TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La mia stance ... è ibrida !

3 partecipanti

Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da albesca Gio 23 Set 2010, 10:57

Inizia la mia "inchiesta" sul direzionamento del peso... piu' che altro volevo capire
come avviene nelle varie stances.. perchè comincio a sospettare che io stia usando una stance neutral
ma spinta di gambe da open stance, con il risultato di spostare il peso dappertutto tranne che avanti.

Le gambe innescano la catena cinetica attraverso la loro spinta, ma lo spostamento di peso ( di massa ) che esse provocano deve sempre essere orientato avanti e comunque, tutte le volte che la situazione lo consente. Se riusciamo ad andare al contatto mentre tutto il corpo si sposta avanti anche di un solo centimetro, il contatto sara' pieno ed il colpo piu' controllato in quanto sfruttando l'energia della massa in movimento, il braccio potra' agire senza forzare con conseguente beneficio in termini di ripetitivita' del colpo.

In neutral stance qui sotto Djokovic spinge con la gamba destra come è regola in ogni dritto, ma poggiando il piede sinistro avanti "vincola" ogni spinta in quella direzione. Mi pare di poter asserire che in neutral, orientare i pesi avanti è abbastanza semplice... a patto di usare il perno avanzato. Di sicuro io non uso mai il perno sinistro.. ma credo che i piedi in neutral li metta spesso.



Ecco la Henin trasferire peso sulla palla con appoggi in open .. qui non ci sono perni..la strategia per orientare le spinte avanti è diversa:




Innanzi tutto c'è un movimento importantissimo che è quello di posizionare l'appoggio destro in linea con il piede sinistro e paralleli alla linea di fondo mentre il tronco è perpendicolare alla rete... questa postura crea le condizioni affinche' la spinta di gambe possa essere raccolta dal tronco. Per il direzionamento invece, la strategia è effettuare uno spostameto del baricentro "sporgendosi" lievemente in avanti sugli avampiedi prima della spinta. Se notate, prima della estensione delle gambe, la Henin sposta tutto il peso sugli avampiedi e poi spinge... per me la chiave è qui. Alla fin fine è la stessa strategia che usiamo per camminare ... spostiamo leggermente il peso sugli avampiedi alternativamente e il corpo si muove in avanti ... il centometrista addirittura è costretto ad attendere lo start con le mani poggiate a terra, talmente avanti deve tenere il peso affinche' le gambe, spingendo, lo proiettino in avanti piu' velocemente possibile .....

Si..il discorso quadra ... faccio le spinte a mo' di open da una posizione neutral... ( ditemi di si senno' mi ammalo... Smile )



Soluzione ? Semplice, basta non inventarsi la tecnica, ma fare le cose come vanno fatte:
se tiro in open .. allora devo "puntare" il piede destro piu' avanti ad allinearlo col sinistro e poi spostarmi un po' sugli avampiedi prima di spingere .... se tiro in neutral oriento avanti la punta del piede sinistro e uso il perno avanzato, che fa sempre comodo sulle palle basse. Insomma devo essere consapevole della stance che sto usando ... al momento sto usando una "tecnica ibrida" che funziona a livello di equilibrio, ma non a livello di spinte. :-)


Ultima modifica di albesca il Gio 23 Set 2010, 11:45 - modificato 2 volte.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da Ospite Gio 23 Set 2010, 11:16

Quick non lo installo perché mi dá problemi al pc

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da albesca Gio 23 Set 2010, 11:44

wik ha scritto:Quick non lo installo perché mi dá problemi al pc
Ho cambiato i video sopra ...
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da veterano Gio 23 Set 2010, 13:29

Eh Eh Eh,sei forte Albe ,sei arrivato a rangiungere un livello Marzulliano impressionante,fai le domande e ti dai le risposte eh eh eh eh
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da albesca Gio 23 Set 2010, 13:36

veterano ha scritto:Eh Eh Eh,sei forte Albe ,sei arrivato a rangiungere un livello Marzulliano impressionante,fai le domande e ti dai le risposte eh eh eh eh

Si, sono passato ad una sorta di autoerotismo forumistico... Smile ... si ma vet, da buon Re Magio aggiustami se la sparo grossa eh ... tanto guarda, se non ci arrivo da solo, è cazziatone ... se chiedo ..sempre cazziatone !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da Satrapo Gio 23 Set 2010, 14:52

Albe se ti muovi sugli avampiedi la cosa migliore che ti può capitare è capportati faccia avanti alla prima scivolata.

Prima di tutto non bisogna scaraventarsi in avanti per trasferire il peso sulla palla, e non bisogna ovviamente saltellare sugli avampiedi.

Il trasferimento del peso SULLA PALLA (e non dico avanti perchè dire peso avanti può essere fuorviante) deve avvenire perchè sto richiamando il carico che ho precedentemente messo sull'appoggio arretrato, ovvero il destro sempre e comunque, anche in una pura open (che non si ha praticamente mai) il sinistro è sempre leggermente più avanzato (giocatore destro).

E' una sorta di doppio "sbilanciamento" carico-scarico in cui anche il busto interviene compensando durante la fase di carico per non soffrire troppo il momentaneo arretramento del baricentro (infatti quando ci si piega il busto viene naturalmente e gentilmente inclinato in avanti) , ma è durante il richiamo del peso che ho precedentemente caricato sull'appoggio destro che avviene il trasferimento del nostro benedetto peso sulla palla.

Per assurdo si può trasferire peso sulla palla anche colpendo in arretramento, cosa che riesce ai PRO (un po' meno a noi comuni mortali) ed è per questo che dire PESO AVANTI non è corretto, o almeno non è sempre quello che accade.

Quindi peso SULLA palla sempre e comunque sfruttando la fase di richiamo dell'appoggio carico indipendentemente da dove e da come poi si uscirà dal colpo, e anzi l'uscita dal colpo deve in una certa misura assecondare l'inerzia di entrata. Se arrivo da sinistra e mi sono fatto 7-8 metri verso destra per andare a colpire di dritto non è concepibile uscire dal colpo in avanzamento o ancor peggio in ritorno verso la mia sinistra, ma si metterà giù l'appoggio un istante prima del colpo e richiamando poi si uscirà ancora leggermente verso destra, per poi ripartire subito in copertura campo a sinistra. Ma in quell'attimo di presa di appoggio-carico-scarico parte del mio peso sarà finito SULLA palla anche se io uscirò dal colpo lateralmente verso destra.

Un tennista è sempre in una condizione di equilibrio dinamico, mai statico. Se qualcuno ci bloccasse in un qualsiasi momento dello scambio noi non saremmo in grado di restare in equilibrio ma cadremmo a terra in avanti, di lato o anche indietro a seconda della situazione in cui ci trovavamo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da albesca Gio 23 Set 2010, 15:07

Sei stato chiarissimo Sat .... illuminante direi. Ci sono andato vicino ...ma in modo molto casuale.. ovvio che dovevo cercare di spostare l'equilibrio in qualche modo... ma assolutamente non avevo collegato questo movimento con il richiamo del carico dall'appoggio. Infatti stavo ad impazzire.. perchè mi rusultava impossibile frenare ..."azzerare tutto"..e ripartire "saltando in avanti"... concetto completamente sballato. Grazie.

Vado subito a provare in soggiorno !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da albesca Ven 24 Set 2010, 14:32

Ecco come vengono fuori tutte le magagne con una bella video-comparazione.
Questo è "scappare via dalla palla" ...

lo so.. so' de coccio ... ho impiegato tre giorni per capirlo !!! Smile

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

La mia stance ... è ibrida ! Empty Re: La mia stance ... è ibrida !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.