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Messaggio Da Stebroc il Sab 30 Ott 2010, 00:09

Salve a tutti.

Mi rivolgo in particolare a Sergio ma ogni consiglio è ovviamente ben accetto.

VOrrei seguire come da titolo un programma che mi permetta di migliorare come condizione atletica generale e mettere qualche chilo di massa mediante palestra per avere un fisico più robusto.(sono piuttosto esile 1.82 per 66-67 kg).

Il tutto ovviamente è finalizzato anche ad avere qualcosa in più in termini di prestazioni tennistiche Programma Fisico-Atletico 786556

L'istruttore della palestra dove sono andato per una prova(a cui ho detto ovviamente che gioco a tennis) mi ha fatto come scheda un circuito da ripetere 2 volte composto da:

10 min di riscladamento al Tappeto

Addome:Crunch 1 serie di 25/30
Reverse Crunch 1 serie di 20/25
Gambe:Leg Press 1 serie da 15
Petto:Chest Press 1 serie da 12
Dorso:Vertical Traction 1 serie da 12
Spalle:Shoulder Press 1 serie da 12
Bicipiti:cavo basso 1 serie da 12
Tricipiti:spinte in basso 1 serie da 12

Come è questo tipo di scheda??
Può servirmi durante la settimana farmi anche un'ora di corsa o altri esercizi specifici di scatti(che qualche tempo fa sergio mi pare scrivesti sono molto importanti)???

Grazie a tutti
Ciao!



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Messaggio Da sergio1467 il Sab 30 Ott 2010, 01:28

questo è un classico circuit training che si usa con i principianti per familiarizzare con gli esercizi e la tecnica esecutiva per poi passare dopo un paio di settimane di adattamento ai sovraccarichi ad un allenamento frazionato più specifico - vedi cosa ti propone tra un paio di settimane e valutiamo - piuttosto che fare un ora di corsa fatti 5 minuti di attivazione più 6 scatti da 200 metri
( i primi 2 in progressione e gli altri 4 alla massima velocità possibile)se poi te la senti aggiungi delle navette a tempo su brevi distanze (8 metri andata e ritorno per 20 secondi-almeno 4 serie ) Twisted Evil ciao
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Messaggio Da Stebroc il Mer 03 Nov 2010, 01:56

sergio1467 ha scritto:questo è un classico circuit training che si usa con i principianti per familiarizzare con gli esercizi e la tecnica esecutiva per poi passare dopo un paio di settimane di adattamento ai sovraccarichi ad un allenamento frazionato più specifico - vedi cosa ti propone tra un paio di settimane e valutiamo - piuttosto che fare un ora di corsa fatti 5 minuti di attivazione più 6 scatti da 200 metri
( i primi 2 in progressione e gli altri 4 alla massima velocità possibile)se poi te la senti aggiungi delle navette a tempo su brevi distanze (8 metri andata e ritorno per 20 secondi-almeno 4 serie ) Twisted Evil ciao
Grazie sergio dei suggerimenti!

Ti aggiornerò sul discorso scheda....

Per quel che riguarda gli aspetti di corsa ecc....questi esercizi che mi hai consigliato li posso fare in palestra durante l'allenamento o un'altra volta all'aperto???

Ah scusa l'ignoranza....ma quando parli di "navetta a tempo" e dici 8 metri....intendi di scatti al massimo della velocità???

E quando parli invece di scatti in progressione??

Grazie mille del supporto!
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