TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

+5
Chiros
spalama
yatahaze
correnelvento
nw-t
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da nw-t Dom 28 Ago 2022, 22:33

Dato che telai di nuova uscita fanno nascere sempre discussioni tra varie  persone, secondo voi un tester affidabile che cosa deve avere?  Tecnica ...quanta?, Fisico? (x portarla a certa intensità di gioco) Sensibilità? Cos'altro? A voi...

Io le nuove le provo ma raramente anzi quasi mai faccio recensioni approfondite...do solo MIE impressioni a domande specifiche. Perchè penso che sia difficile fare una recensione TOTALE e GENERALE. Troppo vario il panorama di livelli di gioco.
nw-t
nw-t

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Lun 29 Ago 2022, 07:33

Domanda interessante.

Innanzitutto le racchette devono essere provate dal giocatore, perché tutte le rece del mondo non potranno dirti se avrai feeling con l'attrezzo.

Ma potranno darti utili indicazioni sulle prestazioni generali.

Quali caratteristiche dovrebbe avere il tester?

Innanzi tutto deve saper giocare un minimo a tennis, ovvero un buon 4.1 (niente di che) che sappia usare i vari effetti (top e back) e colpire la palla con una certa energia.

Non è garanzia di essere buon tester avere una classifica di Seconda: conosco decine di seconda che non capiscono una mazza di racchette!

Poi deve essere un appassionato di attrezzi: ovvero deve essersi divertito a cambiarne/provarne svariate decine (se non centinaia).

Deve avere esperienza di partite lunghe di torneo, e deve capire cosa succede in campo.

Non deve ASSOLUTAMENTE essere un commerciante, e men che meno un importatore di un singolo marchio, per evidente conflitto di interesse.

Deve avere una certa sensibilità nella mano, tale da fargli cogliere le sfumature dell'attrezzo, cosa che viene appresa dall'esperienza dei cambi attrezzi nel tempo.

Possibilmente LO DOVETE CONOSCERE personalmente ed avere fiducia in lui.

Dei tanti forumisti che conosco personalmente, e reputo tester affidabili, fidandomi dei loro test, ci stanno:

Fabio Ferro
Spalama
Matador
Rafapaul
Fedmex
Marco61
Riki

Ovviamente ne dimentico sicuramente anche altri... e mi scuso per la non menzione...

Alcuni sono molto bravi a giocare, come Miguel e Squalo, ma non sono "cambiatori di racche" quindi non fanno Rece (o pochissime).

Riassumendo:


Capacità
Esperienza
Passione
Sensibilità
No conflitto di interessi.


Mi raccomando, state alla larga dai commenti dei commercianti.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da yatahaze Lun 29 Ago 2022, 08:25

Fabio (?) di tennistaste che classifica ha?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da spalama Lun 29 Ago 2022, 09:19

Ci vuole tecnica per apprezzare la capacità dell'attrezzatura di accompagnare, esaltare o penalizzare ogni singola variazione di rotazione. Ci vuole un po' di mano per sentire se, quando decidi di uscire dallo scambio con un colpo speciale, la racchetta fa quello che hai pensato. Ci vuole un fisico allenato per provare la racchetta "non da fermo" ma in scambi di una certa intensità che impongono accelerazioni e recuperi. Poi ci vuole capacità di comprensione e di sintesi per trasferire tutte queste sensazioni in una recensione leggibile e fruibile. Come dice Giovanni la classifica conta fino a un certo punto. Ma ci vuole completezza tecnica ed un attitudine agonistica tale da poter giocare tranquillamente a livello della terza categoria bassa di oggi, paragonabile ai 4.1 di una decina di anni fa.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da Chiros Lun 29 Ago 2022, 10:27

correnelvento ha scritto:Domanda interessante.

Innanzitutto le racchette devono essere provate dal giocatore, perché tutte le rece del mondo non potranno dirti se avrai feeling con l'attrezzo.

Ma potranno darti utili indicazioni sulle prestazioni generali.



Quali caratteristiche dovrebbe avere il tester?

Innanzi tutto deve saper giocare un minimo a tennis, ovvero un buon 4.1 (niente di che) che sappia usare i vari effetti (top e back) e colpire la palla con una certa energia.

Non è garanzia di essere buon tester avere una classifica di Seconda: conosco decine di seconda che non capiscono una mazza di racchette!

Poi deve essere un appassionato di attrezzi: ovvero deve essersi divertito a cambiarne/provarne svariate decine (se non centinaia).

Deve avere esperienza di partite lunghe di torneo, e deve capire cosa succede in campo.

Non deve ASSOLUTAMENTE essere un commerciante, e men che meno un importatore di un singolo marchio, per evidente conflitto di interesse.

Deve avere una certa sensibilità nella mano, tale da fargli cogliere le sfumature dell'attrezzo, cosa che viene appresa dall'esperienza dei cambi attrezzi nel tempo.

Possibilmente LO DOVETE CONOSCERE personalmente ed avere fiducia in lui.

Dei tanti forumisti che conosco personalmente, e reputo tester affidabili, fidandomi dei loro test, ci stanno:

Fabio Ferro
Spalama
Matador
Rafapaul
Fedmex
Marco61
Riki

Ovviamente ne dimentico sicuramente anche altri... e mi scuso per la non menzione...

Alcuni sono molto bravi a giocare, come Miguel e Squalo, ma non sono "cambiatori di racche" quindi non fanno Rece (o pochissime).

Riassumendo:


Capacità
Esperienza
Passione
Sensibilità
No conflitto di interessi.


Mi raccomando, state alla larga dai commenti dei commercianti.

Come hai potuto... come hai potuto  dimenticarti  di me! Very Happy

Cmq ho prenotato la PA nuova. Presto la rece:D

Secondo me il recensore deve dichiarare la propria classifica !
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da nw-t Lun 29 Ago 2022, 10:52

Prendo la risposta di Giovanni che come sempre ha elencato bene un pò tutto.


correnelvento ha scritto:Domanda interessante.
Innanzitutto le racchette devono essere provate dal giocatore, perché tutte le rece del mondo non potranno dirti se avrai feeling con l'attrezzo.
Ecco x me è L'UNICA COSA GIUSTA da fare SEMPRE. Da quando ho iniziato a giocare chiunque doveva comprarsi una racchetta ERA "INVITATO" (dal maestro) A PROVARLA PRIMA DI FARLO...e ho sempre fatto così, naturalmente ascolto OPINIONI di altri ma poi spesso magari perchè l'impatto palla non è lo stesso...cambia molto il feeling su tanti colpi

Ma potranno darti utili indicazioni sulle prestazioni generali. Giusto Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette 619881

Quali caratteristiche dovrebbe avere il tester?

Innanzi tutto deve saper giocare un minimo a tennis, ovvero un buon 4.1 (niente di che) che sappia usare i vari effetti (top e back) e colpire la palla con una certa energia. Saper giocar bene ogni colpo del tennis è ESSENSIALE

Non è garanzia di essere buon tester avere una classifica di Seconda: conosco decine di seconda che non capiscono una mazza di racchette! Verissimo  Very Happy infatti a tutti i seconda gli faccio io il custom...solo ci giocano e sfruttano il tutto

Poi deve essere un appassionato di attrezzi: ovvero deve essersi divertito a cambiarne/provarne svariate decine (se non centinaia). Questo sicuramente aiuta x avere tanti parametri con le altre

Deve avere esperienza di partite lunghe di torneo, e deve capire cosa succede in campo. Questo x me non necessariamente, gli agonisti veri TUTTI giocano con un attrezzo modificato/personalizzato, la maggior parte è tennis ricreativo amatoriale serale/color]

Non deve ASSOLUTAMENTE essere un commerciante, e men che meno un importatore di un singolo marchio, per evidente conflitto di interesse. Beh...qui se uno è fesso cazzi sua

Deve avere una certa sensibilità nella mano, tale da fargli cogliere le sfumature dell'attrezzo, cosa che viene appresa dall'esperienza dei cambi attrezzi nel tempo.Non credo sia importante

Possibilmente LO DOVETE CONOSCERE personalmente ed avere fiducia in lui. Aiuta molto

Dei tanti forumisti che conosco personalmente, e reputo tester affidabili, fidandomi dei loro test, ci stanno:

Fabio Ferro
Spalama
Matador
Rafapaul
Fedmex
Marco61
Riki

Ovviamente ne dimentico sicuramente anche altri... e mi scuso per la non menzione...

Alcuni sono molto bravi a giocare, come Miguel e Squalo, ma non sono "cambiatori di racche" quindi non fanno Rece (o pochissime).

Riassumendo:


Capacità
Esperienza
Passione
Sensibilità
No conflitto di interessi.


Mi raccomando, state alla larga dai commenti dei commercianti.
nw-t
nw-t

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da spalama Lun 29 Ago 2022, 14:17

Io non mi fossilizzerei sulla classifica, soprattutto con il metodo in uso non è un parametro affidabile. C'è molta gente che gioca bene e non ha classifica come c'è molta gente che tecnicamente è molto approssimativo ma ha classifica fit, magari perché fa 40 tornei l'anno. C'è anche chi è bello da vedere ma poco efficace, c'è chi è brutto da vedere ma te la rimanda sempre di là. Guardando i video di tennistaste e tennisnerd, secondo me quello è il livello giusto per capirci qualcosa e fornire buone indicazioni. Io, ad esempio, sono 9 anni che non faccio più tornei e nemmeno rinnovo la tessera. Oggi sarei 4.nc ma non conta nulla, non saprei autovalutarmi oggi, quando ho smesso ero 4.1 facendo pochissimi tornei individuali e qualche partita di incontri a squadre. Oggi batto regolarmente e senza difficoltà, giocatori che fanno diversi tornei e sono dei 3.5. Ho visto qualche partita di torneo nel mio circolo di gente che avrei valutato come buoni 4.2 al massimo 4.1, ed invece poi mi hanno detto essere dei 3.4. A vederli giocare, con me fanno 3 games. Davvero scarsini e con più di qualche difetto tecnico su vari colpi. Quindi la classifica non fa il tester.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Lun 29 Ago 2022, 15:50

La classifica è chiaro che non fa testo.

Io sono NC... Non faccio tornei fit da almeno 7 anni.

È un valore di massima per dire che almeno devi saper colpire la palla con un minimo di efficienza.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Lun 29 Ago 2022, 18:04

yatahaze ha scritto:Fabio (?) di tennistaste che classifica ha?

Non ha classifica fit
Non fa tornei
Ti assicuro che il livello suo (avendoci giocato) come colpi è quello di un discreto terza categoria
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da Chiros Lun 29 Ago 2022, 19:53

Non sto parlando di un 4.2 che ha classifica di 3.5 perché fa molti tornei.
Se un seconda o un terza alta scrivono qualcosa su una racchetta avrà un peso diverso. Almeno per me è così. Di solito le recensioni più particolareggiate e lunghe sono scritte da 4.5...


D'altra parte pure Spalama per spiegere il suo livello si confronta con le classifiche degli altri giocatori.
Anche Corre quando parla di tennistaste cita una possibile classifica.
Come misura abbiamo solo la classifica o video abbastanza lunghi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da yatahaze Lun 29 Ago 2022, 21:21

correnelvento ha scritto:
yatahaze ha scritto:Fabio (?) di tennistaste che classifica ha?

Non ha classifica fit
Non fa tornei
Ti assicuro che il livello suo (avendoci giocato) come colpi è quello di un discreto terza categoria

azz lo conosci?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Lun 29 Ago 2022, 22:18

yatahaze ha scritto:
correnelvento ha scritto:
yatahaze ha scritto:Fabio (?) di tennistaste che classifica ha?

Non ha classifica fit
Non fa tornei
Ti assicuro che il livello suo (avendoci giocato) come colpi è quello di un discreto terza categoria

azz lo conosci?

Non solo lo lo conosco molto bene, ma sono io che gli ho suggerito di aprire un blog di recensioni racchette, vista la sua passione e competenza.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da yatahaze Lun 29 Ago 2022, 22:28

correnelvento ha scritto:

Non solo lo lo conosco molto bene, ma sono io che gli ho suggerito di aprire un blog di recensioni racchette, vista la sua passione e competenza.

Non lo sapevo....ecco magari gli potresti suggerire ora di non abbbandonare completamente il blog, e le recensioni scritte per andare su youtube e basta
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da spalama Lun 29 Ago 2022, 23:19

Ed il format delle sue recensioni sul blog somiglia molto a quello delle mie recensioni su stratennis e qualche altro forum.... 🙄🤔😜
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Mar 30 Ago 2022, 07:19

yatahaze ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Non solo lo lo conosco molto bene, ma sono io che gli ho suggerito di aprire un blog di recensioni racchette, vista la sua passione e competenza.

Non lo sapevo....ecco magari gli potresti suggerire ora di non abbbandonare completamente il blog, e le recensioni scritte per andare su youtube e basta

Mi ha detto che, al momento vuole mantenere entrambi...

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da MacP Mar 30 Ago 2022, 10:48

Secondo me bisogna sempre sentire più campane.
Il singolo tester, per quanto si sforzi di essere obiettivo, sarà sempre condizionato dalle sue preferenze personali.
MacP
MacP

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.04.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da spalama Mar 30 Ago 2022, 11:35

Sicuramente. Il metodo migliore è quello di TW. Diversi tester, diversi stili di gioco, diversi feedback. Peccato che TW sia un negozio e che i ragazzi testino le racchette sul veloce ed al coperto, dove è tutto diverso. Di positivo c'è che nella descrizione di ogni tester si trova anche l'informazione delle racchette con cui giocano abitualmente e spesso forniscono indicazioni di confronto tra la racchetta testata e quella che utilizzano. Questo per dire che nessuno dei tester ha la verità assoluta, che nel tennis peraltro non esiste, forniscono però indicazioni che mediamente valgono al 95% per tutti. Sentire più campane da utenti di forum di cui non si sa nulla è completamente inutile, fuorviante e crea solo confusione. Gente che parla di rotazione, connessione con la palla etc e che poi li vedi giocare e sono davvero scarsi, non può aggiungere niente rispetto al feedback che ti dà un buon tester.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Mar 30 Ago 2022, 12:14

MacP ha scritto:Secondo me bisogna sempre sentire più campane.
Il singolo tester, per quanto si sforzi di essere obiettivo, sarà sempre condizionato dalle sue preferenze personali.

Non concordo, pur rispettando la tua idea.

Se un tester lo conosci perfettamente, sai come gioca e la competenza che ha, va benissimo una sola campana.

Se, faccio solo due nomi, Spalama e Matador (ma anche Rafa) mi parlano di una Racca, so benissimo che sono assolutamente affidabili.

Perché ci ho fatto moltissime partite, perché hanno provato decine di racchette e, soprattutto, le sanno valutare.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da Riki66 Mar 30 Ago 2022, 12:53

correnelvento ha scritto:.......
Dei tanti forumisti che conosco personalmente, e reputo tester affidabili, fidandomi dei loro test, ci stanno:

Fabio Ferro
Spalama
Matador
Rafapaul
Fedmex
Marco61
Riki???.....

Si! Sezione "cessi vibranti e racchette da donna" ....
....ovvero  giocattoli doppio uso Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette 1f606

Riki66

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.05.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da INSIDEOUT Mar 30 Ago 2022, 13:45

Credo che un affidabile tester di racchette, oltre che qualche indubbia capacità tennistica, debba avere denaro per acquistare personalmente racchette e corde da testare.
Se i prodotti arrivano da distributori e/o case produttrici è chiaro che non leggeremo mai recensioni che palesano quanto un prodotto sia deludente o malriuscito.
Nella difficoltà generale poi, è chiaro che alcune valutazioni sono e possono essere solamente soggettive, un po' come il gusto per il cibo.

INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Mar 30 Ago 2022, 13:59

Riki66 ha scritto:
correnelvento ha scritto:.......
Dei tanti forumisti che conosco personalmente, e reputo tester affidabili, fidandomi dei loro test, ci stanno:

Fabio Ferro
Spalama
Matador
Rafapaul
Fedmex
Marco61
Riki???.....

Si! Sezione "cessi vibranti e racchette da donna" ....
....ovvero  giocattoli doppio uso Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette 1f606

Ciao Riki
Intanto ti ho visto giocare spesso
Sai giocare (magari non sei un mostro da maratone...)
E hai sempre detto cose precise riguardo alle racchette
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da spalama Mar 30 Ago 2022, 13:59

Sarebbe l'ideale ma non succede. È anche vero che Fabio di tennis taste, se qualcosa non gli piace lo fa capire molto bene nelle sue recensioni. E comunque per ogni recensione c'è sempre il finale: perché comprarla e perché non comprarla, dove ognuno ci può leggere ciò che è meglio per il suo tennis.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da correnelvento Mar 30 Ago 2022, 14:02

INSIDEOUT ha scritto:Credo che un affidabile tester di racchette, oltre che qualche indubbia capacità tennistica, debba avere denaro per acquistare personalmente racchette e corde da testare.
Se i prodotti arrivano da distributori e/o case produttrici è chiaro che non leggeremo mai recensioni che palesano quanto un prodotto sia deludente o malriuscito.



Osservazione corretta.

Infatti nei nomi che ho fatto, l'unico che riceve i telai dalle case è Fabio.
Ovviamente non può dire che un telaio è un cesso ma, leggendo tra le righe, si capisce perfettamente il valore della Racca...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2541
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da gabr179 Ven 02 Set 2022, 17:44

Secondo me oltre a tutto quanto avete elencato, un tester affidabile DEVE saper trovare la tipologia di corde + adatte per quella racchetta e deve avere tanto tempo per poterla provare e confrontare con i vari set-up.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da spalama Ven 02 Set 2022, 18:23

Ti do un mio feedback a proposito.
La scelta della giusta corda incide sicuramente sulla prestazione assoluta della racchetta.
Le prove per testarla si fanno con corde di cui si ha certezza del rendimento e di cui si conosce il comportamento ad una certa tensione anche se magari su un telaio diverso.
Lo scopo non è quello di portare al limite massimo possibile la prestazione del telaio, perché altrimenti basterebbe montarci sempre le alu power in full o in ibrido col budello babolat (cioè il set up dei pro nel 90% dei casi).
Lo scopo del test è quello di capire mediamente come va un telaio in tutte le variazioni dei colpi.
Quindi se non hai una corda di riferimento, utilizzi un armeggio di qualità media sia tondo che sagomato, ad una tensione intorno ai 21-22 kg che generalmente va bene quasi per tutti i telai di ultima generazione. Se usi una corda eccezionale, tipo alu power, sicuramente il test sarà molto influenzato dalla prestazione della corda.
Quello che dici tu va fatto quando compri una racchetta e la provi a fondo prima di decidere se tenerla o rivenderla. È un criterio che prevede un uso intenso del telaio con gli avversari di sempre, provando diverse configurazioni prima di capire quella con cui ti trovi meglio. Trovata quella decidi se per te va bene oppure è il caso di cambiare telaio. Molti invece arrivano a conclusioni affrettate e spesso cambiano racchette alla prima sconfitta. A me raramente è capitato che le impressioni della prima ora poi si siano rivelate sbagliate. La sento subito una racchetta con cui mi trovo bene ed una con cui potrei avere problemi (tecnici e non fisici, quelli purtroppo li senti dopo). Indipendentemente dalle corde montate. Credo che un tester affidabile debba avere questa sensibilità oltre a una montagna di passione. Qualche volta mi è capitato di sbagliare, per carità, la più clamorosa di tutte fu con un paio di Yonex. Mi ricordo che provai la Yonex rds003 trovandola fantastica, e secondo me lo era davvero, qualche giorno dopo provai una rds001 trovandola una tavola da stiro, e lo era davvero. Io avevo due prestige microgel pro con cui giocavo bene ma le sentivo sul gomito e le stavo vedendo. Mi chiamo' un seconda categoria proponendomi uno scambio con 3 Yonex rds001 nuove da contratto. Accettai lo scambio e con quelle Yonex incordate con tecnifibre Red code, in un anno passai da 4.3 a 4.1 perdendo pochissime volte....
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette Empty Re: Quali cose deve avere un affidabile tester di racchette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.