TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 11:47

qui trovate il link al nuovo  regolamento:

https://www.federtennis.it/Campionati-tornei-e-classifiche/Classifiche/Info-e-documenti

Le novità più importanti:

1) aumentati (di poco) i punti per la promozione.
2) armonizzazione seconda categoria
3) Blocco del 25% dei punti conseguiti in formula ridotta.

Mi vorrei concentrare in particolare sul 3 punto.

Facciamo un esempio: se per passare di categoria mi servono 100 punti teorici, solo 25 possono essere conseguiti attraverso il punteggio ridotto.

Nel punteggio ridotto rientrano tutti i rodeì, e, attenzione attenzione, anche le partite normali in cui il 3° set sia sostituito da tie break , che ultimamente andava alla grande, per risparmiare tempo.

Cosa vuol dire di fatto? che i rodei spariranno completamente, e nessuno si iscriverà più.
I circoli dovranno per forza fare solo tornei con punteggio normale.

Che ne pensate?

Per me è un pò na merda, perchè mica tutti hanno la possibilità di giocare tutti i giorni e soprattutto agli orari che i GA decidono nonostante le nostre raccomandanzioni.

Il rodeo era comodo: avrebbero semplicemente potuto fare come 3 anni fa, e decurtare del 60% i punti ottenuti.
Ma mettendo il cap, che è ridicolo, non ha alcun senso parteciparvi.

per farvi capire io che sono 4.3, posso fare solo 88 punti di rodeo, che significa che se niente niente batto un 4.2 (90 punti), ci perdo pure punti, oppure posso battere un 4.4 un 4.3 e poi ritirarmi tanto non serve più ad un cazz.

Ma che teste hanno alla fit?


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 12:14

Io sono d'accordo perchè il punteggio ridotto è un altro sport.

Io evito i Rodeo, non mi piacciono.

Poi non faccio testo, faccio si e no 3 tornei o 4 anno, abbandonando se passo al secondo turno perchè me li mettono sempre in orari lavorativi....



Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 12:16

i rodeo hanno avuto successo perché riempivano il circolo , incassavano un sacco di soldi e la gente si divertiva
però dava punteggi troppo alti
all'inizio i primi che facevano valevano mi pare il 50% dei punti normali , ora il 100%
non ha senso
io , prima di fermarmi , ho fatto un solo rodeo a gennaio , ho vinto una partita e sono passato di categoria

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Chiros Mer 06 Nov 2019, 12:18

Matteo1970 ha scritto:Io sono d'accordo perchè il punteggio ridotto è un altro sport.

Io evito i Rodeo, non mi piacciono.

Poi non faccio testo, faccio si e no 3 tornei o 4 anno, abbandonando se passo al secondo turno perchè me li mettono sempre in orari lavorativi....




ho fatto la stessa cosa.
Poi l'altro voleva giocare per forza e così abbiamo trovato un campo all'ultimo secondo. Era un ex 3.4 desideroso di asfaltarmi Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei 106988
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 12:30

Chiros ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Io sono d'accordo perchè il punteggio ridotto è un altro sport.

Io evito i Rodeo, non mi piacciono.

Poi non faccio testo, faccio si e no 3 tornei o 4 anno, abbandonando se passo al secondo turno perchè me li mettono sempre in orari lavorativi....




ho fatto la stessa cosa.
Poi l'altro voleva giocare per forza e così abbiamo trovato un campo all'ultimo secondo. Era un ex 3.4 desideroso di asfaltarmi Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei 106988

Io ho fatto 4 tornei e la D3....

In torneo ho perso due volte al primo turno, con uno che ora è 3.4 (mi pare 7-5 6-3 ) e con uno che ora passa 3.5 (asfaltato 6-1 6-1 ). Poi ho perso 1 volta al secondo turno per abbandono e una al 3° per abbandono.

Purtroppo alle 14 in un giorno lavorativo...io non posso giocare...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 12:46

Matteo1970 ha scritto:Io sono d'accordo perchè il punteggio ridotto è un altro sport.

Io evito i Rodeo, non mi piacciono.

Poi non faccio testo, faccio si e no 3 tornei o 4 anno, abbandonando se passo al secondo turno perchè me li mettono sempre in orari lavorativi....




Appunto a quello serve il rodeo: essendo concentrato nel weekend può diventare utile per gli adulti che lavorano. Ripeto 3 anni fa dava solo il 40% dei punti rispetto ad un torneo normale. Era perfetto. Anche perchè i rodeo sono una mazzata sul fisico, rischi di giocare anche 6 ore in un giorno.

E invece no: prima tolgono il malus, mettendoli al 100%, così tutti fanno rodeo, poi quest'anno mettono il cap al 25% del totale dei punti e nessuno li farà mai più, se non uno ad inizio anno.

Sono proprio dei coglioni alla Fit.

Di solito decisioni così idiote le prendono solo quelli che non hanno mai lavorato in vita loro ma nonostante questo hanno ruoli di grande "importanza"


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 12:49

Basta vedere cosa hanno scritto: la regola non coincide con l'esempio:

"I punti ottenuti nelle gare con punteggio ridotto (partita corta) possono concorrere per un massimo del 75% del totale.

Esempio: un giocatore di classifica 3.5 deve fare 480 punti per essere promosso. Solamente 120 punti (ovvero il 25%) Rolling Eyes può essere ottenuto nell’ambito di gare disputate con punteggio ridotto."

Non sanno nemmeno creare un costrutto logico Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei 420441


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 12:57

Ho commentato sul sito della FIT: per me si sono sbagliati e la soglia è del 75%, non del 25.

Il che significherebbe che non puoi passare di categoria facendo SOLO rodei, che avrebbe senso.

Con la soglia l 25% non si iscrive più nessuno.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 13:37

In entrambe i casi è una cazzata.

Punteggio ridotto=altro sport.

I centometristi non competono con i mezzofondisti, sono due sport diversi.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 13:47

Matteo1970 ha scritto:In entrambe i casi è una cazzata.

Punteggio ridotto=altro sport.

I centometristi non competono con i mezzofondisti, sono due sport diversi.


Altro sport non lo chiamerei... Giusto atm stanno giocando la next gen finals... praticamente la formula rodeo ma su 5 set.
Domandagli a Sinner se gli fa schifo.

E' diverso, ma sempre tennis è.

Tra l'altro con la formula breve vale di più la tecnica della resistenza fisica.

edit: oppure chiedi a Federer se non considera la vittoria alla Laver cup, due set su tre dove il terzo è un tb...


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 13:58

Albe.... di cosa pensano Sinner o Federer non è che mi interessi molto... loro guadagnano soldi, tanti... io mi diverto ed approccio le cose ludiche dal punto di vista "filosofico".

Una partita 2 su 3 ai 4, con KP, tie breack sul 3 pari... arriva max a 18 games, per di più con il KP. Per me è un altro sport perchè cambia la preparazione fisica e psichica. Tutto qui, non voglio convincere nessuno, dico la mia...

Certo sarebbero più comodi anche per me, ma non li faccio perchè non mi piace quel tipo di punteggio, il giocare più partite in un giorno... tutto qui.



Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 15:13

Wacos ha scritto:

Altro sport non lo chiamerei... Giusto atm stanno giocando la next gen finals... praticamente la formula rodeo ma su 5 set.
Domandagli a Sinner se gli fa schifo.

E' diverso, ma sempre tennis è.

Tra l'altro con la formula breve vale di più la tecnica della resistenza fisica.

edit: oppure chiedi a Federer se non considera la vittoria alla Laver cup, due set su tre dove il terzo è un tb...

Concordo in toto.

Capisco possa non piacere (a me non piace), ma lo sport è proprio lo stesso.

Tanto è vero che, nei (tanti, ma tanti) rodeo cui ho assistito al mio circolo (ed altri circoli), i semi finalisti/finalisti GUARDA CASO erano ESATTAMENTE gli stessi dei tornei FIT "regolari".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 15:24

correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:

Altro sport non lo chiamerei... Giusto atm stanno giocando la next gen finals... praticamente la formula rodeo ma su 5 set.
Domandagli a Sinner se gli fa schifo.

E' diverso, ma sempre tennis è.

Tra l'altro con la formula breve vale di più la tecnica della resistenza fisica.

edit: oppure chiedi a Federer se non considera la vittoria alla Laver cup, due set su tre dove il terzo è un tb...

Concordo in toto.

Capisco possa non piacere (a me non piace), ma lo sport è proprio lo stesso.

Tanto è vero che, nei (tanti, ma tanti) rodeo cui ho assistito al mio circolo (ed altri circoli), i semi finalisti/finalisti GUARDA CASO erano ESATTAMENTE gli stessi dei tornei FIT "regolari".

E' una statistica che non conosco, purtroppo non ho tempo libero per guardare i tornei al circolo, sono impegnato con Ace59 a guardare i cantieri.... Laughing Laughing
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 15:30

Matteo1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:

Altro sport non lo chiamerei... Giusto atm stanno giocando la next gen finals... praticamente la formula rodeo ma su 5 set.
Domandagli a Sinner se gli fa schifo.

E' diverso, ma sempre tennis è.

Tra l'altro con la formula breve vale di più la tecnica della resistenza fisica.

edit: oppure chiedi a Federer se non considera la vittoria alla Laver cup, due set su tre dove il terzo è un tb...

Concordo in toto.

Capisco possa non piacere (a me non piace), ma lo sport è proprio lo stesso.

Tanto è vero che, nei (tanti, ma tanti) rodeo cui ho assistito al mio circolo (ed altri circoli), i semi finalisti/finalisti GUARDA CASO erano ESATTAMENTE gli stessi dei tornei FIT "regolari".

E' una statistica che non conosco, purtroppo non ho tempo libero per guardare i tornei al circolo, sono impegnato con Ace59 a guardare i cantieri.... Laughing Laughing

Allora vai sulla fiducia smash

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 15:37

correnelvento ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:

Altro sport non lo chiamerei... Giusto atm stanno giocando la next gen finals... praticamente la formula rodeo ma su 5 set.
Domandagli a Sinner se gli fa schifo.

E' diverso, ma sempre tennis è.

Tra l'altro con la formula breve vale di più la tecnica della resistenza fisica.

edit: oppure chiedi a Federer se non considera la vittoria alla Laver cup, due set su tre dove il terzo è un tb...

Concordo in toto.

Capisco possa non piacere (a me non piace), ma lo sport è proprio lo stesso.

Tanto è vero che, nei (tanti, ma tanti) rodeo cui ho assistito al mio circolo (ed altri circoli), i semi finalisti/finalisti GUARDA CASO erano ESATTAMENTE gli stessi dei tornei FIT "regolari".

E' una statistica che non conosco, purtroppo non ho tempo libero per guardare i tornei al circolo, sono impegnato con Ace59 a guardare i cantieri.... Laughing Laughing

Allora vai sulla fiducia smash

Ennò...se parli di statistiche, voglio numeri ufficiali..... Laughing

Scherzi a pare, non me ne frega una cippa, per me è come ho espresso. Una prestazione che va prodotta per tempi più brevi, più volte al giorno ha una preparazione fisica e mentale diversa ( che vuol dire non identica, non vuol dire "stravolta" )di una più lunga che va riprodotta una sola volta al giorno.
Questo è oggettivo.

Poi ci sta che per voi la differenza sia minima e quindi non cambi nulla, e concordo che probabilmente i vincitori potrebbero essere in linea di massima gli stessi.

Per me , per come vedo io la filosofia di uno sport, sono diversi.

Del resto tu cambieresti certe regole (servizio, ad esempio), io no perché per me la regola contribuisce allo sport come è.
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 15:48

Momento.un conto è la formula un conto sono il numero di turni che giochi.il primo definisce la competizione,il secondo dipende solo dal giocatore e dal numero di iscritti. Tra l'altro mi è capitato di fare doppio turno pure su tornei normali... Ma lasciando stare appunto la frequenza di gioco, dal punto di vista della formula si tratta sicuramente di una variazione importante, soprattutto per quanto concerne la mancanza dei vantaggi, ma tutto sommato non siamo distanti anni luce da una partita normale. Io che ne ho fatti un tot, dopo le prime volte li affronti quasi come una classica partita, con l'unica eccezione che sai di non poter cazzeggiare più di tanto, soprattutto sui kp


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 15:50

Ovviamente si tratta di opinioni, tutte rispettabilissime.

Io non contesto il fatto che non ti piaccia, o che tu sia contrario... semplicemente confuto il fatto che si possa considerare "un altro sport".

E' esattamente lo stesso sport, giocato con punteggi abbreviati.

Secondo me.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 16:08

Faccio anche una ulteriore analisi. Di rodeo ne ho fatti tanti. l'unica vera nota negativa è l'enorme numero di turni che se vinci ti devi sorbire. Sul piano della formula invece offre molti spunti interessanti.molti si preoccupano di non aver spazio di rimonta ma invece è proprio il contrario.basta un break e senti già l'odore del TB. Da un certo punto di vista esprime solo il meglio dei giocatori: capacità di tenere il servizio, concentrazione e comprensione dei punti importanti, capacità di risposta, tenuta mentale (non ti puoi distrarre per troppo tempo). Penso che invece, soprattutto in quarta, tutti dovrebbero giocare soprattutto i rodeo, per sviluppare le suddette capacità. Voglio dire: quante partite normali di solito recuperate e vincete sotto 4 o 5 a 1? Quanti di noi arrivano al terzo set Freschi? Il 2 su 3 è per agonisti veri,gente allenata bene che nel terzo set mette la quarta e da tutto, non gente che zoppica coi crampi e col braccino modello t Rex.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 16:14

Wacos ha scritto:
col braccino modello t Rex.

Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Matteo1970 Mer 06 Nov 2019, 16:19

Wacos ha scritto:Faccio anche una ulteriore analisi. Di rodeo ne ho fatti tanti. l'unica vera nota negativa è l'enorme numero di turni che se vinci ti devi sorbire. Sul piano della formula invece offre molti spunti interessanti.molti si preoccupano di non aver spazio di rimonta ma invece è proprio il contrario.basta un break e senti già l'odore del TB. Da un certo punto di vista esprime solo il meglio dei giocatori: capacità di tenere il servizio, concentrazione e comprensione dei punti importanti, capacità di risposta, tenuta mentale (non ti puoi distrarre per troppo tempo). Penso che invece, soprattutto in quarta, tutti dovrebbero giocare soprattutto i rodeo, per sviluppare le suddette capacità. Voglio dire: quante partite normali di solito recuperate e vincete sotto 4 o 5 a 1? Quanti di noi arrivano al terzo set Freschi? Il 2 su 3 è per agonisti veri,gente allenata bene che nel terzo set mette la quarta e da tutto, non gente che zoppica coi crampi e col braccino modello t Rex.

guarda, io di certo no. Non arrivo al terzo fresco , anzi.

Io gioco se va bene una volta a settimana, ma la vera mia media è 3 volte al mese.

Ciò nonostante, per me è un altro gioco quello dei rodeo. Per me il tennis (sono un romantico, può essere) non è questo se lo si unisce a set ai 4 con KP. Per me il doppio vantaggio per vincere il game, per il vincere il TB è una delle caratteristiche che rende bello e piacevole giocare a tennis.

E' la mia opinione, capisco voi la pensiate diversamente.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da miguel Mer 06 Nov 2019, 16:22

correnelvento ha scritto:Ovviamente si tratta di opinioni, tutte rispettabilissime.

Io non contesto il fatto che non ti piaccia, o che tu sia contrario... semplicemente confuto il fatto che si possa considerare "un altro sport".

E' esattamente lo stesso sport, giocato con punteggi abbreviati.

Secondo me.


qui non sono d'accordo Corre , il gioco inteso come colpi è sicuramente lo stesso ma il modo di impostare la partita cambia completamente.
Tu che ti definisci un diesel in questo tipo di competizione saresti probabilmente svantaggiato perchè prima di carburare tit torveresti forse con due set già persi e quindi fuori dal torneo quando invece fisicamente sei magari tre spanne sopra il tuo avversario.
Ricordo un torneo non ufficiale che feci secoli fa e dove c'era tie break al posto del terzo set, giocavo con uno più forte e più giovane, alla fine del secondo ero letteralmente morto ci fosse stato il terzo probabilmente mi sarei ritirato o avrei perso 60, invece nel Tb indovinai i primi tre ounti e portai a casa immeritatamente una partita che in condizioni normali mai e poi avrei potuto.
Se poi un giorno si deciderà di adottare queste formule ridotte per TUTTI i tornei allora ci si adeguerà e sicuramente cambierà il modo di preparare ed approcciare le partite.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da squalo714 Mer 06 Nov 2019, 16:23

A mio parere può piacere o meno ma i valori alla fine sono gli stessi.
Un po' di anni fa partecipai a un circuito di tornei con punteggio normale che prevedeva il master per i primi 16 con la formula shoot out ( due tie break su tre al sette), beh le posizioni finali del master furono le stesse della classifica dopo i tornei.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Wacos Mer 06 Nov 2019, 16:44

Matteo1970 ha scritto:
Wacos ha scritto:Faccio anche una ulteriore analisi. Di rodeo ne ho fatti tanti. l'unica vera nota negativa è l'enorme numero di turni che se vinci ti devi sorbire. Sul piano della formula invece offre molti spunti interessanti.molti si preoccupano di non aver spazio di rimonta ma invece è proprio il contrario.basta un break e senti già l'odore del TB. Da un certo punto di vista esprime solo il meglio dei giocatori: capacità di tenere il servizio, concentrazione e comprensione dei punti importanti, capacità di risposta, tenuta mentale (non ti puoi distrarre per troppo tempo). Penso che invece, soprattutto in quarta, tutti dovrebbero giocare soprattutto i rodeo, per sviluppare le suddette capacità. Voglio dire: quante partite normali di solito recuperate e vincete sotto 4 o 5 a 1? Quanti di noi arrivano al terzo set Freschi? Il 2 su 3 è per agonisti veri,gente allenata bene che nel terzo set mette la quarta e da tutto, non gente che zoppica coi crampi e col braccino modello t Rex.

guarda, io di certo no. Non arrivo al terzo fresco , anzi.

Io gioco se va bene una volta a settimana, ma la vera mia media è 3 volte al mese.

Ciò nonostante, per me è un altro gioco quello dei rodeo. Per me il tennis (sono un romantico, può essere) non è questo se lo si unisce a set ai 4 con KP. Per me il doppio vantaggio per vincere il game, per il vincere il TB è una delle caratteristiche che rende bello e piacevole giocare a tennis.

E' la mia opinione, capisco voi la pensiate diversamente.

Nessun sta parlando di gusti, anche a me piace il vantaggio,lo trovo molto emozionante. Sto solo dicendo che, anche se non sembra, il rodeo non è altro che un riassunto. A meno che uno non vinca le partite solo con le gambe,e allora la durata gioca troppo a suo favore, il match finirebbe comunque nello stesso modo. Il kp non è altro che un vantaggio esterno. Come giochi quello giochi il kp. È solo questione di abituarsi. Te che hai un buon servizio,ne vinceresti tanti, ad esempio. Avendo una durata ridotta poi, è anche mentalmente meno impegnativo, visto che non devi tenere la concentrazione per due ore di fila. Poi ripeto i gusti son gusti, ma non consideratelo un tennis diverso, ma semplicemente un tennis ristretto.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 17:10

squalo714 ha scritto:A mio parere può piacere o meno ma i valori alla fine sono gli stessi.
Un po' di anni fa partecipai a un circuito di tornei con punteggio normale che prevedeva il master per i primi 16 con la formula shoot out ( due tie break su tre al sette), beh le posizioni finali del master furono le stesse della classifica dopo i tornei.

E' esattamente quello che dico io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Ospite Mer 06 Nov 2019, 17:13

miguel ha scritto:
correnelvento ha scritto:Ovviamente si tratta di opinioni, tutte rispettabilissime.

Io non contesto il fatto che non ti piaccia, o che tu sia contrario... semplicemente confuto il fatto che si possa considerare "un altro sport".

E' esattamente lo stesso sport, giocato con punteggi abbreviati.

Secondo me.


qui non sono d'accordo Corre , il gioco inteso come colpi è sicuramente lo stesso ma il modo di impostare la partita cambia completamente.
Tu che ti definisci un diesel in questo tipo di competizione saresti probabilmente svantaggiato perchè prima di carburare tit torveresti forse con due set già persi e quindi fuori dal torneo quando invece fisicamente sei magari tre spanne sopra il tuo avversario.

Sicuramente, A LIVELLO SIMILE, una partita corta favorirà quello che "carbura più veloce", è indubbio.

E, più corta è la partita, più si "avvicina" il livello.

Ma la differenza di livello, resta.

Se, tanto per dire, io e te giocassimo mini set, rodeo, partita regolare, o 3 set su 5, vinceresti sempre tu.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei Empty Re: Nuovo regolamento FIT 2021 - rip Rodei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.