Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 02:48

» Lorenzo Sonego
Da spalama Ieri alle 23:23

» Master 1000 a Roma
Da Giampi83 Ieri alle 19:29

» differenza atw e box
Da paoletto Ieri alle 12:33

» Cancellazione Account "Giovanni62"
Da Admin Ieri alle 07:50

» Camila Giorgi
Da nw-t Gio 13 Mag 2021, 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Gio 13 Mag 2021, 10:54

» Un buon torneo
Da Ospite Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Incompetennis Mar 11 Mag 2021, 20:14

» Gambali, polpacciere
Da gabr179 Mar 11 Mag 2021, 15:01

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Lun 10 Mag 2021, 20:24

Problema con incordatura che salta

Andare in basso

Problema con incordatura che salta Empty Problema con incordatura che salta

Messaggio Da Jimbo Lun 27 Set 2010, 22:53

E' la terza volta che mi succede, incordo la racchetta con multifilo e mi salta senza neanche usarla al solito posto:
Problema con incordatura che salta 27092010025.th

Ho notato che nella parte esterna del grommet in prossimità del buco c'è piccolo sfregio (ho provato a fotografarlo ma col cellulare non si vede bene, troverò una macchina digitale) causato probabilmente dal punteruolo col quale mi aiuto per spostare un pò le corde quando devo inserire le orizzontali, può essere causato da quello?
C'è modo di porvi rimedio?
O devo comprare un grommet nuovo?
O devo buttare la racchetta? Problema con incordatura che salta 961853

Grazie

Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Torna in alto Andare in basso

Problema con incordatura che salta Empty Re: Problema con incordatura che salta

Messaggio Da marco61 Lun 27 Set 2010, 23:25

Dal momento che ti è capitato per tre volte senza usare la racchetta. e' molto probabile che quello sfregio vada a sfregare la corda lesionandola.
Se non riesci a trovare i passacorde di ricambio, puoi fare una cosa del genere:
un amico mi ha dato da incordare un telaio con un passacorde rotto, l'ho tagliato via compresa la base e ne ho "trapiantato" un altro preso da un telaio rotto. Puoi fissarlo con dell'attack oppure lasciarlo libero, ricordandoti di riposizionarlo ogni volta che reincordi.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da sergio1467 Mer 29 Set 2010, 11:23

in passato è capitato anche a me - puoi risolvere usando la guaina di un filo elettrico di medio calibro - la guaina deve essere quella un pò più rigida in modo da resistere alla trazione - la piazzi all'interno del grommet lesionato dopo averlo allargato un'altro pò e poi passi la corda Smile
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Jimbo Gio 25 Nov 2010, 22:57

ho scoperto che il problema non è nel grommet, ho incordato con mono e il tutto regge, più che altro (e la cosa mi inquieta parecchio Problema con incordatura che salta 106988 ) su un altra racchetta si è presentato lo stesso problema nello stesso punto con la stessa corda (signum pro powertex), può essere a questo punto che la matassa sia "fallata" o sono io che sbaglio qualcosa? Problema con incordatura che salta 420441

Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da marco61 Gio 25 Nov 2010, 23:08

Un dubbio: quando fai il nodo, per caso usi un punteruolo per bloccare la corda come fanno molti?

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Jimbo Gio 25 Nov 2010, 23:43

ciao marco non uso punteruoli, ho pensato alla matassa perchè mi è capitato facendo un nodo che senza un eccessiva forza nel serrarlo la corda si sia spezzata.
poi sicuramente sono io che sbaglio qualcosa
.... anche se così di punto in bianco...

Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Stefano Ven 26 Nov 2010, 10:32

Ciao Jimbo.

Non e' sicuramente la matassa fallata. Se cosi' fosse, si romperebbe anche in punti diversi. Invece si rompe sempre nello stesso punto.

Ci sono un paio di cose che puoi fare senza per forza dover cambiare tutto il set di grommet, ma il problema e' dove trovare cio' che ti serve senza doverne per forza comprare una tonnellata...Magari puoi andare in un negozio di tennis e chiedere che ti vendano cio' che ti serve.

Soluzione 1: esistono grommet universali singoli. Il problema sta nel fatto che ti serve un "grommet grinder", che e' una "specie" di piccolo trapano a mano. Lo si inserisce nel grommet danneggiato, lo si fa ruotare adagio adagio e si rimuove il grommet rovinato. Poi si inserisce il grommet singolo.

Soluzione 2 (piu' facile): usare un pezzo di "tubing". E' un tubetto di plastica o teflon trasparente o nero, venduto in rotoli, da inserire nel grommet. Lo pieghi in uscita sull'esterno della racchetta. Un negozio di tennis che sia un minimo decente puo' vendertene 2 o 3 cm che sono piu' che sufficienti. Un rotolo da 10 metri in teflon (costa di piu') lo puoi trovare a 15 dollari dovunque, per cui non farti fregare! Se dai a un negozio 1 euro e' gia' fin troppo!

Attenzione a come metti tensione sulla corda, fallo con calma. La corda in quel punto ha un angolo molto accentuato. La ragione potrebbe anche essere quella Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Jimbo Sab 27 Nov 2010, 00:03

Grazie dei consigli Stefano, ma non credo dipenda dal grommet visto che ieri l'ultima volta l'ha fatto su una racchetta nuova e diversa, sono sempre molto molto calmo quando incordo, forse pure troppo, più che altro come dici tu può essere l'angolatura accentuata di quel punto, quello che mi lascia perplesso è che in entrambe le racchette il problema è sempre nello stesso lato...
mah dovrò scoprire dove sbaglio doh

Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Eiffel59 Sab 27 Nov 2010, 06:30

Mi coglie un dubbio amletico...ma durante la tensionatura, stai attento che il grommet non arretri e la corda vada a contatto diretto col telaio? Te lo chiedo perchè ierisera è capitato proprio quello ad uno dei poki ai quali concedo di "metter mano" alle mie makkine...mentre incordava la sua Ki5 (ultima corda verticale di sx, angolo molto acuto e corda "gommosa") la stessa si è "trascinata dietro" il grommet venendo per una frazione di secondo a contatto col telaio, lasciando una piccola intaccatura sullo stesso ed una piccola spellatura sul poliuretano...un msec in più ed addio corda..o telaio.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Jimbo Sab 27 Nov 2010, 21:42

Eiffel sì sto attento, e i grommet sono nuovi.
Praticamente funzione così, finisco la racchetta, perchè la racchetta riesco a finirla, la appoggio su una poltrona testa appoggiata e manico in su e poi dopo qualche ora SDENG!!!! corda verticale rotta... ora che ci penso la parte è sempre la stessa dove termino l'incordatura delle orizzontali (incordata a 4 nodi), vorra dire qualcosa?

Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Eiffel59 Lun 29 Nov 2010, 12:54

Se il grommet non è forato internamente...rimangono due sole possibilità: serri troppo il nodo (non mi pare) oppure al momento di annodare inserisci e fai scorrere troppo rapidamente la corda che surriscalda ed intacca la preesistente...può capitare, specie con corde di quel tipo...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Jimbo Lun 29 Nov 2010, 20:39

Intanto grazie della risposta Eiffel, il grommet da quel che vedo e posso capire non è forato, anche perchè ripeto mi è capitato su due racchette diverse, magari è come dici tu che faccio surriscaldare troppo la corda, a questo punto però (e qui scatta la mia ignoranza in fatto di materiali) non dovrebbe accadere lo stesso con un mono? Perchè con il mono l'incordatura regge...

Ultima modifica di Jimbo il Lun 29 Nov 2010, 20:53 - modificato 1 volta.

Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Eiffel59 Lun 29 Nov 2010, 20:45

No...il trattamento termico dei mono li rende sicuramente più resistenti in quel senso.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Jimbo Lun 29 Nov 2010, 20:54

Ignoranza in fatto di materiali.... Problema con incordatura che salta 420441 Appunto...
Proverò a fare ancora più attenzione allora, tra angoli e sfregature...

...to be continued.... study

Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato