TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il servizio bistrattato

+11
gabr179
superpipp(a)
spalama
Matteo1970
Matador66
Attila17
Chiros
miguel
st13
Giampi83
squalo714
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Il servizio bistrattato

Messaggio Da squalo714 Dom 14 Giu 2020, 14:54

Promemoria primo messaggio :

Si parla tanto di fondamentali, di come va il dritto e come fila il rovescio, ma il servizio?
Tocca pensare.che per molti sia solo una rimessa in gioco?
Capita solo a me che quando gira la battuta di conseguenza prendi sicurezza sugli altri colpi?
Il servizio non entra? Personalmente mi devo sforzare di alzare almeno una 15ina di cm in più l'alzata di palla e lì la metti sempre. Hai una seconda sicura? Automaticamente aumenta la fiducia anche sulla prima e di conseguenza anche tutto il resto.
Un consiglio, se posso permettermi, fate un cesto di servizi ogni tanto cercando di avere continuità, anche il resto ne beneficerà.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso


Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Matteo1970 Mar 30 Giu 2020, 18:30

Io lo so ... ma mi hai escluso... classista!

Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Mar 30 Giu 2020, 19:00

come siete permalosi Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 23:03

ace59 ha scritto:domanda per quelli bravi

secondo voi la superficie influisce sulla dinamica del servizio ?
in altre parole se voglio fare uno slice il movimento è uguale sulla terra sul cemento o sull'erba ?

Eccomi, ti rispondo con una domanda. Che ti frega tanto tu batti solo a paletta Il servizio bistrattato - Pagina 3 150354?


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Mer 01 Lug 2020, 10:08

[quote="ace59"]domanda per quelli bravi

secondo voi la superficie influisce sulla dinamica del servizio ?
in altre parole se voglio fare uno slice il movimento è uguale sulla terra sul cemento o sull'erba ?


Ale,
il movimento non cambia in funzione della superficie in quanto tale, ma è certamente sensato giocare uno slice più estremo sull'erba rispetto a cemento e terra. Personalmente credo che lo slice con molta rotazione abbia senso solamente su campi veloci che abbassano il rimbalzo: erba, erba sintetica, play-it e suoi simili, dove costituisce un'ottima soluzione per la prima palla di servizio. Su terra, cemento e Green-set sicuramente meglio limitarsi ad una rotazione di controllo o, meglio ancora, giocare il kick. Il servizio bistrattato - Pagina 3 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Mer 01 Lug 2020, 11:12

finalmente uno serio e non i solito troll ( si Umbe si parla di te )

grazie
quindi la superfice non influisce sul movimento ma ovvio sulla scelta di che servizio fare
quanto al kick , questo sconosciuto , tempo fa sono andato da un maestro per impararlo …………. na chiavica non sono capace ……… non mi riesce proprio …..
allora mi sono buttato sul servizio a padella per dimenticare Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Mer 01 Lug 2020, 11:38

La padella ha sempre il suo perché… mal che vada ci si fa un bel risottino all'onda lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Matteo1970 Mer 01 Lug 2020, 11:56

taglia64 ha scritto:La padella ha sempre il suo perché… mal che vada ci si fa un bel risottino all'onda lol!

si, ma come la usa lui, il risotto finisce per terra...

Ale, con io tuo movimento il kick non puoi farlo... però puoi piantare chiodi nei muri, il movimento è quello
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da gabr179 Mer 01 Lug 2020, 18:20

Servire con l'impugnatura del rovescio non è molto più faticoso? Io uso una continental leggermente girata.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Giampi83 Mer 01 Lug 2020, 20:12

gabr179 ha scritto:Servire con l'impugnatura del rovescio non è molto più faticoso? Io uso una continental leggermente girata.

Anche io...


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 40
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Matusa Ven 03 Lug 2020, 09:05

Odio ammetterlo, ma i miei servizi migliori escono con l'impugnatura a martello.

Che nessuno si permetta di dire che ci pianto i chiodi nel muro.  

nocomment    nocomment    nocomment
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Ven 03 Lug 2020, 10:02

Marco sono solo invidiosi

sapessero battere cosi si leccherebbero i baffi

poi come sempre conta l'efficacia della prestazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Sab 04 Lug 2020, 14:34

gabr179 ha scritto:Servire con l'impugnatura del rovescio non è molto più faticoso? Io uso una continental leggermente girata.

Si certo è più faticoso, la continental, credo pe la libertà concessa al polso, permette più variazioni: piatto, slice, kick.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Giampi83 Sab 04 Lug 2020, 16:18

Che io sappia, slice e kick vogliono la stessa presa, che NON è una Continental ma una "eastern di rovescio" più o meno esasperata, poi cambiano lancio ed esecuzione, ma la continental serve per tirare piatto e forte, senza effetti..o perlomeno a me la stanno insegnando così..


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 40
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:12

non mi piace davvero dover dire qualche cosa di diverso, ma a volte è necessario.
Fatto salvo che ognuno è libero di usare l'impugnatura che meglio crede, la continental è quella che oggi viene insegnata per il servizio e il gioco di volo a rete (esclusi ovviamente gli schiaffoni). Il kick al massimo richiede la quasi abbandonata impugnatura a martello, che non è altro che una continental con l'indice aderente al medio. Anche il lancio di palla oggi viene insegnato in modo uguale per tutti i servizi proprio per evitare una più facile lettura da parte dell'avversario.
Anche un giocatore come Raonic, che sembra impugnare eastern di rovescio, di fatto impugna a martello con una presupinazione del polso molto accentuata che gli serve da "molla carica" per aver più esplosività con la pronazione all'impatto. la Eastern di rovescio spegnerebbe la potenzialità della pronazione e sarebbe di più facile lettura.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:31

taglia64 ha scritto:non mi piace davvero dover dire qualche cosa di diverso, ma a volte è necessario.
Fatto salvo che ognuno è libero di usare l'impugnatura che meglio crede, la continental è quella che oggi viene insegnata per il servizio e il gioco di volo a rete (esclusi ovviamente gli schiaffoni). Il kick al massimo richiede la quasi abbandonata impugnatura a martello, che non è altro che una continental con l'indice aderente al medio. Anche il lancio di palla oggi viene insegnato in modo uguale per tutti i servizi proprio per evitare una più facile lettura da parte dell'avversario.
Anche un giocatore come Raonic, che sembra impugnare eastern di rovescio, di fatto impugna a martello con una presupinazione del polso molto accentuata che gli serve da "molla carica" per aver più esplosività con la pronazione all'impatto. la Eastern di rovescio spegnerebbe la potenzialità della pronazione e sarebbe di più facile lettura.


quindi non è un obbrobrio tecnico servire con l'impugnatura a martello ?????
finalmente uno che sa di tennis come si deve



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:33

Qui non concordo con l'assolutismo di Taglia: è vero che l'impugnatura più usata per servire (anche in kick) è la continental, ma è altrettanto vero che diversi giocatori usano una eastern di rovescio, od una via di mezzo tra la continental e la eastern.




Da: Il tennis scientifico

L’impugnatura è fondamentale. La presa continental o, se di proprio gradimento, anche un’impugnatura più vicina alla eastern di rovescio permetteranno di raggiungere il punto di impatto con l’inclinazione ideale del piatto corde, il quale deve essere leggermente inclinato in avanti rispetto ad una posizione perpendicolare al terreno. 1, 2, 3 gradi di inclinazione sono sufficienti, se poi si è più alti si posso tenere maggiori angoli di inclinazione ma senza esagerare. Cinque gradi sono probabilmente già troppi (forse anche quattro) e costringerebbero ad avere uno swing troppo verso l’alto. Pratica ed allenamento permetteranno ad ognuno di trovare la soluzione migliore per le proprie caratteristiche.


Qui dei video interessanti, dove si vede la Stosur (il miglior kick femminile) che serve in eastern di rovescio.

http://centre-court.blogspot.com/2010/02/stefan-edberg-greatest-shots.html

Per non parlare di Edberg (IL KICK IN ASSOLUTO) e Lendl che usavano una eastern di rovescio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:34

ace59 ha scritto:
taglia64 ha scritto:non mi piace davvero dover dire qualche cosa di diverso, ma a volte è necessario.
Fatto salvo che ognuno è libero di usare l'impugnatura che meglio crede, la continental è quella che oggi viene insegnata per il servizio e il gioco di volo a rete (esclusi ovviamente gli schiaffoni). Il kick al massimo richiede la quasi abbandonata impugnatura a martello, che non è altro che una continental con l'indice aderente al medio. Anche il lancio di palla oggi viene insegnato in modo uguale per tutti i servizi proprio per evitare una più facile lettura da parte dell'avversario.
Anche un giocatore come Raonic, che sembra impugnare eastern di rovescio, di fatto impugna a martello con una presupinazione del polso molto accentuata che gli serve da "molla carica" per aver più esplosività con la pronazione all'impatto. la Eastern di rovescio spegnerebbe la potenzialità della pronazione e sarebbe di più facile lettura.


quindi non è un obbrobrio tecnico servire con l'impugnatura a martello ?????
finalmente uno che sa di tennis come si deve



Ace: tu NON usi impugnatura a martello: tu usi una eastern di dritto per servire!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:41

ah ! azzo non lo sapevo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Matteo1970 Lun 06 Lug 2020, 10:44

correnelvento ha scritto:
ace59 ha scritto:
taglia64 ha scritto: cut....

quindi non è un obbrobrio tecnico servire con l'impugnatura a martello ?????
finalmente uno che sa di tennis come si deve



Ace: tu NON usi impugnatura a martello: tu usi una eastern di dritto per servire!

Per l’esattezza, la tua Ale è l’impugnatura per far il soffritto, o per la mantecatura del risotto...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:50

Matteo1970 ha scritto:


Per l’esattezza, la tua Ale è l’impugnatura per far il soffritto, o per la mantecatura del risotto...

E' proprio con quella che gli riesce alla perfezione il "risotto all'onda" come gli chef stellati consigliano... Il servizio bistrattato - Pagina 3 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 10:59

anche tu Giovanni ??? una persona seria come te ???
capisco quel cazzaro di Matteo , ma pure tu ?
Very Happy

peraltro sono davvero bravo a fare il risotto ma li uso una western

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Giampi83 Lun 06 Lug 2020, 11:08

Allora, nessuno spirito polemico, anzi, ne approfitto per capire...ringrazio taglia e corre per i rispettivi contributi edi preciso che le mie esternazioni sono da allievo e non da maestro.

Detto questo,
Io ho provato a servire un kick in Continental, ma l'esecuzione resta profondamente diversa. Si deve essere molto più paralleli alla riga e resta sicuramente più difficile dare profondità di palla tenendola bassa..perlomeno a me.

Il risultato è un campanile con tantissima rotazione (è vero) ma poco pesante e rimbalzo alto.

Con l'altro metodo, ottengo una palla pesante e carica che passa alta sulla rete quanto basta (circa 1m)

Cmq in settimana faccio qualche video di entrambi e ne discutiamo, se per voi va bene.



Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 40
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 11:32

Lascio a Taglia le disquisizioni sulla tua tecnica, perché nn ne ho le competenze...

Mi sono limitato a postare quello che conosco in teoria.

Per inciso, io servo (male) da sempre con impugnatura Eastern di rovescio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Ospite Lun 06 Lug 2020, 11:33

Guardate decine di video di Edberg, e mi pare proprio di vedere una impugnatura a martello con presupinazione del polso. Di eastern di rovescio lì non ne vedo proprio… ma qui mi fermo perché siamo nell'opinabile ed è giusto che ognuno abbia i propri convincimenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Chiros Lun 06 Lug 2020, 11:42

Io ho fatto diverse lezioni, non ultime quelle con un maestro nazionale giovane ed aggiornato.
Concordo con Taglia. La continental va bene per piatto, slice e kick. Lancio di palla possibilmente uguale, per chi riesce a farlo.
Concordo anche con chi, come Giovanni, dice che le regole non sono proprio inderogabili. Anche io servivo con la estern di rovescio perchè trovavo meglio l'impatto con la palla. Il maestro diceva che non gli piaceva molto ma mi lasciava libero, come fanno oggi i maestri più bravi.
Piano piano sto passando alla continental e ora mi viene bene e guadagno spinta sulla palla.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Attila17 Lun 06 Lug 2020, 11:57

Sull impugnatura io nn dico nulla perchè è soggettiva, basti vedere Ale che la tiene con la faccia della racchetta verso il basso quando parte, ma poi il risultato è ottimo.
Sul lancio di palla invece, nn capisco e quindi chiedo.
Ok per nn farlo vedere all avversario( anche se sinceramente tra tutti quelli con cui ho giocato , forse 1 o 2 sono in grado di determinare il tipo di servizio dal mio lancio palla a 30 mt di distanza) , detto ciò per il Kick mi è sempre stato detto di lanciarla un po più indietro la palla come se me la buttassi dietro le spalle, mettermi più lateralmente e far andare la racchetta verso le ore 10 ( sono mancino) .
quindi sul lancio palla non faccio lo stesso movimento, a part cercare di lanciarla più alta possibile e portare il braccio che lancia la palla più vicino alla testa, il resto lo cambio a seconda del servizio..... poi boh attendo risposte da chi ci capisce più di me, quindi tolti Ale e Sp , tutti......
Ciao e tx


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Il servizio bistrattato - Pagina 3 Empty Re: Il servizio bistrattato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.