Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Matteo1970

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Montecarlo master 1000
Da Matteo1970 Oggi alle 11:33

» Lorenzo Musetti
Da spalama Oggi alle 11:24

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Oggi alle 10:19

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da Chiros Ieri alle 20:42

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

Fossi stato Federer...

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Fossi stato Federer... Empty Fossi stato Federer...

Messaggio Da marco61 Lun 15 Lug 2019, 20:40

...con 2 match point e servizio, e sto giocando probabilmente l'ultima finale a Wimbledon della mia vita, come mi sarei comportato?
A mio avviso ieri, in quel frangente, Federer avrebbe dovuto essere un freddo calcolatore. Stava servendo con una percentuale di 65% di prime in campo, trasformandone circa l'80%. Aveva a disposizione 4 servizi, col vantaggio che Djokovic non poteva permettersi di prendere nessun rischio.
Non sono molto ferrato in matematica ma se avesse cercato 4 volte l'ace, la probabilità di aggiudicarsi uno dei due match point sarebbe stata altissima. Considerando anche che tirando una seconda come una prima avrebbe potuto sfruttare l'effetto sorpresa. A meno che anche lui, in queste occasioni, non abbia il "braccino".
Ripercorrendo i suoi trascorsi qualche dubbio potrebbe venirmi.
Secondo voi cosa avrebbe dovuto fare?

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Fossi stato Federer... Empty Re: Fossi stato Federer...

Messaggio Da muster Lun 15 Lug 2019, 21:01

@marco61 ha scritto:...con 2 match point e servizio, e sto giocando probabilmente l'ultima finale a Wimbledon della mia vita, come mi sarei comportato?
A mio avviso ieri, in quel frangente, Federer avrebbe dovuto essere un freddo calcolatore. Stava servendo con una percentuale di 65% di prime in campo, trasformandone circa l'80%. Aveva a disposizione 4 servizi, col vantaggio che Djokovic non poteva permettersi di prendere nessun rischio.
Non sono molto ferrato in matematica ma se avesse cercato 4 volte l'ace, la probabilità di aggiudicarsi uno dei due match point sarebbe stata altissima. Considerando anche che tirando una seconda come una prima avrebbe potuto sfruttare l'effetto sorpresa. A meno che anche lui, in queste occasioni, non abbia il "braccino".

quoto uno con la sua esperienza visto le finali che ha giocato , e anche perso .
però due occasioni cosi ghiotte a quel livello avrebbe dovuto chiuderla ,e adesso parleremmo di altro
muster
muster

Messaggio Da Ospite Lun 15 Lug 2019, 21:01

Concordo con te, Marco.

Federer, nei momenti topici, ha un poco di "petit bras"...

Ma questo lo rende più umano.

E, come dice Squalo, è un bene.

Ospite
Ospite

Messaggio Da wetton76 Lun 15 Lug 2019, 21:04

Ma la mia domanda è: secondo voi quando dovrebbe ritirarsi Federer?

A fine stagione, nel 2020 o ancora dopo?!! Question
wetton76
wetton76

Messaggio Da squalo714 Lun 15 Lug 2019, 21:25

Marco, sicuramente sapendo.come poi sarebbe andata a finire avrebbe tirato quattro prime cercando l'ace, il problema è che non lo sapeva...
Fino a quel momento il servizio lo aveva tenuto bene..perché cambiare e rischiare due doppi falli?
Io al suo posto piuttosto avrei rischiato il serve and volley su entrambi.

..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggio Da superpipp(a) Lun 15 Lug 2019, 21:29

@marco61 ha scritto:...con 2 match point e servizio, e sto giocando probabilmente l'ultima finale a Wimbledon della mia vita, come mi sarei comportato?
Marco la penso come te, un ace su 4 possibilita' gli sarebbe riuscito di sicuro
Ciao
SP

"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Riki66 Lun 15 Lug 2019, 22:11

Se li tiri tutti 4 senza alcuna emozione... Ma quando diventano 3... Poi 2... Poi o la va o la spacca... Very Happy Very Happy

Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da marco61 Lun 15 Lug 2019, 23:51

@squalo714 ha scritto:Marco, sicuramente sapendo.come poi sarebbe andata a finire avrebbe tirato quattro prime cercando l'ace, il problema è che non lo sapeva...
Fino a quel momento il servizio lo aveva tenuto bene..perché cambiare e rischiare due doppi falli?
Io al suo posto piuttosto avrei rischiato il serve and volley su entrambi.
Il fatto è che dal gotha del tennis mi aspetterei una tattica adattata al momento dell'incontro. Non era un game qualunque, era IL GAME. E lo ha giocato esattamente come ha giocato tutti gli altri. Il tennis è uno sport fatto di percentuali, vince chi fa le scelte giuste nei momenti giusti. E quello era un momento particolare che richiedeva scelte diverse, soprattutto considerando che Djokovic non aveva alternative.
Insomma, si è comportato da giocatore "normale" tentando di fare ciò che fino a quel momento gli era riuscito bene. Mi sarei aspettato "il colpo di genio". Così non è stato e ne ha pagato le conseguenze a carissimo prezzo.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Attila17 Mar 16 Lug 2019, 08:06

Sicuramente 4 "prime" ad occhi chiusi.... Ma io lo avrei fatto che nn so giocare.... Lui che invece sa giocare forse I primi 2 servizi poteva provarli così. Oppure la prima" seconda palla, kick (credo lui lo sappia fare) al corpo e venire a rete. Ad un certo punto Nell 11 pari credo ha fatto di fila 3 o 4 punti S&V e li ha chiusi tutti.... Uno che gioca come lui a rete nn può nn andarci su un match point anche su una seconda..... Un punto lo avrebbe fatto anche perché avrebbe messo pressione a Nole, se stai a palleggiare con lui..... Ciao...

"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggio Da Riki66 Mar 16 Lug 2019, 08:11

Tutto condivisibile, ma Nole è immune alla pressione...

Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Ospite Mar 16 Lug 2019, 08:57

La dico brutale:

Qual è la principale caratteristica di un Campione?

Giocare bene i punti importanti (nel tennis) e le partite importanti (negli sport di squadra).

Federer non li gioca bene (ne ha falliti un'infinità), Messi ai mondiali con la nazionale ha sempre fatto poco.

Nole è un Killer nato, Maradona ha vinto un mondiale praticamente da solo.

Ecco dove sta la differenza.

Che piaccia, o no.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mar 16 Lug 2019, 08:59

...e Roger è il coniglio più forte di sempre...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mar 16 Lug 2019, 09:00

@Eiffel59 ha scritto:...e Roger è il coniglio più forte di sempre...

Roger Rabbit lol!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mar 16 Lug 2019, 09:03

Ma Mirka non è Jessica... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mar 16 Lug 2019, 09:04

@Eiffel59 ha scritto:Ma Mirka non è Jessica... Very Happy

lol!

Neanche un po'

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros Mar 16 Lug 2019, 09:33

Io credo che Federer ormai si conosca bene. Non è un cretino.

Se non ha tirato per fare ace (come suo solito) è perchè sente il braccino.

La prima non sarebbe entrata con molta probabilità.

Chiros
Chiros

Messaggio Da Matteo1970 Mer 17 Lug 2019, 11:35

4 prime.... beh, io (vero, non sono Federer... ;-) ) quando sono in quella situazione lo faccio...see..... dico di farlo, ma dopo la prima palla sbagliata, i pensieri ti distruggono, non è fattibile...

Piuttosto attaccare cercando la profondità. Per me il braccino lo ha fregato nell'attacco corto di diritto sul diritto di Nole. E' li che è uscito il braccino...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 12:21

@Matteo1970 ha scritto:4 prime.... beh, io (vero, non sono Federer...  ;-)  ) quando sono in quella situazione lo faccio...see..... dico di farlo, ma dopo la prima palla sbagliata, i pensieri ti distruggono, non è fattibile...

Piuttosto attaccare cercando la profondità. Per me il braccino lo ha fregato nell'attacco corto di diritto sul diritto di Nole. E' li che è uscito il braccino...

E, per la seconda volta in poco tempo concordo con Matteo.

...non va bene Suspect

Con Mat sono abituato a polemizzare (civilmente, si intende) Razz

Ospite
Ospite

Messaggio Da miguel Mer 17 Lug 2019, 13:00

i due MP li ha proprio giocati male, specie il secondo lo ha giocato come un quarta qualsiasi "tiro uno straccio di là e speriamo che Nole sbagli il passante". peccato che a quei livelli Nole ha visto un autostrada in cui passare passare federer e lo ha fatto regolarmente.
Purtroppo quando deve chiudere il braccio gli si rattrappisce di quel 10% che per uno che gioca fluido come lui è una enormità. Teniamo anche conto del fatto che molto spesso in finale o semi non incontra dei signor nessuno ma dei mostri come rafa e nole e quindi molte sconfitte con MP a favore si spiegano cosi'.
per dire quando è sotto gioca sempre senza paura, a volter vince a volte perde ma non sta ad aspettare l'errore dell'avversario
miguel
miguel

Messaggio Da Bertu Mer 17 Lug 2019, 14:44

ROGER HA IL BRACCINO !!

Lo ha dimostrato prima contro Nadal e poi con Nole.

Contro Nadal, sui MP o BP, Nadal giocava i punti come solo lui sa fare, sempre al massimo e dall'altra parte, Roger si cagava sotto e tirava mozzarelle, infatti ha poi chiuso su un errore dell'avversario.

Stessa situazione ripetuta con Nole, cosa che purtroppo per lui ha portato a ben altra conclusione.

Per quanto non lo dia mai a vedere, Roger si caga sotto quando gioca con nadal (molto) e Nole (un po' meno) e sui punti veramente importanti gli viene sempre il braccino.

IMHO

P.S. in compenso 10 e lode a Ljubičić che tatticamente lo ha messo in campo in modo ineccepibile. (Con nadal credo che non habbia tirato piú di 5 slice in tutta la partita, salvataggi esclusi, rimanendo sempre in spinta su ambo i lati)

Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!
Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.  (Henry Ford)
Bertu
Bertu

Messaggio Da Chiros Mer 17 Lug 2019, 14:47

@miguel ha scritto:i due MP li ha proprio giocati male, specie il secondo lo ha giocato come un quarta qualsiasi "tiro uno straccio di là e speriamo che Nole sbagli il passante". peccato che a quei livelli Nole ha visto un autostrada in cui passare passare federer e lo ha fatto regolarmente.
Purtroppo quando deve chiudere il braccio gli si rattrappisce di quel 10% che per uno che gioca fluido come lui è una enormità. Teniamo anche conto del fatto che molto spesso in finale o semi non incontra dei signor nessuno ma dei mostri  come rafa e nole e quindi molte sconfitte con MP a favore si spiegano cosi'.
per dire quando è sotto gioca sempre senza paura, a volter vince a volte perde ma non sta ad aspettare l'errore dell'avversario

Quando è sotto contro Nadal e Djokovic a mio parere gioca con paura e non potendo aspettare l'errore dei due mostri, prova a fare quel che gli è possibile.
Chiros
Chiros

Messaggio Da ace Mer 17 Lug 2019, 14:54

no dai , che Federer giochi addirittura con paura , questo non si può sentire
in una partita di 5 ore , ripeto 5 ore , ( qualcuno di noi si è mai avvicinato a tale intensità ?) stare li a cavillare se ha avuto il braccino o meno e se quel tale punto poteva essere giocato diversamente magari sprofondati sul divano mi sembra francamente troppo
ace
ace

Messaggio Da Chiros Mer 17 Lug 2019, 15:01

ace59 ha scritto:no dai , che Federer giochi addirittura con paura , questo non si può sentire
in una partita di 5 ore , ripeto 5 ore , ( qualcuno di noi si è mai avvicinato a tale intensità ?) stare li a cavillare se ha avuto il braccino o meno e se quel tale punto poteva essere giocato diversamente magari sprofondati sul divano mi sembra francamente troppo

Quindi è un caso se i servizi non sono stati niente di che, un caso il dritto sbagliato nel primo punto e un caso la strana la discesa a rete? oppure all'improvviso era stanco?
Come lo spieghi?

Come spieghi agli US Open Federer- Djokovic stessa situazione col servizio a favore e stessa sconfitta?

Tutto un caso?
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel Mer 17 Lug 2019, 15:07

ace59 ha scritto:no dai , che Federer giochi addirittura con paura , questo non si può sentire

spiace dirlo ma sui punti importanti quando deve chiudere il match purtroppo si e le 22 sconfitte in carriera con mp a favore stanno li' a dimostrarlo.
e credo non abbia neanche un gran record nella conversione di palle break, questo soprattutto con nole e rafa. con gli altri è talmente netto il divario che vince permettendosi di "sprecare" più del dovuto
miguel
miguel

Messaggio Da ace Mer 17 Lug 2019, 15:09

non ho tutte queste risposte Very Happy

non è un caso , è una normale situazione di gioco , capita .
in quella partita hanno giocato centinaia di punti , due Federer li ha persi , non ci vedo nulla di strano

ace
ace

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente