Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti commentati
» COVID, notizie NO-MAINSTREAM
Da patillo Oggi alle 12:57

» Decalogo per diventare un GURU da forum
Da correnelvento Oggi alle 09:26

» Con che racchetta state giocando?
Da Matteo1970 Ieri alle 11:46

» Jannik Sinner
Da Matteo1970 Ieri alle 10:14

» tennispoliziesco
Da Chiros Ieri alle 09:37

» NUOVO DPCM- TENNIS
Da Incompetennis Sab 28 Nov 2020, 13:49

» Palle (da tennis)
Da miguel Ven 27 Nov 2020, 19:44

» Nick Kyrgios
Da max1970 Ven 27 Nov 2020, 18:15

» DIEGO 10
Da correnelvento Gio 26 Nov 2020, 13:28

» Daniil Medvedev
Da correnelvento Gio 26 Nov 2020, 10:11

» muro "smontabile" tennis
Da gabr179 Gio 26 Nov 2020, 08:59

» La regola che cambiereste
Da Matteo1970 Mer 25 Nov 2020, 10:56

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Con che racchetta state giocando?

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Seguente

Andare in basso

Con che racchetta state giocando? - Pagina 14 Empty Re: Con che racchetta state giocando?

Messaggio Da giascuccio il Sab 21 Nov 2020, 08:22

correnelvento ha scritto:Mi spiego meglio: lo SW misurato sul diagnostic misura l'inerzia della racchetta su di un fulcro posto a 10 cm dal tacco.

In pratica ti dice quanto è pesante muoverla come fosse un ventaglio, con movimento di polso.

Se tu metti 20, 40 o 300 grammi sotto il tappo il diagnostic ti darà sempre lo stesso valore di inerzia...

Ma quando servi sposti un fottutissimo oggetto più pesante, con tragiche conseguenze per la tua cuffia dei rotatori.

Il conclusione, Giascu: continua a costumizzare la tua bella 260 grammi, portala a 280...
Poi rifatti una 300 (tanto siamo lì) e alla fine andrai sotto i ferri ad operarti il tendine.

Sempre che non sia troppo tardi, ormai!

Decidi: racchetta leggera o chirurgo?

A te la scelta, amico mio.

Tutto corretto quello che dici, Giovanni, ma allora per mia scienza chiedo: 5 mesi ininterrotti di lento avanti 5 serie x 2 volte alla settimana sono stati insufficienti?

Colpevolemte avro' tralasciato gli esercizi specifici per gli extrarotatori, devo concentrarmi su quelli da adesso in poi?

La spalla non mi fa male, ora.
giascuccio
giascuccio

Torna in alto Andare in basso

Con che racchetta state giocando? - Pagina 14 Empty Re: Con che racchetta state giocando?

Messaggio Da correnelvento il Sab 21 Nov 2020, 08:57

Fai entrambi, con precedenza a cuffia rotatori
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da giascuccio il Sab 21 Nov 2020, 09:08

correnelvento ha scritto:Fai entrambi, con precedenza a cuffia rotatori

Con che racchetta state giocando? - Pagina 14 925962
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da doctor_tennis il Sab 21 Nov 2020, 09:36

marco61 ha scritto:
nw-t ha scritto:Se i dati son quelli inerzia con la formula che è affidabile verrebbe 290 punti..quanto una racchetta senza corde media
x la lunghezza normale è 0,95 x peso con 0e virgola x cm di bilanciamento 2 volte...in questo caso 0,95xx0,317x31x31=289,5
C'è qualcosa in questa formula che non mi quadra. Un grammo aggiunto in testa aumenta l'inerzia di 3,3 punti e aumenta il bilanciamento di 3 mm.
Supponiamo che su quel telaio io aggiunga 3 grammi in testa avremmo:

0,95x0,320x31,3x31,3=297,8

E già non quadra perchè l'inerzia aumenterebbe di 8,3 punti invece di 9,9.

Se aggiungessi altri 3 grammi nel manico l'inerzia dovrebbe rimanere tal quale ma il bilanciamento tornerebbe a 31. Avremmo:

0,95x0,323x31x31=294,8

Perchè mai l'inerzia dovrebbe calare di 3 punti?

nw-t ha scritto:
doctor_tennis ha scritto:Una formula esatta per il momento d'inerzia esiste solo per oggetti con geometria semplice.

La formula che riportate è un'approssimazione, calcolata assumendo che la racchetta sia un oggetto omogeneo con densità (o meglio massa volumica) pressochè costante. In altre parole si ipotizza che la massa sia distribuita uniformemente lungo tutto il telaio.

Mettendo piombo la massa sarà concentrata in uno o più punti e l'approssimazione non sarà più valida.
Quindi i 18 punti d'inerzia in più misurati al RDC Babolat sono x il piombo del custom ad ore 12. Quindi ritieni non affidabile la tabella di Medri? La maggior lunghezza  della racchetta x te non incide?

La formula di Medri credo sia una ragionevole approssimazione per una racchetta senza custom.

Il momento d'inerzia è additivo. Se si aggiunge peso, il momento risultante sarà: inerzia "vecchia" + inerzia aggiunta.

Se il peso aggiunto è abbastanza concentrato il calcolo è facile. Aggiungendo 3 grammi a ore 12 (diciamo sotto il bumper), l'inerzia aggiunta sarà:

Inerzia aggiunta = massa in kg x (lunghezza racchetta in cm - 10)^2 = 0.003 kg x (69cm-10cm)^2 = 10.44 kg x cm^2

Direi che i conti di Marco tornano.

Aggiungere massa al manico ha un effetto trascurabile. 3 grammi concentrati al tacco aggiungono

Inerzia aggiunta = massa in kg x 10^2 = 0.003 kg x (10cm)^2 = 0.3 kg x cm^2
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggio Da doppiofallo il Sab 21 Nov 2020, 10:23

La formula serve indicativamente per vedere di quanto varia lo sw se si apportano modifiche , ma non l'inerzia esatta della racchetta in sé .
Si può usare il metodo tw secondo me abbastanza valido , ma il migliore anche se poco intuitivo è il foglio di personalizzazione che sta sempre su tw in cui si può vedere di volta in volta come si modifica l'attrezzo aggiungendo le masse a diverse distanze.
Misura anche il twistweigth però si devono mettere i dati iniziali precisi del telaio.
P.s. Aggiungo però che erroneamente non misura variazioni di sw ma solo di peso e bilanciamento mettendo peso a 0 cm dal fondo , cosa secondo me falsa perché se metti due chili di peso sotto il tappo col cavolo che la muovi con agio.
doppiofallo
doppiofallo

Messaggio Da pro-t-one il Sab 21 Nov 2020, 16:18

Buonasera a tutti.
Sono stato invitato dall'amico Marco Michelini a spiegare il senso della formula che probabilmente qualcuno di voi avrà trovato sulle nostre pro-t-one balance board o sulle pagine del libro FISICA TECNICA E TECNOLOGIA DEL TENNIS.
La formula serve esclusivamente per avere un'idea dell'inerzia che un telaio "stanrdard" di tipo moderno possa avere pur senza possedere alcuno strumento di diagnostica per lo swingweight.

Il valore 0.95 che indica in buona sostanza un valore di polarizzazione medio (7.5/10) è un parametro che varia da modello a modello e quindi la formula ha valenza indicativa ma significativa per avere un'idea dell'inerzia del telaio che si ha fra le mani.
pro-t-one
pro-t-one

http://www.pro-t-one.it

Messaggio Da pro-t-one il Sab 21 Nov 2020, 16:25

Per chi possedesse il libro, è possibile trovare una tabella nella quale, considerando la distanza dal tappo è possibile valutare l'incremento di inerzia che varia in funzione del punto "convenzionale" di calcolo del momento di inerzia del telaio.
Il punto convenzionale è posto, come sapete a 10cm dal tappo del manico e quindi, come qualcuno ha fatto notare aggiungere peso al tappo incrementa certamente l'inerzia ma in maniera poco significativa.
Ovviamente la scelta dei 10cm dal tappo andrebbe fatta variare in ragione delle modalità con cui ogni tennista impugna il proprio telaio.

Un grammo in testa aggiunge teoricamente 3.3kgcmq e sposta il balance di poco più di un mm
La tabella a cui facevate riferimento prima non può essere utilizzata per le customizzazioni perché varia la polarizzazione con il posizionamento del piombo......
Dunque vale come punto di partenza per poi muoversi si conseguenza sapendo quanto piombo aggiungete e dove lo aggiungete.

pro-t-one
pro-t-one

Messaggio Da marco61 il Sab 21 Nov 2020, 17:25

Grazie Gabriele, molto chiaro.
Un paio di domande: da cosa scaturisce il valore iniziale di 0,95? Ossia, aggiungendo peso in egual misura in testa e nel manico e se io non sapessi che un grammo in testa incide per 3,3 punti, quanto diventa quel valore per avere un’idea più precisa dell’inerzia che andrò ad ottenere?
E che formula va usata dovendo calcolare l’inerzia di un telaio di misura più lunga dello standard, come nel caso della Ki 15 260 di cui si parla nella discussione?

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da matty il Dom 22 Nov 2020, 11:13

ma mi ricordo che stefano diceva che fino a 10cm dal tappo l'inerzia non cambiava , allora non e cosi?
matty
matty

Messaggio Da correnelvento il Dom 22 Nov 2020, 11:20

matty ha scritto:ma mi ricordo che stefano diceva che fino a 10cm dal tappo l'inerzia non cambiava , allora non e cosi?

Stefano diceva una cosa inesatta a metà.

Nel senso che non cambia nella rilevazione al diagnostic Babolat.

Se tu mettessi mezzo chilo nel tappo (non ci sta, lo so) la rilevazione dell'inerzia al diagnostic resterebbe la stessa.

Ma prova a giocarci! E poi mi sai dire se è la stessa.

L'inerzia misurata al diagnostic, È STATO DETTO CENTINAIA DI VOLTE, è una misurazione "fittizia" relativa ad un fulcro a 10 cm dal tappo.

Un movimento reale della racchetta sui 3 assi, nel gioco reale... è cosa ben diversa.
correnelvento
correnelvento

A pro-t-one piace questo messaggio.

Messaggio Da pro-t-one il Dom 22 Nov 2020, 17:37

Cambia.......
Anche perchè consideriamo gli effetti sul sitema pendolo che inizia dalla spalla e non dal polso..... cambia eccome in termini pratici !
pro-t-one
pro-t-one

Messaggio Da doppiofallo il Dom 22 Nov 2020, 18:34

Se posso approfittare della presenza anche di pro t one vorrei un chiarimento sull effetto della polarizzazione del telaio sulla sua stabilità.
Più volte ho letto che per ottenere più spin da un telaio questo va stabilizzato ad ore 3\9 , poi ho letto che molti pro per ottimizzare la loro racchetta imbottiscono il telaio di silicone nel manico e di piombo sotto il bumper per massimizzare inerzia e spin.
Allora mi chiedo : Su un telaio applico 6 grammi di piombo tre per lato ad ore tre e nove , ad un telaio gemello applico lo stesso peso ma tre in punta e tre nel tappo. Che effetto avrò sul primo e sul secondo telaio?
Un saluto
doppiofallo
doppiofallo

Messaggio Da scimi65 il Dom 22 Nov 2020, 18:41

Vorrei capire meglio, se aggiungere peso al manico non cambia l'inerzia del telaio non cambia neanche il modo di giocare dello stesso. Se si mettono 20gr è come se si giocasse con un polsino, se ci metti mezzo chilo è come se giocassi con un polsino da palestra di mezzo chilo. Il secondo esempio non si verifica il primo ai fini del gioco è trascurabile.

scimi65

Messaggio Da scimi65 il Dom 22 Nov 2020, 18:56

doppiofallo ha scritto:Se posso approfittare della presenza anche di pro t one vorrei un chiarimento sull effetto della polarizzazione del telaio sulla sua stabilità.
Più volte ho letto che per ottenere più spin da un telaio questo va stabilizzato ad ore 3\9 , poi ho letto che molti pro per ottimizzare la loro racchetta imbottiscono il telaio di silicone nel manico e di piombo sotto il bumper per massimizzare inerzia e spin.
Allora mi chiedo : Su un telaio applico 6 grammi di piombo tre per lato ad ore tre e nove , ad un telaio gemello applico lo stesso peso ma tre in punta e tre nel tappo. Che effetto avrò sul primo e sul secondo telaio?
Un saluto
Penso che la differenza stia tra pro e pippe mi spiego, premettendo di parlare di custom umani mettendo peso a ore 3-9 stabilizzi il telaio che è ciò che può servire agli amatori che decentrano trasversalmente. I pro lo sw lo beccano assai perciò magari cio che cercano è la massima inerzia gestibile col minor peso.

scimi65

Messaggio Da marco61 il Dom 22 Nov 2020, 19:03

doppiofallo ha scritto:Se posso approfittare della presenza anche di pro t one vorrei un chiarimento sull effetto della polarizzazione del telaio sulla sua stabilità.
Un saluto
Sul primo telaio aumenterai l'inerzia di circa 12 punti e il bilanciamento di circa 4 mm, e aumenterai anche la stabilità del telaio.
Nel secondo l'inerzia aumenta di 10 punti, il bilanciamento rimane invariato e non inciderà sulla stabilità a meno che tu non colpisca molto in alto, perchè mettendo peso in testa lo sweet spot si sposta verso l'alto.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Dom 22 Nov 2020, 19:15

scimi65 ha scritto:Vorrei capire meglio, se aggiungere peso al manico non cambia l'inerzia del telaio non cambia neanche il modo di giocare dello stesso. Se si mettono 20gr è come se si giocasse con un polsino, se ci metti mezzo chilo è come se giocassi con un polsino da palestra di mezzo chilo. Il secondo esempio non si verifica il primo ai fini del gioco è trascurabile.

20 grammi al tappo trascurabili?
Non direi proprio.
Innanzi tutto abbassi lo sweet spot

Ed il comportamento della Racca è MOLTO diverso

Magari a qualcuno può piacere, ma ti assicuro che cambia eccome.

Scimi, ti sfugge il concetto che l'inerzia di cui si parla è un'inerzia  misurata al diagnostic che è rilevata SOLO in un fulcro.

In soldoni la senti swingando di polso.

Se aumenti il peso sotto farai la stessa fatica (forse anche meno) a swingare di polso, ma il gioco questa Racca la muovi su molti altri assi.

E 20 grammi di peso li senti, eccome.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da giascuccio il Dom 22 Nov 2020, 19:34

correnelvento ha scritto:
scimi65 ha scritto:Vorrei capire meglio, se aggiungere peso al manico non cambia l'inerzia del telaio non cambia neanche il modo di giocare dello stesso. Se si mettono 20gr è come se si giocasse con un polsino, se ci metti mezzo chilo è come se giocassi con un polsino da palestra di mezzo chilo. Il secondo esempio non si verifica il primo ai fini del gioco è trascurabile.

20 grammi al tappo trascurabili?
Non direi proprio.
Innanzi tutto abbassi lo sweet spot

Ed il comportamento della Racca è MOLTO diverso

Magari a qualcuno può piacere, ma ti assicuro che cambia eccome.

Scimi, ti sfugge il concetto che l'inerzia di cui si parla è un'inerzia  misurata al diagnostic che è rilevata SOLO in un fulcro.

In soldoni la senti swingando di polso.

Se aumenti il peso sotto farai la stessa fatica (forse anche meno) a swingare di polso, ma il gioco questa Racca la muovi su molti altri assi.

E 20 grammi di peso li senti, eccome.

Allora, siccome l'argomento mi interessa molto, e siccome sono fottutamente preso dalla paura per la mia spalla, vorrei fare un riepilogo della mia situazione.

Abitualmente gioco con pd da 300gr.

LA spalla nel giro di 2 anni ha avuto 2 infiammazioni al sovraspinato per mia colpa, cambio telaio in continuazione. E sempre telai iperpolarizzati, non pesanti ma con eccessiva (per me) inerzia.

Adesso sono costretto ad abbassare di parecchio il peso, se non voglio peggiorare la situazione.

Ho scelto la ki15 260 gr (grazie agli amici per il consiglio) tra 2/3 opzioni in quanto la giocabilità è abbastanza vicina ad una profilata da 300gr quale ero abituato.

Pero' di colpo perdo 40 gr di peso. Quindi avro' ripercussioni di sicuro sul dritto e sul rovescio immagino (come meccanica dei colpi).

MA la spalla ha assoluta priorità.

Quindi prendere la 260 e aumentare il peso di 15/20 gr SOLO al manico NEL MIO CASO è una discreta CAZZATA?

non basta per il movimento del servizio abbassare il peso da 300 a 280 e contemporaneamente anche un po' l'inerzia?
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da scimi65 il Dom 22 Nov 2020, 20:53

Ammetto non ho conoscenze sufficienti per riuscire a capire, non riesco a capire come 20 gr nel tappo possano stancare più di un polsino ne ho pesato uno fa 27gr. Nel sistema telaio-braccio i due pesi si spostano sugli stessi assi.

scimi65

Messaggio Da doppiofallo il Dom 22 Nov 2020, 21:50

Biasci ciao , io al tuo posto avrei preso la 280 , se già hai preso la 260 magari appesantirla un poco ma magari non 20 grammi al manico , secondo me la snaturi , forse una via di mezzo ....tra manico e ovale ....
doppiofallo
doppiofallo

Messaggio Da correnelvento il Dom 22 Nov 2020, 22:04

scimi65 ha scritto:Ammetto non ho conoscenze sufficienti per riuscire a capire, non riesco a capire come 20 gr nel tappo possano stancare più di un polsino ne ho pesato uno fa 27gr. Nel sistema  telaio-braccio i due pesi si spostano sugli stessi assi.

Guarda: non occorre una laurea in fisica.

Più un oggetto è pesante (a parità di forma), più è difficile da spostare...

Pare che tu voglia rifiutare questa evidenza.

Poi, ammesso e non concesso, che si faccia la stessa fatica, 20 grammi nel   fondo ABBASSANO LO SWEET SPOT DELLA RACCHETTA, cambiandone il rendimento in gioco.

Se non credi a me, che non sono nessuno, fidati dell'Ing Medri...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da doppiofallo il Dom 22 Nov 2020, 22:44

Scimi il polsino non aumenta l'inerzia che devi gestire perché non lo devi reggere , si regge da solo , sta dietro o sopra l'articolazione del polso non davanti.
doppiofallo
doppiofallo

Messaggio Da mattiaajduetre il Dom 22 Nov 2020, 23:11

non cambierebbe tantissimo manco posizionando un braccialetto tra mano e polso ma, come scritto da Giovanni, venti grammi al tacco “abbassano” eccome e cambiano parecchio il comportamento del telaio all’impatto con la palla

buon tennis ad soon as possibile
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggio Da mattiaajduetre il Dom 22 Nov 2020, 23:12

... intendevo come percezione tra braccialetto o polsino...
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggio Da doppiofallo il Dom 22 Nov 2020, 23:51

Piccolo OT .
Tra l'altro aggiungo che una volta lessi che i giocatori pro ,appesantiscono molto anche al manico oltre che per la polarizzazione cercata anche perché la stabilizzazione avviene anche grazie all'appesantimento del manico perché quest'ultimo non "scoda" quando si incassa la pallata avversaria , e se ci pensiamo un attimo è vero perché il contraccolpo sempre in coda (manico) arriva
doppiofallo
doppiofallo

Messaggio Da scimi65 il Lun 23 Nov 2020, 00:04

scimi65 ha scritto:Ammetto non ho conoscenze sufficienti per riuscire a capire, non riesco a capire come 20 gr nel tappo possano stancare più di un polsino ne ho pesato uno fa 27gr. Nel SISTEMA TELAIO-BRACCIO i due pesi si spostano sugli stessi assi.
Qui mi sono espresso male, con sistema telaio-braccio intendevo quanto citato da Medri circa il sistema pendolo con fulcro alla spalla. Ecco perchè ho fatto l'esempio del polsino che logicamente non influenza l'inerzia del telaio ma comunque è un peso lontano dal fulcro spalla e che quindi partecipa alla sollecitazione della stessa.

scimi65

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Seguente