TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 30 Ospiti

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La "testa" nel tennis di quarta.

+13
superpipp(a)
Matador66
Matteo1970
Matusa
Simba
lob4thewin
Iron
Wacos
muster
Attila17
Chiros
wetton76
squalo714
17 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 10:25

Promemoria primo messaggio :

Molto, ma molto spesso, nel tennis da “pippe da circolo” (ovvero il nostro) sento parlare di TESTA.

Io, in tempi non sospetti, ho usato per primo la metafora che un tennista è come uno sgabello a tre gambe, ognuna delle quali rappresenta la testa, il fisico e la tecnica: senza una di queste, lo sgabello non sta in piedi.

Ne sono assolutamente convinto, ma questo vale solo per i tennisti veri, ossia dai seconda a salire.
Quando sento una pippa come noi che parla di testa, mi viene da sorridere, perché a livello di quarta, a mio avviso, la testa non c’entra un emerito cazzo.

Il motivo è semplice:

SONO TALMENTE ENORMI LE CARENZE TECNICHE, TATTICHE  E FISICHE… CHE PARLARE DI TESTA è RIDICOLO!

Sarebbe come avere un tumore maligno alla gola, ed attribuire ad un dente cariato il malessere fisico (scusate il paragone forte).

Questi giocatori di quarta che attribuiscono colpe alla “testa” di solito sono convinti di giocare bene in allenamento e male in torneo (ovviamente per colpa della testa).

CAZZATA!

Intanto in allenamento si gioca con avversari che si conoscono bene, e spesso si scelgono avversari che giocano una palla che “ci piace”… mentre in torneo abbiamo, oltre ad una certa tensione, un avversario c he cercherà in ogni modo di farci giocare male (giustamente).

Poi, un colpo è davvero SOLIDO quando lo si riesce a giocare sotto tensione… altrimenti, molto semplicemente, quel colpo che CREDETE solido (perché lo giocate decentemente in allenamento) in realtà NON E’ SOLIDO PER UN CAZZO DI NIENTE!

Ergo, e non se ne dispiaccia nessuno, capisco che sia meglio attribuire i propri insuccessi alla “testa” piuttosto che ad una tecnica schifosa… ma la dura realtà è questa.

Vic Braden, uno dei migliori allenatori al mondo dice: “Il colpo sicuro è quello che riuscireste a giocare anche con la febbre a 40°, sotto la pioggia”.

Ed ovviamente, ha ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matteo1970 Lun 07 Ott 2019, 15:03

correnelvento ha scritto:Questo, Matteo, è quello che (in buona fede) ti piace credere.

Essere solido da fondo non è una scelta, è una caratteristica.

Che al momento ti manca.

Sarebbe come per un fondocampista dire che se giocasse a rete vincerebbe molto di più.

Credi che Llodra, Lopez ed Edbetd giochino a rete perché si divertono di più?

No! Lo fanno perché hanno caratteristiche da gioco di attacco, e al loro (immenso)  livello NON reggono lo scambio da fondo.

Allo stesso modo (per lo meno per come ti ho visto)... sei molto falloso nello scambio da fondo, e giustamente sfrutti servizio e aggressività per ottimizzare il tuo gioco..


Sicuramente è una caratteristica ed anche una attitudine.
Il paragone con i top centra nulla, sono a livelli tali che fanno un altro sport. Io parlo dei livelli infimi, e si se giocassi da fondo campo in solidità sarei più forte come detto con tutti quelli più deboli di me, sarei probabilmente più scarso con tutti quelli più forti di me.
Poi come dici non ho attitudine. Verissimo.

Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 15:17

Cerco di non spingermi nel discorso tecnico più di tanto ma credo che:

Ognuno fa quel che sa fare quando può farlo. Mi spiego:
A che mi serve essere consistente da fondo contro uno che lo è più di me, che tira più forte di me e con più rotazione di me?
A che mi serve essere uno che fa serve and volley contro uno che tira passanti perfetti e lob millimetrici ma che fatto palleggiare non ne tira tre di fila?
A che serve cercare di chiudere in tre colpi quando basta ributtarla di la 4 volte per vincere il punto?
La testa è proprio quella componente che ci fa capire con chi abbiamo a che fare e che ci fa usare le nostre capacità e i nostri talenti al meglio e nel modo giusto, nascondendo per quanto possibile i nostri difetti.
Se siamo gente poco allenata atleticamente con potremo mai cercare una continuità e consistenza da fondocampo perché al 4 o 5 scambio la velocità del braccio diminuisce e l'imprecisione del posizionamento aumenta…
Se siamo allenatissimi e non sbagliamo mai, ma non tiriamo un vincente nemmeno senza avversario, allo stesso modo non avremo mai chances contro uno più solido di noi.
In sostanza, la testa ci rende abili di modificare ed adattare le nostre peculiarità, e ci può rendere competitivi anche in quelle circostanze in cui non lo saremmo.
Vale per i pro ed al nostro (mio) infimo livello forse ancora di più.

E' chiaro che la tecnica dà un'importante aiuto alla testa, così come l'allenamento atletico, che se è valido fa si che la testa non resti mai priva di ossigeno…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 15:19

Matteo1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Questo, Matteo, è quello che (in buona fede) ti piace credere.

Essere solido da fondo non è una scelta, è una caratteristica.

Che al momento ti manca.

Sarebbe come per un fondocampista dire che se giocasse a rete vincerebbe molto di più.

Credi che Llodra, Lopez ed Edbetd giochino a rete perché si divertono di più?

No! Lo fanno perché hanno caratteristiche da gioco di attacco, e al loro (immenso)  livello NON reggono lo scambio da fondo.

Allo stesso modo (per lo meno per come ti ho visto)... sei molto falloso nello scambio da fondo, e giustamente sfrutti servizio e aggressività per ottimizzare il tuo gioco..


Sicuramente è una caratteristica ed anche una attitudine.
Il paragone con i top centra nulla, sono a livelli tali che fanno un altro sport. Io parlo dei livelli infimi, e si se giocassi da fondo campo in solidità sarei più forte come detto con tutti quelli più deboli di me, sarei probabilmente più scarso con tutti quelli più forti di me.  
Poi come dici non ho attitudine. Verissimo.

No, saresti (come TUTTI) sicuramente più scarso con quelli più forti.

Il tennis è uno sport giusto: il più forte (quel giorno) vince.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 15:21

taglia64 ha scritto:
.

E' chiaro che la tecnica dà un'importante aiuto alla testa, così come l'allenamento atletico, che se è valido fa si che la testa non resti mai priva di ossigeno…

E' questo il punto su cui io pongo l'accento.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matteo1970 Lun 07 Ott 2019, 15:36

correnelvento ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Questo, Matteo, è quello che (in buona fede) ti piace credere.

Essere solido da fondo non è una scelta, è una caratteristica.

Che al momento ti manca.

Sarebbe come per un fondocampista dire che se giocasse a rete vincerebbe molto di più.

Credi che Llodra, Lopez ed Edbetd giochino a rete perché si divertono di più?

No! Lo fanno perché hanno caratteristiche da gioco di attacco, e al loro (immenso)  livello NON reggono lo scambio da fondo.

Allo stesso modo (per lo meno per come ti ho visto)... sei molto falloso nello scambio da fondo, e giustamente sfrutti servizio e aggressività per ottimizzare il tuo gioco..


Sicuramente è una caratteristica ed anche una attitudine.
Il paragone con i top centra nulla, sono a livelli tali che fanno un altro sport. Io parlo dei livelli infimi, e si se giocassi da fondo campo in solidità sarei più forte come detto con tutti quelli più deboli di me, sarei probabilmente più scarso con tutti quelli più forti di me.  
Poi come dici non ho attitudine. Verissimo.

No, saresti (come TUTTI) sicuramente più scarso con quelli più forti.

Il tennis è uno sport giusto: il più forte (quel giorno) vince.

Mi sono spiegato male... in effetti è contorto.
Il mio discorso voleva dire che contro uno più scarso, dove magari oggi mi faccio imbrigliare o mi scazzo, giocassi con solidità senza rischiare attacchi probabilmente vincerei più nettamente, mentre con uno più forte se giocassi con solidità da fondocampo perderei più nettamente.

Questo era il senso. La mia esperienza mi porta a questo, è un periodo che gioco molto con i miei nipoti (3°) dovo sono molto in difficoltà, e vedo che se attacco e faccio il mio il divario diminuisce, se cerco di palleggiarci mi spaccano. Al contrario, mi è capitato con ragazzi di 4° di andare sotto e recuperare giocando più conservativo ed attaccando un po' meno.

