TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

rubare le caramelle

+2
marco61
gp
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty rubare le caramelle

Messaggio Da gp Lun 20 Set 2010, 16:40

Promemoria primo messaggio :

Torno or ora dalla disputa di un incontro di torneo che mi ha lasciato addosso sensazioni bruttissime. Il motivo è quello che trovate di seguito ed analogo intervento l'ho postato sul sito della FIT perchè credo meriti un chiarimento dagli organi ufficiali...


"dal titolo credo sia chiaro già il contenuto del mio intervento...
oggi mi è capitato di incontrare in un torneo over 45 limitato ai 4.3 un giocatore che ha dichiarato di essere approdato in passato alla classifica di 1^ Categoria. Io sono un 4.4 e Forse 4.2 nel 2011. L'ex prima categoria avrebbe potuto iscriversi al torneo Over 45 senza limiti che si disputava nello stesso circolo ma, meschinamente, non lo ha fatto, preferendo andare a giocare sul velluto incontrando (con quale soddisfazione, poi, è tutto da verificare) giocatori nettamente inferiori e che ben consci di questo fatto si sono iscritti ad un torneo limitato 4.3.
Ovviamente mi ha "asfaltato" talmente alto era il divario tecnico.
Al di là del malumore che può lasciarti un esperienza simile, vorrei capire se ci sono gli estremi per ricorrere contro questo miserabile (non trovo altro aggettivo che lo possa dipingere meglio): dal 2011 vedo che a pag. 8 del regolamento è previsto che giocatori che hanno avuto una classifica di 1^ cat. non potranno avere una classifica minore di 3.5. La regola non si applica già da quest'anno?
Uscire dal campo e soprattutto rimanere in campo senza la minima possibilità di poter competere è mortificante, soprattutto per chi "non se l'è andata a cercare" volendo competere con giocatori affini alla propria categoria. Quando me le vado a cercare partecipo a tornei "Open", ma lo faccio per scelta volontaria!
Prego il comitato di fornirmi delucidazioni e, qualora potessi esporre reclamo , indicarmi come. Tengo a precisare che ho già manifestato verbalmente il mio malcontento al GA del torneo appena conclusa la partita. grazie"
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Satrapo Gio 30 Set 2010, 02:50

miguel ha scritto:sono le storture di questo sistema vogliamo incontrare avversari forti ma non troppo più forti per me il tennis non é questo quando ho cominciato ho preso tanti di quei 6/0 che pero' insisti oggi insisti domani mi hanno permesso di migliorare il mio tennis (e di conseguenza la mia classifica)

Il danno che stanno facendo questi tabelloni di selezione al livello medio dell'agonismo non ve lo immaginate nemmeno. Da due anni a questa parte arrivano nelle agonistiche ragazzini con classifiche sempre migliori che sono però tennisticamente sempre meno validi.

Il tuo caso GP fa storia a parte perchè è riferito ad un torneo limitato 4.3 dove è implicita l'idea di confrontarsi si con buoni giocatori ma che non siano dei fenomeni, e in questo senso condivido il tuo risentimento. Ma che in un open o in generale in un torneo di quarta si proceda per regolamento ad accoppiamenti sulla carta abbordabili è contro il principio base del tennis: a tennis si assegnano le teste di serie, al massimo gli si da UN SOLO turno bye se serve per riempire il tabellone e per tutti gli altri sorteggione.

Se ti iscrivi ad un torneo federale devi accettare qualsiasi avversario fin dal primo turno, che se è un open può essere anche un seconda, se è un torneo di quarta anche il 4.1 testa di serie numero uno.

L'agonista si forma prendendo mazzate nei denti al primo turno, in 20 minuti e senza avere la minima possibilità di entrare in partita, non con i tabelloni protetti a suon di passeggiate. Se mando un ragazzino a giocare un torneo lo deve toccare con mano quanto c'è da lavorare per diventare competitivi, perchè se mi torna con 3 vittorie contro due NC inguardabili ed un 4.5 zoppo, dal giorno dopo nemmeno più cesto vuole fare ma già si fa i conti dei punti guadagnati.

Torna con un 60 60 che ancora ti fumano le orecchie e poi vedi come corri per ore tra i birilli.

Ora abbiamo Quinzi, l'ennesimo fenomeno. Ok, gioca benissimo, sta vincendo da U14 tornei U18 e mi sta bene ma se a 15 anni non lo mandano a prendere legnate in faccia nei futures spagnoli e americani (dove magari trovi l'ex top100 atp che a 35 anni gioca il futures sotto casa che piutosto che far vincere un ragazzino di 15 anni scava una trincea profonda due metri e sta li tutto il giorno), se non lo buttano subito nel giro VERO avremo l'ennesimo "potenzale topten" italiano che arriva a 18 anni giocando solo juniores e poi si rende conto che il tennis è un'altra cosa e a malapena riesce ad entrare nei 100 a 22-23 anni quando a quell'età quelli buoni sono stabilmente topten.

Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da gp Gio 30 Set 2010, 07:42

sat sono completamente d'accordo con te e ti ringrazio per aver evidenziato il "distinguo" del caso in questione, perchè altrimenti non avrebbe poi molto senso.

negli open la lotta è lotta ed anche arrivare a disputare , dopo 3/4 incontri vinti contro giocatori abbordabili, un incontro con un giocatore di livello superiore (formula attuale dei tabelloni) ha dei "contro": arrivi stanco (ti fanno giocare tutti i giorni per contrarre i tempi) e magari anche malconcio a giocare contro uno fresco che pur non essendo un giocatore molto superiore a te ha gioco facilitato nel batterti; d'altro canto disputare 3/4 partite di torneo ti da la possibilità di formarti nel senso dell'abitudine all'agonismo (o "pseudoagonismo") più rapidamente e con minor esborso di denaro rispetto a prima (quante uscite al primo turno e quante iscrizioni devi pagare prima di accumulare lo stesso numero di partite "che valgono qualcosa" e quindi formative che è invece garantita da questa formula di compilazione dei tabelloni?).
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da gp Gio 30 Set 2010, 08:12

il discorso, infine, dei tabelloni che consentono di fare delle passeggiate ai ragazzini "rampanti", si risolverà automaticamente quando questo sistema di compilazione dei tabelloni sarà entrato nel sangue e quando si sarà "visceralmente compreso" che esser 4.5 o 4.4 non significa molto di più che "si è iniziato a fare qualche partita di torneo".
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da sergio1467 Gio 30 Set 2010, 22:19

gp ha scritto:

negli open la lotta è lotta ed anche arrivare a disputare , dopo 3/4 incontri vinti contro giocatori abbordabili, un incontro con un giocatore di livello superiore (formula attuale dei tabelloni) ha dei "contro": arrivi stanco (ti fanno giocare tutti i giorni per contrarre i tempi) e magari anche malconcio a giocare contro uno fresco che pur non essendo un giocatore molto superiore a te ha gioco facilitato nel batterti;

mi è capitato nell'ultimo open una cosa del genere - la sera prima avevo vinto 7-5 al terzo dopo 3 ore e 20 di lotta con un buon 4.1 finendo di giocare alle 22- turno successivo la mattina dopo contro un 3.2 di 23 anni che l'ultima volta che ci avevo giocato aveva vinto per miracolo , risultato 6-0 6-2 in mezz'ora per lui - io ero praticamente fermo in mezzo al campo - mAgari se lui avesse giOcato almeno una partita e io avessi avuto più di 10 ore per recuperare , magari non vincevo lo stesso ma almeno mi divertivo , e lo stesso lui Evil or Very Mad

ABOLIAMO I TABELLONI DI SELEZIONE E TORNIAMO AL SORTEGGIO PER TUTTI
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da gp Ven 01 Ott 2010, 07:41

sergio1467 ha scritto: ABOLIAMO I TABELLONI DI SELEZIONE E TORNIAMO AL SORTEGGIO PER TUTTI
non sono completamente d'accordo, per le ragioni già espresse ne precedente intervento, anche se questo sistema di redarre i tabelloni ha dei difetti, perchà ha anche innegabili pregi. tempo al tempo...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da miguel Ven 01 Ott 2010, 09:18

i pregi per me sono solo per i quarta bassi che possono giocare più partite (quando non incontrano l'ex prima rubare le caramelle - Pagina 2 106988 ) tutti gli altri chi per un motivo chi per l'altro é penalizzato.
riporto la mia esperienza: mi sono iscritto ad un terza (sono 3.5), aspetto 11 giorni per giocare, poi mi mettono 3 partite in 3 giorni l'ultima delle quali ad un orario (io quel giorno avrei potuto giocare in altre ore) dove avevo espressamente detto che era impossibile per me esserci per ragioni familiari e quindi ho dovuto dare forfait. sicuramente il fatto che dovessi giocare contro uno del circolo organizzatore non ha aiutato.
ieri mi ha chiamato il GA e mi ha detto che non poteva mettermi in altro orario perché se no il torneo non andava avanti e agli orari proposti da me i campi erano solo per i soci ... come se fosse colpa mia se si é impiegato 15 giorni per arrivare a far giocare i 3.5
e tutto questo succede perché si organizza un terza ma in realtà si accettano le iscrizioni di 100 e passa quarta.
una volta i terza facevano i tornei di terza ed al limite si accettavano gli nc del circolo ospitante
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da gp Ven 01 Ott 2010, 09:40

infatti questo è un altro discorso, miguel. a te non farebbe piacere, nell'ambito di un torneo riservato ai terza categoria, di incontrare prima i bassa terza e poi via via a salire di livello? io penso di si. non confondiamo i problemi: un conto è l'affollamento dei tornei open, che ovviamente esitano in un abissale ritardo nell'esordio, un'altro è quello del tabellone selettivo che non è così "accio"...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da miguel Ven 01 Ott 2010, 10:01

sarà che sono cresciuto con i vecchi tabelloni dove al primo turno potevi beccare dal C1 al C4 e comunque dal secondo era perlomeno un C2 e quindi non vedo questa grossa differenza anche perché la progressione di classifica ormai non é sinonimo di superiore livello tecnico.
qui in piemonte ci sono un sacco di 3.5-3.4 che giocano molti pochi tornei ma quando li fanno non fanno vedere boccia ai 3.1-3.2. poi naturalmente ce ne sono altrettanti che non valgono un 4.2.
é un po' come nei pro ti iscrivi una volta avrai un brutto tabellone , quella dopo lo avrai un po' più bello.... anche questo secondo me fa parte del gioco
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Antaniserse Ven 01 Ott 2010, 10:17

Indubbiamente la volontà di "preservare" i più deboli ha delle conseguenze pratiche, non necessariamente negative: Più l'approccio è "soft" e più sono i tesserati che si affacciano all'agonisto, quindi maggiori introiti alla FIT, più partecipanti ai tornei, più tornei da giocare per tutti.
Al momento però, in quarta, si sta estremizzando la cosa e siamo al paradosso di avere introdotto i tabelloni di selezione ma di continuare a mantenere i tornei limitati...

ABOLIAMO ALMENO I LIMITATI 4.3!!!

Alla fine dell'anno dovrei passare 4.3, il mio socio di allenamenti, che ha fatto un buon anno, vinto un paio di limitati, più alcune finali e semi, passa almeno 4.2... qual'è il premio per tutto cio?

Io mi ritroverò a prendere ulteriori BYE non voluti, ed entrare nei tabelloni almeno una settimana dopo, già dagli ottavi se non addirittura quarti
Lui addirittura si vedrà DIMEZZATO il calendario del prossimo anno, per cui se vorrà continuare a giocare con una certa frequenza dovrà cominciare a spostarsi maggiormente, oppure ciccia

Io, ancora ancora, ma il suo caso è deprimente: se l'anno prossimo dovessi anch'io giocare benino, chi me lo fa fare di cercare i punti per 4.2 se poi devo subire una punizione del genere?

Stiamo pur sempre parlando 4.2 e 4.1, non di Federer, ci sono già i tabelloni intermedi apposta, perchè precludere del tutto la partecipazione a queste persone, per non urtare la sensibilità di qualche NC?!

Mah...


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da gp Ven 01 Ott 2010, 10:45

Antaniserse ha scritto: Io, ancora ancora, ma il suo caso è deprimente: se l'anno prossimo dovessi anch'io giocare benino, chi me lo fa fare di cercare i punti per 4.2 se poi devo subire una punizione del genere?
se giochi benino i punti arrivano di conseguenza, non è che te li devi cercare... a meno che ad un certo punto non ti ritiri dal torneo per non acquisire punti, ma mi sembra un controsenso: ti iscrivi ad un torneo per competere e poi ti ritiri...
torno a dire: tempo al tempo, nuove condizioni di gioco e regolamenti necessitano di un periodo di stabilizzazione, prima di poter vedere gli effetti pratici originati dall'applicazione della/e nuova/e regola/e.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Antaniserse Ven 01 Ott 2010, 12:57

gp ha scritto:
se giochi benino i punti arrivano di conseguenza, non è che te li devi cercare... a meno che ad un certo punto non ti ritiri dal torneo per non acquisire punti, ma mi sembra un controsenso: ti iscrivi ad un torneo per competere e poi ti ritiri...

Infatti sarebbe un controsenso, però la situazione è questa, da una parte giochi per vincere, dall'altra ti secca perchè l'anno dopo ti verrebbero preclusi senza motivo un sacco di tornei (non so da voi, ma qui a Genova e dintorni parliamo di un 50%)
Senza motivo proprio perchè comunque, già ora, i quarta bassi non si scontrano subito con quelli alti; in questo momento i tornei di quarta non solo hanno i tabelloni intermedi ma pure le teste di serie, a che altro serve l'ulteriore limite "secco" del 4.3?!


