Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Un paese in decadenza

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Un paese in decadenza - Pagina 2 Empty Re: Un paese in decadenza

Messaggio Da marco61 il Gio 02 Gen 2020, 14:55

Il senso del mio post verteva sul fatto che oggi, essere un buon genitore, è molto più complicato di quanto potesse essere in passato.
Un tempo ad un adolescente davi in mano un pallone e lo facevi contento. Al massimo tornava a casa con le ginocchia sbucciate.
Oggi gli metti in mano uno smartphone ed un secondo dopo è soggetto ad attacchi che potrebbero rovinargli la vita.
Occorre quindi in qualche modo che il genitore sappia porsi sullo stesso piano in modo che il figlio sia chiamato a condividere (per un certo periodo) i propri interessi.
Mio papà mi procurava il pallone, ed io giocavo con i miei coetanei.
Oggi, purtroppo, le cose sono drasticamente cambiate e siamo costretti a proteggere i nostri figli pur sapendo che saranno più insicuri di noi.
Ma, per il loro stesso bene, non possiamo evitare di farlo.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da correnelvento il Gio 02 Gen 2020, 15:16

marco61 ha scritto:Il senso del mio post verteva sul fatto che oggi, essere un buon genitore, è molto più complicato di quanto potesse essere in passato.
Un tempo ad un adolescente davi in mano un pallone e lo facevi contento. Al massimo tornava a casa con le ginocchia sbucciate.
Oggi gli metti in mano uno smartphone ed un secondo dopo è soggetto ad attacchi che potrebbero rovinargli la vita.
Occorre quindi in qualche modo che il genitore sappia porsi sullo stesso piano in modo che il figlio sia chiamato a condividere (per un certo periodo) i propri interessi.
Mio papà mi procurava il pallone, ed io giocavo con i miei coetanei.
Oggi, purtroppo, le cose sono drasticamente cambiate e siamo costretti a proteggere i nostri figli pur sapendo che saranno più insicuri di noi.
Ma, per il loro stesso bene, non possiamo evitare di farlo.

Mi spiace, ma continuo a non essere d'accordo con te.

In particolare non concordo con quanto grassettato.

Alla base ti quello che dici, penso ci sia innanzi tutto l'insicurezza dei genitori (non mi riferisco a te, parlo in generale)
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da ace59 il Gio 02 Gen 2020, 18:31

La discussione è molto interessante.
Anche io però sono dell'opinione di Giovanni
Sarà che ho avuto mio figlio da molto vecchio (46 anni) ma non mi sognerei mai di riuscire a condividere interessi con lui . Primo perché troppo lontani da me e secondo ( più importante) perché credo che i padri devono fare i padri e non gli amici .
ace59
ace59

Messaggio Da pasticcio76 il Gio 02 Gen 2020, 20:06

Riki66 ha scritto:No raga siete voi che siete invecchiati e vedete tutto nero!!!
Vi garantisco che il mondo é una figata:
a 32 anni, senza nessuna laurea, esperienza internazionale, conoscenza delle lingue.. Puoi diventare ministro degli Esteri!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
pasticcio76
pasticcio76

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 08:12

ace59 ha scritto:
Sarà che ho avuto mio figlio da molto vecchio (46 anni)

Molto vecchio? Shocked

ESAGERATO!

Questa affermazione sarebbe stata valida se tu lo avessi fatto a 60 anni, non certo a 46! Rolling Eyes

Al più si potrebbe accettare che hai avuto il figliolo non da giovane... ma "molto vecchio" non si può leggere! Un paese in decadenza - Pagina 2 106988

(Detto tra noi, penso che un figlio fatto in età matura te lo godi di più...)
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Lupin207 il Ven 03 Gen 2020, 08:40

Buongiorno parole sacrosante!!!! Però, non me ne vogliano, commentare facendo dei grossolani errori di grammatica ed ortografia...fa perdere d'importanza la vostra "adesione" alla discussione. Attenzione che non siete più Un paese in decadenza - Pagina 2 49721 neodiplomati o altro. Meditate gente meditate

Lupin207

Messaggio Da Lupin207 il Ven 03 Gen 2020, 08:42

P.S. scusate dopo il terzo commento ho smesso di leggere... Un paese in decadenza - Pagina 2 420441 Un paese in decadenza - Pagina 2 420441

Lupin207

Messaggio Da Elric il Ven 03 Gen 2020, 08:51

Paese in decadenza? Leggo oggi che un prefetto, dico prefetto non l’ultimo impiegato del catasto, viene beccato con una mazzetta da 700 euro. Forse guadagna troppo poco........tra qualche mese, passato il clamore mediatico verrà trasferito e purtroppo sarà promosso ad un livello superiore con un po’ di ritardo
Elric
Elric

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 08:53

Lupin207 ha scritto:Buongiorno parole sacrosante!!!! Però, non me ne vogliano, commentare facendo dei grossolani errori di grammatica ed ortografia...fa perdere d'importanza la vostra "adesione" alla discussione. Attenzione che non siete più  Un paese in decadenza - Pagina 2 49721 neodiplomati o altro. Meditate gente meditate

Lupin, considerato che questo è il tuo primo intervento sul questo Forum, ed intervieni "tacciando" qualcuno di "ignoranza grammaticale"... mi vedo costretto, seppure a malincuore, a redarguirti riguardo la tua educazione (o forse sarebbe meglio redarguire i tuoi genitori per non avertela insegnata a sufficienza, visto che siamo in tema).

Quando si entra in un Forum (azione che può essere assimilata ad entrare -in qualità di ospite- in casa altrui) sarebbe buona norma presentarsi e salutare.

In pratica, Lupin, è come se tu fossi entrato in casa altrui non solo senza salutare e presentarti... ma senza neppure pulirti educatamente i piedi sprchi di fango sullo zerbino (poichè, e mi ripeto, non solo non ti sei presentato, ma hai pure avuto un atteggiamento insultante nei confronti di qualche utente).

In ogni caso, benvenuto in TT.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 10:07

Lupin207 ha scritto:Buongiorno. Parole sacrosante! Però, non me ne vogliano, commentare facendo dei grossolani errori di grammatica ed ortografia... fa perdere d'importanza la vostra "adesione" alla discussione. Attenzione: che non siete più  Un paese in decadenza - Pagina 2 49721 neodiplomati, o altro. Meditate gente, meditate.

Tra le altre cose, come se non bastasse quello che ho scritto sopra, devi lavorare sul corretto uso della punteggiatura, in cui risulti palesemente deficitario (oltre alla sopra citata buona educazione).
In rosso, potrai trovare il corretto uso della punteggiatura mancante.

Oltre a questo, vi è una palese contraddizione tra i due verbi che ho segnato in blu.
Vogliano (lor Signori) sarebbe corretto se seguito da sono (lor Signori).
in alternativa
Vogliate (voi) seguito da siete (voi)

Post Scriptum:
Il triplo punto esclamativo non esiste nella corretta scrittura.
Dopo i tre punti, che ho segnato in rosso, OCCORRE una spaziatura.

Insomma: tutto questo per dirti che non solo sei un arrogante (ineducato dai tuoi genitori), ma anche un presuntuoso ignorante. (Da notare l'uso mutuato dal latino del "non solum - sed etiam"
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Giampi83 il Ven 03 Gen 2020, 12:02

Praticamente 6-0/6-0!
Giampi83
Giampi83

Messaggio Da Matusa il Ven 03 Gen 2020, 12:38

Propongo qualche elemento di ottimismo. Continuo a pensare che siamo un paese in evoluzione, ma non in declino. Faccio un confronto con gli anni 70. Anni di piombo, per chi non lo ricordasse.

È finito il regime senza alternativa, in cui la DC era perennemente al governo e il PCI all'opposizione. Il fatto che l'elettorato sposti la maggioranza da uno schieramento a quello opposto è un bene.

Non c'è più terrorismo.

Non ci sono più rapimenti a scopo di riscatto.

Per gli omicidi, da https://it.wikipedia.org/wiki/Criminalità_in_Italia:

Secondo il Rapporto sulla Criminalità,[8] redatto dal Ministero dell'Interno, gli omicidi consumati e tentati presentano un andamento così caratterizzato: picchi negli anni sessanta e all'inizio degli anni novanta del XX secolo. Nel 1991, punto di massimo, comincia un andamento in decrescita, che sarà particolarmente sensibile nel caso degli omicidi consumati in relazione all'attività del crimine organizzato. In quell'anno le statistiche delle Forze dell'ordine attribuivano alla criminalità organizzata oltre 700 dei 1.901 omicidi avvenuti in quell'anno. Il forte calo è legato alla crisi della mafia dopo i colpi subiti durante la stagione delle inchieste di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e grazie alla riorganizzazione delle Forze dell'ordine italiane dopo la strage di Capaci e quella di via D'Amelio, con la creazione della Direzione investigativa antimafia (DIA) e della Direzione nazionale antimafia (DNA), e il potenziamento della legislazione sui collaboratori di giustizia[9]

I morti per incidenti stradali sono passati da 11 025 nel 1970  a 3428 nel 2015, fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa.

C'è un'attenzione per l'ambiente che negli anni 70 non esisteva. Abbiamo una normativa molto più moderna e procedure di smaltimento rifiuti che permettono di riciclarne buona parte.  

Molte più donne lavorano,e  quelle che lavorano hanno maggiori prospettive di carriera.

Non si fuma più nei locali pubblici.

C'è una maggiore sicurezza diffusa per l'introduzione di controlli prima inesistenti o minimali. Sulle auto, sugli impianti di riscaldamento, sugli alimenti.
Matusa
Matusa

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 12:44

Matusa: tutto vero quello che giustamente illustri.

Ma, negli anni '70, noi giovani avevamo un futuro, davanti a noi.

Chi studiava, aveva la (quasi) certezza di trovare il lavoro per il quale aveva studiato.

Oggi non è più così, purtroppo.

Vogliamo parlare dei giovani sfruttati,  che hanno la fortuna di  trovare un lavoro mal pagato, e praticamente non percepiranno pensione?
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Giampi83 il Ven 03 Gen 2020, 13:04

Togli il quasi. Io pago la pensione a mia suocera ( uso questa espressione in tono scherzoso, ma è così).

Nonostante abbia un buon lavoro in un'azienda che fino a qualche anno fa era considerata tra le migliori d'italia, ho un costante senso di ansia riguardo al futuro e alla stabilità della mia famiglia. Se non lavorassimo in due, sarebbe impossibile quadrare il bilancio di famiglia in attivo, seppur di poco.

Negli anni 80-90 era diverso. Non aggiungo altro per non generare polemiche, ma pensate al tenore di vita, pensione, possibilità di carriera, ecc..
Giampi83
Giampi83

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 13:07

Be': i giovani hanno molte ragioni ad essere incazzati con le generazioni precedenti...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da fabione65 il Ven 03 Gen 2020, 13:34

Negli anni 70/80 quasi nessuno aveva i genitori che lavoravano entrambi...e si arrivava lo stesso a fine mese.....
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggio Da Paolo_69 il Ven 03 Gen 2020, 14:03

Ciao a tutti, personalmente quello che percepisco come il maggiore indice di decadenza dell'Italia è il rapporto tra emigranti/immigrati in base al tasso di scolarizzazione. Sempre più giovani (spesso brillantemente) laureati sono costretti ad emigrare: un capitale umano sul quale lo Stato, in termini di famiglia, scuola, università, ha investito in modo consistente, andrà a dare i suoi frutti in altri Paesi. Di contro la forza lavoro che importiamo è in grossa percentuale a basso livello di scolarizzazione; per carità, ben vengano, visto che vengono a fare lavori che nessuno è più disposto a fare, ma intanto cala drasticamente il valore aggiunto del lavoro prodotto nel Paese
Finché non si inverte questa tendenza, e non saprei assolutamente come, senza una classe politica dotata della necessaria lungimiranza, la vedo dura

Paolo_69

Messaggio Da doctor_tennis il Ven 03 Gen 2020, 15:00

correnelvento ha scritto:Matusa: tutto vero quello che giustamente illustri.

Ma, negli anni '70, noi giovani avevamo un futuro, davanti a noi.

Chi studiava, aveva la (quasi) certezza di trovare il lavoro per il quale aveva studiato.

Oggi non è più così, purtroppo.

Vogliamo parlare dei giovani sfruttati,  che hanno la fortuna di  trovare un lavoro mal pagato, e praticamente non percepiranno pensione?

Perchè negli anni 70 alle superiori ci andavano in pochi e all'università ancora meno. Studiava (quasi) esclusivamente chi era veramente portato, e il livello delle lezioni poteva essere elevato. I diplomati e i laureati erano pochi e preparati, per cui trovavano lavoro.

Poi si decise, con qualche ragione, che la scolarizzazione andava aumentata, e che tutti dovevano andare alle superiori, anche quelli meno portati. E vorrai mica bocciarli questi poverini... per cui il diploma non si nega più a nessuno, svuotando il titolo di studio di ogni valore.

Paolo_69 ha scritto:Ciao a tutti, personalmente quello che percepisco come il maggiore indice di decadenza dell'Italia è il rapporto tra emigranti/immigrati in base al tasso di scolarizzazione. Sempre più giovani (spesso brillantemente) laureati sono costretti ad emigrare: un capitale umano sul quale lo Stato, in termini di famiglia, scuola, università, ha investito in modo consistente, andrà a dare i suoi frutti in altri Paesi. Di contro la forza lavoro che importiamo è in grossa percentuale a basso livello di scolarizzazione; per carità, ben vengano, visto che vengono a fare lavori che nessuno è più disposto a fare, ma intanto cala drasticamente il valore aggiunto del lavoro prodotto nel Paese
Finché non si inverte questa tendenza, e non saprei assolutamente come, senza una classe politica dotata della necessaria lungimiranza, la vedo dura

Perchè gli italiani hanno deciso che la tecnologia e il terziario avanzato, che per inciso sono i settori ad alta produttività, non fanno per noi. Che lo facciano gli amerikani, i crucchi, la perfida albione o addirittura i cinesi.
Noi abbiamo il sole, il mare e il buon cibo. Il nostro petrolio sono il turismo e l'agroalimentare.
Basta accendere la TV, è tutto un campionario di programmi di cucina e di agriaturismi. E si celebra il giovincello che ha appeso la laurea in ingegneria al muro e si è messo a coltivare l'orto del nonno come se fosse una cosa positiva.
Prova a spiegare all'italiano medio che questa è la strada per diventare un paese del terzo mondo...
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 15:55

Paolo_69 ha scritto:

Di contro la forza lavoro che importiamo è in grossa percentuale a basso livello di scolarizzazione; per carità, ben vengano, visto che vengono a fare lavori che nessuno è più disposto a fare,

Qui, non sono del tutto d'accordo.

Se il lavoro venisse pagato IL GIUSTO, e non ci fosse la mano d'opera straniera che lavora in pratica gratis...

Eccome se gli italiani farebbero il loro lavoro.

Faccio un esempio: se raccogliere pomodori 10 ore al giorno fruttasse, come sarebbe giusto, 1500/1700 euro al mese, secondo voi gli Italiani non lo farebbero?

È ovvio che per 400 euro al mese non si fanno schiavizzare.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da ace59 il Ven 03 Gen 2020, 20:15

Lupin207 ha scritto:Buongiorno parole sacrosante!!!! Però, non me ne vogliano, commentare facendo dei grossolani errori di grammatica ed ortografia...fa perdere d'importanza la vostra "adesione" alla discussione. Attenzione che non siete più  Un paese in decadenza - Pagina 2 49721 neodiplomati o altro. Meditate gente meditate

spero di scriverlo con la giusta sintassi
ma vaffanculo lupin207!
ace59
ace59

Messaggio Da correnelvento il Ven 03 Gen 2020, 21:01

ace59 ha scritto:

ma vaffanculo lupin207!

Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da superpipp(a) il Ven 03 Gen 2020, 21:55

ace59 ha scritto:

ma vaffanculo lupin207!
Un paese in decadenza - Pagina 2 786556 Un paese in decadenza - Pagina 2 786556 Un paese in decadenza - Pagina 2 786556
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Incompetennis il Ven 03 Gen 2020, 23:46

ace59 ha scritto:

ma vaffanculo lupin207!
cheers Come al solito, il tuo aplomb tipicamente inglese, in un attimo individua e risolve la questione . Very Happy
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Riki66 il Sab 04 Gen 2020, 06:18

Incompetennis ha scritto:
ace59 ha scritto:
Un paese in decadenza - Pagina 2 3728290596

ma vaffanculo lupin207!
cheers Come al solito, il tuo aplomb tipicamente inglese, in un attimo individua e risolve la questione . Very Happy
preferisco il dono della sintesi a quello della sintassi! Very Happy Very Happy
Riki66
Riki66

Messaggio Da Matusa il Sab 04 Gen 2020, 08:04

Nooooooo, battuta epica, le devo riciclare nel contesto giusto. Un paese in decadenza - Pagina 2 925962
Matusa
Matusa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: