Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:18

» Sinner, e la sua racchetta
Da yatahaze Oggi alle 12:23

» Con che racchetta state giocando?
Da elan Oggi alle 11:48

» Auguri Aless
Da Chiros Oggi alle 11:01

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da max1970 Oggi alle 10:02

» Pure Strike 98 - 16:19 - 2018
Da correnelvento Ieri alle 15:58

» Djokovic, cosa succede?
Da Chiros Dom 20 Set 2020, 09:40

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 23:09

» Una palestra completa, con 70€
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:39

» Palle (da tennis)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:27

» Problema cartilagine
Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 16:00

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Cercasi potenza

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cercasi potenza - Pagina 2 Empty Re: Cercasi potenza

Messaggio Da spalama il Ven 10 Apr 2020, 09:43

Quando parlavo della Pure Aero Tour intendevo che fa paura rispetto alla Pure Aero normale.
Cioè stessa racchetta con 15 grammi in più tira colpi un filo meno veloci ma 2 tonnellate più pesanti.
Poi è chiaro che se già la normale è pericolosa per i tendini e ne so qualcosa, la Tour potrebbe essere devastante.
Con quel set up doveva avere 4 o 5 punti in meno di rigidità per essere gestibile.
spalama
spalama

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da spalama il Ven 10 Apr 2020, 11:17

Mah guardate, per il peso c'è sempre il solito discorso da considerare, sono le case che ci hanno imposto pesi più leggeri per ridurre i costi di produzione.

Il carbonio costa di più del legno, dell'alluminio e della fibra di vetro, per indicare i tre materiali principali di cui sono state costruite le racchette negli anni.

Considerate poi che nella racchetta in carbonio una buona parte del peso è costituito dalle resine (volgarmente colle) che vengono aggiunte per legare i vari pezzi di carbonio in autoclave.

Dunque quando pensi alla classica racchetta moderna da 300 grammi, toglici 12-15 grammi di grip, ed altri 10 grammi di bumper, hai un totale di telaio di 275 grammi.
A questo devi poi togliere anche il peso del guscio del manico e del tappo.
Facciamo altri 15 grammi a voler essere buoni, ed arriviamo a 260 grammi di telaio in carbonio misto resina, appunto.
Supponiamo che la resina sia in quantità del 20% sul peso, ed arriviamo ad un totale di carbonio utilizzato di 208 grammi.

La forza di questo materiale, per le sue caratteristiche di rigidezza e resistenza agli sforzi, è che oggi con 208 grammi di carbonio fai molto ma molto di più di quello che ieri facevi con 370 grammi di legno, o 370 grammi di alluminio, in termini di potenza e velocità di palla.

Immagina cosa riusciresti a fare con una racchetta di oggi dal peso totale di 370 grammi, cioè un peso che tra i professionisti non è proprio sconosciuto.

Io ho avuto diverse pro stock, una Babolat Pure Drive di un atp francese, customizzate peso finita 370 grammi, le Head di Berdick, customizzate peso finite 370 grammi, le Prince di Querrey non customizzate, peso finite 350 grammi, le Prince di Ferrer non customizzate, peso finite 350 grammi.

Immagino che con un pò di custom queste ultime due arrivino tranquillamente a 360 grammi finite.

La stessa Pro Staff 97 Autograph che compri in negozio, pesa 340 grammi senza corde, e finita, mettici overgrip e antivibrazione pesa intorno ai 365-370 grammi.

Poi per fortuna ho anche due racchette con cui ho giocato in gioventù, una che ho tenuto per ricordo, la Dunlop Maxply McEnroe di legno che pesa 370 grammi senza corde, e la Prince Spirit 110 che ho ritrovato su internet, in pratica una Prince Classic color bronzo, che pesa 375 grammi con le corde.

Ecco con queste racchette ho giocato dai 13 fino ai 17 anni di età, quando pesavo si e no nemmeno 60 kg, ed all'epoca si giocava con le palle Tretorn senza pressione, che pesavano sul braccio credo 5 o 6 tonnellate.

Tutte ste pippe mentali non ce le facevamo.

Oggi stiamo attenti al grammo e a dove lo mettiamo.

Una però è Made in Engalnd e l'altra Made in Taiwan, forse sta anche qui la differenza rispetto al Made in China di oggi.

Con 200 grammi di carbonio vai a capire di che qualità, ed in una fabbrica cinese, alla fine con pochi euro fanno una racchetta che poi grazie a tutti i passaggi arriva sul mercato a 250 euro.

Considerate che il mercato del tennis di oggi non è quello delle racchette di legno o di alluminio, quando ancora il tennis era uno sport non alla portata di tutti.

Fatevi due calcoli e se immaginate il costo della lavorazione semi artigianale di una racchetta in legno impallidite.

Oggi basta uno stampo, due fogli di graphite un pò di colla, un autoclave ed hai fatto la racchetta in pochi minuti.

Ci hanno fatto credere che se la racchetta pesa più di 300 grammi non si può più giocare a tennis.

In realtà abbiamo visto anche che un certo Cedric Pioline, in piena era Graphite, arriva in Finale agli US Open con una racchetta di magnesio e alluminio nel 1993, ad esempio.

Solo per dire che quando c'è il manico.....il problema è quando il manico non c'è, come al nostro livello, per cui abbiamo bisogno di credere che l'attrezzo magicamente ci fa giocare bene a tennis.

spalama
spalama

Messaggio Da Chiros il Ven 10 Apr 2020, 11:52

Spalama, può anche essere come dici tu.

Io con la mia piccola esperienza, dopo essermi abituato alla PD, non riesco più a giocare con la response prince, se non in palleggio.

Sarà che ho cambiato lo swing, forse giocando con meno apertura.
Chiros
Chiros

Messaggio Da spalama il Sab 11 Apr 2020, 13:58

Chrios è indubbio che se ti abitui alla Babolat poi è difficile tornare indietro, ne so qualcosa.

Quando però sei costretto a farlo, causa tendini, allora ti rendi conto di quanto al Babolat ti abbia condizionato i movimenti e ti ci vorrà un pò per rimetterli a posto e giocare con una racchetta come la Response.

Dovrai tornare a giocare un tennis più tecnico e per ottenere la potenza che avevi con la Babolat ci devi mettere anche un pò più di forza.

Chiaro che dovrai anche trovare la corda giusta, perchè le Babolat sono potenti intrinsecamente perchè molto rigide e spingono tanto con qualsiasi pezzo di plastica ci monti sopra, sulla Response ci devi lavorare di fino.

Quando le racchette pesavano un botto infatti, si giocava col budello o col synth gut, corde molto potenti ed elastiche che aiutavano molto a compensare l'altissima flessibilità del telaio, ai tempi del legno eravamo sui 30-35 di RA, mentre con l'alluminio si saliva un pò ma non di molto.

Il passaggio da una Babolat o similare, ad una tradizionale più pesantuccia non è indolore tecnicamente.

Ma qualche via di mezzo, anche per il nostro amico che ha iniziato il post oggi c'è in giro.

Ci sono delle ibride, tipo Speed appunto, che aiutano in questo senso.
spalama
spalama

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2