Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da marco61 il Dom 26 Set 2010, 00:18

miguel ha scritto:
correnelvento ha scritto:Vorrei sottolineare che (a livello quarta) Marco61 ed il sottoscritto formiamo una coppietta interessante... il mio toppone fastidioso... unito allo smash DEVASTANTE di Marco farebbe diverse vittime,,, Twisted Evil

mi spiace corre ma un doppio con uno a fondo ed uno a rete non puo' mai essere vincente a nessun livello
Non sono del tutto d'accordo. Ad alti livelli è effettivamente così, ma già in terza categoria è possibile assortire un buon martellatore da fondo con un giocatore di rete per creare un doppio vincente.
Corre si riferisce al match molto amichevole giocato da noi due contro Niki (3.2) e Antaniserse (4.3), vinto in scioltezza 6/2 6/4. Questo fa poco testo, però nella squadra di serie C da me capitanata dello scorso anno, Niki giocava con un 3.1, 15enne, molto acerbo nel gioco di volo, ma gran picchiatore da fondo campo. Questo aveva l'ordine di non schiodarsi mai dalla linea di fondo, in quanto a rete era un pesce fuor d'acqua. Al contrario Niki andava avanti appena possibile. Insieme hanno vinto partite durissime, e sono giunti in finale nell'unico torneo di doppio cui hanno partecipato.
Io sono dell'idea che, se uno dei due è molto forte a fondo, e l'altro gioca bene avanti, si può costruire una coppia competitiva fino a buoni livelli.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 Empty Re: PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!!

Messaggio Da correnelvento il Dom 26 Set 2010, 09:24

Io non posso che quotare l'amico Marco!

Fermo restando che l'osservazione di Miguel è valida nei doppi "veri"... Rolling Eyes
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Set 2010, 09:28

Stebroc ha scritto:
Satrapo ha scritto:Chi mi conosce sa bene che non amo il doppio, non mi è mai piaciuto e non ne faccio mistero.
Il tennis anche per me è singolare e basta.
Il doppio è un altro sport che non è il tennis PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 786556

quotone PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 768460

Ospite
Ospite

Messaggio Da Becker il Dom 26 Set 2010, 16:34

Nel mio circolo è molto diffusa l'idea di giocare il doppio sulle diagonali,mettere i colpi più forti esterni,cercare di aprire il campo per mettere in difficoltà l'avversario e costringerlo a tirare sul compagno a rete.

Sono consapevole che questa mentalità sia portata dal livello medio di 4^categoria e che molti non siano dei fuoriclasse a rete,però mi nausea l'immagine dei due sulla diagonale che cercano di incrociare sempre di più e i due a rete con la pancia appoggiata sul nastro attenti a non ricevere una bordata in faccia...e questo dovrebbe aiutare a migliorare il propio gioco di volo?! ..ho dei dubbi!!
Ieri è iniziato doppio sociale max accoppiamenti 4.1-NC 4.2-4.5 4.3-4.4 ....io e il mio amico abbiamo fatto giusto un paio di doppi di allenamento e ci siamo buttati nella mischia,cerchiamo di giocare forte e/o profondo al centro e prendere la rete,se avanzano gli altri indietreggiamo e..clavata al centro o pallonetto!! Poche idee ma confuse!! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 786556
Becker
Becker

Messaggio Da Becker il Lun 27 Set 2010, 13:22

Nooo....ieri sera io e il mio compare abbiamo subito una umiliante lezione di doppio da 2 femminucce Evil or Very Mad ....una 4.1 che ha vinto pure torneo di 4^ nel nostro circolo,in coppia con una non tesserata che gioca spesso in doppio misto e molto brava a beach tennis!!

Incredibile,rispondevano sempre e profondo,sulla diagonale non sbagliavano mai...più picchiavamo e più si appoggiavano!!
Il mio amico non prendeva mai la rete e se non riuscivo ad entrare finiva per sbagliare nello scambio.....io ho servito malissimo perchè forzavo sempre di più dato che non mi sembrava vero che rispondessero così aggressivamente!!
Siamo caduti in pieno nel loro gioco,unica nota positiva rispetto ai doppi precedenti di allenamento è che a rete ero molto più attivo e giocato bene al volo ed incredibilmente non abbiamo sbagliato nessuno smash!!
Becker
Becker

Messaggio Da miguel il Lun 27 Set 2010, 13:34

marco61 ha scritto:
miguel ha scritto:
correnelvento ha scritto:Vorrei sottolineare che (a livello quarta) Marco61 ed il sottoscritto formiamo una coppietta interessante... il mio toppone fastidioso... unito allo smash DEVASTANTE di Marco farebbe diverse vittime,,, Twisted Evil

mi spiace corre ma un doppio con uno a fondo ed uno a rete non puo' mai essere vincente a nessun livello
Non sono del tutto d'accordo. Ad alti livelli è effettivamente così, ma già in terza categoria è possibile assortire un buon martellatore da fondo con un giocatore di rete per creare un doppio vincente.
Corre si riferisce al match molto amichevole giocato da noi due contro Niki (3.2) e Antaniserse (4.3), vinto in scioltezza 6/2 6/4. Questo fa poco testo, però nella squadra di serie C da me capitanata dello scorso anno, Niki giocava con un 3.1, 15enne, molto acerbo nel gioco di volo, ma gran picchiatore da fondo campo. Questo aveva l'ordine di non schiodarsi mai dalla linea di fondo, in quanto a rete era un pesce fuor d'acqua. Al contrario Niki andava avanti appena possibile. Insieme hanno vinto partite durissime, e sono giunti in finale nell'unico torneo di doppio cui hanno partecipato.
Io sono dell'idea che, se uno dei due è molto forte a fondo, e l'altro gioca bene avanti, si può costruire una coppia competitiva fino a buoni livelli.

sarà una mia preferenza personale, ma trovarmi di fronte una coppia (a parità più o meno di forza) che si schiera con uno avanti ed uno dietro é per me un gran vantaggio in quanto se si gioca decentemente si riesce spesso e volentieri a tagliare fuori dal gioco quello a rete e l'altro a fondo puo' anche essere forte ma se si trova costantemente due a rete passarli non é la cosa più facile del mondo. a questo punto preferisco una coppia formata da due fondacampisti..
miguel
miguel

Messaggio Da Feliciano il Ven 05 Nov 2010, 22:55

wik ha scritto:Doppio ? Amatoriale ? Semplicissimo, lobboni alti da paura che non ho mai capito come, ma soprattutto oltre i 50 hanno ls gps incorporata, cadono in una zona compresa fra la linea e 50 cm dalla linea. SEMPRE !!!!!!!
I militari questo non l'hanno ancora capito perché altrimenti avrebbero assunto tutti i doppisti pensionati da tre volte la settimana al circolo per dirigere con millimetrica precisione e del tutto senza strumenti, obici mortai e missili a lunga gittata, macché Cruiser con mille diavolerie elettroniche, basterebbe un doppista di quelli che dico io.
Very Happy

Vabbè ma se gli cominci a fare smorzate a spron battuto sono costretti a venire a giocare a rete. E a quel punto... chi di lob ferisce di lob perisce. Laughing

Ultima modifica di Albytao il Sab 06 Nov 2010, 00:01, modificato 1 volta
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da Stefano il Ven 05 Nov 2010, 23:16

Ragazzi, datemi un po' di tempo e vi traduco un documento fatto un paio di anni fa che e' una vera lezione di doppio. Ho messo insieme un po' di materiale raccolto qua e la' e ho creato una sorta di "guida al doppio".

Io oramai gioco solo doppio (e non me la venite a menare con il concetto che sono vecchio, lo so da solo! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 786556) e mi diverto da morire se ho il partner giusto.

Il doppio si vince a rete! Stando a fondocampo, ci si puo' solo difendere. A rete si riesce a coprire l'80% del campo, che e' davvero molto. Il lob e' un colpo difficile, va lungo molto spesso o diventa facile preda di un bello smash.

Si serve SEMPRE in mezzo o al corpo dell'avversario, questo per chiudere gli angoli, e si risponde sempre sulla diagonale, tenendo la palla bassa e quanto piu' lunga posibile, cercando di tenere la palla quanto piu' distante dal giocatore a rete sia possibile. Si puo' servire esterno qualche volta come fattore sorpresa, ma nulla di piu'.

Il giocatore con il diritto migliore gioca a sinistra, quello con un buon rovescio gioca a destra. Questo per avere facilita' nella risposta incrociata, da fare sempre.

E' importantissimo che il giocatore a rete si muova molto e vada "cross court", cioe' chiuda la traiettoria della palla incrociata. Ma non sempre e continuamente, per non diventare troppo prevedibile ed essere passato lungolinea. Se il pero' il giocatore a rete qualche volta viene passato lungolinea, significa che sta facendo bene il proprio lavoro.

Altra cosa importante, non serve a nulla picchiare forte, serve piazzare la palla e tenerla in campo, evitare gli errori gratuiti.

Provate. Funziona! Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da Feliciano il Sab 06 Nov 2010, 00:04

Grazie Stafano, ottime dritte. Wink
Attendiamo la guida tradotta allora.
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da Becker il Dom 07 Nov 2010, 00:30

Oggi in trasferta sul veloce di Cesenatico vinto 7-6 6-4 doppio di spareggio che ci ha dato la vittoria nella prima giornata del torneo AIT 2010/2011!!! ...non male per dei terraioli!! PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 87822
Becker
Becker

Messaggio Da Stefano il Dom 14 Nov 2010, 06:04

Ma come diavolo attacco un documento ad un messaggio? Non trovo la funzione. Shocked
Stefano
Stefano

Messaggio Da oedem il Dom 14 Nov 2010, 10:49

Stefano ha scritto:Ma come diavolo attacco un documento ad un messaggio? Non trovo la funzione. Shocked
Stefano,
non è possibile allegare file al forum ma devi per forza appoggiarti a siti esterni che offrono l'upload e inserire nel post il link per il download.
per esempio puoi fare l'upload del documento su wikisend e poi copiare l'url per il download.

Ad ora c'è solo la possibilità di una scorciatoia per allegare immagini ma si appoggia comunque ad un host esterno (servimg.com)
oedem
oedem

Messaggio Da Stefano il Dom 14 Nov 2010, 11:19

Perfetto! Grazie mille.

Nessun problema, l'ho caricato sul mio server. Comincio a mettervi la versione in inglese, da quello che ho capito molti di voi conoscono l'inglese a sufficienza per leggere e capire.

Eccolo qui: http://servingaces.com.au/A-Plan-for-Doubles.pdf

Ho cominciato a tradurlo in italiano ma ci mettero' un po' di tempo, abbiate pazienza. Sono pieno di lavoro e la sera - quando arrivo a casa - sono a pezzi. Per cui vado molto lento.

Ma abbiate fede, ci arriveremo Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da Ospite il Dom 14 Nov 2010, 13:23

Stefano ha scritto:Perfetto! Grazie mille.

Nessun problema, l'ho caricato sul mio server. Comincio a mettervi la versione in inglese, da quello che ho capito molti di voi conoscono l'inglese a sufficienza per leggere e capire.

Ho cominciato a tradurlo in italiano ma ci mettero' un po' di tempo, abbiate pazienza. Sono pieno di lavoro e la sera - quando arrivo a casa - sono a pezzi. Per cui vado molto lento.

Grazie DIECIMILA, Stefano Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stefano il Mar 16 Nov 2010, 11:06

Di nulla, giascu'. E' un piacere Wink
Stefano
Stefano

Messaggio Da Ospite il Mar 16 Nov 2010, 11:09

Si puó sempre metterlo nel traduttore eh

Ospite
Ospite

Messaggio Da andrea.jazz il Mer 14 Nov 2012, 16:13

Tecnicamente trovo azzeccatissimi gli interventi sia di corre nel vento che di marco 61. Poichè ben difficimente il punto si risolve al primo-secondo scambio, la coppia "mista" (attaccante difensore), ha in genere tutto il tempo per disporsi nella posizione preferita"uno avanti uno dietro". (descritta anche da Max Grancini come aggressivi ma non troppo )
Inoltre, potendo contare sulla sicurezza di un compagno forte in difesa, a rete si può tenere una posizione estremamente aggressiva, senza doversi curare del problema del pallonetto. Sicuramente, ad altissimo livello, il "muro" alla Bryan, è il modello ideale.
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggio Da Bertu il Gio 15 Nov 2012, 16:07

Stefano ha scritto:Perfetto! Grazie mille.

Non c'é piú.........dov'é finito?

PETIZIONE: richiesta lenzuolo-discussione-dibattito serio...sul Doppio!!! - Pagina 2 925962

Bertu
Bertu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: