TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cambiare tutto a quasi 40 anni

+8
Stebroc
Becker
paxmax75
dummy
stetennis
Filippo
angelo
LaRana
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da LaRana Ven 22 Ott 2010, 18:32

Ciao a tutti,

oggi ho ripreso le sessioni con il maestro, anzi con la maestra in questo caso. Non più lo stesso con cui mi sono allenato lo scorso anno che ha ambiato circolo.
La nuova maestra è preparata, maestro nazionale con un passato di discreti risultati sia junior che ITF, e mi piace perchè si sofferma molto sulla tecnica, spiegando per bene invece di lanciare solo palle dal cesto.
Dopo 10 minuti di palleggi realizza anche lei (io l'ho fatto da anni) che il mio problema principale è il rovescio. Troppo insicuro e troppo spesso tirato in maniera difensiva in back.
Mi fa vedere come il mio problema principale è di partire e colpire con il braccio piegato, senza stenderlo mai per bene.
Io le dico che mi rendo conto dell'errore, però sono venti anni che non mi sento sicuro sul rovescio, e pur avendo fatto qualche progresso rimane un colpo insicuro.
A questo punto mi fa una proposta, provare a reimpostare il colpo a due mani, inizio tirando qualche colpo da metà campo, ed io che mai avevo giocato bimane, mi sento subito più in palla. Facciamo alcune prove e la cosa sembra funzionare, mi fa anche palleggiare con la sinistra per provare il movimento della sinistra e anche questa prova è incoraggiante.
Insomma la decisione è presa, nei prossimi mesi proverò a costruirmi un solido rovescio bimane Smile
Per ora la difficoltà maggiore è il footwork, ed abitarsi a rimanere in open stance.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da angelo Ven 22 Ott 2010, 18:41

così però bisogna arrivare prima sulla palla!!!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da LaRana Ven 22 Ott 2010, 18:42

Ci proveremo :-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Ven 22 Ott 2010, 18:44

Direi che nel rovescio bimane non è obbligatorio colpire in open stance.

Ovviamente è possibile (al contrario del monomano) colpire in Open... ma, avendo il tempo, è preferibile colpire in neutral o close.

La parola ai tecnici!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da LaRana Ven 22 Ott 2010, 18:50

Andandomi a vedere un po' di immagini tecniche mi sono accorto che sarebbe più corretto dire neutral per la posizione che mi è stata suggerita.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Filippo Ven 22 Ott 2010, 19:01

LaRana ha scritto:Andandomi a vedere un po' di immagini tecniche mi sono accorto che sarebbe più corretto dire neutral per la posizione che mi è stata suggerita.

Il bimane ha come posizione di base una neutral, che diventa closed o open in determinate situazioni.
Vedrai che col passare del tempo ti troverai benissimo col bimane, anche io appena passato a questo colpo mi son subito sentito più sicuro proprio per la maggiore "permissività" rispetto al rovescio ad una mano.
Buon lavoro Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Ven 22 Ott 2010, 19:29

meglio posizioni neutral si, le open sono destinate a casi particolari
a meno che non ti chiami Serena........


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da LaRana Ven 22 Ott 2010, 19:44

wik ha scritto:meglio posizioni neutral si, le open sono destinate a casi particolari
a meno che non ti chiami Serena........

Complimenti anche al producer della ESPN per il video!
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da stetennis Sab 23 Ott 2010, 01:09

Mi piace questa nuova sfida ... se puoi tienici informati sugli sviluppi.

Io ho provato qualche mese fa ma senza successo per diverse ragioni:
1) il maestro non mi ha incoraggiato;
2) pretendevo che il colpo mi riuscisse subito;
3) ogni volta che provavo il rovescio bimane mi accorgevo che migliorava il mono e quindi lasciavo perdere;
4) entravo nel circolo vizioso della mano dominante: per imprimere poteza al colpo usavo la mano destra come dominante anzichè portare il colpo come se fosse un diritto fatto con la sinistra e accompagnato dalla destra. Morale: meno potenza più mano destra, meno potenza più mano destra ....
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 02:19

stetennis ha scritto:3) ogni volta che provavo il rovescio bimane mi accorgevo che migliorava il mono e quindi lasciavo perdere;
tipico,
chiaro sintomo che hai il "complesso del rovescio"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da stetennis Sab 23 Ott 2010, 08:05

wik ha scritto:
stetennis ha scritto:3) ogni volta che provavo il rovescio bimane mi accorgevo che migliorava il mono e quindi lasciavo perdere;
tipico,
chiaro sintomo che hai il "complesso del rovescio"

Wik,

che significa ... e soprattutto come si risolve?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da dummy Sab 23 Ott 2010, 09:05

L'idea di cambiare il tuo rovescio da una mano a due mani è senza dubbio buona: se giochi maluccio con una mano è giusto provare il colpo cion due mani.

Ho però una perplessità, legata ai tuoi ( e miei) 40 anni. Vedo tanti bimani al circolo che con il passare degli anni giocano sempre meno a due mani in top e sempre più il rovescio in back, perchè hanno sempre meno gambe.
Che senso ha allora cambiare oggi, per poi tornare indietro fra 2/3 anni?
Non sarebbe meglio provare a mettere a posto oggi il rovescio a una mano ? Tanto è un problema con il quale comunque ti dovrai confrontare!

P.S.: io aspetto sempre una tua recensione sulla radical oversize... Embarassed

dummy

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 09:17

io per curiosità ho chiesto al mio maestro di farmelo provare il rovescio bimane, ma la sua risposta è stata: ma chi gass te lo fà fare? tu hai 45 anni, devi pensare a divertirti, se vuoi provare facciamolo pure, ma te la senti di sudare, di cambiare tutto, di muoverti di piu' con le gambe, ?

NO

non me la sento!!!

Vorrà dire che mi specializzero' su un rovescio tagliatissimo, patrimonio di tanti 4nc Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 09:28

giascuccio ha scritto:io per curiosità ho chiesto al mio maestro di farmelo provare il rovescio bimane, ma la sua risposta è stata: ma chi gass te lo fà fare? tu hai 45 anni, devi pensare a divertirti, se vuoi provare facciamolo pure, ma te la senti di sudare, di cambiare tutto, di muoverti di piu' con le gambe, ?

NO

non me la sento!!!

Vorrà dire che mi specializzero' su un rovescio tagliatissimo, patrimonio di tanti 4nc Very Happy

Il rovescio a due mani, dopo i 40... è MOLTO complicato dal punto di vista fisico.

Lo stesso Wilander... che ho visto qualche anno fa... lo gioca quasi sempre in back.

A mio parere conviene "specializzarsi" nel back, che permette grande "risparmio energetico".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da paxmax75 Sab 23 Ott 2010, 09:30

Al di là dell'efficacia il rovescio a una mano rimane molto più da vedere come gesto tecnico...
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 09:33

correnelvento ha scritto:
giascuccio ha scritto:io per curiosità ho chiesto al mio maestro di farmelo provare il rovescio bimane, ma la sua risposta è stata: ma chi gass te lo fà fare? tu hai 45 anni, devi pensare a divertirti, se vuoi provare facciamolo pure, ma te la senti di sudare, di cambiare tutto, di muoverti di piu' con le gambe, ?

NO

non me la sento!!!

Vorrà dire che mi specializzero' su un rovescio tagliatissimo, patrimonio di tanti 4nc Very Happy

Il rovescio a due mani, dopo i 40... è MOLTO complicato dal punto di vista fisico.

Lo stesso Wilander... che ho visto qualche anno fa... lo gioca quasi sempre in back.

A mio parere conviene "specializzarsi" nel back, che permette grande "risparmio energetico".

infatti ho dimenticato di aggiungere che è proprio questo il suo suggerimento.
Per il mio caso specifico, ovvio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da LaRana Sab 23 Ott 2010, 09:41

Ho il "vantaggio" di avere un buon back, che spero di non dimenticarmi Smile

Per la recensione, con tutti i limiti del mio livello di gioco, cerco di mettermici questa sera
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 09:49

LaRana ha scritto:Ho il "vantaggio" di avere un buon back, che spero di non dimenticarmi Smile

Per la recensione, con tutti i limiti del mio livello di gioco, cerco di mettermici questa sera

Andrea, infatti mi ricordavo avessi un buon back.... Suspect

A questo punto specializza questo colpo... il "piattone" se sei attaccato dall'avversario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 10:29

stetennis ha scritto:
wik ha scritto:
stetennis ha scritto:3) ogni volta che provavo il rovescio bimane mi accorgevo che migliorava il mono e quindi lasciavo perdere;
tipico,
chiaro sintomo che hai il "complesso del rovescio"

Wik,

che significa ... e soprattutto come si risolve?
Puoi andare da uno piscologo, ma non serva niente Cambiare tutto a quasi 40 anni 786556 o fatti prendere a pallate col divieto al back per sei mesi e serve giá di piú.
Il problema é l'attimo in cui fai la scelta back - top, pensiero : ODDIO ADESSO LO SBAGLIO, e lí ti sei giá fregato.
Nel momento che hai delle difficoltá perché stai provando una cosa nuova come il bimane, il ritorno all'unamano ti funge da liberazione, manca la fase terrore e bello sciolto apri in tempo, ti posizioni in tempo senza paure, e colpisci bello libero da tutti quei pensieri, e ti migliora.
Vuol dire che tutto sommato la base tecnica l'hai, ma non riesci a metterla in azione, la fase di errore é giá nella ricerca palla che é leggermente diversa da quella in back, da lí poi hai l'efffetto domino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da stetennis Sab 23 Ott 2010, 11:22

Grazie Wik,

mi riconosco nella descrizione.

La ricerca di palla poi credo sia il mio principale problema. Tempo fa un amico di famiglia
che gioca a tennis da oltre 50 anni, ottimo osservatore, è venuto a vedermi giocare per darmi qualche consiglio. Si è limitato a richiamare la mia attenzione
ogn volta che perdevo il contatto visivo con la palla. Sono rimasto impressionato dal numero di richiami ricevuti La dinamica del rovescio in questo caso non perdona: mentre con il diritto posso aggiustare il colpo, nel rovescio la biomeccanica è tale che l'effetto domino è inevitabile.

Grazie wik per i consigli!

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010, 11:33

o passi al bimane, o te lo inculchi nel cervello o usi back in quasi tutti i colpi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Becker Mar 02 Nov 2010, 20:47

Non avevo visto questa interessante discussione di 40enni in declino Cambiare tutto a quasi 40 anni 786556 ...beh,mi unisco a voi Cambiare tutto a quasi 40 anni 768460

Nel mio caso sto pensando e tentando,da 5-6 ore di partitelle,di passare da bimane a monomano,naturalmente da autodidatta perchè mi trovo nella situazione di LaRana e cioè il mio maestro ha cambiato circolo e logisticamente mi è difficile seguirlo,sto vagliando altre alternative,ma cmq in passato ho fatto un periodo di 3-4 mesi monomano supportato dal maestro,però era solo per un arricchimento personale...chiamatemi Albesca II Smile

Questo tentativo non perchè non mi sento sicuro o non mi piace il bimane...anzi,mi piange il cuore,ora che lo tiro con ottima regolarità ed efficacia...il fatto è che mi sto accorgendo che sono al limite di sopportazione atletica e già di mio non sono velocissimo (anche se mi dicono che ho migliorato molto,aggiungo che con una preparazione posso ancora migliorare),già alle prime ore utilizzando solo il back,anche coprendomi di più con il dritto,gioco 2 ore con maggiore intensità-lucidità....prendo atto che evidentemente faticavo come una bestia!!

Ora già ho notato un gran miglioramento nel back,prima con il bimane lo giocavo pochissimo perchè finchè ci arrivi sei portato a giocare il bimane e il back è relegato a colpo di recupero ed in poche altre occasioni,un cambio di ritmo,un attacco a rete ecc ecc
Sto pensando di giocare alla Bracciali,risposta bimane e nello scambio monomano!!

Ah,volevo puntualizzare che a me non importa nulla dell'eleganza di questo o quel gesto,bimane o monomano..dritto alla federer o alla berasategui,io voglio migliorarmi ed essere ancora più competitivo ed efficace.
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Stebroc Mer 03 Nov 2010, 01:37

Becker ha scritto:Non avevo visto questa interessante discussione di 40enni in declino Cambiare tutto a quasi 40 anni 786556 ...beh,mi unisco a voi Cambiare tutto a quasi 40 anni 768460

Nel mio caso sto pensando e tentando,da 5-6 ore di partitelle,di passare da bimane a monomano,naturalmente da autodidatta perchè mi trovo nella situazione di LaRana e cioè il mio maestro ha cambiato circolo e logisticamente mi è difficile seguirlo,sto vagliando altre alternative,ma cmq in passato ho fatto un periodo di 3-4 mesi monomano supportato dal maestro,però era solo per un arricchimento personale...chiamatemi Albesca II Smile

Questo tentativo non perchè non mi sento sicuro o non mi piace il bimane...anzi,mi piange il cuore,ora che lo tiro con ottima regolarità ed efficacia...il fatto è che mi sto accorgendo che sono al limite di sopportazione atletica e già di mio non sono velocissimo (anche se mi dicono che ho migliorato molto,aggiungo che con una preparazione posso ancora migliorare),già alle prime ore utilizzando solo il back,anche coprendomi di più con il dritto,gioco 2 ore con maggiore intensità-lucidità....prendo atto che evidentemente faticavo come una bestia!!

Ora già ho notato un gran miglioramento nel back,prima con il bimane lo giocavo pochissimo perchè finchè ci arrivi sei portato a giocare il bimane e il back è relegato a colpo di recupero ed in poche altre occasioni,un cambio di ritmo,un attacco a rete ecc ecc
Sto pensando di giocare alla Bracciali,risposta bimane e nello scambio monomano!!

Ah,volevo puntualizzare che a me non importa nulla dell'eleganza di questo o quel gesto,bimane o monomano..dritto alla federer o alla berasategui,io voglio migliorarmi ed essere ancora più competitivo ed efficace.
Anche se hai un buon bimane con il nick che hai dovresti essere monomane tutta la vita Cambiare tutto a quasi 40 anni 786556
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Becker Mer 03 Nov 2010, 12:53

Stebroc ha scritto:Anche se hai un buon bimane con il nick che hai dovresti essere monomane tutta la vita Cambiare tutto a quasi 40 anni 786556

Vero,anche se del mitico Bum Bum sceglierei il servizio piuttosto che il rovescio Smile
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Stebroc Mer 03 Nov 2010, 15:09

Becker ha scritto:
Stebroc ha scritto:Anche se hai un buon bimane con il nick che hai dovresti essere monomane tutta la vita Cambiare tutto a quasi 40 anni 786556

Vero,anche se del mitico Bum Bum sceglierei il servizio piuttosto che il rovescio Smile
Eh si... eccezionale il servizio.


Però la cosa che mi colpisce di Becker è proprio questo suo equilibrio nei fondamentali....mentre edberg aveva uno splendido rovescio e un pessimo diritto,Boris aveva ottimi entrambi i colpi Smile
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tutto a quasi 40 anni Empty Re: Cambiare tutto a quasi 40 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.