Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Come passa il tempo.

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Come passa il tempo. Empty Come passa il tempo.

Messaggio Da marco61 il Dom 01 Dic 2019, 21:11

I numeri parlano chiaro: oggi, almeno in Italia, l'aspettativa di vita media si attesta ad 81 anni. Ne consegue che il periodo definito della "terza età" inizia a 54 anni. Basandoci sull'età media dei frequentatori di questo forum, almeno 2/3 di chi legge questo post ha tutti i diritti di definirsi anziano o lo sarà presto. Molti di noi faranno molta fatica ad ammetterlo, ma è una realtà dalla quale si può solo fingere di voler fuggire.
Personalmente mi ci sento dentro fino al collo, per svariate ragioni: glicemia da tenere sotto controllo, sonniferi per dormire, acufene a manetta, umore spesso sotto la suola dei tacchi, ed ora anche i tendini della spalla devastati. Tutte cose che, fino a qualche anno fa, non mi sfioravano nemmeno.
Ci sono poi altri aspetti che hanno la loro incidenza. Io ho ancora con me sia i genitori che i suoceri, tutti relativamente in gamba nonostante superino 330 anni in quattro. E questa è una grande fortuna che spero prosegua il più a lungo possibile. Però, quando sono con loro, i momenti di gioia si frappongono a momenti di tristezza, consapevole che gli 81 anni di cui si parlava sopra sono ormai trascorsi per 3 di loro e la quarta ci è molto vicina.
Insomma, non so voi ma, personalmente, invecchiare non mi diverte per nulla. E' una cosa che vivo proprio male e che condiziona buona parte delle mie giornate.
Lo sport aiuta, aiuta tanto. Rincorrere una pallina, quando riesco a farlo, mi fa sentire ancora giovane e nei periodi in cui riesco a giocare con frequenza dormo meglio, controllo meglio la glicemia e sono più sereno. Calcio prima, poi tanto tennis, ora padel. Ma cambia poco. Ma soprattutto quanto potrò giocare ancora?
Boh, non so nemmeno io cosa mi ha spinto ad aprire questa discussione. Sarà che l'intervento chirurgico mi terrà fuori gioco per un bel po' e di conseguenza i pensieri negativi si fanno preponderanti...
Oppure sarà semplicemente perchè ho tanti amici qui dentro ed avevo solo voglia di far due chiacchiere.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Come passa il tempo. Empty Re: Come passa il tempo.

Messaggio Da superpipp(a) il Dom 01 Dic 2019, 21:58

Dai Marco, adesso stare fermo ti mette strani pensieri in testa. Pensa a me che ne ho 64 e che ad 81 me ne mancano solo 17 Come passa il tempo. 106988 se poi pensi che oggi ho rischiato di perdere con una signora che appena la buttava di là Very Happy Very Happy Very Happy
Rimettiti in fretta e poi prima che arriviamo agli 81 ci giochiamo una birra ... Magari a chi piscia più lontano Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao
SP
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da marco61 il Dom 01 Dic 2019, 22:24

superpipp(a) ha scritto:Dai Marco, adesso stare fermo ti mette strani pensieri in testa. Pensa a me che ne ho 64 e che ad 81 me ne mancano solo 17 Come passa il tempo. 106988 se poi pensi che oggi ho rischiato di perdere con una signora che appena la buttava di là Very Happy Very Happy Very Happy
Rimettiti in fretta e poi prima che arriviamo agli 81 ci giochiamo una birra ... Magari a chi piscia più lontano Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao
SP
E come la mettiamo con la prostata? Very Happy

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da muster il Dom 01 Dic 2019, 22:31

marco cosa vuoi farci qua siamo di passaggio.
io per quanto riguarda la salute tolto qualche dolorino all'anca e la cervicale che mi perseguita da anni non ho altri disturbi .e a tennis mi diverto ancora.
ho ancora tutte e due i genitori papa di 86 anni e mamma di 84 che purtroppo anno trovato un tumore al fegato due mesi fa .
anche a me pensando alla vecchiaia mi viene la tristezza , io non ho figli un nipote solo.e penso che se un domani non saro' piu' autosufficiente ,non avro' nessuno che mi aiuta .
piu' che altro penso spesso al passato e a volte ho dei rimpianti e vorrei tornare indietro , ma non si puo'.
la fortuna che ho avuto e quella che quando lavoravo in fabbrica nel lontano 1978 fino al 1990 , mi dicevo spesso , questo non e il mio posto , a me piace stare all'aperto a contatto con le persone ,e cosi sono oramai quasi 30 anni che mi alzo la mattina facendo l'agente di commercio, sapendo quanto spendo e senza sapere quanto potra' essere il mio guadagno ,
ma sono contento lo stesso in fabbrica sarei scoppiato .
con il lavoro che faccio ho conosciuto molte persone , ho imparato molto da loro mi hanno dato tanto e anche io con le persone che avevano bisogno ho sempre cercato di aiutarle e dirle una parola di conforto . mi ha aiutato a maturare e parlare ogni giorno con gente diversa di tutte le classi sociali paese o citta' che sia .e stata una lezione di vita, dovrei scrivere un libro per raccontare tutte le cose che mi sono capitate .
.diciamo che i primi anni mi sono divertito mentre lavoravo, adesso dopo 41 anni incominciano a pesare un po' e dovro' farlo fino al 2013 inoltrato . anche di piu'
adesso ci siamo domani non lo so , un mio coetaneo e stato colpito da infarto e se le cavata al pelo.
quindi il motto e, non fare conti vivi alla giornata,non pensarci e auguriamoci che non si debba avere problemi con la salute .
io spero solo che dove andremo sia un posto dove non esista il DENARO l'odio l'invidia le guerre e tante altre cose che fanno solo male .

muster
muster

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 02 Dic 2019, 01:00

marco61 ha scritto:
superpipp(a) ha scritto:Dai Marco, adesso stare fermo ti mette strani pensieri in testa. Pensa a me che ne ho 64 e che ad 81 me ne mancano solo 17 Come passa il tempo. 106988 se poi pensi che oggi ho rischiato di perdere con una signora che appena la buttava di là Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao
SP
E come la mettiamo con la prostata? Very Happy
Very Happy Very Happy
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Riki66 il Lun 02 Dic 2019, 07:40

marco61 ha scritto:..
almeno 2/3 di chi legge questo post ha tutti i diritti di definirsi anziano ..

se é un modo per chiedere piû pillole per tutti ok, altrimenti anziano sará lei  Come passa il tempo. 106988

muster ha scritto:, adesso dopo 41 anni incominciano a pesare un po' e dovro' farlo fino al 2013 inoltrato .  
eh non ti passa piû, spera solo di riuscire ancora ad arrivare ai pedali..
Riki66
Riki66

Messaggio Da correnelvento il Lun 02 Dic 2019, 07:53

Edit

Ultima modifica di correnelvento il Lun 02 Dic 2019, 07:58, modificato 1 volta
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Lun 02 Dic 2019, 07:57

Marco, in tutta franchezza, questo post lo trovo davvero eccessivamente pessimistico.

Poiché ognuno di noi ha problemi (piccoli o grandi) di salute, o qualche congiunto ammalato (o deceduto)... diciamo questo tuo sfogo, assolutamente legittimo, non predispone il lettore nei migliore dei modi.

Te lo dice uno cui resta soltanto la madre (padre e due suoceri deceduti, nel peggiore dei modi) e cognato di 47 anni (e due figli) con tumore maligno, senza contare altre problematiche famigliari.

Quindi, anche con acufene, insonnia e spalla malandata... ma con suoceri e genitori in vita e altri congiunti in piena salute, dovresti goderti il momento, più che lamentarti.

Perché, ti assicuro, molti stanno ben peggio di te e tale lamentela potrebbe (ribadisco il condizionale, potrebbe) risultare fastidiosa.

Con grande e immutata stima.

Giovanni.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Lun 02 Dic 2019, 08:58

Marco non posso sapere quanto stai male per i tuoi problemi, per esempio con l'insonnia.

In ogni caso sai che la vita è fatta di passaggi e noi invece stiamo bene quando siamo tranquilli e al sicuro, come nella pancia della mamma.

Anche la vecchiaia va vissuta al meglio, raccontando ai giovani la propria esperienza e soprattutto dando l'esempio, lasciando un ottimo ricordo per le nuove generazioni.
Per un cristiano è un ottimo periodo per accumulare tesori preziosi in cielo.

Chiros
Chiros

Messaggio Da Matusa il Lun 02 Dic 2019, 09:09

superpipp(a) ha scritto:Dai Marco, adesso stare fermo ti mette strani pensieri in testa. Pensa a me che ne ho 64 e che ad 81 me ne mancano solo 17
SP

Shhhhhhh

Queste cose non si dicono!

Ti perdono perché hai scritto dei bei numeri. 64 è quadrato e cubo, 81 é quadrato e quadrato di quadrato, una specie di biquadrato, 17 è primo ed anche omirp, chi ama i giochi di parole apprezzerà (cfr. Wikipedia).
Quante cazzate...   Very Happy  rido di me stesso, che nessuno si offenda, è un ordine!
Forse non prendersi sul serio aiuta, non risolve, figuriamoci, ma un pizzico aiuta.
Matusa
Matusa

Messaggio Da squalo714 il Lun 02 Dic 2019, 09:13

[quote="muster"], adesso dopo 41 anni incominciano a pesare un po' e dovro' farlo fino al 2013 inoltrato .  

Cioè, hai il potere di tornare indietro nel tempo e ancora ti lamenti?

Scherzi a parte, anch'io a volte per vari motivi mi sento un po' come Marco. Io ho un fratello che ha gli stessi problemi di Mihaijlovic e uno zio che nonostante sia stato un ex sportivo e maestro di sci all'età di 50 anni si è trovato causa una malattia rarissima su una sedia a rotelle e la cosa non é curabile. Quando mi sento giù penso a loro e al fatto che non ho diritto di lamentarmi.

squalo714
squalo714

Messaggio Da muster il Lun 02 Dic 2019, 09:23

[quote="squalo714"]

muster ha scritto:, adesso dopo 41 anni incominciano a pesare un po' e dovro' farlo fino al 2013 inoltrato .  

Cioè, hai il potere di tornare indietro nel tempo e ancora ti lamenti?

Scherzi a parte, anch'io a volte per vari motivi mi sento un po' come Marco. Io ho un fratello che ha gli stessi problemi di Mihaijlovic e uno zio che nonostante sia stato un ex sportivo e maestro di sci all'età di 50 anni si è trovato causa una malattia rarissima su una sedia a rotelle e la cosa non é curabile. Quando mi sento giù penso a loro e al fatto che non ho diritto di lamentarmi.

[/quote

Forse non lo sapete ma la mia macchina e una derolean e posso tornare indietro quanto voglio . Come passa il tempo. 768460
Va be' volevo dire 2023 2024 . però e meglio che non ci penso .
Sai quante Réunion devo ancora fare
muster
muster

Messaggio Da Incompetennis il Lun 02 Dic 2019, 09:42

Mi trovo vicino alle posizioni di Corre . Bisogna accettare ciò che accade perché quasi sempre non dipende da noi. Appena nasci cominci ad invecchiare e cominci ad affrontare i primi problemi che poi riaffronterai pari pari nella vecchiaia. Mia mamma ha quasi 87 anni e so già che prima o poi non ci sarà più. Quando accadrà accadrà ed io ringrazierò Dio ( o la natura) che per tanti anni me l'ha tenuta accanto.
Io e tutti noi abbiamo i nostri problemi. I miei mi permettono ancora di correre ...ehm stare in campo e divertirmi con gli amici ( e tra questi ci sono molti di voi) . E' gia tantissimo; anche io sarei demoralizzato se non potessi più farlo. Tra poco andrò in pensione e il mio problema sarà sistemare i mie figli perché, chi ne ha potrà confermare, sono la cosa più importante . Ecco l'unica cosa che non potrei mai sopportare è vivere oltre i miei figli.
Dovrei vergognarmi se dovessi lamentarmi ( Marco non c'è alcun riferimento a te, ci mancherebbe) di come sono e di quello che ho. Mi guardo intorno e lo penso ogni giorno di più.
Del resto Marco,su quest'ultimo argomento hai aperto un bel post su Sinisa.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da ace59 il Lun 02 Dic 2019, 09:59

io vado fuori dal coro e dico che mi sembra inutile dire a Marco " guarda che sta peggio "
mi sembra, non sono un medico ,che Marco viva una fase iniziale di depressione , magari causata dal trauma alla spalla , e come tale vada trattata
avere pensieri negativa fa parte del percorso di vita di ognuno di noi ,ma il come uscirne cambia da persona a persona
immaginare che basti dire " tirati su" è troppo superficiale .
ognuno di noi , visto che non siamo proprio di primo pelo , ha avuto momenti complicati di lavoro , di saluti sua o di familiari e per ognuno il percorso è stato diverso e magari non ancora finito
tutti noi viviamo con i nostri demoni , che spesso sono nascosti e a volte escono quando meno te lo aspetti

marco , il fatto che hai la voglia di condividere con noi i tuoi pensieri mi fa pensare che si tratti solo di una forma di malinconia temporanea e quindi nulla di patologico , tuttavia una chiaccherata con il medico di famiglia io la farei

ace59
ace59

Messaggio Da correnelvento il Lun 02 Dic 2019, 10:27

Sia chiaro, ma credo non sia necessario specificarlo, che il mio intervento non era (e non voleva certo essere) un rilevo a ciò che ha scritto Marco.

Solo una riflessione mia.

Spesso non riusciamo a percepire tutte le cose belle che abbiamo, pur senza dover pensare a chi, sfortunatamente, sta peggio di noi.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da ace59 il Lun 02 Dic 2019, 10:53

marco sei talmente negativo che ci hai abbassato la aspettativa di vita di noi uomini
la fonte ufficiale parla di 82,7 anni per i maschi e oltre 85 per le femmine

sai quanti doppi si possono fare in più rispetto agli 81 anni da te indicati ???? Very Happy

ace59
ace59

Messaggio Da marco61 il Lun 02 Dic 2019, 11:28

Dunque, cerco di spiegare meglio quale doveva essere l'intento di questo post, che inizialmente si sarebbe dovuto intitolare "l'importanza dello sport con l'avanzamento dell'età". Scusatemi ma sto scrivendo solo con la sinistra, questo mi costringe ad essere molto sintetico mentre, almeno in questo caso, gli argomenti che ho toccato meritavano un maggior approfondimento.
Lungi da me passare per il "piangina" di turno. Non posso sapere cosa mi riserverà il futuro, ma allo stato attuale mi ritengo assolutamente MOLTO FORTUNATO per quanto ho ricevuto ad oggi dalla vita.
Nello specifico l'ho fatto presente nel riferimento a genitori e suoceri ancora in discrete condizioni di salute, riguardo a questo mi scuso con corre per aver urtato la sua sensibilità e concordo con quanto ha scritto lui.
Intendevo solo dire che, in un momento in cui mi sento più vulnerabile del solito, non riesco a godermi come dovrei la presenza dei miei genitori conscio del fatto che i loro acciacchi saranno ogni giorno più invalidanti e su questo non c'è proprio nulla di concreto che io possa fare. Ovvio, quando ci vediamo faccio quanto mi è possibile per risollevarli moralmente, ma tanto di più non posso fare.
Entrando nello specifico, in questi giorni in cui sono forzatamente inattivo mi rendo conto di quanto sia importante reagire ai disagi dovuti all'invecchiamento continuando a praticare sport.
Come ho già scritto, nei periodi in cui posso giocare con una certa costanza dormo meglio e sono più sereno. Praticare sport non è solo una valvola di sfogo ma trovo sia il modo migliore per "ingannare" il tempo posticipando il più lontano possibile il giorno in cui, davvero, iniziamo a sentirci anziani.
Ora non mi sento tale, per quanto i numeri dicono che io lo sia già.
Invecchiare mi disturba, certo. Mi disturberà molto di più il giorno in cui, per i problemi alla spalla o per altro, mi renderò conto che sarà giunto il momento di fermarsi. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete questa percezione.

marco61
marco61

Messaggio Da marco61 il Lun 02 Dic 2019, 11:34

ace59 ha scritto:marco sei talmente negativo che ci hai abbassato la aspettativa di vita di noi uomini
la fonte ufficiale parla di 82,7 anni per i maschi e oltre 85 per le femmine

sai quanti doppi si possono fare in più rispetto agli 81 anni da te indicati ????  Very Happy

Ottima notizia per chi ancora ci deve arrivare. Rifacendo i calcoli, la terza età inizia ufficialmente a 54 anni e 6 mesi. Come passa il tempo. 786556

marco61
marco61

Messaggio Da ace59 il Lun 02 Dic 2019, 12:16

allora mi sa che qua dentro siamo in tanti "anziani " ma chissà perché sia sul forum e soprattutto alle reunion mi pare di trovare un sacco di cazzari bimbominchia Very Happy

altra considerazione i 60enni di trenta anni fa erano decisamente più vecchi di noi , avevamo fatto/visto la guerra , anni di grandi sofferenze ma anche di rinascita

noi 60 enni di oggi siamo la prima generazione del dopoguerra abbaino avuto tutte le possibilità , miglior cibo , migliori medicine , migliori condizioni di lavoro , in generale stiamo decisamente meglio ma forse in qualche cosa siamo più fragili
tutto sommato stiamo meglio noi
ace59
ace59

Messaggio Da Attila17 il Lun 02 Dic 2019, 12:19

Io credo che sia una questione di atteggiamento mentale , anche nei confronti di tutto quello che ci circonda.
Non è facile essere sempre positivi, ma essere negativi nn porta a molto ( ovviamente se si arriva alle patologie come depressione che è un cosa estremamente seria, allora il discorso cambia) ma ragionando sul discorso dell invecchiamento relativo allo sport, vi racconto di un signore ex maestro di tennis che viene a giocare ad Albissola, si chiama Giorgino, a settembre era li che si è fatto un doppietto tra signori, poi doccina e mi esce con panta bianco, camicia azzurrina di lino, blazerino blu e cachecou.....gli chiedo dove va , e mi dice che ha un appuntamento galante......
poi x curiosità ho chiesto ad altri quanti anni avesse.......ecco.....81..... questo corre, gioca e pensa ancora ad uscire con le signore...... l atteggiamento mentale in certe situazioni aiuta, purtroppo noi siamo educati a " soffrire" da piccoli per tante cose (dove nn voglio entrare perchè nn mi sembra il contesto), ma volendo ci si può divertire e passare bene il tempo che ci resta. Del resto basta vedere una nostra reunion per capire come possa essere facile.
Ciao

Attila17
Attila17

Messaggio Da Riki66 il Lun 02 Dic 2019, 13:00

ace59 ha scritto:

altra considerazione i 60enni di trenta anni fa erano decisamente più vecchi di noi , avevamo fatto/visto la guerra , anni di grandi sofferenze ma anche di rinascita

non ci sono più gli anziani di una volta....
Riki66
Riki66

Messaggio Da Attila17 il Lun 02 Dic 2019, 13:02

Riki66 ha scritto:
ace59 ha scritto:

non ci sono più gli anziani di una volta....
Nemmeno le stagioni.....
Attila17
Attila17

Messaggio Da Incompetennis il Lun 02 Dic 2019, 13:04

Nemmeno i 4.2.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da marco61 il Lun 02 Dic 2019, 13:43

Attila17 ha scritto: ho chiesto ad altri quanti anni avesse.......ecco.....81..... questo corre, gioca e pensa ancora ad uscire con le signore......

Dovessi incontrarlo di nuovo, non stargli a dire che tra un anno e mezzo deve morire che gli rovini gli ultimi mesi. Very Happy

marco61
marco61

Messaggio Da squalo714 il Lun 02 Dic 2019, 13:45

Come passa il tempo. 3728290596

Incompetennis ha scritto:Nemmeno i 4.2.
squalo714
squalo714

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: