TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Racchette leggere, racchette pesanti.

+10
biciomac
Becker
Serve&Volley
smokingbs
oedem
clemclem
Satrapo
miguel
marco61
albesca
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da albesca Ven 08 Gen 2010, 13:54

Perchè gli agonisti scelgono racchette piu' pesanti ? Cosa non riuscirebbero a fare con racchette intorno ai 300 grammi e che invece diventano possibili salendo verso i 350 grammi ?

Ciao
Alberto
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da marco61 Ven 08 Gen 2010, 14:36

Avere peso e consistenza in mano aiuta a generare pesantezza di palla.
Per sfruttare questa prerogativa il braccio deve essere allenato tecnicamente e atleticamente. In pratica, i giocatori Pro trovano giovamento giocando con telai pesanti ma questo non vuol dire che ogni giocatore, di ogni livello, possa fare la stessa cosa.
Inoltre bisogna anche dire che negli ultimi anni il tennis (e di conseguenza anche la concezione dei telai agonistici), è cambiato radicalmente quindi anche i Pro difficilmente sacrificano la maneggevolezza per ottenere peso nel telaio.
Se poi il loro gioco è improntato su rotazioni esasperate, raramente avranno in mano un telaio molto pesante. Nadal in primis appesantisce pochissimo un attrezzo che nasce già per essere maneggevole. Ho visto poi personalmente le racchette di Fognini, quando non le riceve direttamente customizzate dalla Casa, appone quattro strisce di piombo ad ore 3 e 9, e non credo superi i 10 grammi in aggiunta al peso iniziale. Lui adopera moltissimo il polso e le sue racchette devono girare bene.
Cilic invece, che non toppa come Fabio, pone tre strisce sovrapposte in testa da ore 10 a ore 2, raggiungendo un peso nudo intorno ai 345 grammi.
Diciamo che una buona regola da seguire sarebbe trovare il proprio limite tra peso e maneggevolezza. Se giocare con 10 grammi in più mi può creare problemi nel mio swing, allora meglio giocare con un telaio più leggero in modo da poter sfruttare in pieno la propria velocità di braccio.
Faccio un esempio volutamente paradossale: se giocando a tutto braccio con un telaio da 300 grammi, riesco a colpire a 150 kmh, è possibile che aggiungendo una 20 di grammi possa magari arrivare a 160, ma questo non significa che giocando con una racchetta da 2 chili io arrivi ai 300, anzi tirerei molto più piano perchè non riuscirei a spostarla.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Ospite Ven 08 Gen 2010, 14:41

E chi dice che gli agonisti scelgono racchette pesanti ?, é la storiella dell'orso questa.
Conosco gente che tira masegne con racchette da 295 e con racchette pesanti perdono precisione e potenza, agonisti con la A maiuscola.
A livello pro si vá sul pesantino, ma é rarissimo trovare giocatori che superano i 400 grammi incordata. Lí si si attestano su pesi sopra i 350 e inerzie elevate, modelli XL, ma c'é chi tira anche con meno. Ma questa é gente che ha la racchetta in mano tutti i giorni 5-6 ore al giorno, e la cosa ha un senso.
Se la racchetta l'hai in mano moooooooolto meno il peso e l'inerzia devono essere proporzionalmente piú bassi.
La scelta del peso é un fatto molto personale legato ad una miriade di fattori che vanno dal fisico al tecnico. Mentre in passato tecniche e materiali quasi ti obbligavano a scelte pesanti, oggi con le tecniche e i materiali moderni é tutta un'altra cosa e anche i pro tendono a inerzie minori
Il rapporto manovrabilitá-potenza é la cosa che piú conta e la scelta vá fatta di conseguenza. La teoria dice che la racchetta vá scelta il piú pesante possibile che ti consenta la manovrabilitá, e giá qui abbiamo una netta distinzione fra chi ha movimenti di forza fisica e movimenti di rapiditá.
Spesso agonisti di categorie inferiori tendono ad usare racchette pesanti malgrado non siano a loro adatte perché comunque gli viene garantita cosí la potenza necessaria dovuta non alla tecnica, ma all'inerzia elevata.
In realtá non hanno movimenti fluidi, rapidi e puliti a sufficienza per gestire racchette di questo genere, poi infatti casca l'asino, non riescono a superare determinati limiti che sarebbero alla portata, ma se si prende l'abitudine poi tornare indietro é davvero difficile.
Se, e dico se un agonista che usa pesi elevati é in grado di tirar forte e preciso a sufficienza anche con racchette leggere la cosa é giustificata, altrimenti siamo fuori rotta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da miguel Ven 08 Gen 2010, 15:09