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Satrapo Ven 01 Ott 2010, 13:01

gp ha scritto:infatti questo è un altro discorso, miguel. a te non farebbe piacere, nell'ambito di un torneo riservato ai terza categoria, di incontrare prima i bassa terza e poi via via a salire di livello? io penso di si. non confondiamo i problemi: un conto è l'affollamento dei tornei open, che ovviamente esitano in un abissale ritardo nell'esordio, un'altro è quello del tabellone selettivo che non è così "accio"...

Gp io capisco il punto di vista di chi senza avere aspirazioni particolari si segna ad un torneo FIT ed è ben contento di esordire con pari-classifica salendo pian piano turno dopo turno invece che beccare la testa di serie numero 1 al primo turno e incassare il 60 60 in 30 minuti.

Il problema è che il tennis non è fatto così, ovvero nel tennis chi non ha classifica sufficiente per evitarle può beccare le teste di serie al primo turno. Con questi metodi in ottica agonistica stiamo formando un esercito di ragazzini viziati da vittorie facile, e te lo dico da tecnico e qualsiasi tecnico te lo confermerà: quando un ragazzo mi vince 4-5 partite a torneo perchè lo fanno esordire sempre contro giocatori inguardabili, e poi mi arriva a giocarsi la prima partita buona dopo 5 turni in cui comunque ha perso energie e soprattutto ha perso voglia di affermarsi (perchè una sconfitta dopo cinque vittorie non ti stimola anzi ti appaga!!!) cosa ottengo a livello formativo? ASSOLUTAMENTE NULLA, anzi il tutto è controproducente. Il ragazzino vince molto da subito e non comprende il valore della sconfitta se questa arriva sempre contro giocatori abbordabili o comunque dopo 3-4 turni vinti. I genitori si fomentano ancora di più del solito (vabè i genitori si fomentano sempre) e quando il ragazzino viene magari asfaltato da una mina vaganti ti vengono a dire: beh, ma quel giocatore non può essere 4.1, è uno scandalo, come è possibile, non avrebbe dovuto incontrarlo al primo turno mio figlio, etc. etc.

Io tecnico voglio che l'allievo promettente la testa di serie la prenda al primo turno, se gli dice bene col sorteggio al secondo, e che si giochi il match fresco fisicamente e con la voglia di vincerla quella partita anche perchè se non la vince esce al primo turno. Voglio che comprenda la differenza di livello che c'è tra lui e una testa di serie e la quantità di lavoro che va fatta e che la comprenda con un fallimento, ovvero con una mazzata presa al primo turno. Perchè ripeto come fai a dire ad un ragazzo che ha fatto 5 turni prima di perdere magari al terzo che l'unico giocatore umano che ha incontrato è stato quello che inesorabilmente lo ha battuto? Quello ti dice che ha fatto 5 turni e che quindi sta giocando alla grande. Impostagli un lavoro fatto di 3 mesi di cesto e quello ti ride in faccia.

Se la FIT avesse a cuore il divertimento dei praticanti organizzerebbe un bel circuito parallelo con tabelloni di selezione dove chiunque avrà match abbordabili garantiti, ed un circuito agonistico in cui si giochi con le regole del tennis agonistico, riservato a chi ci vuole provare. Ma se non l'avete ancora capito la FIT vuole presentare solo resoconti con numeri altisonanti per ricevere finanziamenti, e sapete qual'è il modo migliore per invogliare la gente a far tornei? Dargli una classifica. E allora cosa ci inventiamo? Ci inventiamo che con solo due vittorie contro NC in un anno (anche se magari hai perso altre 80 partite) si diventa 4.5. Eh ma così qualcuno non ce la fa lo stesso, metti che pizzica 2-3 sorteggi sfortunati ed esce al primo turno mazzolato quello lascia perdere, specie a 30 euro a torneo. Bene, allora facciamo giocare i primi turni con pari classifica, se giocano NC contro NC alla fine per forza ce la fanno tutti! Geniale, così si divertono e gli aumentiamo pure le quote tanto se uno si diverte paga volentieri! E poi quando presentiamo i resoconti scriviamo: aumentate le tessere agonistiche del 20%, aumentato il numero dei classificati del 60% etc. etc. e di fronte a questi successi questa amministrazione riceverà importanti finanziamenti. W la FIT, W l'ITALIA!

Già, e intanto io devo spiegare ad un ragazzino che ha fatto 5 turni prima di perdere che il suo torneo è un fallimento perchè l'unica partita vera è quella che ha fatto e perso dopo cinque turni regalati.

Ah e poi se lo segno a uno Juniores ITF mi prende la testa di serie al primo turno e sai cosa mi dice? "Eh ho preso la testa di serie al primo turno, così non vale!"

Ripeto GP il discorso non si riferisce al torneo limitato 4.3 come ho specificato più volte, ma al concetto di agonismo FEDERALE che deve formare giocatori di tennis nella speranza che prima o poi esca il giocatore vero, lagonismo FEDERALE non deve divertire nessuno, deve FORMARE i giocatori e basta.

Allora per cercare di conciliare tutti i punti di vista io farei una ulteriore proposta: teniamo i tabelloni di selezione per i tornei riservati ai quarta-nc e negli OPEN o nei tornei aperti anche ai seconda-terza torniamo ai tabelloni a sorteggio integrale come avviene in ambito ITF o ATP. Così i giocatori buoni sbrigata la pratica in quarta categoria in una stagione massimo due inizieranno una formazione importante che li metterà di fornte alla realtà. E mettiamo magari la regola che un 4.1 per passare in terza nell'anno mi deve aver battuto diciamo almeno 4 giocatori di terza catergoria oltre ad aver ovviamente maturato i punti previsti. E se possibile rimettiamo anche il conteggio dei negativi se non altro per concedere le promozioni perchè io non me la sentirei di promuovere uno che in un hanno ha 7-8 vittorie e 50 sconfite!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Ospite Ven 01 Ott 2010, 13:05

Si tratta di una sottile strategia... che permette, di fatto, a dei simil-principianti di prendere una classifica, credendo (ERRONEAMENTE) di essere degli agonisti.

Sai la FIT, con questo stratagemma quanti bei soldoni incamera?

Conosco dei 4.4, o 4.5 il cui livello di gioco può essere descritto con una parola: I M B A R A Z Z A N T E.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da miguel Ven 01 Ott 2010, 13:20

correnelvento ha scritto:Si tratta di una sottile strategia... che permette, di fatto, a dei simil-principianti di prendere una classifica, credendo (ERRONEAMENTE) di essere degli agonisti.

Sai la FIT, con questo stratagemma quanti bei soldoni incamera?

Conosco dei 4.4, o 4.5 il cui livello di gioco può essere descritto con una parola: I M B A R A Z Z A N T E.

con tutto il rispetto se uno fa tornei ed é 4.4 o 4.5 é per forza di un livello imbarazzante. tra i miei amici non ne conosco uno che giochi decentemente ed abbia una classifica cosi' bassa. il problema é che il livello imbarazzante lo trovi molto più su.
io ero C1 più di 10 anni fa, non esiste sottolineo non esiste, che 10 anni dopo con non più di 3/4 ore di tennis settimanali e 40 e passa anni sulle spalle me la possa giocare con i terza forti c'é qualcosa che non va...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Ospite Ven 01 Ott 2010, 13:24

Confermo quello che dici... perchè il mio amico Giaguaro (con cui ho il (dis)piacere di essere mazzolato costantemente), ex C1 (ma forte) ed ora 50enne... nelle partite di Coppa Italia spesso fa "neri" i giovani 3.3 e 3.2.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da gp Ven 01 Ott 2010, 21:44

capisco il tuo punto di vista, sat.
c'è anche un altro aspetto da considerare, però. una larga base di praticanti, sì , di praticanti senza grandi pretese se non quella di divertirsi a competere o a far finta di competere, se preferisci, non credi che possa far sì che più ragazzini si avvicinino al tennis?
io ricordo che ai tempi di Panatta e Pietrangeli, quindi in presenza di un campione affermato, i ragazzini venivano attratti da questo sport naturalmente per spirito di emulazione e c'erano anche tantissimi praticanti (non dimentichiamo che se un bambino comincia a giocare a tennis è solo, salvo casi eccezionali, perchè i genitori scelgono di fargli fare tennis spendendo bei soldini per scuola, attrezzature, tornei, ecc). per tanti anni, in mancanza di un "faro" da seguire il tennis ha vissuto una grande crisi di partecipanti e quindi la possibilità di trovare tra quei pochi giovani elementi validi che potenzialmente potessero aspirare a divenire dei campioni si è ridotta in maniera proporzionale. io credo che se un ragazzino ha dentro l'energia per emergere riesce a farlo in un modo o nell'altro, al di là di qualsiasi regola. le cause del problema che tu da tecnico lamenti credo vadano ricercate altrove, segnatamente nei valori che genitori e scuola riescono a trasferire ai propri figli e scolari, rispettivamente, formando bambini molli e viziati.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rubare le caramelle - Pagina 2 Empty Re: rubare le caramelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.