Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Analisi di una (rara) vittoria.
Da veterano Oggi alle 00:08

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da veterano Ieri alle 23:52

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 23:20

» Jannik Sinner
Da nw-t Ieri alle 22:27

» Montecarlo master 1000
Da spalama Ieri alle 17:22

» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 17:18

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

Giudizio su incordatura 4 nodi

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Empty Giudizio su incordatura 4 nodi

Messaggio Da Paolo_69 Sab 28 Mar 2020, 10:47

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, nel tentativo di riempire le giornate forzatamente lunghe, ho deciso di fare un video mentre incordo una delle mie racchette a scopo divulgativo per gli amici del mio circolo, giusto per allentare un po' le tensioni del brutto momento che stiamo vivendo.
Questo è il video:

e queste sono alcune foto del lavoro finito, sul quale mi piacerebbe avere un vostro giudizio:

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2017
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2016
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2020
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2021
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2019

Grazie del vostro tempo ed un augurio a tutti di uscire quanto prima da questo incubo, ed un abbraccio forte a chi ne sta pagando il prezzo più di altri...

Paolo_69

Torna in alto Andare in basso

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Empty Re: Giudizio su incordatura 4 nodi

Messaggio Da Chiros Mer 01 Apr 2020, 15:45

Riki, l'ho letta 3 volte per capirla Smile. un po' criptico Smile.
In ogni caso se l'angolo rispetto all'orizzontale si mantiene intorno ai 5°, le differenze di tensione applicata alla corda sono davvero minime.

Chiros

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Empty Re: Giudizio su incordatura 4 nodi

Messaggio Da marco61 Gio 02 Apr 2020, 16:26

Paolo, ho riguardato una parte del tuo video.
Quando "sistemi" le orizzontali l'asta del bilanciere continua a muoversi su e giù. Se io facessi la stessa operazione con un'elettronica constant pull, secondo te il motore si muoverebbe allo stesso modo? E' questo in sostanza il nesso della questione.

Inoltre fai un errore grossolano quando tenti di raddrizzare le orizzontali, ma su cosa non va fatto assolutamente non è che sia facile trovare video in rete.

Un'incordatura perfetta è data da un insieme di astuzie, manualità, studi, esperimenti...ci si arriva studiando giorno per giorno.
Il tuo video rischia di far passare un messaggio di questo tipo: vedete come è facile incordare, io ho imparato su Youtube, se lo faccio io potete farlo anche voi.
La conseguenza? I fisioterapisti ringraziano.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Riki66 Gio 02 Apr 2020, 16:53

@Chiros ha scritto:Riki, l'ho letta 3 volte per capirla Smile. un po' criptico Smile.
In ogni caso se l'angolo rispetto all'orizzontale si mantiene intorno ai 5°, le differenze di tensione applicata alla corda sono davvero minime.

vero, ma è meglio sopra che sotto, la caduta di dt dopo un' ora di gioco è minore

Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Riki66 Gio 02 Apr 2020, 17:04

Riguardando il video, sulle orizzontali il bilanciere è costantemente basso

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Riki66 Gio 02 Apr 2020, 17:27

Bilanciere alto
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 P_202015
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 P_202013
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 P_202014

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Riki66 Gio 02 Apr 2020, 17:28

Bilanciere basso
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 P_202021
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 P_202019
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 P_202020

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Paolo_69 Gio 02 Apr 2020, 18:13

@Riki66 ha scritto:Bilanciere alto
...
Bilanciere basso
Ciao, avevo fatto anch'io una prova del genere tempo fa, anche se non l'ho documentata, però mi ricordo che con escursioni del bilanciere contenute nei +/-3° (misurati con la livella del cellulare) la variazione di peso era molto contenuta, ci ballavano - se non ricordo male - meno di 50 g...
Nel tuo test hai misurato gli angoli?

Paolo_69

Messaggio Da Riki66 Gio 02 Apr 2020, 19:47

A occhio nel filmato siamo mediamente a ben piu di tre gradi prima di pinzare le orizzontali.
A me la tua manovra con le mani piace, incordando con una manuale, però in genere faccio in modo che l' asta all' inizio sia un pò più alta, cosi chè prima di pinzare non vada sotto l' orizzontale.
Tieni presente che a me piacciono le orizzontali tese come le verticali, solo su Yonex do un kg di differenza

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Chiros Gio 02 Apr 2020, 20:07

@Paolo_69 ha scritto:
@Riki66 ha scritto:Bilanciere alto
...
Bilanciere basso
Ciao, avevo fatto anch'io una prova del genere tempo fa, anche se non l'ho documentata, però mi ricordo che con escursioni del bilanciere contenute nei +/-3° (misurati con la livella del cellulare) la variazione di peso era molto contenuta, ci ballavano - se non ricordo male - meno di 50 g...
Nel tuo test hai misurato gli angoli?

Ci sta.
se la variazione è di 5 gradi sopra o sotto l'orizzontale, la forza di trazione sarà minore della forza ottenibile con la posizione perfettamente orizzontale.
In particolare, la forza ottenibile con  l'asta perfettamente orizzontale deve essere moltiplicata per il coseno di 5, cioè a memoria mi pare 0.996, per avere la forza ottenibile con l'asta incilinata di 5 gradi sopra o sotto.
Quindi con 5° di angolo si ottiene una forza praticamente identica.

Se l'angolo è di 10 gradi, il coseno fa 0.98.  
23.5*0.98=23.03 Foto di Riki!
Chiros
Chiros

Messaggio Da st13 Gio 02 Apr 2020, 20:32

la forza ottenibile con  l'asta perfettamente orizzontale deve essere moltiplicata per il coseno di 5, cioè a memoria mi pare 0.996, per avere la forza ottenibile con l'asta incilinata di 5 gradi sopra o sotto.
Quindi con 5° di angolo si ottiene una forza praticamente identica.

Se l'angolo è di 10 gradi, il coseno fa 0.98.  
23.5*0.98=23.03 Foto di Riki![/quote]

Ecco, una volta ho tentato di spiegare questa cosa ad una mia amica e mi ha preso a schiaffoni Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 150354

st13

Messaggio Da Riki66 Gio 02 Apr 2020, 20:46

Very Happy Very Happy Very Happy preferisco le amiche di Attila

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Chiros Gio 02 Apr 2020, 22:07

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Immagi15

come si vede che non lavoro Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da Riki66 Ven 03 Apr 2020, 09:14

@Paolo_69
Come vedi ci sono anche belle dimostrazioni  scientifiche, ma che rischiano di fare passare un messaggio incompleto.
Nella realtà, visto che a me piace lavorare ma piace anche controllare risultato del lavoro (e poi pormi delle domande), i ragionamenti che ho fatto sono frutto delle misurazioni e del voler capire il perché succedevano determinate cose a fine incordatura e dopo averci giocato un'ora.
Da praticone che lavora sul campo,  i 5 ° sopra o sotto, non sono la stessa cosa, perché uguale il valore ma è diversa la tendenza.
I kg sopra l' orizzontale tendono ad aumentare andando verso orizzontale, quelli sotto a diminuire.
Se in centro ho 23 e a +-5° ho 22,5, poniamo che per far scorrere ancora un po' la corda orizzontale con l'attrito delle verticali sono necessari 22 kg e mezzo. Se è sotto, nel momento in cui inizia a muoversi, si ferma subito perché cala la forza; se è sopra la forza tende ad aumentare, e mi aiuta a tensionare la corda.
Questo lo dico perché  chi ha macchine manuali potrebbe avere difficoltà nel tensionare correttamente le orizzontali,  specie in full mono.
Molto più facile ottenere un buon risultato e stabile nel tempo (a livello di tensione) in caso di ibrido, con orizzontali non in plastica. Questa la mia esperienza, con manuali che non siano Stringway. Queste ultime penso siano le uniche che garantiscano qualità pari ad una elettronica. Ovviamente poi contano mano e testa dell' incordatore, avere una Baiardo non è sinonimo di qualità.
E ti ripeto, a me la tua manovra con le mani piace, incordando con una manuale, però in genere faccio in modo che l' asta all' inizio sia un pò più alta, cosi chè prima di pinzare non vada sotto l' orizzontale.
Inoltre, faccio scorrere quasi tutta la 2 orizzontale libera prima di tensionare la precedente, e muovendola su e giù per il piatto per non intaccare le verticali. Farla scorrere dopo, trova un' onda delle verticali che contrasta lo scorrimento, e se non la muovi su e giù il rischio di intaccare le verticali è concreto.
Per il resto, la tua cura è maggiore del 90% dei negozi che ci sono in giro, e, vista la tua passione e la tua attenzione, non potrà che andare sempre meglio.

Ultima modifica di Riki66 il Ven 03 Apr 2020, 09:16, modificato 1 volta

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Chiros Ven 03 Apr 2020, 09:16

@Riki66 ha scritto:Bellissima dimostrazione scientifica, ma che rischia di fare passare un messaggio incompleto.
Nella realtà, visto che a me piace lavorare ma piace anche controllare risultato del lavoro (e poi pormi delle domande), i ragionamenti che ho fatto sono frutto delle misurazioni e del voler capire il perché succedevano determinate cose a fine incordatura e dopo averci giocato un'ora.
Da praticone che lavora sul campo,  i 5 ° sopra o sotto, non sono la stessa cosa, perché uguale il valore ma è diversa la tendenza.
I kg sopra l' orizzontale tendono ad aumentare andando verso orizzontale, quelli sotto a diminuire.
Se in centro ho 23 e a +-5° ho 22,5, poniamo che per far scorrere ancora un po' la corda orizzontale con l'attrito delle verticali sono necessari 22 kg e mezzo. Se è sotto, nel momento in cui inizia a muoversi, si ferma subito perché cala la forza; se è sopra la forza tende ad aumentare, e mi aiuta a tensionare la corda.
Questo lo dico perché  chi ha macchine manuali potrebbe avere difficoltà nel tensionare correttamente le orizzontali,  specie in full mono.
Molto più facile ottenere un buon risultato e stabile nel tempo (a livello di tensione) in caso di ibrido, con orizzontali non in plastica. Questa la mia esperienza, con manuali che non siano Stringway. Queste ultime penso siano le uniche che garantiscano qualità pari ad una elettronica. Ovviamente poi contano mano e testa dell' incordatore, avere una Baiardo non è sinonimo di qualità.

Sì certo. Ormai l'hai detto più volte. Anche se con 5 gradi devi moltiplicare per 0.996 e quindi i 23 kg diventano 22.9. Quindi se incordi a +5 gradi applichi una forza di 22.9, poi se fai scendere l'asta fino all'orizzontale applichi una forza di 23.

Io invece non ho capito perchè si deve fare quel movimento con le orizzontali. Si tende la corda senza pinzare e poi si muove su e giù per ridurre chissà quali percentuali di attriti? Secondo me la corda si allunga proprio per l'azione delle dita.  Cmq basta pippe mentali. Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da gabr179 Ven 03 Apr 2020, 09:22

ma se gioco con una racchetta incordata con una macchina manuale, mi cade il braccio? O mi esplode?
gabr179
gabr179

Messaggio Da Riki66 Ven 03 Apr 2020, 09:25

@gabr179 ha scritto:ma se gioco con una racchetta incordata con una macchina manuale, mi cade il braccio? O mi esplode?

ahahah, é questo il punto.. Ti potrebbero anche diminuire i battiti cardiaci Very Happy Very Happy
Simba sicuramente ti potrá confermare meglio di me

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da gabr179 Ven 03 Apr 2020, 09:32

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 150354

scherzi a parte, se si fa un lavoro preciso penso che una volta che si capisce la propria tensione di riferimento con una macchina manuale e con una elettronica, non dovrebbe cambiare più di tanto. Alla fine dopo un paio d'ore di gioco il piatto corde si stabilizza e la tensione si uniforma. O sbaglio.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Riki66 Ven 03 Apr 2020, 09:36

Se ti trovi bene.. Che problema c'è? Sono piu sensibile all' incordatore che alla macchina. Un' elettronica facilita il lavoro, ma se sei un cane, il risultato sarà comunque pessimo.
Le mie racchette, o le faccio io, o le fa Gianni/Simba. Nessun altro.

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da gabr179 Ven 03 Apr 2020, 09:41

Infatti. Io ora sto facendo incordare a Marco61 e mi fiderei del suo lavoro anche se lo facesse con una manuale.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Paolo_69 Ven 03 Apr 2020, 11:26

Ciao e grazie a tutti per i vostri commenti
Vorrei ribadire, se finora non fosse stato chiaro, che il mio unico scopo è quello di capire se lavoro nel modo corretto, evitare gli errori che commetto e capire i limiti dell'attrezzatura che uso per ridurne - nei limiti del possibile ed attraverso un corretto utilizzo - l'impatto sulla qualità del risultato finale.
Detto questo, ci riprovo, in basso il video della seconda racchetta (stessa corda Yonex Poly tour Air a 21/20) incordata, nel quale ho cercato di mettere a frutto i suggerimenti avuti: ho provato ad essere un po' più veloce (in realtà questo è il tempo che impiego normalmente, nell'altro video ho perso un sacco di tempo cercando di descrivere quello che facevo...), ho fatto i nodi Wilson nelle posizioni del pattern indicato da Yonex, ho evitato di toccare le orizzontali limitandomi solo a raddrizzarle, come suggerito da Marco:

e qui alcune foto del risultato finale:
Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2027

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2028

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2029

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2030

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Img_2031

Paolo_69

Messaggio Da Riki66 Ven 03 Apr 2020, 11:51

Usi raquetune o ert o altro di simile per controllare risultato e decadimento?

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Paolo_69 Ven 03 Apr 2020, 11:59

@Riki66 ha scritto:Usi raquetune o ert o altro di simile per controllare risultato e decadimento?
Purtroppo no, non ho nessuno strumento, devo fidarmi del mio orecchio Rolling Eyes

Paolo_69

Messaggio Da Riki66 Ven 03 Apr 2020, 12:48

RT prendilo in considerazione se hai un iphone, anche vecchio, lo uso su un 5 e va bene..anche utile per lo storico. su android è indecente e non funzionante
Mi sembra che le pinze ti tornino abbastanza indietro quando rilasci la trazione, stavo guardando l' incordatura delle orizzontali

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da marco61 Ven 03 Apr 2020, 13:12

Paolo, non ho ancora guardato il video, però mi piace confrontare la prima foto che ci hai mostrato con l'ultima:
noti delle differenze?

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Prima10

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Second10

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Riki66 Ven 03 Apr 2020, 14:10

@marco61 ha scritto:Paolo, non ho ancora guardato il video, però mi piace confrontare la prima foto che ci hai mostrato con l'ultima:
noti delle differenze?

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Prima10

Giudizio su incordatura 4 nodi - Pagina 2 Second10
l' antivibrazione, è facile!

Riki66
Riki66
Staff
Staff

Messaggio Da Chiros Ven 03 Apr 2020, 14:27

Quello è facile!
Il fatto è che non ha fatto la foto alla stessa faccia della racchetta!
Chiros
Chiros

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente