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Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..)

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Messaggio Da Satrapo il Gio 07 Gen 2010, 16:25

Allora carissimo Sergio ecco la mia situazione attuale:

36 anni, 1.84 per quasi 100kg (malgrado l'impegno i bagordi natalizi non mi hanno fatto superare i 99kg!) Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 420441

Dati che ho ripescato da vecchie schede che penso ti siano utili (parliamo di almeno 15 anni fa però!)

Circonferenza polso: SX 16,7
Circonferenza caviglia: 23
Spalle acromion: potrebbe essere un 45 o 48!! (prendilo con il benficio del dubbio perchè non si legge bene e non ho la minima idea di cosa significhi acromion, dopo mi informo su google!)

Peso ideale 78 Kg
Pefo forma 76 kg

(anche qui io mi limito a trascrivere cosa c'è scritto sulla vecchia scheda ignorando totalmente perchè ci siano valori diversi tra peso ideale e peso forma, ricordo che d'inverno arrivavo intorno agli 80 e che effettivamente durante l'estate scendevo fino a sfiorare i 76-77 .. boh!)

FC a riposo 52 bpm (l'altro giorno mi sono misurato la pressione e la macchinetta segnava 58 battiti a riposo)
Vo2 max. stimato (Cooper) 56-58 (anche qui non capisco se sono passato da 56 a 58 o se la stima era tra i 56 e i 58)

In generale mi ricordo che mi si diceva che avevo articolazioni (poslo e caviglia) sottodimensionate rispetto alla mia struttura fisica che non era esile, infatti quando facevamo un po' di pesi tendevo a diventare un armadio specie a livello di larghezza di spalle. Di contro mi facevano correre almeno il doppio di tutti gli altri, ricordo distintamente che in autunno-inverno mentre per tutti erano previste 2 uscite settimanali di corsa lenta prolungata (i classici 10km) io ne dovevo fare ben 4, quindi mi facevano fare 40km a settimana di corsa. Ah mi facevano fare anche addominali in quantità industriali ma per prevenire una congenita tendenza della schiena a indolenzirsi per via di un problema ad una vertebra che ora non ricordo bene ma che necessitava molto sostegno addominale. Ero molto veloce negli scatti brevi, meno nelle ripetute più prolungate e già sui 100 metri iniziavo ad accusare la distanza. A livello di gambe-piedi ero molto reattivo e mi divertivo a saltare dall'altra parte della rete a piedi pari da fermo, cosa che mi ha consentito di vincere più di qualche scommessina, oggi il solo pensare di farlo mi genera terrore!! Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 786556

Tornando ai giorni nostri da quasi 15 anni non mi alleno più ma non posso considerarmi un sedentario perchè comunque passo anche 4-5 ore al giorno in campo, magari per la maggior parte del tempo urlo e inveisco verso i malcapitati che si affidano alle mie cure Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 786556 ma capita anche di palleggiare o di muoversi e poi quando ho un po' di tempo qualche partitella me la faccio ancora. A livello di fiato non ci sono problemi, anzi con tutti i 20kg di sovrappeso di tanto in tanto mi capita magari di aggregarmi a qualche gruppetto che esce per la corsa lenta e mi faccio un'oretta con loro chiachcierando senza affanno, anche se a dire il vero dopo le ginocchia un pochino si fanno sentire ma a livello di gamba nessun problema. Se invece dovessi affrontare scatti o ripetute beh oggi avrei davvero paura a spingere perchè avverto subito a livello articolare tutto il sovrappeso. La cosa buffa è che non percepisco una reale diminuzione di mobilità (che ovviamente c'è eccome) e questo è molto pericoloso perchè ad esempio se leggo una palla corta tendo a partire a tutta senza curarmi delle conseguenze per le mie povere ginocchia! (Ma non c'è rimedio a questo, la palla corta si deve SEMPRE andare a prendere: è una questione d'onore!! Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 786556 )

Abbiamo 50 giorni perchè il 28 febbraio vado a sciare e ormai la settimana bianca è il vero "appuntamento stagionale" al quale devo arrivare in forma!! Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 786556
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Messaggio Da sergio1467 il Gio 07 Gen 2010, 16:51

50 GIORNI Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 106988 (PER RECUPERARE 15 ANNI DI PARZIALE INATTIVITA') Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_eek ?
se ci riesco mi auto propongo per il premio Padre Pio 2010 - ma ci provo a ugualmente a fare il miracolo Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_smile - mandami la mail in pvt così ti spedisco il piano alimentare e il dettaglio del programma atletico - se puoi fammi sapere di quali attrezzature disponi . ciao
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Messaggio Da Satrapo il Gio 07 Gen 2010, 17:14

sergio1467 ha scritto:50 GIORNI Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 106988 (PER RECUPERARE 15 ANNI DI PARZIALE INATTIVITA') Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_eek ?
se ci riesco mi auto propongo per il premio Padre Pio 2010 - ma ci provo a ugualmente a fare il miracolo Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_smile - mandami la mail in pvt così ti spedisco il piano alimentare e il dettaglio del programma atletico - se puoi fammi sapere di quali attrezzature disponi . ciao

Ma noi siamo scienza, anzi fantascienza! Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Lol

Intanto ti ringrazio, le attrezzature non sono un problema perchè posso sfruttare le palestre dei circoli che sono ben attrezzate. In generale nei limiti del possibile preferisco panche, bilancieri e manubri ai macchinari, e corsa su strada a tapis e cyclette (sono un po' vecchio stampo le macchine mi annoiano Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 786556 )

Ah posso farmi assegnare un frequenzimetro Polar di quelli a fascia che registrano ed esportano i grafici di frequenza cardiaca.. ..poi vediamo ho a disposizione le attrezature da tennis per il footwork (scalette di corda per percorsi, cerchi, birilli..) ..la corda se mi ricordo ancora come si salta.. mando pvt eh!
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Messaggio Da albesca il Gio 07 Gen 2010, 22:41

sergio1467 ha scritto:... mandami la mail in pvt così ti spedisco il piano alimentare e il dettaglio del programma atletico - se puoi fammi sapere di quali attrezzature disponi . ciao
Eh no sergio, questo no ce lo puoi fare !!! Dopo tutta la discussione pubblica poi dai la risposta in pvt !!! Daiiiiiiiiiii .... che io sto pure peggio !!! 92 kilogrammi per 1,75 di statura !! ..pero', in compenso, io non ho mai avuto in vita mia un "peso forma" ..tutto peso e niente forma !!! Smile Dai, che vogliamo vedere tutti il programma !!!
Ciao
Alberto
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Messaggio Da sergio1467 il Gio 07 Gen 2010, 23:50

il problema è che a scriverlo viene fuori un post lunghissimo
se vuoi lo mando anche a te ma tramite mail perche altrimenti non saprei come fare a mandarti gli allegati (programma atletico + programma alimentare)-ciao Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_smile
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Messaggio Da Satrapo il Ven 08 Gen 2010, 00:38

Oh questo ragazzo qui non scherza, sa il fatto suo eh! Domani comincio la "cura" vediamo se ho ancora la testa per seguire un programma..
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Messaggio Da albesca il Ven 08 Gen 2010, 14:26

Satrapo ha scritto:Oh questo ragazzo qui non scherza, sa il fatto suo eh! Domani comincio la "cura" vediamo se ho ancora la testa per seguire un programma..
Oddio Sat ... è arrivata anche a me ... mi sento già a pezzi !!!
Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 961853 ...
Grazie Sergio .....
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Messaggio Da roger78 il Sab 09 Gen 2010, 21:02

Ciao sergio spero ti sia arrivato il mio messaggio in privato. aspetto con impazienza tua risposta e programma per cominciare l'allenamento! grazie ciao buon tennis

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Messaggio Da veterano il Gio 14 Gen 2010, 20:06

Ciao Sergio,mi piacerebbe potessi crearmi un programmino per rimettermi in forma e patire un po meno quando sono sul campo.Considerando che normalmente passo in media in lata stagione 7-8 ore in campo e in bassa 4-5 (sono maestro) mi piacerebbe riuscire a realizare un allenamento per rimettermi un po in forma.Anni 44 ,peso che varia da 80kg (peso forma) a 85 kg (peso panza) altezza 1,85.attualmente non svolgo piu' programmi di preparazione ed il solo fare cesto e giochichiare con gli amici casualmente non mi giova assolutamente.Calcola un periodo di tre mesi con delle routine che si possono prolungare anche nel tempo..........posso utilizare la palestra ,insomma inventami una formula di preparazione e mantenimento...........ti ringrazio anticipatamente...........a dimenticavo in questo momento sono abbastanza a terra per qui non mi massacrare eh eh eh eh.......grazie un saluto.
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Messaggio Da sergio1467 il Ven 15 Gen 2010, 14:17

ciao veterano - mandami la mail su sergiotancredi@email.it così posso spedirti tutto . ciao Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_smile
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Messaggio Da albesca il Ven 15 Gen 2010, 14:39

Sergio sto scendendo , passati 6 giorni usati per "capire" la dieta, quindi non proprio precisa ... niente allenamento ( da 92kg a 90,5 kg ) . La partenza c'è ... vediamo come prosegue.
Grazie
Ciao
Albe
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Messaggio Da veterano il Ven 15 Gen 2010, 22:17

Grazie del programma Sergio Lunedi' incominciamo............e vai con la tortura eh eh eh
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Messaggio Da picchio000 il Mer 27 Gen 2010, 16:12

Sergio vista la tua immensa disponibilità....ne approfitto anche io.

Partiamo dal presupposto che per ora sono sotto infortunio, pubalgia cronica che ora sto curando con laserterapia e tekarterapia (oggi seconda seduta Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 961853 ).

Sono alto (o basso dipende dai punti di vista) 173 cm e peso oggi 65 kg, avevo ricominciato a settembre con la preparazione atletica (una seduta specifica fatta al circolo con preparatore atletico) e due ore a settimana di spinning, se recupero dall'infortunio vorrei cmq tenere almeno una seduta di spinning a settimana.

Mi interessa molto il piano alimentare, e sopratutto (visto che mi alleno sempre all'ora di pranzo) cosa posso mangiare a pranzo, visto che spesso per la fretta mi vado ad allenare a digiuno!!

Thanks.
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Messaggio Da sergio1467 il Sab 30 Gen 2010, 15:23

picchio mandami in privato la mail e ti mando il piano alimentare . per quel che riguarda lo spinning , devo dire che non mi entusiasma per un tennista - comunque appena ti riprendi dalla pubalgia (io mi farei vedere da un osteopata per scongiurare qualunque blocco che non fà lavorare bene i muscoli pelvici) parliamo del lavoro atletico
ciao Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_smile
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Messaggio Da albesca il Sab 30 Gen 2010, 17:56

- 4 kg

solo dieta, niente programma atletico purtroppo.

Grazie Sergio.
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Messaggio Da biciomac il Lun 22 Feb 2010, 13:52

sergio, un programmino anche per me? Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_smile

37 anni, 1,80 per 75kg(peso forma ai tempi del volley fino al '93) attualmente ho preso 4 kg causa lavoro/famiglia/3 figli/fine attività sci alpino agonistico e bagordi natalizio/carnevaleschi.

gioco a tennis 1/2 volte a settimana in inverno, ma la cosa non basta per buttare giù quei 4 kg di pancetta!
in estate faccio più attività sia sportiva che fisica in generale!

qualche esercizio con elastici? (ho una fascia elastica verde che uso per scaldare braccio e spalla prima di giocare)

hai un programmino per me?
grazie

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Messaggio Da biciomac il Mar 23 Feb 2010, 09:24

Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 776930

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Messaggio Da sergio1467 il Mar 23 Feb 2010, 15:27

bicio se stasera ho tempo ti preparo un programmino , tranquillo non mi sono dimenticato- ciao Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_twisted
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Messaggio Da alxander il Mer 24 Feb 2010, 13:19

Mi accodo alle richieste di programmini (quando c'è tempo e voglia senza fretta!)
22 anni 1.75 per 70 kg ultimamente ne ho persi 5 ma ho ancora un pò di pancetta che vorrei smaltire, faccio 2/3 ore di tennis la settimana.
Come alimentazione mi sto riguardando, a pranzo pasta, pommeriggio spuntino (jogurt con cereali) la sera cena leggera (di solito mozzarella tonno e un pacchetto di cracker o al posto del tonno prosc crudo) poi dopo cena se ho fame mela o ancora jogurt
Dimenticavo di dire che nel week end sgarro col cibo (pizza, cinese, e schifezze varie)

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Messaggio Da jverdel il Mer 24 Feb 2010, 23:52

già che ci siamo allora mi inserisco pur io..
Ciao Sergio! Smile
dunque cerco di descrivermi in sintesi:
..38anni e 1/2, 1.76 x 67.5 Kg Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 121315 ..tra iper stress+figlioletta+altri casini da gestire non certo ingrasso..per ora
colazione: cerali+latte+ovomaltine
pranzo: primo e/o secondo e non sempre..
cena: .poca roba o primo o secondo o quello che c''è..crudo, parmigiano..yougurth
durante tutta la mattina ed il pomeriggio non mangio nulla..alla sera ti mangerei anche te.. Very Happy...e vado matto per la pasta.
visto che non giocherò per tanto tempo, penso... cosa potrei fare per tenermi allenato ma soprattutto dal punto di vista alimentare, che sicuramente "pecco" ?...spesso mi sento un pò stanco..mangio 1 kiwi ogni giorno..ma poca o niente di altra frutta
mai bevuto, ne fumato, e non bevo caffè
ho ossatura piuttosto "grossa" caviglie e polso..appaio un "falso" magro..anche se lo sono, ma un pò di pancettina l'ho pure io...spalle piuttosto larghe..
gambe da sempre mobili e sempre toniche..braccia lunghe, testa pelata e gomito rotto Very Happy (mi faccio ridere da solo)
battiti a riposo: 42<->55 (bradicardico e cuore ingrossato da agonismo da adolescente, -> sotto sforzo mi aiuta)
pressione minima: quasi borderline (ahimè Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 307107 da genitori ipertesi)
a seguito di vari controlli, 2 anni fa feci un test di sforzo al cicloergometro con carico massimo di picco di 175 Watt, tempo tot. 12min con incrementi di 25W ogni 2 minuti,
frequenza cardiaca massima: 160 bpm e pressione arteriosa max: 190/80 mmHg;
il risultato era nella norma, recupero completo in 3 minuti e tolleranza alta.
...
..di solito quando inizia la primavera faccio dei "lunghi" ma poco di più..se credi o se ti viene in mente qualcosa ti mando la mail..
se puoi e se vuoi..naturalmente..ciao.
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Messaggio Da steccovich il Lun 01 Mar 2010, 16:33

Sergio ho visto che ti disturbano tutti a questo punto pure io chiedo la tua consulenza; purtroppo non sono + tanto giovane (54 anni) ma cerco di muovermi il + possibile nonostante peso eccessivo (88 x 172 cm). Gioco 4-5 ore alla settimana e quando non riesco faccio i miei 9 Km sul tapite-r. in circa un ora. Mia moglie mi ha messo a dieta e cerco di impegnarmi.Vorrei, tenendo presente la mia età, un consiglio per non perdere -dimagrendo- tessuto muscolare e per continuare a svolgere il mio tennis senza sentirmi indebolito. Ti ringrazio e speriamo bene.............

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Messaggio Da marco61 il Lun 01 Mar 2010, 17:42

steccovich ha scritto:non sono + tanto giovane (54 anni)
Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) 961853 muro muro muro

steccovich ha scritto:cerco di muovermi il + possibile nonostante peso eccessivo (88 x 172 cm)...mia moglie mi ha messo a dieta
Ha fatto bene ha fatto!!! cheers cheers
Brava Steccovicha! ave

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Messaggio Da sergio1467 il Lun 01 Mar 2010, 23:48

ragazzi(alexander -jverdel-steccovich) mandatemi la vostra mail in pvt e vi mando i programmi -altrimenti viene fuori un lenzuolo lunghissimo e ho difficolta a caricare le tabelle alimentari - ciauz Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Icon_twisted
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Messaggio Da steccovich il Ven 05 Mar 2010, 16:23

Preparatoreeee!! (Ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami..) Confused Scusa l'ignoranza Sergio, ma cosa vuoldire pvt??????????

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Messaggio Da marco61 il Ven 05 Mar 2010, 16:34

Privato, puoi mandargli un messaggio.

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