Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

aless

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Alzheimer o cos'altro?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Alzheimer o cos'altro? Empty Alzheimer o cos'altro?

Messaggio Da marco61 il Mer 11 Dic 2019, 15:00

Egregi coetanei, vorrei sapere se capita anche a voi o se devo iniziare a preoccuparmi:
ieri sera avevo ospite un caro amico, purtroppo per lui interista come me. Con lui e mio figlio si discuteva dei risultati ottenuti dall'Inter durante il girone di champions, e io mi sono reso conto che faccio fatica a ricordarli. Nel senso che ho un vago ricordo di quanto sia successo ma non riesco a mettere tutto a fuoco. Eppure sono match che ho seguito e giocati pochi mesi fa. Non ricordo bene i risultati finali, chi ha segnato ecc.
Ricordo però, ad esempio, benissimo i risultati dell'Italia al mondiale in Spagna:
andando a memoria direi 0/0 con la Polonia ed 1/1 con Perù e Camerun, 2/1 con l'Argentina, 3/2 col Brasile, 2/0 con la Polonia e 3/1 con la Germania. Poi verifico se ricordo bene, ma direi di sì.
Insomma, è come se la mia mente avesse tutti i cassetti ormai pieni ed io faccia fatica a farci stare altre cose.
Però ad esempio non dimentico mai chi mi chiama per ritirare o consegnare racchette, salvo trovare nel mio database nomi di clienti magari di passaggio e non ricordare chi siano.
Non ricordo ad esempio dove si sono giocati gli ultimi mondiali (non sto scherzando) e che risultati abbia ottenuto l'Italia.
Eppure sono certo di aver seguito tutti i match con interesse. Al contrario ricordo i vincitori di XFactor, trasmissione che seguo sempre con interesse, rapito dalla professionalità e dalla preparazione di molti dei partecipanti e dalla mia attrazione verso i giovani talenti in tutti i campi.
Insomma, succedono anche a voi cose di questo genere o devo iniziare a preoccuparmi seriamente?

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Alzheimer o cos'altro? Empty Re: Alzheimer o cos'altro?

Messaggio Da Riki66 il Mer 11 Dic 2019, 15:03

Ti ricordi dei 200 euro che ti prestai a Verona?
Ti mando IBAN in pm
Riki66
Riki66

Messaggio Da marco61 il Mer 11 Dic 2019, 15:09

Riki66 ha scritto:Ti ricordi dei 200 euro che ti prestai a Verona?
Ti mando IBAN in pm
Scusa Riki66, chi sei? Very Happy Very Happy Very Happy

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da ace59 il Mer 11 Dic 2019, 15:13

uno che serve a paletta Very Happy

marco, azzo ne hai sempre una però Very Happy
ace59
ace59

Messaggio Da correnelvento il Mer 11 Dic 2019, 15:16

Si chiama vecchiaia, Marco.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Giampi83 il Mer 11 Dic 2019, 15:41

Metti più tabacco! lol! lol! lol!
Giampi83
Giampi83

Messaggio Da Bertu il Mer 11 Dic 2019, 15:42

I ricordi si fissano piú facilmente ed in modo indelebile nella memoria quando il ricordo é concomitante ad una forte emozione, di qualunque natura oppure quando l'evento viene ripetuto o il suo ricordo viene richiamato per molte volte.

A parte una oggettiva maggiore difficoltá con l'étá ed una differente predisposizione soggettiva, probabilmente non ti ricordi piú degli eventi citati perché fondamentalmente non te ne fregava piú di tanto. Forse non sono stati legati ad alcuna forte emozione e tantomeno li hai richiamati successivamente.
Questo é normale perché il cervello é fatto per ricordare solo le cose che servono infatti le cose che ti vuoi ricordare perché importanti te le ricordi.

Questi sono i principi su cui si basano alcuni metodi di apprendimento, in particolare quello linguistico.
Bertu
Bertu

Messaggio Da marco61 il Mer 11 Dic 2019, 17:05

Vabbeh dai, seriamente: non ne sto facendo un dramma e francamente di ricordare i match dell’Italia o dell’Inter, o cose del genere, non me ne può fregare di meno.
Ovvio che l’età giochi il suo ruolo, proprio per questo chiedevo ai miei amici coetanei se succede qualcosa di simile anche a voi.
Ne prendo uno a caso: ace, tu che fai il furbo, ricorderai che l’Italia non ha giocato agli ultimi mondiali. Ma che squadre c’erano nel suo girone di qualificazione e che risultati ha fatto te lo ricordi al volo?lol!

marco61
marco61

Messaggio Da Tempesta il Mer 11 Dic 2019, 17:09

E' solo perchè sei interista che ti succede....
E' il cervello che si rifiuta di aggiungere ulteriori risultati negativi alla memoria e ricorad solo l'inter di Herrara, del trap e il triplete.

Per voi così è facile ricordare tongue lol!
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Riki66 il Mer 11 Dic 2019, 17:14

marco61 ha scritto:
Riki66 ha scritto:Ti ricordi dei 200 euro che ti prestai a Verona?
Ti mando IBAN in pm
Scusa Riki66, chi sei? Very Happy Very Happy Very Happy

il dottore dice che non sei grave... Non sei ancora rimbambito!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Riki66
Riki66

Messaggio Da st13 il Mer 11 Dic 2019, 17:19

marco61 ha scritto:Egregi coetanei, vorrei sapere se capita anche a voi o se devo iniziare a preoccuparmi:
ieri sera avevo ospite un caro amico, purtroppo per lui interista come me. Con lui e mio figlio si discuteva dei risultati ottenuti dall'Inter durante il girone di champions, e io mi sono reso conto che faccio fatica a ricordarli. Nel senso che ho un vago ricordo di quanto sia successo ma non riesco a mettere tutto a fuoco. Eppure sono match che ho seguito e giocati pochi mesi fa. Non ricordo bene i risultati finali, chi ha segnato ecc.
Ricordo però, ad esempio, benissimo i risultati dell'Italia al mondiale in Spagna:
andando a memoria direi 0/0 con la Polonia ed 1/1 con Perù e Camerun, 2/1 con l'Argentina, 3/2 col Brasile, 2/0 con la Polonia e 3/1 con la Germania. Poi verifico se ricordo bene, ma direi di sì.
Insomma, è come se la mia mente avesse tutti i cassetti ormai pieni ed io faccia fatica a farci stare altre cose.
Però ad esempio non dimentico mai chi mi chiama per ritirare o consegnare racchette, salvo trovare nel mio database nomi di clienti magari di passaggio e non ricordare chi siano.
Non ricordo ad esempio dove si sono giocati gli ultimi mondiali (non sto scherzando) e che risultati abbia ottenuto l'Italia.
Eppure sono certo di aver seguito tutti i match con interesse. Al contrario ricordo i vincitori di XFactor, trasmissione che seguo sempre con interesse, rapito dalla professionalità e dalla preparazione di molti dei partecipanti e dalla mia attrazione verso i giovani talenti in tutti i campi.
Insomma, succedono anche a voi cose di questo genere o devo iniziare a preoccuparmi seriamente?

Se il problema é che non ricordi quello in neretto stai tranquillo....non hai nessun problema Alzheimer o cos'altro? 961853 Alzheimer o cos'altro? 961853

st13

Messaggio Da Incompetennis il Mer 11 Dic 2019, 18:04

Ho trovato su un sito attendibile:
Oggi l’unico modo di fare una diagnosi certa di demenza di Alzheimer è attraverso l’identificazione delle placche amiloidi nel tessuto cerebrale, possibile solo con l’autopsia dopo la morte del paziente.
Se ti vuoi levare lo sfizio Very Happy
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da marco61 il Mer 11 Dic 2019, 19:51

Uff!! Possibile che su questo forum non si trovi un utente serio?
Ma si può sapere chi l'ha creato? Very Happy

marco61
marco61

Messaggio Da squalo714 il Mer 11 Dic 2019, 20:04

Tranquillo Marco, siam tutti nella stessa barca.
A me capita spesso per esempio di andare a prendere qualcosa in cantina arrivarci e non ricordare più cosa.
Sul fatto di ricordare o meno determinate cose è sicuramente un fatto di interesse specifico.
Per esempio ricordo perfettamente i punteggi di tante partite a tennis che ho giocato sia vinte che perse per la soddisfazione o il dispiacere che hanno provocato.
squalo714
squalo714

Messaggio Da Incompetennis il Mer 11 Dic 2019, 23:53

Io ricordo perfettamente le partite che ho vinto ...... Ok, ok, sarà facile ricordare 2 risultati anche perché una è stata di rinuncia Alzheimer o cos'altro? 786556
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Bertu il Gio 12 Dic 2019, 06:37

squalo714 ha scritto:Tranquillo Marco, siam tutti nella stessa barca.
A me capita spesso per esempio di andare a prendere qualcosa in cantina arrivarci e non ricordare più cosa.
Sul fatto di ricordare o meno determinate cose è sicuramente un fatto di interesse specifico.
Per esempio ricordo perfettamente i punteggi di tante partite a tennis che ho giocato sia vinte che perse per la soddisfazione o il dispiacere che hanno provocato.

tranquillo, questo succede a tutti perché durante il tragitto pensi ad altre cento cose che hai in testa.
Piú si invecchia piú aumentano i problemi e piú é difficile concentrarsi su una cosa sola.
Bertu
Bertu

Messaggio Da ace59 il Gio 12 Dic 2019, 08:50

marco61 ha scritto:Vabbeh dai, seriamente: non ne sto facendo un dramma e francamente di ricordare i match dell’Italia o dell’Inter, o cose del genere, non me ne può fregare di meno.
Ovvio che l’età giochi il suo ruolo, proprio per questo chiedevo ai miei amici coetanei se succede qualcosa di simile anche a voi.
Ne prendo uno a caso: ace, tu che fai il furbo, ricorderai che l’Italia non ha giocato agli ultimi mondiali. Ma che squadre c’erano nel suo girone di qualificazione e che risultati ha fatto te lo ricordi al volo?lol!

assolutamente no !!!
ma la domanda vera è " a che cazzo ti serve sapere i risultati delle qualifiche mondiali del 2018 ?"
come dice giustamente Bertu la nostra memoria è selettiva , trattiene quello che più ci interessa o quello associato ad una particolare emozione

io ad esempio ho una memoria disastrosa per nome e facce di persone , faccio continuamente figura di merda , ma difficile che dimentichi un numero

marco take it easy , sono cose che succedono a tutti gli anziani Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59

Messaggio Da max1970 il Gio 12 Dic 2019, 10:20

marco61 ha scritto:Egregi coetanei, vorrei sapere se capita anche a voi o se devo iniziare a preoccuparmi:

I risultati del mundial 82 sono corretti. Li ricordi perchè fu un'impresa eccezionale rimasta nell'immaginario collettivo, probabilmente se ci pensi bene ricorderai anche dove eri a vedere le partite, le emozioni, forse anche gli odori. La memoria funziona così, il girone di champions dell'inter è anonimo e non ti suscita emozioni. Io ricordo risultati e marcatori del campionato esordienti del 1984 a cui ho partecipato (naturalmente solo della mia squadra) perchè era il mio primo campionato. Ricordo meglio i campionati di calcio dei primi anni 80 (erano i primio che seguivo attentamente), rispetto a quelli recenti, la memoria funziona così.
max1970
max1970

Messaggio Da marco61 il Gio 12 Dic 2019, 13:10

Ok allora, a quanto pare ciò che succede a me rientrerebbe nella normalità e in linea con la frase che compare nella mia firma. Dovrò solo integrarla specificando "mutata condizione fisica e mentale". Più tardi provvedo. Alzheimer o cos'altro? 786556

marco61
marco61

Messaggio Da superpipp(a) il Dom 15 Dic 2019, 19:58

marco61 ha scritto:Ok allora, a quanto pare ciò che succede a me rientrerebbe nella normalità e in linea con la frase che compare nella mia firma. Dovrò solo integrarla specificando "mutata condizione fisica e mentale". Più tardi provvedo. Alzheimer o cos'altro? 786556
Guarda Marco, non vorrei farti preoccupare, siamo quasi coetanei, io ho 64 anni 3 mesi 12 giorni e 3 ore lol! Ma ricordo perfettamente il nome del ragazzino che ci portava il latte di mucca quando avevo 8 anni (anche il cognome tongue ) ed in più il menu settimanale, giorno per giorno), che mi preparava mia madre quando andavo all'asilo Alzheimer o cos'altro? 150354 .... Vedi un po' tu!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
SP
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da marco61 il Dom 15 Dic 2019, 21:57

superpipp(a) ha scritto:
marco61 ha scritto:Ok allora, a quanto pare ciò che succede a me rientrerebbe nella normalità e in linea con la frase che compare nella mia firma. Dovrò solo integrarla specificando "mutata condizione fisica e mentale". Più tardi provvedo. Alzheimer o cos'altro? 786556
Guarda Marco, non vorrei farti preoccupare, siamo quasi coetanei, io ho 64 anni 3 mesi 12 giorni e 3 ore lol! Ma ricordo perfettamente il nome del ragazzino che ci portava il latte di mucca quando avevo 8 anni (anche il cognome tongue ) ed in più il menu settimanale, giorno per giorno), che mi preparava mia madre quando andavo all'asilo Alzheimer o cos'altro? 150354 .... Vedi un po' tu!!!  Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
SP
Beh, io ricordo perfettamente il mio primo goal in campo a 11, fatto tra l'altro con la coscia. Avevo 10 anni. Però non ricordo l'ultimo, segnato quando facevo parte della squadra veterani over 40. scratch

marco61
marco61

Messaggio Da superpipp(a) il Dom 15 Dic 2019, 22:35

Beh ho dimenticato di dirti che mia madre mi dava tutti i santi giorni pane e formaggino Alzheimer o cos'altro? 106988 Alzheimer o cos'altro? 106988
Very Happy Very Happy
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da ace59 il Lun 16 Dic 2019, 11:03

dato l'argomento e facendo un censimento

quanti sopra i 60 anni : vado a memoria ace , inco , matusa ,superpippa
tra i 55 i 60  , marco , corre  e..... ?
tra 50 e 55  ?
tra 40 e 50 ?

cosi tanto per sapere …...
ace59
ace59

Messaggio Da fabione65 il Lun 16 Dic 2019, 12:55

Io 54 appena fatti Alzheimer o cos'altro? 1031278764
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggio Da correnelvento il Lun 16 Dic 2019, 13:37

fabione65 ha scritto:Io 54 appena fatti Alzheimer o cos'altro? 1031278764
Fabio.

Direi portati alla grande! Alzheimer o cos'altro? 619881
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: