Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Esperti di pure drive e vibrazioni
Da correnelvento Oggi alle 16:07

» Sto ancora ballando
Da Chiros Ieri alle 21:58

» CORONAVIRUS
Da muster Ieri alle 21:16

» Lorenzo Musetti
Da muster Ieri alle 21:09

» LA REUNION DI TT DI DOPPIO
Da Simba Dom 23 Feb 2020, 16:59

» Daniil Medvedev
Da scimi65 Sab 22 Feb 2020, 21:14

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Sab 22 Feb 2020, 17:12

» Rios (l'antipatico) santo subito
Da Riki66 Sab 22 Feb 2020, 07:25

» Jannik Sinner
Da squalo714 Gio 20 Feb 2020, 20:15

» Quando Roger smettera'?
Da squalo714 Gio 20 Feb 2020, 20:12

» st13 vs Fit
Da st13 Gio 20 Feb 2020, 09:25

» Guardate questo diritto
Da Tempesta Mer 19 Feb 2020, 19:51

» Voi come li chiamereste?
Da Tempesta Mer 19 Feb 2020, 19:48

» TENNIS E DOPING
Da correnelvento Mer 19 Feb 2020, 17:26

» Erba sintetica....
Da Chiros Mar 18 Feb 2020, 08:21

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Un paese in decadenza

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Un paese in decadenza - Pagina 3 Empty Re: Un paese in decadenza

Messaggio Da pasticcio76 il Sab 04 Gen 2020, 15:39

correnelvento ha scritto:Be': i giovani hanno molte ragioni ad essere incazzati con le generazioni precedenti...

ehh già: pensioni di giovinezza, metodo retributivo per il calcolo delle pensioni (ovvero la media degli ultimi 5 anni di stipendio), quote 100 varie...
pasticcio76
pasticcio76

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da max1970 il Sab 04 Gen 2020, 16:03

correnelvento ha scritto:Chiudo questo ultimo giorno dell'anno, con una nota di tristezza, delusione e pessimismo.

Siamo un Paese in decadenza.

Il livello della nostra scuola (mi riferisco a quella pubblica) è in continua discesa: i ragazzi che si diplomano oggi sanno MOLTO di meno di quelli che si sono diplomati alla mia epoca.
Nei test di ammissione universitari, molti candidati commettono gravi errori di ortografia.
Molti ragazzi escono dalle superiori senza saper scrivere in italiano corretto, e faticano ad elaborare un testo complesso.
Alcuni ragazzini finiscono le elementari, e a stento sanno scrivere.

I nostri governi stanziano sempre meno risorse per scuola ed Università: ovvero i pilastri del nostro futuro.

I media, la TV in testa trasmette una tale quantità di programmi spazzatura, da inquinare le menti dei telespettatori, condizionandone (negativamente) i comportamenti.

Butto lì qualche programma a caso:

Barbara D'urso
Balivo
Grandi Fratelli vari
Isole dei famosi
Programmi di cuochi (che credono di essere artisti) che insultano i concorrenti
Pupi e secchione
Bonolis che fa programmi penosi
Talk politici (che durano ore) dove le stesse facce si insultano ed urlano
Zoccole scosciate e rifatte da tutte le parti

La cosa TERRIBILE è che le persone (e purtroppo molti giovani) seguono questo schifo... che poi traslano nella loro vita di tutti i giorni.

Maleducazione, ostentazione, bullismo, alcool, droghe, sesso precoce (a 25 anni si sono già stufati di scopare), ricerca dello sballo facile... social media che condizionano i loro comportamenti.

Famiglie nei ristoranti attaccate ai cellulari, ragazzi che vivono vite virtuali.

30 enni che si comportano come ragazzini, insicuri... figli di "genitori spazzaneve" o "genitori amici" che non hanno saputo ottenere il loro rispetto con l'autorevolezza che il ruolo di genitore impone, senza riuscire a stabilire regole e senza riuscire a dire dei NO ai propri figli... creando dei "mostri".

Ma dove cazzo siamo finiti?

Ovviamente non tutti i giovani (ed adulti) sono così... ma, ditemi: anche voi avvertite questa realtà? O sono io troppo pessimista ed incazzato, per questa situazione?

Vi prego: datemi torto, così mi sentirò meglio.

Buon anno a tutti. muro

Fotografia spietata, ma purtoppo reale del Paese. Direi che i giovani probabilmente sono i meno responsabili visto che sono stati (dis)educati dai "grandi". In generale credo che ci sia un grande mancanza di "senso", inteso come orizzonte valoriale.
max1970
max1970

Messaggio Da marco61 il Sab 04 Gen 2020, 19:29

ace59 ha scritto:
Lupin207 ha scritto:Buongiorno parole sacrosante!!!! Però, non me ne vogliano, commentare facendo dei grossolani errori di grammatica ed ortografia...fa perdere d'importanza la vostra "adesione" alla discussione. Attenzione che non siete più  Un paese in decadenza - Pagina 3 49721 neodiplomati o altro. Meditate gente meditate

spero di scriverlo con la giusta sintassi
ma vaffanculo lupin207!
Vedi che ha ragione lui? Lupin207, con la elle maiuscola!!
Però vaffanculo anche minuscolo è perfetto. Un paese in decadenza - Pagina 3 786556

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Riki66 il Dom 05 Gen 2020, 06:54

No dai parlatemi di sto Balivo, perche gli altri programmi li vedo tutti, ma questo proprio non lo conosco scratch scratch
Anche "zoccole scosciate", pur se sintatticamente corretto, lo trovo tuttavia troppo generico. Servirebbe perlomeno sapere canale tv e ora, per una corretta visione; penso infatti che pretendere nome ed indirizzo in questa sede sia troppo, anche se auspicabile. Magari una foto. Mi scuso con tutti per l' italiano arrapato.
Condivido tuttavia la questione della mente inquinata, abbiamo qui chiara dimostrazione che è difficile colpire una pallina da tennis pensando alla gnocca.
Riki66
Riki66

Messaggio Da correnelvento il Dom 05 Gen 2020, 07:10

Riki106 ha scritto:No dai parlatemi di sto Balivo, perche gli altri programmi li vedo tutti, ma questo proprio non lo conosco scratch scratch

La Balivo è una ex letterina/miss/tronista (nn so quale delle tre) che conduce una merda di trasmissione sulla Rai che fa concorrenza alla D'Urso...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da pasticcio76 il Dom 05 Gen 2020, 07:12

Riki106 ha scritto:No dai parlatemi di sto Balivo, perche gli altri programmi li vedo tutti, ma questo proprio non lo conosco scratch scratch
Anche "zoccole scosciate", pur se sintatticamente corretto, lo trovo tuttavia troppo generico. Servirebbe perlomeno sapere canale tv e ora, per una corretta visione; penso infatti che pretendere nome ed indirizzo in questa sede sia troppo, anche se auspicabile. Magari una foto. Mi scuso con tutti per l' italiano arrapato.
Condivido tuttavia la questione della mente inquinata, abbiamo qui chiara dimostrazione che è difficile colpire una pallina da tennis pensando alla gnocca.

Very Happy Very Happy Very Happy
pasticcio76
pasticcio76

Messaggio Da Matusa il Mer 08 Gen 2020, 19:58

pasticcio76 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Be': i giovani hanno molte ragioni ad essere incazzati con le generazioni precedenti...

ehh già: pensioni di giovinezza

L'espressione è talmente azzeccata che appena letta ho iniziato ad usarla. Ti riconoscerò il copyright. Conosco almeno quattro persone, tutte donne,  andate in pensione con mooolto anticipo. Ho due cugine che hanno lavorato meno di 16 anni e una ha addirittura la faccia tosta di fare del moralismo. Ma se le fai notare che a 67 anni ha lavorato in tutto 16 anni ed ha percepito la pensione per 27 anni e continuerà si offende pure.
Per me il periodo di decadenza italiana sono stati gli anni 70 e 80, in cui sono stati introdotti privilegi che hanno pesato e peseranno su chi è arrivato dopo e sono state intaccate alcune importanti risorse comuni come l'Alitalia, o istituzioni come la scuola. Nella scuola è stata inserito una quantità di personale senza concorso, col solo titolo di aver insegnato per qualche tempo in qualsiasi tipo di scuola, spesso privata, quindi dequalificata. Per le pensioni in certi settori c'era l'abitudine di promuovere il giorno prima della pensione, in modo da avere una pensione più alta. Tipicamente questo avveniva nelle Forze Armate, ma forse anche in magistratura e altrove.
Adesso, già da un po', stiamo recuperando in vari settori.
Daje!
Matusa
Matusa

Messaggio Da correnelvento il Mer 08 Gen 2020, 20:12

Nelle forze armate quello che hai detto, non succede più da parecchio tempo.

Giustamente.

La promozione avviene "simbolicamente", ovvero senza alcun emolumento legato al grado ottenuto.

Ultima modifica di correnelvento il Mer 08 Gen 2020, 20:21, modificato 1 volta
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Mer 08 Gen 2020, 20:20

La cosa peggiore è stato il sistema pensionistico retributivo per decenni.

Anziché, come giustamente si fa oggi, un sistema contributivo.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da mattiaajduetre il Gio 09 Gen 2020, 10:06

buon giorno a tutti,

purtroppo il "quadro" dipinto da Giovanni è drammaticamente reale, vorrei fare alcune considerazioni che mi fanno sperare:
i ragazzi di oggi (almeno a mio feedback) sono bianco o nero: in gamba o "bruciati" ergo opportunità per chi le saprà cogliere e letteralmente un problema da gestire i secondi.
concordo sul discorso genitorialità che ha creato un "buco nero" ma fortunatamente credo si circoscritta a una generazione che ha creato sì degli essere inani ma che confido abbia avuto termine.
non ho purtoppo possibilità di replica alla negatività generale circa lo sfacelo politico del malgoverno che ci perseguita da lustri perchè troppo evidente e che si riflette in ogni campo, tutela del cittadino e giustizia comprese...
purtroppo non abbiamo altra via se non combattere contro il nulla della Tv, dei media e del malcostume se non con l'esempio e la consapevolezza che bisogna cominciare dai bimbi e continuare con cuore e buona speranza senza arrendersi mai.
scritto questo ribadisco la mia speranza nel futuro, considerando che avverto l'arrivo di "generazioni in gamba": sarà però nostro compito fare in modo che siano sempre di più coloro che avranno voglia di fare rispetto agli "inutili sballotati per inerzia"
buona giornata
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggio Da mattiaajduetre il Gio 09 Gen 2020, 10:11

p.s.
solo un ultimo pensiero: ok che i giovani possano essere mooooolto risentiti con chi ha creato 'sto schifo e con chi peggiora le cose ma come dico sempre quando discuto con loro: "avete ragione ma non serve a nulla al massimo deve essere una spinta in più la rabbia che giustamente provate"
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggio Da correnelvento il Gio 09 Gen 2020, 10:13

mattiaajduetre ha scritto:buon giorno a tutti,

purtroppo il "quadro" dipinto da Giovanni è drammaticamente reale, vorrei fare alcune considerazioni che mi fanno sperare:
i ragazzi di oggi (almeno a mio feedback) sono bianco o nero: in gamba o "bruciati" ergo opportunità per chi le saprà cogliere e letteralmente un problema da gestire i secondi.
concordo sul discorso genitorialità che ha creato un "buco nero" ma fortunatamente credo si circoscritta a una generazione che ha creato sì degli essere inani ma che confido abbia avuto termine.
non ho purtoppo possibilità di replica alla negatività generale circa lo sfacelo politico del malgoverno che ci perseguita da lustri perchè troppo evidente e che si riflette in ogni campo, tutela del cittadino e giustizia comprese...
purtroppo non abbiamo altra via se non combattere contro il nulla della Tv, dei media e del malcostume se non con l'esempio e la consapevolezza che bisogna cominciare dai bimbi e continuare con cuore e buona speranza senza arrendersi mai.
scritto questo ribadisco la mia speranza nel futuro, considerando che avverto l'arrivo di "generazioni in gamba": sarà però nostro compito fare in modo che siano sempre di più coloro che avranno voglia di fare rispetto agli "inutili sballotati per inerzia"
buona giornata

Ciao e bentrovato!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da mattiaajduetre il Gio 09 Gen 2020, 10:15

Giovanni ciao caro
un abbraccione e a presto
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggio Da Giampi83 il Gio 09 Gen 2020, 10:29

Ragazzi, nella mia posizione, io prendo solo atto della situazione e mi muovo di conseguenza. I giovani di cui parlate, quelli in gamba, sono consapevoli che la giusta valorizzazione e soddisfazione si può ottenere ovunque tranne che in Italia. Se poi, a valle di un giro per l'Europa, si riesce a rientrare alle proprie condizioni, ben venga, altrimenti si resta fuori. Questione di qualità della vita.

Io ho già fatto un primo trapianto a 800km di distanza per dare un futuro migliore ai miei figli, e per il momento resto al posto di combattimento, ma se non dovesse essere sufficiente, disponibilissimo a farne altri 800.

Anche questo aspetto è cambiato molto. Prima, se volevi, potevi restare nella tua città natale e lavorarci, vivendo serenamente. Ora, nella mia programmazione e progettazione del futuro a breve termine, c'è sempre un momento dedicato al bilancio costi/benefici, con annesso scenario di fuga.

Purtroppo è così. Me ne farò una ragione.

Alla pensione non ci penso neanche. Se lo stato vuole che io stia alla scrivania col pannolone e il bicchiere della dentiera, fissando il monitor senza ragione, fino a 75 anni, per me va bene.
Giampi83
Giampi83

Messaggio Da Matusa il Gio 09 Gen 2020, 16:49

Giampi83 ha scritto:
Alla pensione non ci penso neanche. Se lo stato vuole che io stia alla scrivania col pannolone e il bicchiere della dentiera, fissando il monitor senza ragione, fino a 75 anni, per me va bene.

No, lo Stato no, per favore.

Lo Stato non vuole, non decide, esegue quello che viene deciso in altra sede. È una macchina, possiamo dire che funziona bene in certi campi e male in altri, e sarebbe anche intelligente chiedersi perché. A volere e decidere sono maggioranze, partiti, governi. E  maggioranze diverse, partiti diversi, governi diversi hanno diverse responsabilità. E alla fin fine tante responsabilità ce le hanno gli elettori.

Non scarichiamole sullo Stato.
Matusa
Matusa

Messaggio Da Giampi83 il Gio 09 Gen 2020, 18:29

Non fa una piega. Ero stato più superficiale di te.
Giampi83
Giampi83

Messaggio Da pasticcio76 il Ven 10 Gen 2020, 05:56

Matusa ha scritto:
pasticcio76 ha scritto:

ehh già: pensioni di giovinezza

L'espressione è talmente azzeccata che appena letta ho iniziato ad usarla. Ti riconoscerò il copyright. Conosco almeno quattro persone, tutte donne,  andate in pensione con mooolto anticipo. Ho due cugine che hanno lavorato meno di 16 anni e una ha addirittura la faccia tosta di fare del moralismo. Ma se le fai notare che a 67 anni ha lavorato in tutto 16 anni ed ha percepito la pensione per 27 anni e continuerà si offende pure.
Per me il periodo di decadenza italiana sono stati gli anni 70 e 80, in cui sono stati introdotti privilegi che hanno pesato e peseranno su chi è arrivato dopo e sono state intaccate alcune importanti risorse comuni come l'Alitalia, o istituzioni come la scuola. Nella scuola è stata inserito una quantità di personale senza concorso, col solo titolo di aver insegnato per qualche tempo in qualsiasi tipo di scuola, spesso privata, quindi dequalificata. Per le pensioni in certi settori c'era l'abitudine di promuovere il giorno prima della pensione, in modo da avere una pensione più alta. Tipicamente questo avveniva nelle Forze Armate, ma forse anche in magistratura e altrove.
Adesso, già da un po', stiamo recuperando in vari settori.
Daje!

ineccepibile come sempre, ho un piccolo appunto, l'espressione "pensioni di giovinezza" non è mia: nessuna royalty a mio favore!!! Un paese in decadenza - Pagina 3 106988 Un paese in decadenza - Pagina 3 106988 Un paese in decadenza - Pagina 3 106988
pasticcio76
pasticcio76

Messaggio Da st13 il Ven 10 Gen 2020, 15:12

Il sito INPS dice che io andrò in pensione nel 2050....quando avrò 71 anni Very Happy Very Happy

st13

Messaggio Da marco61 il Sab 11 Gen 2020, 23:46

Per chi volesse risollevarsi il morale, ieri sera è tornato Grande Fratello Vip.
Sono soddisfazioni.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggio Da muster il Dom 12 Gen 2020, 13:56

marco61 ha scritto:Per chi volesse risollevarsi il morale, ieri sera è tornato Grande Fratello Vip.
Sono soddisfazioni.

Very Happy Very Happy Very Happy
muster
muster

Messaggio Da pasticcio76 il Lun 13 Gen 2020, 17:44

marco61 ha scritto:Per chi volesse risollevarsi il morale, ieri sera è tornato Grande Fratello Vip.
Sono soddisfazioni.

per fortuna a casa mia decide mia figlia: Winx, George o Alvin. Very Happy Very Happy Very Happy
pasticcio76
pasticcio76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum: