Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» I tennisti "poveri"
Da Chiros Oggi alle 12:29

» Flood control
Da Riki66 Oggi alle 11:59

» Montecarlo master 1000
Da paoletto Oggi alle 10:08

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Oggi alle 10:03

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 17:27

» Tensione corde
Da paoletto Ieri alle 17:15

» Lorenzo Musetti
Da Giovanni62 Ieri alle 14:21

» Consiglio per un miglioramento del mio tennis
Da Incompetennis Ieri alle 13:55

» Addio profilate
Da Giulio81 Gio 15 Apr 2021, 15:00

» Analisi di una (rara) vittoria.
Da Giovanni62 Gio 15 Apr 2021, 14:37

» Stefanos Tsitsipas
Da Giovanni62 Mer 14 Apr 2021, 18:23

» Jannik Sinner
Da max1970 Mer 14 Apr 2021, 18:15

Altra gatta da pelare

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Altra gatta da pelare - Pagina 2 Empty Altra gatta da pelare

Messaggio Da marco61 Mer 04 Dic 2019, 21:31

Promemoria primo messaggio :

Premettendo che i problemi veri nella vita sono ben altri, mi è arrivata tra capo e collo l'ennesima rottura di...scatole.
Mio figlio gestisce da 9 anni con ottimi risultati un'attività di vendita di alimenti per animali all'interno del mercato coperto di Sanremo.
Recentemente qualcuno ha deciso che il regolamento interno andava rivisto e c'hanno trafficato sopra.
Il regolamento attuale recita:

all'interno del mercato si possono vendere solo generi alimentari, fatte salve le situazioni esistenti.

Nella bozza in via di approvazione la dicitura in neretto è sparita per volere dell'attuale dirigente del settore, il quale sostiene che gli alimenti per animali non sono equiparati a generi alimentari, e con l'entrata in vigore del nuovo regolamento mio figlio dovrà cessare l'attività. Tra l'altro la concessione scadrà il prossimo febbraio, per cui potrebbero decidere di non rinnovargliela.
Ora, è anche vero che per legge gli alimenti per animali non sono considerati alimenti veri e propri, è anche vero che l'attività risiede nel mercato da 9 anni e che negli ultimi 40 anni gli alimenti per animali, al mercato, si sono sempre venduti.
Ho già sentito l'avvocato il quale mi ha detto che, leggi alla mano, dovrà trovare una buona motivazione per chiedere una deroga al regolamento.
La situazione non è per nulla semplice, questi burocrati sanno solo muoversi leggi alla mano e, in una situazione del genere, non fanno nulla per trovare una soluzione. Ti fanno chiudere e stop, il problema si risolve così.
Ne ho veramente le palle piene.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Altra gatta da pelare - Pagina 2 Empty Re: Altra gatta da pelare

Messaggio Da Bertu Sab 14 Dic 2019, 07:04

@marco61 ha scritto:Grazie per i consigli, sempre molto apprezzati e in questo caso anche discussi in famiglia.
Si è parlato in effetti del negozio on line, di affittare da privato o addirittura di acquistare i muri. Così come abbiamo discusso su possibili attività alternative.
Dovesse andar male una soluzione si troverà, in questo momento proviamo solo una gran rabbia. Ci sono già passato con la rosticceria, quando mi hanno obbligato a sostituire gli impianti di punto in bianco senza avvisarmi di nulla.
Ho poi saputo che nel 2016 c'era stato un sopralluogo dei vigili del fuoco, avevano fatto presente che il gas all'interno non avrebbe più potuto circolare.
C'era tutto il tempo per chiedere una deroga che, date le dimensioni del negozio, sarebbe stata probabilmente concessa. Tutti zitti.
Stessa cosa ora. Concessioni e autorizzazioni regolarmente rinnovate, fin quando non arriva il tagliateste di turno.
Rabbia, tanta rabbia e senso di impotenza. Questo è ciò che sto provando, e qualunque decisione volessimo prendere sarebbe dettata dall'ansia, non dal cervello. Non ci resta che aspettare, di concreto non possiamo fare altro.

Scusa Marco, aspettare che cosa.
Chi ha tempo non aspetti tempo, si dice.
Ragionaci sopra freddamente, dormici bene sopra, valuta tutto, fatti un "business case", ma non rimandare perché qualunque sia la strada che deciderai di prendere questa richiederá del tempo e se decidi di rimanere nel settore, in qualunque modo tu lo voglia fare, devi sfruttare al massimo la visibilitá che hai oggi per non dover ripartire prorio da zero.

Bertu

Messaggio Da marco61 Sab 14 Dic 2019, 08:33

Fin quando non avremo la certezza che la concessione non verrà rinnovata, ogni decisione che potessimo prendere sarà prematura. Il piano A resta sempre salvare sia attività che punto vendita.
Abbiamo nel frattempo individuato alcune location che potrebbero essere interessanti, ma nessuna potenzialmente superiore alla sistemazione attuale.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Kingkongy Dom 15 Dic 2019, 08:26

Una cosa originale potrebbe essere il "vending", ovvero usare il tuo spazio commerciale per mettere apparecchi automatici per la vendita diretta senza bancone.
Ma non caffé e brioche ma prodotti bio (che sono quelli con il margine più alto) e sono la novità del momento per questo genere di commercio.
A questo punto, originale per originale, potresti fare il primo vending per il cibo per cani, gatti & Co. Tipo: "Cappuccino? No, scatoletta per Fuffi!".
Sui giornali ci vai di certo.
Per tenere la linea del Km Zero del centro commerciale a tema cibo...vale sempre l'alternativa "Primi distributori automatici di specialità della Riviera".
Come si suol dire nel Marketing, "Non è importante essere i migliori, l'importante è essere gli unici!".

Kingkongy

Messaggio Da marco61 Dom 15 Dic 2019, 08:35

È espressamente specificato sulla bozza del nuovo regolamento che all’interno del mercato non possono essere installati distributori automatici di cibo, bevande e altri generi.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Bertu Dom 15 Dic 2019, 08:36

@Kingkongy ha scritto:Una cosa originale potrebbe essere il "vending", ovvero usare il tuo spazio commerciale per mettere apparecchi automatici per la vendita diretta senza bancone.
Ma non caffé e brioche ma prodotti bio (che sono quelli con il margine più alto) e sono la novità del momento per questo genere di commercio.
A questo punto, originale per originale, potresti fare il primo vending per il cibo per cani, gatti & Co. Tipo: "Cappuccino? No, scatoletta per Fuffi!".
Sui giornali ci vai di certo.
Per tenere la linea del Km Zero del centro commerciale a tema cibo...vale sempre l'alternativa "Primi distributori automatici di specialità della Riviera".
Come si suol dire nel Marketing, "Non è importante essere i migliori, l'importante è essere gli unici!".

Da incorniciare cheers

Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!
Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.  (Henry Ford)
Bertu
Bertu

Messaggio Da marco61 Dom 15 Dic 2019, 08:45

Piuttosto io mi sto concentrando su altri aspetti.
Ho scoperto che il mancato rinnovo di una concessione senza motivi di interesse pubblico è una vera e propria sanzione. Va sempre motivata. Nel caso di Niki l’unico motivo che possono addurre è la vendita di prodotti non previsti dalla tabella. Però sono gli stessi prodotti che vendeva già nel 2014, anno in cui gli hanno rilasciato l’attuale concessione che scade a febbraio come per tutti gli altri operatori. E la legge attuale che regola la vendita di cibo per animali da compagnia era già in vigore. Avrebbero dovuto bloccarlo allora, ma non l’hanno fatto. Siccome non si possono inventare che dove staziona il suo box deve passare un’autostrada, mi chiedo quale motivazione potrebbero addurre che non avrebbero potuto già citare all’epoca del rinnovo.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Kingkongy Dom 15 Dic 2019, 14:47

Ok, niente vending....
Direi che la via politica di un gentleman agreement sia la soluzione meglio percorribile. Hai bisogno di un "alleato etico", che pesi nell'immaginario collettivo: canile & associazioni animaliste.
La leva è cercare di associare l'attività commerciale a un'attività "importante" per la comunità.
Dovresti cercare un incontro/accordo "politico", non tecnico.
Hai incontrato Assessore al Commercio? Sindaco? Stampa-tv? Amici giornalisti?

Kingkongy

Messaggio Da marco61 Dom 15 Dic 2019, 16:01

Siamo fermi a questa fase: la bozza provvisoria è stata presentata alle associazioni di categoria, le quali hanno proposto modifiche tra cui una clausola che salvaguarderebbe le realtà non in linea col regolamento proposto.
Mi hanno riferito che il dirigente si è mostrato disponibile. Se le correzioni verranno accettate saremmo a buon punto, viceversa scatterebbero "rappresaglie" fiscali e politiche, in quanto il regolamento richiede comunque l'approvazione del consiglio comunale. Si spera di non giungere a questo punto, mi è stato chiesto di restare nel silenzio in attesa della risposta del dirigente. Credo tutto possa dipendere dai risultati del bando europeo, ma è solo una mia supposizione.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Kingkongy Dom 15 Dic 2019, 21:35

I bandi europei si basano su progettazione e rendicontazione, gli spazi di manovra ci dovrebbero essere. Giustamente, la palla è in mano - per il momento - alla parte tecnica. Magari, un pellegrinaggio da Confcommercio e Confesercenti "tanto per sapere come va"...non è mai tempo sprecato.

Kingkongy

Messaggio Da marco61 Dom 15 Dic 2019, 21:40

Ci sono stato lunedì e mercoledì. Loro sono ottimisti, io non mi fido troppo.
Intanto sto cercando location alternative.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da marco61 Ven 22 Gen 2021, 23:25

E così, dopo 14 mesi di contatti con avvocati, politici, 2000 firme raccolte e incazzature varie, oggi è arrivata la risposta ufficiale del comune:

Altra gatta da pelare - Pagina 2 Img_5711

Bravissimi!!!

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Chiros Sab 23 Gen 2021, 06:20

È da considerarsi IMPR

Leggo solo questo perché l'immagine é tagliata
Chiros
Chiros

Messaggio Da marco61 Sab 23 Gen 2021, 07:05

Altra gatta da pelare - Pagina 2 198e6e10

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da marco61 Sab 23 Gen 2021, 07:09

In sostanza, se non viene rinnovata la concessione, decade anche la licenza e non avrebbe nemmeno la possibilità di concedere il negozio in affitto d’azienda, cosa che la legge gli consentirebbe e che era ciò che avremmo fatto una volta trovata un’altra sistemazione per la sua attività. Ovviamente il subentrante dovrebbe vendere generi alimentari.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2