluto), 6 ATP Finals (record assoluto), 28 ATP World Tour Masters 1000, 23 ATP World Tour 500 series (record assoluto) e 25 ATP World Tour 250 series. Con 102 tornei di singolare vinti, è al secondo posto per titoli ATP dopo Jimmy Connors che è arrivato a un totale di 109 titoli ufficiali.[35]

Il 23 giugno 2019 vince il decimo titolo ad Halle, diventando l'unico giocatore nella storia, insieme a Rafael Nadal, a vincere lo stesso torneo 10 volte. È inoltre l'unico tennista a possedere 10 titoli sull'erba. Il 10 luglio dello stesso anno, grazie alla vittoria sul giapponese Kei Nishikori, raggiunge quota 100 vittorie a Wimbledon.

Nel 2014 ha vinto la Coppa Davis, ottenendo il punto decisivo nel singolare contro il francese Richard Gasquet che ha permesso alla squadra svizzera di conquistare il suo primo titolo nel torneo. Ha conquistato inoltre due medaglie olimpiche: ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 si è aggiudicato l'oro nel doppio assieme al connazionale Stanislas Wawrinka, mentre a Londra 2012 ha conquistato l'argento nel singolare perdendo in finale a Wimbledon da Andy Murray.[36].[37]

Chi è oggi il più forte?
spalama
spalama

Messaggio Da ace Lun 15 Lug 2019, 15:30

@Chiros ha scritto:Tutto questo senza considerare quel che pippano, che non sapremo mai.

questa è una osservazione che , purtroppo , ho fatto anche io nel vedere come Federer correva dopo 5 ore di gioco a quel livello assurdo

who knows ???
ace
ace

Messaggio Da Incompetennis Lun 15 Lug 2019, 15:57

Ma sapete che vi dico: Se potessi reincarnarmi in un tennista vorrei essere Federer . Non mi interessa se è il più forte ma di sicuro è quello che ti fa emozionare di più. Se Djoko e Federer si allenano su campi attigui ci sarà sempre più gente a vedere Roger  perchè se non è il più forte, per giusti giudizi di  tecnici, per la gente, quei milioni di appassionati che giocano o, come me, ormai rullano il campo sarà "Il campione" . Quando si fa un bellissimo colpo la battuta è "Ma chi sei Federer" , mentre se recuperi una palla o corri come un matto allora si inseriscono Nadal o (meno) Djoko. Villeneuve ha vinto solo 6 gare ma è il mio campione perché si applaude chi vince ( e Dijoko vince eccome) ma si ama chi ti emoziona.
Mi sarebbe piaciuto vederli giocare al massimo della loro forma e non in un'erba, ormai, battuta .
Nole più forte di Roger ? Forse si . Ma perché allora non mettere di mezzo anche Nadal e perché Nole dovrebbe essere più forte anche di quest'ultimo ?

Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 16:07

@Incompetennis ha scritto:
Ma perché allora non mettere di mezzo anche Nadal  e perché Nole dovrebbe essere più forte anche di quest'ultimo ?

Per le stesse ragioni espresse con Federer: perchè lo sovrasta nei testa a testa (28-26), negli scontri Slam (9-6), e per aver realizzato il grande Slam solare, ovvero aver vinto tutti e 4 gli slam consecutivamente.

L'ultimo che ci era riuscito era stato Laver, dove però ci stavano 2 slam su erba, ed in Australia andavano in pochi (una volta li vinse il terraiolo Vilas).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 16:21

@Incompetennis ha scritto:Ma sapete che vi dico: Se potessi reincarnarmi in un tennista vorrei essere Federer .

Io Safin

Capisci 'amme pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da fabione65 Lun 15 Lug 2019, 16:25

@Incompetennis ha scritto:Ma sapete che vi dico: Se potessi reincarnarmi in un tennista vorrei essere Federer .

Io Safin

Capisci 'amme pirat
Io David Nalbandian!!!!! lol!
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 16:44

@taglia64 ha scritto:

Ecco il mio parere, da tifoso: Nole è più forte di Federer perché il suo tennis è più strategico e più cinico ma a 35 anni non sarà più nessuno perché lo sforzo che deve fare per competere al top è forse superiore a quello che fa nadal.

Mmmmm...
Nole ha 32 anni compiuti.
Sei così sicuro che tra 3 anni non sarà più nessuno? Rolling Eyes
Io per niente! (soprattutto con questa misera next-gen)

Potrebbe anche essere che tra 3 anni possa vincere ancora degli Slam, ed aver abbondantemente superato quelli di Federer...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Attila17 Lun 15 Lug 2019, 17:09

@fabione65 ha scritto:

Io Safin

Capisci 'amme pirat
Fabio.

Io Feliciano....... a parte il gioco.....n1 per il resto..... pig

"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 17:46

@Attila17 ha scritto:
@fabione65 ha scritto:

Io Safin

Capisci 'amme pirat
Fabio.

Io Feliciano....... a parte il gioco.....n1 per il resto..... pig

Era nato come un post serio: l'abbiamo buttato in vacca pale

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 18:05

Torniamo seri:

Novak Đoković

Da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016 ha vinto tutti e quattro i tornei dello Slam di fila, anche se non nello stesso anno, compiendo il cosiddetto "Grande Slam virtuale" o “Nole Slam”, impresa che non riusciva dai tempi di Rod Laver.

È l'unico tennista della storia ad aver vinto per almeno una volta in carriera tutti e 9 i Masters 1000, risultato che l'ATP denomina a partire dal 2009 Career Golden Masters.

Tra il 2015 e il 2016 ha raggiunto 6 finali Slam consecutive, realizzando, con 30, la serie più lunga di incontri Slam vinti consecutivamente nell'era Open.

È il tennista ad aver vinto più volte (7) l'Australian Open, superando Roy Emerson e Roger Federer nella classifica all-time.

È stato il primo tennista dell'Era Open a vincere per tre anni consecutivi l'Australian Open e ad aggiudicarsi 6 tornei Masters 1000 nella stessa stagione.

Detiene una delle più lunghe strisce di vittorie consecutive dell'Era Open (43), ottenuta fra novembre 2010 e giugno 2011.

Con un prize money di 134.684.000 dollari, è il tennista che ha guadagnato di più nella storia del tennis.

In testa nei numerosissimi confronti diretti, e nelle finali Slam, sia contro Federer, sia contro Nadal.

... e non è ancora finita.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros Lun 15 Lug 2019, 18:24

3 vittorie in finale a Wimbledon contro Federer.
Come si fa a dire che Federer sia più forte?

Anche se tristemente, non si può dire.
Chiros
Chiros

Messaggio Da gabr179 Lun 15 Lug 2019, 19:05

Io dopo la partita di ieri non riesco proprio a dire che Federer è inferiore a Djokovic; non riesco a dire nemmeno che Federer ha perso o Nole ha vinto ma solo che hanno espresso un tennis stellare per 5 ore con colpi straordinari ad un ritmo pazzesco e che alla fine chi ha vinto lo ha fatto di un niente. E che il risultato è stato in bilico fino al 12 pari del quinto set.
Non conta nulla però voglio sottolineare che ieri Federer ha fatto più punti di Djokovic (218 a 213); probabilmente Roger non ha giocato al meglio i TIE-BREAK (ed anche i match point) come spesso gli accade ed è questo il solo limite dello Svizzero ed il motivo per cui non ha vinto diversi altri SLAM e titoli ATP come ROMA per esempio.
Ieri secondo me invece si è visto quanto Federer sia immenso e questa sconfitta non lo deve sminuire ma esaltare per il livello che ha saputo mostrare, sia in assoluto che in relazione ai suoi 38 anni.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 19:16

@gabr179 ha scritto:Io dopo la partita di ieri non riesco proprio a dire che Federer è inferiore a Djokovic;

Testa a testa:
Djoko – Federer : 27-22 (negli slam 11-6)

Io invece dico proprio di si.
Anche se Nole avesse perso, ieri.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Riki66 Lun 15 Lug 2019, 20:07

Ma Nole, a 37 anni e 11 mesi, avrá 2 matchpoint contro il futuro numero 1 in un grande slam?
Lo porterà 13/12 al quinto?
Faccio fatica a crederlo

Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da squalo714 Lun 15 Lug 2019, 20:15

Sono supertifoso di Federer da sempre, non so perché, mi piace troppo come.gioca, quindi spero vinca sempre per vedergli fare la partita dopo.
Se il tennis fosse come.la boxe.e ci fossero dei giudici che danno i punti in base.al gioco probabilmente non avrebbe mai perso una partita.
Purtroppo nel tennis il più forte è quello che vince le partite e per questo dico anch'io che Nole è più forte di Roger senza dubbio anche se di poco...quel poco sta nella testa, Djokovic è più cinico, gioca meglio la palla importante e questo nel tennis è fondamentale.
Non è un caso che Federer abbia perso una marea di partite con match point a disposizione, evidentemente c'è qualcosa che non va nella sua testa.
E forse questo fa anche.bene al tennis, così da aver avuto quest'epoca con questi campioni che ancora oggi riescono a farci emozionare.
Un Roger con il killer istinct di Nole ci avrebbe annoiato presto.
Ai tempi.di Borg avevo cominciato a seguire meno il tennis, vinceva sempre, tutto era di una piattezza assoluta, ho ricominciato a farlo quando Mac cominciò a batterlo.
Quindi, grazie a Federer, Djokovic, Nadal e un po' anche a Murray per il bel film che ci han fatto vedere.

..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Seguente