TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La giusta prospettiva.

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:20

immagina:

1. Che un bracciante agricolo con la 3° elementare voglia leggere (e capire) un testo di "CALCOLO QUANTISTICO" ...

2. Che una ragazza con il foglio rosa voglia testare il settaggio delle sospensioni di una vettura da rallye...

3. Che uno sciatore a "spazzaneve" voglia testare la tenuta in "conduzione in curva" di un paio di sci da gara....

4. Che un ragazzino esile che si allena in palestra e discuta se sia meglio la barretta con 40% , o con il 37,5% di proteine.



Immagina ora:

Che un tennista (poco più che principiante) discuta se sia meglio (per l'esplosività del suo dritto) una corda pre-stirata tirata a 23 kg, piuttosto che una normale tirata a 24...

...oppure se sia meglio, per il rovescio monomano, un telaio da 98' bil. a 31... o uno da 100' bil. a 31,5?



Morale:

Nella vita, molto prima che nel Tennis.... non sarebbe meglio vedere le cose sotto la giusta prospettiva, assegnando le corrette priorità?



Sarà graditissima l'opinione di chi non la pensa nello stesso modo... al fine di confrontarci. Naturalmente in modo costruttivo.



PS:

Tengo a sottolineare che il presente post non è riferito a nessun utente particolare... ma ad un grande, anzi un grandissimo numero di utenti di Forum e di giocatori di circolo.

Se qualcuno si sentisse "parte in causa"... sarebbe fuori strada, in quanto queste stesse cose le ripeto tranquillamente (e spesso) al mio circolo!


Saluti dal vecchio Corre. pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:23

Vecchio baldraccante sciabolante e arrembante PIRATA dei settte campi Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:38

Tieni ragione...finchè si cazzeggia con sfide di circolo con soliti avversari va bene cambiare telai e corde, prestirate o non, tensioni alte e basse, ci si diverte...ma quando arriva il giorno che cominci a fare tornei capisci che stai solo tu contro l'avversario e tutto questo non conta più nulla...non ti rendi nemmeno più conto con che attrezzo stai giocando perchè sei concentrato a rimandare di la il pallettone dell'avversario che ti asfissia con il suo gioco lento e irritante...non pensi nemmeno più se è lecito o meno strusciare la racchetta a terra sennò poi non riesci a rivenderla...ma tutto questo chi non ha mai giocato tornei non puo' saperlo...si apre un mondo tutto nuovo!
In allenamento poi ti puoi sbizzarrire a trovare il tuo giusto setup...ma se giochi in torneo devi dimenticare tutto e pensare solo a rimandare la pallina di la, con le buone o con le cattive.
Tutto questo secondo la mia modesta esperienza biennale La giusta prospettiva. 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:44

A me capita di cambiare tipologia di telaio anche in torneo...

...ben sapendo che il (modesto) livello resta sempre quello...

Però mi diverto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:52

Infatti, con qualsiasi telaio si giochi il livello non cambia! a meno che prendo una Prestige e allora perdo anche con chi dovrei vincere!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:58

frank ha scritto:Infatti, con qualsiasi telaio si giochi il livello non cambia! a meno che prendo una Prestige e allora perdo anche con chi dovrei vincere!


E immagina che TU, volendo fare lo SBORONE, hai spergiurato di sfidarmi con le fischerVT95, salvo poi rivenderle Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Adesso cosa dovrei fare?

Ricordarti il tuo impegno?
tanto tu mi vinci con qualsiasi cosa eh?? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 12:59

Per te vediamo se riesco a riesumare qualche telaio impegnativo va Twisted Evil per questa discussione invece lascio spazio anche ai commenti degli altri utenti..io quello che dovevo scrivere l'ho scritto....fate tornei ragazzi si apre un mondo nuovo!
Vado a pappare..ciauz :dirov:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da dummy Ven 29 Ott 2010, 13:55

Quello che dice Corre è verissimo: è assurdo che un principiante, o quasi, si ponga tutti questi problemi.

C'è però un ma: io sono 4.1 (o meglio lo ero, perchè l'anno prossimo scenderò sicuramente, non avendo fatto risultati) e magari "sorrido" del giocatore alle prime armi che parla di telai e di corde; magari un 3.1 riderà di me, quando parlo di telai e di corde.

Morale della favola: c'è sempre qualcuno che potrebbe ritenere che parliamo, dato il nostro livello di gioco inferiore al suo, di cose di cui faremmo meglio a non occuparci per interessarsi di più sulla tecnica! E allora lasciamo che ognuno parli di ciò che vuole e si concentri su ciò che lo diverte di più, tanto alla fine il tennis è un gioco e l'importante è divertirsi!

dummy

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 14:06

dummy ha scritto:Quello che dice Corre è verissimo: è assurdo che un principiante, o quasi, si ponga tutti questi problemi.

C'è però un ma: io sono 4.1 (o meglio lo ero, perchè l'anno prossimo scenderò sicuramente, non avendo fatto risultati) e magari "sorrido" del giocatore alle prime armi che parla di telai e di corde; magari un 3.1 riderà di me, quando parlo di telai e di corde.

Morale della favola: c'è sempre qualcuno che potrebbe ritenere che parliamo, dato il nostro livello di gioco inferiore al suo, di cose di cui faremmo meglio a non occuparci per interessarsi di più sulla tecnica! E allora lasciamo che ognuno parli di ciò che vuole e si concentri su ciò che lo diverte di più, tanto alla fine il tennis è un gioco e l'importante è divertirsi!

Quello che dici è assolutamente condivisibile.

Io pongo l'accento sulle PRIORITA'.... vale a dire che un tennista alle prime armi dovrebbe (a mio parere) enfatizzare la costruzione tecnica ed il miglioramento della gestione della partita piuttosto che correre dall'incordatire a cercare la corda con tensione di 500 grammi superiore...

Per parlare dei terza e seconda categoria... per esperienza personale, posso dire che spesso non conoscono neppure la corda con cui giocano!

....e non hanno mai pesato la loro racchetta. pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da dummy Ven 29 Ott 2010, 14:18

"Per parlare dei terza e seconda categoria... per esperienza personale, posso dire che spesso non conoscono neppure la corda con cui giocano!"

Questo è verissimo: il mio maestro (che è un seconda categoria) ha consigliato a mio fratello, che gioca con radical, di comprare una racchetta meno rigida, suggerendogli la pure drive gt !!!!
Però il mio maestro, quando impugna la racchetta, fa veramente cose di un altro pianeta!!!

dummy

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 14:26

dummy ha scritto:"Per parlare dei terza e seconda categoria... per esperienza personale, posso dire che spesso non conoscono neppure la corda con cui giocano!"

Questo è verissimo: il mio maestro (che è un seconda categoria) ha consigliato a mio fratello, che gioca con radical, di comprare una racchetta meno rigida, suggerendogli la pure drive gt !!!!
Però il mio maestro, quando impugna la racchetta, fa veramente cose di un altro pianeta!!!

c.v.d.

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da paxmax75 Ven 29 Ott 2010, 14:28

Io credo che il parlare di corde, telai o tensioni e divertirsi anche a sperimentare faccia parte del gioco...perchè per me di gioco si tratta...non sono e non sarò mai un professionista...mi diverto a giocare e mi diverto anche a leggere le recensioni dei telai o delle corde.
Io sono consapevole che il mio livello di gioco non dipenda assolutamente ne' dal telaio ne' tantomeno dalle corde e non sono così sensibile da sentire la differenza di un chilo in più o in meno di tensione, però non penso si debba essere campioni per parlare con cognizione tecnica di questi argomenti. Può essere un interesse anche questo come lo può essere leggersi un libro di astronomia senza essere un astronomo.

E' vero che tanti giocatori di buona categoria non conoscono nemmeno il tipo di corde montate sul proprio telaio....ma questo non sempre è dovuto al fatto che queste cose non siano importanti per loro....ma anche al fatto che tanti sono pigri e anche ignoranti in materia....
Mi è capitato di parlare, per esempio, con un maestro di circolo bravissimo tecnicamente per il quale l'unica distinzione tra le corde esistenti sul mercato fosse quella tra budello e sintetico....quando gli ho parlato di mutlifilo mi ha guardato un po' perplesso.........
e non credo proprio che sia l'unico..... Rolling Eyes
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 14:35

PAX... quello che dici, ovviamente è giusto.

Forse non mi sono spiegato bene...

trovo GIUSTISSIMO (ed auspicabile) che si parli di telai e corde.

Quello che non comprendo è l'ENORME IMPORTANZA che tanti (troppi) giocatori (parola grossa...) attribuiscono a questi DETTAGLI... senza dare importanza alle FONDAMENTA.

Vorrei fare un esempio...

Sarebbe come se una persona con una patologia incurabile al cavo orale... si recasse preoccupatissima da un dentista per un dente cariato...

(scusate l'esempio macabro...ma credo renda l'idea)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da paxmax75 Ven 29 Ott 2010, 14:49

Corre...sei stato molto chiaro fin dall'inizio....volevo solo porre l'accento sul fatto che anche tutto quello che ruota intorno al tennis giocato può suscitare interesse anche per il tennista alle prime armi....per esempio io ho un'irrefrenabile voglia di comprarmi un'incordatrice....e credo che prima di Natale lo farò Very Happy

Sul resto sono completamente d'accordo con te.

Qualsiasi giocatore, tanto più quelli alle prime armi, devono aver ben chiaro in testa che il livello di gioco e la bravura dipendono esclusivamente dall'allenamento e dalla propensione e attitudine che uno ha verso questo gioco.....il resto sono solo palliativi....
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:00

paxmax75 ha scritto:Corre...sei stato molto chiaro fin dall'inizio....volevo solo porre l'accento sul fatto che anche tutto quello che ruota intorno al tennis giocato può suscitare interesse anche per il tennista alle prime armi....per esempio io ho un'irrefrenabile voglia di comprarmi un'incordatrice....e credo che prima di Natale lo farò Very Happy

Sul resto sono completamente d'accordo con te.

Qualsiasi giocatore, tanto più quelli alle prime armi, devono aver ben chiaro in testa che il livello di gioco e la bravura dipendono esclusivamente dall'allenamento e dalla propensione e attitudine che uno ha verso questo gioco.....il resto sono solo palliativi....

Pax... comprare un'incordatrice è un'OTTIMA idea.

E, soprattutto alla lunga, ti fa pure risparmiare. pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:01

paxmax75 ha scritto:........volevo solo porre l'accento sul fatto che anche tutto quello che ruota intorno al tennis giocato può suscitare interesse anche per il tennista alle prime armi........

anche perchè, se così non fosse, questo forum e altri similari non avrebbero più ragione di esistere Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:08

frank ha scritto:

anche perchè, se così non fosse, questo forum e altri similari non avrebbero più ragione di esistere Wink

Altri Forum può darsi.

Su questo non sono proprio d'accordo.

Questo Forum esisterebbe tranqullamente anche se non si discutesse se è più esplosiva sul rovescio lungo-linea la corda in plutonio piuttosto che quella in cobalto....

Ma ovviamente, questa è solo una mia impressione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:12

Sicuramente andrebbe avanti lo stesso....ma poichè noi pipponi siamo appassionati di telai e corde tirerebbe sicuramente di meno se non se ne parlasse più...fidati Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:15

frank ha scritto:Sicuramente andrebbe avanti lo stesso....ma poichè noi pipponi siamo appassionati di telai e corde tirerebbe sicuramente di meno se non se ne parlasse più...fidati Wink

Shocked e chi ha mai detto che non se ne dovrebbe parlare?

Mi sembra che tu abbia detto che non avrebbe ragione di esistere.

questo, con tutto il dovuto rispetto, mi sembra una..... (mi sfugge la parola) Embarassed.

Sarà l'età...

Fidati La giusta prospettiva. 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:24

E' che mentre cazzeggio sul forum lavoro e non rileggo prima di postare....ora ho letto bene e riformulo la mia risposta:

1) ma se si deve parlare di corde e telai perchè aprire questo post che va contro questa idea?
2) se invece non se ne parlasse il forum andrebbe avanti lo stesso..ma con molti meno iscritti e partecipanti attivi
3) sempre secondo me La giusta prospettiva. 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:31

Frank... stai inquinando il mio post con considerazioni off-topic.

Cortesemente partecipa in modo costruttivo.

Oppure passa oltre.

Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 15:37

O.T. ????
vabbè passo oltre Shocked Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da robertonadal Ven 29 Ott 2010, 15:46

giascuccio ha scritto:
frank ha scritto:Infatti, con qualsiasi telaio si giochi il livello non cambia! a meno che prendo una Prestige e allora perdo anche con chi dovrei vincere!


E immagina che TU, volendo fare lo SBORONE, hai spergiurato di sfidarmi con le fischerVT95, salvo poi rivenderle Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Adesso cosa dovrei fare?

Ricordarti il tuo impegno?
tanto tu mi vinci con qualsiasi cosa eh?? Very Happy

le fischer le ho io

se vuoi ti sfido io al posto di frank lol!
robertonadal
robertonadal

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da angelo Ven 29 Ott 2010, 19:03

frank ha scritto:Tieni ragione...finchè si cazzeggia con sfide di circolo con soliti avversari va bene cambiare telai e corde, prestirate o non, tensioni alte e basse, ci si diverte...ma quando arriva il giorno che cominci a fare tornei capisci che stai solo tu contro l'avversario e tutto questo non conta più nulla...non ti rendi nemmeno più conto con che attrezzo stai giocando perchè sei concentrato a rimandare di la il pallettone dell'avversario che ti asfissia con il suo gioco lento e irritante...non pensi nemmeno più se è lecito o meno strusciare la racchetta a terra sennò poi non riesci a rivenderla...ma tutto questo chi non ha mai giocato tornei non puo' saperlo...si apre un mondo tutto nuovo!
In allenamento poi ti puoi sbizzarrire a trovare il tuo giusto setup...ma se giochi in torneo devi dimenticare tutto e pensare solo a rimandare la pallina di la, con le buone o con le cattive.
Tutto questo secondo la mia modesta esperienza biennale La giusta prospettiva. 768460
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 21:36

robertonadal ha scritto:
giascuccio ha scritto:
frank ha scritto:Infatti, con qualsiasi telaio si giochi il livello non cambia! a meno che prendo una Prestige e allora perdo anche con chi dovrei vincere!


E immagina che TU, volendo fare lo SBORONE, hai spergiurato di sfidarmi con le fischerVT95, salvo poi rivenderle Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Adesso cosa dovrei fare?

Ricordarti il tuo impegno?
tanto tu mi vinci con qualsiasi cosa eh?? Very Happy

le fischer le ho io

se vuoi ti sfido io al posto di frank lol!





Me ne guardo bene da accettare la tua sfida.
Anche perchè immagino che tu quelle fischer le sappia usare davvero..................... La giusta prospettiva. 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta prospettiva. Empty Re: La giusta prospettiva.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.