TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ibrido multi-mono

+3
nw-t
muster
Nessuno
7 partecipanti

Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Ven 25 Dic 2020, 17:10

Ciao e Buon natale a tutti. santa

C'é qualcuno che mi puó cortesemente spiegare quali sono i vantaggi di un'incordatura ibrida multi mono, sia nel caso di multi in orizzontale che nel caso di multi in verticale. Quali differenze ci sono?

Sinora ho sempre usato piatti full mono o full multi e visto che molti vanno di ibrido, mi chiedevo quale potesse essere il vantaggio di tale soluzione in termini di potenza, controllo, slice, top, vibrazioni etc etc.

In particolare, che differenza c'é nel mettere il multi sulle O piuttosto che sulle V ?

Grazie e buona salute a tutti




Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da muster Ven 25 Dic 2020, 20:23

la corda verticale e quella che comanda essendo più lunga ,
di solito si mette il mono sulle verticali e multi sulle orizzontali .
la differenza dal mono in full l'ibrido da una sensazione di piatto corde più morbido ,un uscita di palla migliore e di conseguenza palla più profonda con meno fatica per il braccio.
io ho due racchette identiche ,una mono full e l'altra con budello sulle orizzontali ,che trovo molto meglio che il multi .

il mono in full da più controllo , poi lascio a marco l'ultima parola
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da nw-t Ven 25 Dic 2020, 23:05

Dipende anche su che racchetta lo devi utilizzare, lo stile di gioco che hai (swing dei tuoi colpi) e soprattutto dal tuo livello di gioco. Poi ci sono tantissimi mono e multi x avere un risultato buonissimo con tutte e 2 i tipi d'ibrido...classico o reverse


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da marco61 Sab 26 Dic 2020, 16:58

Ciao Alberto? Ben ritrovato. Wink
In linea di massima, l’ibrido classico rende più semplice sfruttare le caratteristiche di due corde diverse montate insieme. Hai la verticale che ti permette controllo e l’orizzontale, più morbida, che rende quella “pastosità” che un piatto full mono rigido (mai creare un ibrido con mono morbidi) non ti garantirebbe.
Viceversa, l’ibrido reverse potrebbe permettere migliori prestazioni anche in termini di spin sempre che il braccio (ma soprattutto la tecnica) siano in grado di attivarlo. In ogni caso, consiglierei il reverse col budello piuttosto che col multi, ma è cosa che riserverei a giocatori più esperti.
Avendoti visto giocare, se vuoi toglierti lo sfizio prova l’ibrido classico con un bel mono tosto. Resto sempre dell’idea che l’ibrido con due mono di caratteristiche diverse sia la soluzione migliore e più facilmente abbinabile.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Dom 27 Dic 2020, 07:26

Ciao Marco, grazie a te ed agli altri per le info.

Non ho molte corde a disposizione e quindi proveró un ibrido classico su una Babolat PD con TF Red Code che é cattiva e Head RIP
In alternativa ho anche Pro's pro nano vendetta e Signum pro Tornado che sono piú morbide.

Unico dubbio rimasto le tensioni.

Pensavo un 21Kg mono verticale e 21 Kg multi orizzontale
Cosa ne pensate?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da marco61 Dom 27 Dic 2020, 09:07

La Rip Control non è esattamente il massimo da montare in ibrido, sarebbe preferibile un multi classico e più elastico. A quel punto allora ci abbinerei la Tornado, 21 kg. va bene.
Prova magari anche la Tf con la Vendetta, stessa tensione. Potresti rimanere sorpreso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Dom 27 Dic 2020, 16:17

Grazie Marco, proveró sicuramente, piú per curiositá che per effettiva necessitá.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Lun 04 Gen 2021, 13:58

marco61 ha scritto:La Rip Control non è esattamente il massimo da montare in ibrido, sarebbe preferibile un multi classico e più elastico. A quel punto allora ci abbinerei la Tornado, 21 kg. va bene.
Prova magari anche la Tf con la Vendetta, stessa tensione. Potresti rimanere sorpreso.

Marco, quindi tirando le somme meglio un ibrido mono-momo a 21Kg con TF red code sulle verticali e nano vendetta o Tornado sulle orizzontali.

E per il mio padellone Cierzo che ibrido consigli (sempre usando le sole corde che ho a disposizione.

P.S. A me piace moltissimo la giocabilitá del Rip control ma in full bed diventa insopportabile il fatto che le corde debbano essere risistemate dopo ogni punto ed é per questo che pensavo di metterlo sulle O, prima della tua replica.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da marco61 Lun 04 Gen 2021, 19:20

Volendo provare un ibrido, il problema è che hai a disposizione un solo multi (Rip Control). E' una corda particolare che in ibrido non monterei mai, perchè non ha l'elasticità di un multi classico. Ricordiamoci che l'ibrido nasce budello/mono, solo per economia c'è chi usa il multi ma non è la stessa cosa.
Se non vuoi acquistare altre corde rassegnati a raddrizzare le Rip, oppure procurati un umilissimo Head Velocity e montalo con le TF. Tensione sui 22 kg.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da scimi65 Lun 04 Gen 2021, 20:12

Ok, io non riesco più a spostarle le corde, ma la rip che calibro è?

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Mar 05 Gen 2021, 07:37

La mia é intorno a 1,25

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Mar 05 Gen 2021, 07:40

marco61 ha scritto:Volendo provare un ibrido, il problema è che hai a disposizione un solo multi (Rip Control). E' una corda particolare che in ibrido non monterei mai, perchè non ha l'elasticità di un multi classico. Ricordiamoci che l'ibrido nasce budello/mono, solo per economia c'è chi usa il multi ma non è la stessa cosa.
Se non vuoi acquistare altre corde rassegnati a raddrizzare le Rip, oppure procurati un umilissimo Head Velocity e montalo con le TF. Tensione sui 22 kg.

Ho visto che la matassa non é molto cara, siamo a meno di 70€ mentre il set 12m gira sui 10€
C'é differenza tra le varie colorazioni?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da marco61 Mar 05 Gen 2021, 08:15

Sì, la versione nera crea meno attrito. Se devi comprarla, procurati quella.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Mar 05 Gen 2021, 09:13

Grazie mille, mi procuro il multi e poi provo le 2 soluzioni da te suggerite.

Grazie

P.S. provo..........quando riapriranno sti cavolo di circoli !!!!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da scimi65 Mar 05 Gen 2021, 09:43

Bertu ha scritto:La mia é intorno a 1,25
Ho usato solo la 1.30 bianca probabilmente non la migliore credo la più robusta, praticamente solo su piatti sufficientemente aperti da 100" in su, comunque l'ho trovata abbastanza "ferma" c'è da dire che reale è 1,38.

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Mar 05 Gen 2021, 12:29

scimi65 ha scritto:
Bertu ha scritto:La mia é intorno a 1,25
Ho usato solo la 1.30 bianca probabilmente non la migliore credo la più robusta, praticamente solo su piatti sufficientemente aperti da 100" in su, comunque l'ho trovata abbastanza "ferma" c'è da dire che reale è 1,38.

Forse dipende da come uno gioca o forse dal calibro e tensione.
A me piace dare rotazioni e quando lo faccio la corda non riítorna al suo posto e la devo sistemare a mano, sempre.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da scimi65 Mar 05 Gen 2021, 13:38

Certo anche la spaziatura del reticolo fa la sua parte, non conoscevo la cierzo che si muovi la rip 1,25 è anche normale a meno di raggiungere tensioni pericolose per il telaio, non puoi usare le stesse corde che usi sulla pd, o almeno dovrai accettare il fatto che poco dopo non torneranno più in posizione. Penso che più si allarghi la maglia più le corde siano sfruttate a prescindere non necessarimente con telai da spin tipo i 16/16.

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Mer 06 Gen 2021, 12:53

Tutto giusto anche se in realtá il RIP mi si muove su qualunque racchetta. Sulla Cierzo é insopportabile causa maglie larghe ma sulle PD é la stessa cosa, in proporzione.
Attualmente uso il RIP solo per allenamento in determinate circostanze e solo su Wilson Pro Open BLX. Ha comunque il vantaggio di avere uno spot molto ampio e siccome io sono scarso e centro bene lo spot solo a Natale ed a Pasqua, questa caratteristica mi aiuta molto, soprattutto nel servizio.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Nessuno Gio 07 Gen 2021, 14:40

Head velocity nero arrivato.
Ho disponibile una TF flash 300 senza corde su cui proveró a montarlo in abbinamento al TF red code...............e poi si aspetta che riaprano per provarlo ibrido - Ibrido multi-mono 961853

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Davidev88 Mar 22 Giu 2021, 08:56

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Chiedo un vostro parere su un ibrido che il mio incordatore mi ha montato la settimana scorsa.
Mi ha montato Isospeed Control 1.30 in verticale, mentre sulle orizzontali Luxilon Alu Power 1.25. Tensione costante a 22kg.
Il telaio è una Pure Drive Team 285 (anno 2015).
Come giudicate questo set up? Personalmente, dopo averlo provato solo un’ora al momento, riscontro un buon comfort, a tratti sembra di avvertire un impatto secco, ma potrebbe essere la mia disabitudine a set up simili (sono solito a giocare in full multi, con Head Velocity).
Teniamo conto che non ho un gioco non molto arrotato (dritto poco coperto e uso molto lo slice).
Grazie a tutti

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da gabr179 Mar 22 Giu 2021, 09:23

non sono un esperto ma mi sembra un set-up più da classica che da profilata light. Aspetta però le risposte di chi ne capisce di più veramente come @marco61 @Simba o @nw-t
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Davidev88 Mar 22 Giu 2021, 21:06

Grazie! Oggi ho provato nuovamente il set up, stavolta su terra (prima ero su indoor moquette sintetica).
Impressioni negative, sentivo l’impatto secco. Credo che tornerò al multi.
Pensavo di fare una prova con Velocity e Lynx. Potrebbe andare su questo telaio?

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da marco61 Mer 23 Giu 2021, 19:33

Ciao Davide, il fatto che tu abbia percepito un impatto secco indica probabilmente che la combinazione tra quelle due corde non è stata azzeccata, e lavorando in modo diverso rendono poco confortevole l'impatto con la palla.
Ripeto ormai da 12 anni che un'incordatura ibrida richiede un attento studio ed un incordatore molto preparato.
Non è il giocatore a dover testare un ibrido, è l'incordatore che deve sapere ciò che sta facendo proponendo una combinazione già provata e approvata.
E quand'anche avesse fatto un ottimo lavoro, dopo un paio d'ore il piatto corde non sarà più lo stesso e andrebbe reincordato.
Delle ultime due corde che hai menzionato, il Velocity merita piena considerazione (possibilmente nero) mentre la Lynx perde tensione solo a guardarla. Lascia stare l'ibrido e stai sul full multi, oppure su un mono più rigido e tenace a tensione più bassa. Restando in casa Head ti direi la Hawk.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

A Davidev88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Davidev88 Mer 23 Giu 2021, 21:11

Grazie Marco. La prova dell’ibrido è stata in effetti non riuscita: avevo chiesto al mio incordatore qualcosa di diverso dal solito set up che avesse comfort e controllo, ed evidentemente la sua proposta non fa per me. A questo punto tornerò alla Velocity, non credo abbia a disposizione la Hawk (io poi non l’ho mai provata).
Forse è proprio il mio stile di gioco che non è adatto all’utilizzo dei monofilamenti rigidi.

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

ibrido - Ibrido multi-mono Empty Re: Ibrido multi-mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.