TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

+11
miguel
marco61
sergio1467
Stebroc
Satrapo
claudioRM
oedem
LaRana
m4nd
veterano
Becker
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Becker Lun 20 Set 2010, 23:26

Sarebbe molto interessante una discussione seria tecnico-tattica sul doppio con tanto di lenzuoli Smile
...dove poi noi umani ci si possa confrontare per chiarire dubbi ed esperienze avute in campo!!

Forza doppisti del forum fatevi sentire....pressiamo lo staff per accontentarci!!

....e a chi sostiene che il doppio non gli piace,voglio ricordare che diventerà "vecio" pure lui e poi sarà in grado di fare solo quelli tongue
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da veterano Mar 21 Set 2010, 00:25

Altro che lenzuoli............qua veramente possiamo riscrivere la saga di "Star Wars" PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556 PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556 PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 08:33

Becker ha scritto:Sarebbe molto interessante una discussione seria tecnico-tattica sul doppio con tanto di lenzuoli Smile
...dove poi noi umani ci si possa confrontare per chiarire dubbi ed esperienze avute in campo!!

Forza doppisti del forum fatevi sentire....pressiamo lo staff per accontentarci!!

....e a chi sostiene che il doppio non gli piace,voglio ricordare che diventerà "vecio" pure lui e poi sarà in grado di fare solo quelli tongue

Io, intanto, mi faccio una "grattatina" preventiva! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 08:48

Si, ma una raccomandazione a chi scriverà i lenzuoli di farne almeno 2 versioni:

una per gli amatori, con tanto di tattiche di gioco;

L'altra per gli agonisti.

Capito SAT?? PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da m4nd Mar 21 Set 2010, 09:55

Ottima idea !! Ammetto di aver sempre snobbato il doppio ma a torto , una volta che si cominciano a capire le dinamiche è davvero divertente (ed un ottimo allenamento per servizio e gioco di volo).
Evviva il lenzuolo e che la forza sia con voi 👽


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 11:02

Doppio ? Amatoriale ? Semplicissimo, lobboni alti da paura che non ho mai capito come, ma soprattutto oltre i 50 hanno ls gps incorporata, cadono in una zona compresa fra la linea e 50 cm dalla linea. SEMPRE !!!!!!!
I militari questo non l'hanno ancora capito perché altrimenti avrebbero assunto tutti i doppisti pensionati da tre volte la settimana al circolo per dirigere con millimetrica precisione e del tutto senza strumenti, obici mortai e missili a lunga gittata, macché Cruiser con mille diavolerie elettroniche, basterebbe un doppista di quelli che dico io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 11:05

wik ha scritto:Doppio ? Amatoriale ? Semplicissimo, lobboni alti da paura che non ho mai capito come, ma soprattutto oltre i 50 hanno ls gps incorporata, cadono in una zona compresa fra la linea e 50 cm dalla linea. SEMPRE !!!!!!!
I militari questo non l'hanno ancora capito perché altrimenti avrebbero assunto tutti i doppisti pensionati da tre volte la settimana al circolo per dirigere con millimetrica precisione e del tutto senza strumenti, obici mortai e missili a lunga gittata, macché Cruiser con mille diavolerie elettroniche, basterebbe un doppista di quelli che dico io.

.... rigorosamente con mega-padellone! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 11:10

A parte gli scherzi, parlare di doppio é scriverci una ventina di libri, ci sono accademie specifiche negli USA dove insegnano solo quello e ti impostano solo ed esclusivamente da un lato, si era scritto qualcosa in passato magari vedo se riesco a recuperarlo, ma parlare a fondo di tattiche complesse occorrerebbe lavagna e gesso che qui non si ha.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da LaRana Mar 21 Set 2010, 11:11

wik ha scritto:Doppio ? Amatoriale ? Semplicissimo, lobboni alti da paura che non ho mai capito come, ma soprattutto oltre i 50 hanno ls gps incorporata, cadono in una zona compresa fra la linea e 50 cm dalla linea. SEMPRE !!!!!!!

Ammiro ogni oltre umano limite quelli che ti rispondono in lob!
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da veterano Mar 21 Set 2010, 14:31

Come dice Wik e' un discorso abbastanza complesso parlare di tattica,comunque una cosa la vorrei dire,tattica a parte.
Dovete conoscere bene il vostro compagno,ma prorpio bene,quasi come fosse la vostra fidanzata o vostra moglie,non si devono avere dei dubbi sul prorpio compagno quando si gioca...........altra cosa se giocate ogni tanto senza troppe pretese a livello amatoriale,e senza conoscere bene schemi e compagno, e meglio mettere il giocatore che sbaglia meno dalla parte sinistra perche' e da quel lato che si giocano i punti importanti.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da oedem Mar 21 Set 2010, 22:40

forza maestri...che ho un sacco di domande da porvi!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da claudioRM Mar 21 Set 2010, 22:45


un mancino in doppio torna sempre utile Cool ...cosi hai entrambi i "dritti" sull'esterno Laughing
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 23:17

claudioRM ha scritto:
un mancino in doppio torna sempre utile Cool ...cosi hai entrambi i "dritti" sull'esterno Laughing
ti legge il satrapone ti scomunica Very Happy
la teoria dice che il punto debole di un doppio è il centro per cui i dritti andrebbero all'interno e non all'esterno,
è vero che il punto da coprire è il centro, ma io non concordo col mettere i due dritti nel mezzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da claudioRM Mar 21 Set 2010, 23:27

wik ha scritto:la teoria dice che il punto debole di un doppio è il centro per cui i dritti andrebbero all'interno

forse per chi gioca bene Laughing
in doppio ci gioco poco, ma mi ci diverto abbastanza...rif teoria: il centro lo vedo a rischio sovrapposizione/indecisione su chi deve intervenire. anch'io mi ritrovo a tirare al centro sperando nell'indecisione dei due e che nessuno intervenga o che lo faccia in ritardo.
la mia preferenza nel tenere il dritto all'esterno è soggettiva ed è dovuta a:
- mi sento più sicuro sul dritto
- mi sento più sicuro sul dritto in risposta al servizio



claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set 2010, 23:53

ammesso e non concesso che i nostri avversari non giochino perennemente il lob-gps dove di solito và la palla ?
In diagonale, per cui passa per il centro.
Se io entro per fare la volèe dal centro dove la indirizzo per evitare me la intercettino ?
al centro

La onde per cui tutti gli amatori si posizionano sempre troppo verso il corridoio, anche perchè è vero che con la precisione dei servizi amatoriali c'è il grande rischio di pigliarsela in testa.
Il lungolinea è il colpo più difficile del tennis, difficile ne azzecchi molti, e se ne azzecchi qualcuno, ok buon per me che comunque ti pressiono rimanendo abbastanza centrale a coprire la rete, tu sarai costretto a stringere molto la diagonale lasciando così al mio compagno poco spazio da coprire.
Non solo, ma se io tiro al centro tu dovrai per rispondere lasciarmi un ampio spazio aperto al tuo lato dove io ti posso silurare perchè c'è un ampio corridoio in più rispetto al singolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Satrapo Mer 22 Set 2010, 01:09

Chi mi conosce sa bene che non amo il doppio, non mi è mai piaciuto e non ne faccio mistero. Però per via delle mie caratteristiche sono sempre stato considerato adatto al doppio e quindi sono stato schierato molto spesso anche come doppista, ma la mia impostazione in campo rimaneva quella di un singolarista chiamato a giocare anche il doppio.

Il doppio in linea di massima non ha nulla a che vedere con il singolo, le geometrie sono diverse, i target sono diversi.

La prima ENORME differenza rispetto al singolo sta nella teoria del piazzamento della palla e della difesa del campo.

Nel doppio infatti viene a mancare il concetto di "campo aperto" che è alla base di tutte le geometrie del singolo.

Giocare nel campo aperto vuol dire piazzare la palla nel punto più distante dal nostro avversario, ovvero costringerlo allo spostamento più lungo rispetto alla sua posizione di guardia. Ad esempio in un match di singolo se sto scambiando su una diagonale è ovvio che il mio avversario la starà presidiando, e in questo caso volendo sfruttare il campo aperto sarei costretto a tirare un lungolinea. Come ormai sappiamo bene il lungolinea è il colpo più rischioso del tennis (campo più corto - rete più alta) ma questo rischio sarà compensato dalla distanza che avrò messo tra il mio avversario e la palla e dal minor tempo che l'avversario avrà per raggiungerla perchè la traiettoria lungolinea è molto più breve di quella incrociata.

Di contro però uscire da una diagonale mi espone ad un rischio ulteriore perchè apre il mio campo all'avversario sulla mia diagonale, ovvero una volta che il mio avversario avrà raggiunto il mio lungolinea si troverà a poter giocare la diagonale opposta nel mio campo aperto ovvero la soluzione più facile (diagonale) con il piazzamento di palla più favorevole (campo aperto). Grosso modo le geometrie del singolare fanno riferimento tutte a questo concetto che si riassume nel lasciare aperto il campo solo alla soluzione più sfavorevole di piazzamento per l'avversario, ovvero costringerlo ad andare lungolinea per trovare campo aperto, difendendo con i denti la diagonale. In singolo è fondamentale ai fini del piazzamento valutare la posizione dell'avversario, che poi si riduce a valutare la posizione della palla dato che l'avversario sarà andato sempre li dove io ho tirato e da li starà rientrando in copertura. In singolo il campo aperto è in sostanza deteminato dal piazzamento del mio colpo precedente, per capirci se avrò tirato al centro non avrò campo aperto da sfruttare nel colpo successivo mentre se avrò impostato una solida diagonale avrò campo aperto in cui affondare il lungolinea, e avrò blindato il mio campo offrendo al mio avversario solo opzioni ad alto rischio.

IN DOPPIO IN CONDIZIONI NORMALI NON ESISTE CAMPO APERTO E LA VALUTAZIONE DELLA POSIZIONE DELL'AVVERSARIO NON E' MAI DETERMINANTE AI FINI DEL PIAZZAMENTO DI PALLA perchè si è in due a presidiare il campo e dando per scontato che i giocatori si dispongano correttamente, piazzare la palla lontano da uno dei nostri avversari equivale per forza ad avvicinarla all'altro.

Il caso banale in cui mi trovo a fronteggiare un uomo a rete ed uno a fondo chiarisce bene questo concetto. Se decido per il lungolinea troverò un uomo piazzato li a rete a presidiare mezzo campo, se decido per l'incrociato ci sarà l'altro a fondo ben posizionato sulla diagonale. Se decidessi per una palla corta l'uomo a rete ci arriverebbe con tre passi, se riuscissi a scavalcare l'uomo a rete con un lobbone l'uomo quello a fondo ci arrivebbe senza troppi problemi.

IN DOPPIO NON ESISTONO GEOMETRIE BASATE SUL CAMPO APERTO O SULLA POSIZIONE DEGLI AVVERSARI perchè a meno di clamorosi errori di posizionamento due uomini coprono tutto il campo senza grossi problemi.

Si capisce da questo come la chiave del doppio sia da ricercarsi prima di tutto nella capacità di disporsi correttamente in campo evitando di sovrapporre le zone di controllo: quando si sa tenere correttamente la posizione il doppio si gioca sostanzialmente da fermi, e l'assenza degli spostamenti consente a giocatori che in singolare sono poco più che comparse di trasformarsi anche in ottimi doppisti; chiamati a colpire da fermi siamo tutti più forti e le differenze si assottigliano ed ecco che un Bryan può tener testa ad un Nadal mentre in uno scontro diretto in singolare raccoglierebbe solo poche briciole. Chiaro che se Nadal e Federer si mettessero un 4-5 mesi a provare il doppio assieme, appresi i giusti automatismi e i corretti riferimenti farebbero comunque polpette dei Bryan mentre i Bryan al singolare ci hanno già rinunciato da tempo.

Per oggi basta così, passo la parola al prossimo volenteroso: Wik specialmente te che sei in età da doppio!! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Stebroc Mer 22 Set 2010, 01:14

Satrapo ha scritto:Chi mi conosce sa bene che non amo il doppio, non mi è mai piaciuto e non ne faccio mistero.
Il tennis anche per me è singolare e basta.
Il doppio è un altro sport che non è il tennis PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da sergio1467 Mer 22 Set 2010, 01:24

il doppio per me è estremamente divertente - tra l'altro cerco di giocarlo sempre in avanti anche quando sono alla risposta - e siccome questo tipo di gioco dalle mie parti lo applico solo io e quasi tutti quelli con cui ho giocato lo interpretano come un singolo mi ritrovo spesso a fare delle acrobazie per coprire il campo - cosa che mi diverte da pazzi PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 786556 - in pratica lo uso quasi come mezzo di allenamento atletico per il singolo - oltre a non perdere confidenza con il gioco al volo, che in singolare causa telai-corde -palle che ora viaggiano come missili si và riducendo drasticamente anche nelle categorie inferiori Evil or Very Mad
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da marco61 Mer 22 Set 2010, 13:08

A me viene in mente una scena molto divertente che a tutti sarà capitato di vedere.
Partendo dal presupposto che le regole canoniche di un buon doppista presuppongono che debba prendere la rete appena possibile, anche gli amatori di basso livello si adeguano e cercano di farlo, quando se restassero a fondo almeno avrebbero il tempo di ributtare la palla dall'altra parte.
Invece li vedi a mo' di samurai catapultarsi a rete cercando di colpire qualsiasi cosa passi dalle loro parti, e puntualmente la pallina è l'unica cosa che non riescono a colpire. Allora li vedi guardare stupefatti il piatto corde, come se la palla avesse potuto attraversarlo. E puntualmente individuano una corda un millimetro spostata, e la riposizionano quasi a voler far intendere che la palla sia passata proprio di lì. Fateci caso, in un doppio di basso livello questa scena accade molto spesso ed ogni volta mi fa sempre sorridere.
Sia chiaro, non intendo prendere in giro nessuno. Ognuno gioca e si diverte a farlo per quanto consentito dalla propria tecnica. Ma questa scenetta la trovo davvero divertente.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mer 22 Set 2010, 13:35

Vorrei sottolineare che (a livello quarta) Marco61 ed il sottoscritto formiamo una coppietta interessante... il mio toppone fastidioso... unito allo smash DEVASTANTE di Marco farebbe diverse vittime,,, Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da miguel Mer 22 Set 2010, 14:48

correnelvento ha scritto:Vorrei sottolineare che (a livello quarta) Marco61 ed il sottoscritto formiamo una coppietta interessante... il mio toppone fastidioso... unito allo smash DEVASTANTE di Marco farebbe diverse vittime,,, Twisted Evil

mi spiace corre ma un doppio con uno a fondo ed uno a rete non puo' mai essere vincente a nessun livello
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Mer 22 Set 2010, 15:47

miguel ha scritto:
correnelvento ha scritto:Vorrei sottolineare che (a livello quarta) Marco61 ed il sottoscritto formiamo una coppietta interessante... il mio toppone fastidioso... unito allo smash DEVASTANTE di Marco farebbe diverse vittime,,, Twisted Evil

mi spiace corre ma un doppio con uno a fondo ed uno a rete non puo' mai essere vincente a nessun livello

ecche caxxo, Miguel, lasciami sognare! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da oedem Ven 24 Set 2010, 20:42

domandina per i tecnici

ho discusso col mio maestro che stava giocando in doppio (coppa italia).
sui punti dispari serviva sempre kick sul rovescio (bimane) dell'avversario che ormai puntualmente ribatteva.

io gli ho suggerito di variare direzione/taglio qualche volta perché l'avversario ormai era preparato su dove gli venisse la palla.

lui però mi diceva che le risposte passavano per il centro e il problema era che il suo compagno non andava a stringere verso il centro per fare la volé; infatti, una volta che ha fatto ciò, l'avversario ha tentato un lungolinea totalmente sbagliato.

io però gli facevo notare che, considerando che il suo compagno non interveniva, una variante da parte sua probabilmente avrebbe portato qualche palla più agevole per conquistare il punto dato l'effetto sorpresa

chi ha ragione secondo voi?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Ospite Ven 24 Set 2010, 20:47

il maestro
il doppio è per prima cosa posizione, per seconda pressione, il resto viene tutto dopo
il suo compagno non pressionava di posizione per cui era suo obbligo non esporsi, rischiare la carta variazione non valeva la pena rispetto ai rischi di trovarsi una palla forte al centro che avrebbe creato immediatamente già in risposta una pressione avversaria, per cui il grande vantaggio del servire nel doppio non valeva la pena rischiare di perderlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Satrapo Ven 24 Set 2010, 23:35

wik ha scritto:il maestro
il doppio è per prima cosa posizione, per seconda pressione, il resto viene tutto dopo
il suo compagno non pressionava di posizione per cui era suo obbligo non esporsi, rischiare la carta variazione non valeva la pena rispetto ai rischi di trovarsi una palla forte al centro che avrebbe creato immediatamente già in risposta una pressione avversaria, per cui il grande vantaggio del servire nel doppio non valeva la pena rischiare di perderlo.

Quoto alla lettera
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.