L'analisi sta nell'approccio. Se la palla è lenta penso troppo, tendo a voler strafare (testa) e poi mi perdo negli errori stupidi (testa/tecnica) entrando nel tunnel. Se la palla viaggia, automaticamente vengono fuori gli schemi (diagonali, attacco tatticamente corretto, etcc...) senza avere il tempo di pensare.

Purtroppo la testa, nel mio caso, fa tantissimo. E secondo me tu non te en rendi conto proprio perchè è il tuo punto forte!

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 16:00

Matteo: non voglio fare una polemica fine a sé stessa nei tuoi confronti… anche perché la discussione con te mi piace, in quanto argomenti dettagliatamente le tue convinzioni.
Ma non posso esimermi da continuare a manifestare il mio dissenso nei confronti delle tue argomentazioni.
Ricordiamoci che stiamo parlando del nostro tennis amatoriale, ovvero di un cazzo di niente… quindi né di dignità o dirittura morale o serietà delle nostre mamme…
Insomma: quello che tu racconti, ossia:
- Mi trovo male con le palle molle
- Mi deconcentro
- Mi scazzo (o qualcosa del genere) e gioco male
- Voglio strafare
- Gioco bene con quelli che tirano
E’ ESATTAMENTE IL MONDO DEI QUARTA!
Tu (come la quasi totalità dei quarta) non fai fatica con le palle molli per le ragioni sopra, ma, semplicemente,  perché  ad  livello di quarta-medio (il tuo) è MOLTO, ma MOLTO  più difficile spingere uno straccio bagnato che una palla veloce.
E questo per un fottutissimo problema di tecnica.
La concentrazione, la voglia, la testa non c’entra un belino di niente (questa è idea mia, ovvio).
Non riuscire a giocare bene su palle molli è un preciso, INEQUIVOCABILE limite tecnico.
Tra l’altro, quando giochi con uno più forte non hai alcuna responsabilità di vincere, e giochi (come tutti) più sciolto.
Ben altra cosa è giocare con uno LEGGERMENTE più scarso, o di egual livello, ed avere la RESPONSABILITA’ di vincere: stai sicuro che è molto diverso, soprattutto se è uno regolare che tira pallette.
Ed è proprio lì che si distingue (al proprio livello, chiaramente) il GIOCATORE dal NON GIOCATORE (passami questo termine).
Il GIOCATORE, dal livello 4.4 al livello PRO,  è quello che non perde MAI con quelli più scarsi, che non si batte MAI da solo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 16:03

Ulteriore annotazione:

Io non ho mai vinto una partita in vita mia con la "testa".

Io le vinco di fisico (se sono ben allenato) e di tecnica (intesa come efficacia dei colpi): nè più, nè meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 16:14

Ora ti dico, a livello di forumisti che ho visto giocare, chi ritengo GIOCATORE (mi escudo volontariamente) al proprio livello: ovvero quelli che uno più scarso non perdono in una partita intera di torneo:

Miguel
Rafa
Ricca
Vicio

Il livello di gioco è molto diverso, tra loro, ma li accomuna (a mio avviso) che non si batteranno MAI da soli, e molto difficilmente perderanno con uno più scarso.

Sicuramente mi dimentico di qualcuno, e me ne scuso anticipatamente: ho buttato lì i primi che mi sono venuti in mente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matteo1970 Lun 07 Ott 2019, 16:43

correnelvento ha scritto:Matteo: non voglio fare una polemica fine a sé stessa nei tuoi confronti… anche perché la discussione con te mi piace, in quanto argomenti dettagliatamente le tue convinzioni.
Ma non posso esimermi da continuare a manifestare il mio dissenso nei confronti delle tue argomentazioni.
Ricordiamoci che stiamo parlando del nostro tennis amatoriale, ovvero di un cazzo di niente… quindi né di dignità o dirittura morale o serietà delle nostre mamme…
Insomma: quello che tu racconti, ossia:
- Mi trovo male con le palle molle
- Mi deconcentro
- Mi scazzo (o qualcosa del genere) e gioco male
- Voglio strafare
- Gioco bene con quelli che tirano
E’ ESATTAMENTE IL MONDO DEI QUARTA!
Tu (come la quasi totalità dei quarta) non fai fatica con le palle molli per le ragioni sopra, ma, semplicemente,  perché  ad  livello di quarta-medio (il tuo) è MOLTO, ma MOLTO  più difficile spingere uno straccio bagnato che una palla veloce.
E questo per un fottutissimo problema di tecnica.
La concentrazione, la voglia, la testa non c’entra un belino di niente (questa è idea mia, ovvio).
Non riuscire a giocare bene su palle molli è un preciso, INEQUIVOCABILE limite tecnico.
Tra l’altro, quando giochi con uno più forte non hai alcuna responsabilità di vincere, e giochi (come tutti) più sciolto.
Ben altra cosa è giocare con uno LEGGERMENTE più scarso, o di egual livello, ed avere la RESPONSABILITA’ di vincere: stai sicuro che è molto diverso, soprattutto se è uno regolare che tira pallette.
Ed è proprio lì che si distingue (al proprio livello, chiaramente) il GIOCATORE dal NON GIOCATORE (passami questo termine).
Il GIOCATORE, dal livello 4.4 al livello PRO,  è quello che non perde MAI con quelli più scarsi, che non si batte MAI da solo.

Ottimo, mi diverto anche io....

Chiudo con q1uesta considerazione , poi la smetto perchè ovviamente e giustamente abbiamo tutti le nostre convinzioni.

Il tuo errore, ovviamente a mio avviso, è la generalizzazione.
Per me spingere un palla molle non è un problema. Il mio problema (o meglio, uno dei tanti miei problemi, ma nel discorso di questo parliamo) è che se non mi diverto, mi raffreddo, gioco scoglionato, mi incazoz con me stesso perchè gioco scoglionato e entro nella spirale che definisco "l'antro del coglionazzo". Attenzione, io combatto contro questo, mi alleno contro questo problema, ma tanto è che per ora, pur essendo migliorato in questa tenuta, è ancora il mio problema. E nel non divertirmi ci metto tutto, anche la responsabilità di dover vincere (non di vincere, quella è un'altra cosa).

Ultimo, se io dovessi giocare con te in torne la cosa di cui avrei più timore è proprio la tenuta mentale, a seguire quella fisica e ultima l'efficacia dei colpi. Perchè a mio avviso tu su 100 fai 50 di testa (tenacità, combattività e aggressivitià), 35 di fisico e 15 di efficacia di colpi (non che non lo siano, ma il resto è molto prevaricante).

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 16:52

Anche io, Mat, chiudo qui (ma ti lascio la replica, a cui non farò seguito).

Non sono Mouratoglu, ma giocando da 40 anni a tennis, un poco ci capisco, specie ai bassi livelli.

Ti ho visto giocare, e ho anche giocato contro di te.

Io ritengo, invece, che colpire palle molle con continuità sia il tuo più grande problema tecnico.

Ma questo si riferisce a due anni fa: magari hai fatto un notevole salto di qualità, ed ora non hai problemi, sia chiaro.

Questo non posso saperlo.

Quando avrò l'opportunità di rivederti darò il mio parere in merito.

Se hai risolto quel problema, sei sicuramente un giocatore nettamente più competitivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 18:35

taglia64 ha scritto:


A che mi serve essere uno che fa serve and volley contro uno che tira passanti perfetti e lob millimetrici ma che fatto palleggiare non ne tira tre di fila?

Capisco bene il senso del tuo discorso...

Ma questo esempio non mi torna proprio.

In 40 anni di tennis giocato (male) devo ancora incontrare, ma anche solo vedere un giocatore capace di passanti e lob millimetrici, e non in grado di fare 3 palleggi di fila...
La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matador66 Lun 07 Ott 2019, 19:11

A parer mio la tecnica, per i quarta categoria, conta molto a parità di condizione fisico atletica.
Altrimenti chi meglio sta fisicamente solitamente vince.
Io, Corre lo può testimoniare, gioco sempre per fare punto abbreviando gli scambi perché mi piace molto.
Ma non posso confutare il fatto che, quando sono stato atleticamente bene ed ho potuto scambiare di più ed essere più regolare, i risultati sono di molto migliorati
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Lun 07 Ott 2019, 19:36

Matador66 ha scritto:A parer mio la tecnica, per i quarta categoria,  conta molto a parità di condizione fisico atletica.
Altrimenti chi meglio sta fisicamente solitamente vince.
Io, Corre lo può testimoniare, gioco sempre per fare punto abbreviando gli scambi perché mi piace molto.
Ma non posso confutare il fatto che, quando sono stato atleticamente bene ed ho potuto scambiare di più ed essere più regolare,  i risultati sono di molto migliorati

Confermo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Lun 07 Ott 2019, 21:58

Matador66 ha scritto:A parer mio la tecnica, per i quarta categoria,  conta molto a parità di condizione fisico atletica.
Altrimenti chi meglio sta fisicamente solitamente vince.
Io, Corre lo può testimoniare, gioco sempre per fare punto abbreviando gli scambi perché mi piace molto.
Ma non posso confutare il fatto che, quando sono stato atleticamente bene ed ho potuto scambiare di più ed essere più regolare,  i risultati sono di molto migliorati

Infatti chi sta meglio fisicamente solitamente vince. Per vincere contro un atleta superiore fisicamente bisogna avere molta molta molta più tecnica di lui.


Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Wacos Mar 08 Ott 2019, 13:06

Secondo me vince sempre il più bravo.dove bravo è un concetto ampio che racchiude tecnica e tattica.puoi correre quanto vuoi ma se ti fanno una smorzata non serve niente arrivarci se non sai cosa farne.e lo dico con sennò visto che sono piuttosto veloce,ma non basta. Ovvio che sotto un minimo di preparazione susi gioca con un handicap. Un fattore importante poi la fa il tipo di gioco. un giocatore aggressivo che da fare bene approccio e volee mette in difficoltà chiunque non abbia un buon passante o lob, indipendentemente dalla forma fisica dell'avversario.cosi come un regolarista batte il giocatore bum bum perché è in grado di difendere e neutralizzare lo scambio. I più Scafati inoltre riescono a farti giocare sempre sul tuo punto debole,per cui anche se magari sei generalmente più bravo e più allenato se non riesci o non hai una contromisura è facile che perdi


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mar 08 Ott 2019, 13:58

Wacos ha scritto:
I più Scafati inoltre riescono a farti giocare sempre sul tuo punto debole,per cui anche se magari sei generalmente più bravo e più allenato se non riesci o non hai una contromisura è facile che perdi

Se uno riesce a giocarti sul punto debole, e tu non hai contromisure, non puoi essere più bravo di lui.

Magari sarai più allenato...

Ma sicuro, lui è più forte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Wacos Mar 08 Ott 2019, 23:11

correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:
I più Scafati inoltre riescono a farti giocare sempre sul tuo punto debole,per cui anche se magari sei generalmente più bravo e più allenato se non riesci o non hai una contromisura è facile che perdi

Se uno riesce a giocarti sul punto debole, e tu non hai contromisure, non puoi essere più bravo di lui.

Magari sarai più allenato...

Ma sicuro, lui è più forte.
infatti ho detto che vince il più bravo. Ma ci sono molti giocatori,me per primo così come molti che conosco,che hanno una zona del campo particolarmente ostica da gestire. se l'avversario è in grado di farti giocare spesso nel modo a te sfavorevole, può portare a casa una partita che posta su di altro piano strategico magari avresti vinto. non è comune ma ci sono alcuni molto bravi a leggere la partita.io per primo ho portato al tue del terzo un ragazzino 8n crescita che sul piano del palleggio fa fondo mi avrebbe piallato facile ,giocando solo rovesci in back.ho perso 12 a 10, Ma se non avessi attuato quella strategia avrei perso con un doppio 6 2. In generale lui è più forte di me,senza storia, ma quel giorno ha rischiato di perdere visto che ho avuto due match point.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 06:06

Certo

Ci può stare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 07:39

Dopo svariate divagazioni personal-tecnico-tattiche, rientriamo in carreggiata e facciamo una sintesi delle posizioni.

La mia idea, dopo decenni di tennis giocato a bassi livelli, è la seguente.

La testa, insieme alla tecnica e alla preparazione fisica, è un elemento importante nel tennis, MA A LIVELLI MEDIO-ALTI, dove i giocatori hanno tecniche consolidate e ottimo fisico.

Noi pippe di quarta/terza bassa, abbiamo TALI e TANTE lacune tecniche e/fisiche che la testa ha un'importanza molto bassa.

Per esperienza, la maggior parte dei quarta imputa responsabilità delle proprie prestazioni inferiori alle aspettative per problemi di testa/voglia/concentrazione...

A mio avviso, invece (da quello che ho osservato da 40 anni) tali prestazioni sono dovute a scarsa tecnica e/o preparazione fisica.

È evidente che è "più  comodo" pensare (in ovvia buona fede) che le prestazioni basse siano dovute alla testa.

Capire, al contrario, di avere grandi lacune tecniche, è molto più difficile da "digerire".

Quante volte ho sentito dire: "ho perso con uno che buttava pallette"!

Mai, però, sento finire la frase in modo corretto:
"... perché non ho la capacità tecnica (o fisica) di affrontarle"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 08:12

In ogni caso, ritengo in qualche modo "fuorviante" affrontare tale argomento personalizzandolo con esempi personali.

Parlando di sé stessi, infatti, (nel tennis come in ogni altro aspetto della vita), è molto difficile essere distaccati ed obiettivi.

La percezione che si ha di sé stessi raramente corrisponde a quella reale ed oggettiva.

Devo dire che sono davvero pochi i giocatori di tennis che conosco che parlano di sé (come tennisti) in modo obiettivo.

Dovessi sceglierne 3 al volo, tra noi, direi Riki, Matador e Vicio.

Chiaramente ce ne sono altri, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 08:47

correnelvento ha scritto:Dopo svariate divagazioni personal-tecnico-tattiche, rientriamo in carreggiata e facciamo una sintesi delle posizioni.

La mia idea, dopo decenni di tennis giocato a bassi livelli, è la seguente.

La testa, insieme alla tecnica e alla preparazione fisica, è un elemento importante nel tennis, MA A LIVELLI MEDIO-ALTI, dove i giocatori hanno tecniche consolidate e ottimo fisico.

Noi pippe di quarta/terza bassa, abbiamo TALI e TANTE lacune tecniche e/fisiche che la testa ha un'importanza molto bassa.

Per esperienza, la maggior parte dei quarta imputa responsabilità delle proprie prestazioni inferiori alle aspettative per problemi di testa/voglia/concentrazione...

A mio avviso, invece (da quello che ho osservato da 40 anni) tali prestazioni sono dovute a scarsa tecnica e/o preparazione fisica.

È evidente che è "più  comodo" pensare (in ovvia buona fede) che le prestazioni basse siano dovute alla testa.

Capire, al contrario, di avere grandi lacune tecniche, è molto più difficile da "digerire".

Quante volte ho sentito dire: "ho perso con uno che buttava pallette"!

Mai, però, sento finire la frase in modo corretto:
"... perché non ho la capacità tecnica (o fisica) di affrontarle"

quoto al 100%

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 08:50

aggiungo che un esperto come Veterano , i cui interventi erano illuminanti , quasi sempre nel rispondere a domande e quesiti tecnici affermava che al nostro livello il problema tecnico è determinante molto più degli altri aspetti che pure sono naturalmente importanti .
giustamente a qualcuno che diceva " ah se avessi testa giocherei cosi o cosà " rispondeva si ma poi devi essere capace , avere il bagaglio tecnico per giocare cosi e cosà

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matador66 Mer 09 Ott 2019, 08:57

Al primo posto tecnica e preparazione fisica.
Testa e tattica vengono dopo.
Avoglia a pensare alla tattica se non mandi la palla sempre e comunque dove vorresti
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 08:57

ace59 ha scritto:aggiungo che un esperto come Veterano , i cui interventi erano illuminanti , quasi sempre nel rispondere a domande e quesiti tecnici affermava che al nostro livello il problema tecnico è determinante molto più degli altri aspetti che pure sono naturalmente importanti .
giustamente a qualcuno che diceva " ah se avessi testa giocherei cosi o cosà " rispondeva si ma poi devi essere capace , avere il bagaglio tecnico per giocare cosi e cosà

E' vero, Ace.

Veterano, ex B2, ed allenatore in Accademia Tennis in Spagna, quindi un PROFESSIONISTA dell'insegnamento diceva (mi piacerebbe intervenisse) che la testa è importante nel tennis VERO.

Al nostro livello è molto meno importante.

Io ho sempre pensato la stessa cosa.


Ultima modifica di correnelvento il Mer 09 Ott 2019, 08:59 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 08:58

Matador66 ha scritto:Al primo posto tecnica e preparazione fisica.
Testa e tattica vengono dopo.
A voglia a pensare alla tattica se non mandi la palla sempre e comunque dove vorresti


Appunto... o se spari sui teloni al quarto scambio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 09 Ott 2019, 09:16

correnelvento ha scritto:
Matador66 ha scritto:Al primo posto tecnica e preparazione fisica.
Testa e tattica vengono dopo.
A voglia a pensare alla tattica se non mandi la palla sempre e comunque dove vorresti


Appunto... o se spari sui teloni al quarto scambio.

quarto scambio per me significa essere un maledetto pallettaro Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 6 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.