io qualche anno fa ho ripreso a giocare dopo una sosta di 4/5 anni ed avendo il braccio poco allenato scelsi un telaio leggero (incordato faceva si e no 310 gr).
facevo tutto benino lunghezza, precisione, la palla usciva anche veloce ma non faceva male agli avversari (parlo di terza o ex c la gente con cui gioco solitamente). in questi ultimi anni ho gradualmente adottato telai simili ma più pesanti e la differenza devo dire che si sente in positivo... tanto per dire ultimamente gioco con le vecchie rd 7 che non sono dei fuscelli se paragonate alle racchette attualmente in commercio ma la resa in campo e tutta un'altra cosa.
credo anche che oramai siamo un po' condizionati da tutto quello che si legge in giro dove é ormai passata l'idea che un telaio sopra i 340 sia praticamente ingestibile da un comune giocatore, dimenticandoci completamente di cosa usavamo(senza scompenso alcuno) in passato.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Satrapo Ven 08 Gen 2010, 15:38

albesca ha scritto:
Perchè gli agonisti scelgono racchette piu' pesanti ? Cosa non riuscirebbero a fare con racchette intorno ai 300 grammi e che invece diventano possibili salendo verso i 350 grammi ?


Ciao
Alberto

Come già detto dalle risposte precedenti non è che la racchetta pesante consenta di fare cose che con le leggere sono impossibili o viceversa, i PRO tendono ad usare racchette più pesanti soprattutto in funzione del ritmo di gioco che devono sostenere perchè una racchetta pesante generà più spinta ma soprattutto risulta più stabile in fase di impatto, ma sempre in relazione alle badilate che si scambiano questi fenomeni.

Teniamo anche conto che questi signori hanno la racchetta in mano tutti i santi giorni per svariate ore quindi i 400g sul loro braccio si sentono come i 300g sul braccio di un non professionista.

Generalmente quando si cresce tecnicamente si inizia a sentire l'esigenza di avere in mano un attrezzo più pesante a patto di essere in grado di gestirlo anche fisicamente e a livello di footwork ma come detto da Wik non è una regola ci sono fior di giocatori che bastonano con racchette che non superano i 300g quindi molto dipende dalle abitudini e dal gusto personale.

Sicuramente fin quando non si ha una tecnica sufficientemente matura bisognerebbe evitare telai troppo pesanti.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da clemclem Ven 08 Gen 2010, 19:48

una domanda al di la del'evidente difficoltà di gestire un peso piu impegnativo per un principiante , ma il peso della racchetta crea anche dei problemi di spostamento ? di velocità di piedi?
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Ospite Ven 08 Gen 2010, 20:00

clemclem ha scritto:una domanda al di la del'evidente difficoltà di gestire un peso piu impegnativo per un principiante , ma il peso della racchetta crea anche dei problemi di spostamento ? di velocità di piedi?
e come no !!
quando finisci il colpo devi richiamare e trovare equilibrio per la corsa,
al momento di effettuare il colpo hai un ben preciso ritmo di piedi da seguire ed é coordinato coi movimenti di braccia, un minimo ritardo ti crea ritardo anche sui piedi
i movimenti e gli equilibri braccia piedi sono collegati e se hai peso a te non adeguato é tutto l'insieme che ne perde.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Satrapo Ven 08 Gen 2010, 20:11

clemclem ha scritto:una domanda al di la del'evidente difficoltà di gestire un peso piu impegnativo per un principiante , ma il peso della racchetta crea anche dei problemi di spostamento ? di velocità di piedi?

Inoltre cosa molto importante con una racchetta pesante è molto più difficile porre rimedio col solo braccio quando si arriva male sulla palla e più in generale per accelerarla a dovere bisogna arrivare sempre a tempo sulla palla in modo da poter utilizzare al massimo gambe e corpo per gestire uno swig lungo e fluido.

Insomma più la racchetta è pesante e difficile, più ci vogliono le gambe!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da marco61 Ven 08 Gen 2010, 20:55

wik ha scritto:
clemclem ha scritto:una domanda al di la del'evidente difficoltà di gestire un peso piu impegnativo per un principiante , ma il peso della racchetta crea anche dei problemi di spostamento ? di velocità di piedi?
e come no !!
quando finisci il colpo devi richiamare e trovare equilibrio per la corsa,
al momento di effettuare il colpo hai un ben preciso ritmo di piedi da seguire ed é coordinato coi movimenti di braccia, un minimo ritardo ti crea ritardo anche sui piedi
i movimenti e gli equilibri braccia piedi sono collegati e se hai peso a te non adeguato é tutto l'insieme che ne perde.

Satrapo ha scritto:
Inoltre cosa molto importante con una racchetta pesante è molto più difficile porre rimedio col solo braccio quando si arriva male sulla palla e più in generale per accelerarla a dovere bisogna arrivare sempre a tempo sulla palla in modo da poter utilizzare al massimo gambe e corpo per gestire uno swig lungo e fluido.

Insomma più la racchetta è pesante e difficile, più ci vogliono le gambe!

'Azz, me l'avete messo in crisi Shocked
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da clemclem Ven 08 Gen 2010, 22:12

in realtà mi ero accorto di questa cosa quando ho cambiato racchetta, e preso la radical pro poi pero con la palestra gia dopo un mese riuscivo a gestire i peso con molta facilità , e ad accellerare la testa della racchetta come facevo con la pure drive.
adesso non potrei tornare a giocare con una racchetta da 300 gr , ho provato e ho delle orribili sensazioni. grazie per le risposte.
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da oedem Ven 08 Gen 2010, 23:04

concordo con clem: quando ci si abitua a telai più pesanti, dopo risulta difficile usarne di più leggeri.

proprio ultimamente (contro renathewiz) ho notato di come anche 10 gr si sentano e non poco sulla pesantezza di palla


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da albesca Ven 08 Gen 2010, 23:05

ragazzi ... mi sono iscritto in palestra ed ho appena ordinato 3 etti di aminoacidi ramificati ... vedrete che bicipiti e che mazzate quando aggiungero' alla mia racca i piombi della lenza per tonni di mio padre !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Satrapo Ven 08 Gen 2010, 23:15

albesca ha scritto:ragazzi ... mi sono iscritto in palestra ed ho appena ordinato 3 etti di aminoacidi ramificati ... vedrete che bicipiti e che mazzate quando aggiungero' alla mia racca i piombi della lenza per tonni di mio padre !!! Smile

Scherza poco, guarda che se io che Wik eravamo soliti mettere piombi da pesca all'interno del manico bloccandoli incanstrandoci metri di ovatta! Racchette leggere, racchette pesanti. 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da smokingbs Sab 09 Gen 2010, 18:21

albesca ha scritto:ragazzi ... mi sono iscritto in palestra ed ho appena ordinato 3 etti di aminoacidi ramificati ... vedrete che bicipiti e che mazzate quando aggiungero' alla mia racca i piombi della lenza per tonni di mio padre !!! Smile

ma no dai.... cavolo oggi un ragazzino under 14 ha perso una partita alla sua portata.. voleva darsi a sostanze dopanti anche lui.. non c'è più religione...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Serve&Volley Mar 19 Gen 2010, 01:44

marco61 ha scritto:
wik ha scritto:
clemclem ha scritto:una domanda al di la del'evidente difficoltà di gestire un peso piu impegnativo per un principiante , ma il peso della racchetta crea anche dei problemi di spostamento ? di velocità di piedi?
e come no !!
quando finisci il colpo devi richiamare e trovare equilibrio per la corsa,
al momento di effettuare il colpo hai un ben preciso ritmo di piedi da seguire ed é coordinato coi movimenti di braccia, un minimo ritardo ti crea ritardo anche sui piedi
i movimenti e gli equilibri braccia piedi sono collegati e se hai peso a te non adeguato é tutto l'insieme che ne perde.

Satrapo ha scritto:
Inoltre cosa molto importante con una racchetta pesante è molto più difficile porre rimedio col solo braccio quando si arriva male sulla palla e più in generale per accelerarla a dovere bisogna arrivare sempre a tempo sulla palla in modo da poter utilizzare al massimo gambe e corpo per gestire uno swig lungo e fluido.

Insomma più la racchetta è pesante e difficile, più ci vogliono le gambe!

'Azz, me l'avete messo in crisi Shocked

Sapessi a me, Marco, sapessi a me. Smile

Serve&Volley a.k.a. Backhandwinner
*

*: ah, il mio primo post in questo forum: ave O Maestri! Smile
Serve&Volley
Serve&Volley

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 47
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2010, 13:15

Serve&Volley ha scritto:Sapessi a me, Marco, sapessi a me. Smile

Serve&Volley a.k.a. Backhandwinner
*

*: ah, il mio primo post in questo forum: ave O Maestri! Smile

Ciao Back, come ti trovi con la nuova racca ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da oedem Mar 19 Gen 2010, 14:35

Serve&Volley ha scritto:Serve&Volley a.k.a. Backhandwinner*

*: ah, il mio primo post in questo forum: ave O Maestri! Smile
ciao e benvenuto Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_wink
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da clemclem Mar 19 Gen 2010, 15:01

ma sei il serve andvolley che conosco io della ex bottega??
cmq benvenuto ciaoooo
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Serve&Volley Mar 19 Gen 2010, 18:23

wik ha scritto:
Serve&Volley ha scritto:Sapessi a me, Marco, sapessi a me. Smile

Serve&Volley a.k.a. Backhandwinner
*

*: ah, il mio primo post in questo forum: ave O Maestri! Smile

Ciao Back, come ti trovi con la nuova racca ?

Malissimo. Racchette leggere, racchette pesanti. 106988 Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_cry

Mi devo sfiancare per buttarla di là...però a dire il vero mi trovo benino da fondo, sentendo molto il cotrollo.
E' invece terribile al servizio, abituato come sono con quella bomba nucleare della 6.1. Per tirare una prima degna mi devo torcere come se in preda ad un attacco di convulsioni, per tirarla magari un metro al di là della rete. La seconda invece va allegramente in mezzo alla rete: un disastro.

Ci proverò ancora qualche ora, se ne avrò la forza; ma credo proprio che mi terrò strette le mie 6.1., salvo magari ripeovare, se ne avrò l'occasione, la Prestige Pro con la quale mi ero trovato bene provandola mesi fa e che mi farebbe scendere di una decina di grammi... Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_rolleyes

Help! Smile

Ah, per il vostro benvenuto: Racchette leggere, racchette pesanti. 925962
Serve&Volley
Serve&Volley

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 47
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Serve&Volley Mar 19 Gen 2010, 18:25

clemclem ha scritto:ma sei il serve andvolley che conosco io della ex bottega??
cmq benvenuto ciaoooo

Ex bottega? Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_neutral

Ehm, clem, no. Smile
Serve&Volley
Serve&Volley

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 47
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Becker Mar 19 Gen 2010, 19:09

Finalmente ti sei iscritto!!

Con la Fischer stai prendendo la mano,però sicuramente non sei incisivo come con la 6.1...forse un pò più fluido nei movimenti,ma poi se fai una fatica bestia a spingere credo siano destinate al mercatino!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2010, 19:22

ci manca solo il suo alterego ora, Balbysauro Racchette leggere, racchette pesanti. 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Serve&Volley Mar 19 Gen 2010, 19:31

wik ha scritto:ci manca solo il suo alterego ora, Balbysauro Racchette leggere, racchette pesanti. 150354

Smile

Intanto ho appena letto con gran piacere il lunzuolone di Satrapo sul footwork , che mi ha illuminato sull'abisso TECNICO che c'è tra me e il Grande Boris (il forumista non Bum Bum). Racchette leggere, racchette pesanti. 416200

P.S.: Ciao caro socio, grazie (a te e wik) per l'invito! Racchette leggere, racchette pesanti. 768460 Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_lol
Serve&Volley
Serve&Volley

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 47
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Becker Mar 19 Gen 2010, 19:37

Serve&Volley ha scritto:
wik ha scritto:ci manca solo il suo alterego ora, Balbysauro Racchette leggere, racchette pesanti. 150354

Smile

Intanto ho appena letto con gran piacere il lunzuolone di Satrapo sul footwork , che mi ha illuminato sull'abisso TECNICO che c'è tra me e il Grande Boris (il forumista non Bum Bum). Racchette leggere, racchette pesanti. 416200

P.S.: Ciao caro socio, grazie (a te e wik) per l'invito! Racchette leggere, racchette pesanti. 768460 Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_lol

Fortuna che ho un gran dritto!!! Racchette leggere, racchette pesanti. 786556

Beh,come avrai letto è un pò più complessa la cosa...non si tratta solamente di essere rapidi,tu lo fai bene ed istintivamente per prendere la rete.....poi nelle altre parti del campo c'è da lavorare...però almeno sei veloce!! Racchette leggere, racchette pesanti. 420441
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da biciomac Mar 19 Gen 2010, 21:25

Serve&Volley ha scritto:
wik ha scritto:

Ciao Back, come ti trovi con la nuova racca ?

Malissimo. Racchette leggere, racchette pesanti. 106988 Racchette leggere, racchette pesanti. Icon_cry

Mi devo sfiancare per buttarla di là...

comunque la mia bb è ancora lì eh! Racchette leggere, racchette pesanti. 768460

biciomac

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette leggere, racchette pesanti. Empty Re: Racchette leggere, racchette pesanti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.