TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da Riccardo C Ieri alle 21:07

» I diritti del forum
Da Vicenada Dom 05 Feb 2023, 17:08

» Australian Open 2023
Da johnnyyo Sab 04 Feb 2023, 12:19

» Problema ginocchio
Da Vicenada Sab 04 Feb 2023, 00:27

» Djokovic è al capolinea ?
Da correnelvento Ven 03 Feb 2023, 18:59

» Roger Federer e l'effetto alone
Da wetton76 Ven 03 Feb 2023, 14:51

» istruttore secondo grado/prova di gioco
Da slaze Mer 01 Feb 2023, 10:59

» La caduta dei guru
Da spalama Mar 31 Gen 2023, 20:59

» Ricambi incordatrice scaglia stringtronic plus
Da paoletto Lun 30 Gen 2023, 17:11

» Qualche nozione sulle pale da padel.
Da johnnyyo Dom 29 Gen 2023, 10:45

» Jannik Sinner
Da spalama Mer 25 Gen 2023, 18:13

» Ben Shelton
Da Riccardo C Mer 25 Gen 2023, 18:10

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Lun 23 Gen 2023, 12:29

» SOSTITUIRE LA MIA TECNIFIBRE TFLASH 300 SPEED
Da wetton76 Dom 22 Gen 2023, 11:41

» Fabio Fognini
Da paoletto Sab 21 Gen 2023, 16:32

» Lorenzo Musetti
Da nw-t Ven 20 Gen 2023, 16:57

» tennisti e doping (ancora...)
Da Chiros Gio 19 Gen 2023, 19:25

» Corre vs Marco, la storia!
Da marco61 Sab 14 Gen 2023, 07:27

» Ma le racchette sono migliorate realmente negli ultimi anni?
Da spalama Ven 13 Gen 2023, 20:53

» Grazie di cuore Gianluca
Da Vietto Mar 10 Gen 2023, 12:04

» United Cup
Da Chiros Lun 09 Gen 2023, 06:52

» Curiosità tecnica - posizionamento al servizio
Da slaze Gio 05 Gen 2023, 12:59

» preparazione invernale (scheda)
Da st13 Gio 05 Gen 2023, 08:45

» Nadal è al capolinea?
Da spalama Mar 03 Gen 2023, 15:12

» Racchette "polarizzate"
Da paoletto Sab 31 Dic 2022, 16:10

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Ibridi

+10
picchio000
marco61
Massimo
Eiffel59
federervito
SuperMc
gp
Stefano
paxmax75
LaRana
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ibridi - Pagina 2 Empty Ibridi

Messaggio Da LaRana Dom 31 Ott 2010, 11:35

Promemoria primo messaggio :

Chi mi spiega cosa cambia in un ibrido nell'avere il mono sulle verticali o sulle orizzontali in stile Federer?

Ciao
A
LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Ibridi - Pagina 2 Empty Re: Ibridi

Messaggio Da Eiffel59 Mer 17 Nov 2010, 07:04

Si..e no.
Nel senso che le corde interagiscono comunque tra loro, e secondo la tecnica (ed il feeling percepito all'impatto) si tende a compensare secondo le proprie capacità. per cui, cìè chi gradisce un impatto meno secco e monta le "morbide" sulle verticali..riuscendo comunque ad impartire spin.
Poi probabilmente al nostro livello questo è aiutato e facilitato da corde ruvide e/o rigide...ma non è una regola granitica. Wink

Eiffel59

Messaggio Da Massimo Mer 17 Nov 2010, 21:31

Su Tennis Italiano di ottobre vi è un aritcolo che dice (riassumendo) :
Il concetto di abbinare un multifilo ad una corda in poliestere (monofilo) non è una buona idea. Per 2 motivi.
1. Le corde multifilamento dureranno poco ibridate con un mono sia sulle verticali che orizzontali in quanto il poliestere molto rigido fungerà da sega, tagliando il multifilamento.
2. Il monofilo è nettamente piu' rigido e con proprietà molto distinte per questo farà sempre la "voce grossa" rispetto al multifilamento, la sensazione di durezza sarà difficile da elimare anche scendendo di molto con la tensione.
Per questi motivi "tennis Italiano" consiglia di ibridare con un monofilo un syntetic gut per 2 motivi, primo il costo inferiore rispetto al multifilo e il secondo che durerà più a lungo...
Altra soluzione utilizzare lo stesso monofilo ma con calibri differenti sulle orizzontali o verticali, es.: calibro 30 verticali e calibro 20 sulle orizzontali.
Eiffel cosa ne pensi riguardo a queste affermazioni? ave
Massimo
Massimo

Messaggio Da LaRana Mer 17 Nov 2010, 21:32

Massimo ha scritto:Su Tennis Italiano di ottobre vi è un aritcolo che dice (riassumendo) :

Credo che l'articolo in questione fosse di Stefano

Ciao
A
LaRana
LaRana

Messaggio Da Massimo Mer 17 Nov 2010, 21:42

Si, "Stefano Prete"
Massimo
Massimo

Messaggio Da LaRana Mer 17 Nov 2010, 21:43

Appunto, il nostro Stefano qui sul forum! Wink
LaRana
LaRana

Messaggio Da Massimo Mer 17 Nov 2010, 22:06

A però, non lo sapevo, bhe a questo punto magari ci dice qualche cosa in più a riguardo..io ho appena incordato ibrido black code e xcel..a 18 euri..magari mi conviente ibridare con il sintetico e spendo meno e mi durano di piu'....Il suo nick è propio Stefano?
Massimo
Massimo

Messaggio Da LaRana Mer 17 Nov 2010, 22:09

Massimo ha scritto:Il suo nick è propio Stefano?

si Wink
LaRana
LaRana

Messaggio Da Stefano Mer 17 Nov 2010, 22:09

Si, in effetti quel box su T.I. e' mio... lol!

La redazione ha ridotto il tutto per riuscire a far stare un concetto in poche righe.

Il poliestere tende a prendere il sopravvento nel piatto corde. E' molto rigido, per cui si fa "sentire".

La corda morbida, se messa sulle orizzontali, ha solo lo scopo di ammorbidire il piatto corde fornendo un po' piu' di sensibilita' e morbidezza. Ma il feeling che si otterra' sara' ancora quello di un piatto corde rigido.

Esistono multifilamenti molto morbidi (penso a Mantis Comfort Synthetic o Weiss Cannox Explosiv) che sono ottime se usate da sole, ma in un ibrido si perdono tutti i vantaggi che una corda del genere puo' fornire e non durano tantissimo. Il poliestere (soprattutto quelli "gear shaped" tipo RPM Blast, Black Code eccetera) "segano" il multi in breve tempo.

Un buon synthetic gut morbido (il Gosen OG Sheep Micro 16 e' un ottimo esempio) fornisce una giocabilita' quasi identica ai multi citati piu' sopra (quando in ibrido), e' molto piu' resistente e costa molto meno.

Un ibrido con 2 monofili di calibro diverso viene fatto per una ragione: rompete molte corde e vi serve un poli che duri molto da montare sulle verticali, ma volete un piatto corde che sia leggermente piu' morbido e giocabile. Per cui installate un calibro piu' sottile della stessa corda sulle orizzontali. Lo si vede di rado, ma e' una via da seguire. Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Stefano Mer 17 Nov 2010, 22:17

Massimo ha scritto:A però, non lo sapevo, bhe a questo punto magari ci dice qualche cosa in più a riguardo..io ho appena incordato ibrido black code e xcel..a 18 euri..magari mi conviente ibridare con il sintetico e spendo meno e mi durano di piu'....Il suo nick è propio Stefano?

Massimo, il tuo set up e' ottimo!

Ma puoi provare un esperimento. Al fine di ottenere la stessa rigidita' di piatto corde, devi abbassare la tensione un pelo.

Incorda Black Code a 24 kg e (invece della Xcel) metti sulle orizzontali la Babolat N.Vy a 26 kg. La racchetta avra' un prestazione identica e le corde ti dureranno di piu'.

Se provi, fammi sapere Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Massimo Mer 17 Nov 2010, 22:41

ok grazie mille, ora sotto condiglio di eiffel ho messo black code 24,5 e xcel a 27, mi trovo bene..sinceramente non mi interessa la morbidezza o il fatto di ridurre i traumi al braccio, non ho mai avuto problemi di questo tipo..solo che full bed Black code su una Yone RDIS 100 MP, bhe tira finchè vuoi arrivi alla linea di fondo 3\4 colpi poi scendi e arrivi a metà campo..Volevo un multi che non mi levasse il bello del black code ma mi dasse un pò di spinta senza effetto fionda...Altro problema che devo ibridare con quelle corde che trovo in negozio in matassa se no devo comperare le buste singole e costa un botto...Vedrò per le N.Vy....consigli son il sintetic gut, marche classiche tecnifibre, babolat roba che di solito si trova nei negozi "normali" via... Ibridi - Pagina 2 925962
Massimo
Massimo

Messaggio Da marco61 Mer 17 Nov 2010, 22:57

Stefano ha scritto:Proprio l'altro giorno ho incordato 2 racchette per un cliente. Una con budello naturale, l'altra con Weiss Cannon Explosiv. 2 tensioni diverse (il budello era tirato a 3 kg in meno), stesso ASPS.

Ci ha giocato e mi ha detto che ha dovuto guardare sulla racchetta il numero che avevo messo: 1 era budello, 2 era Explosiv. Giocandoci, non sentiva nessuna differenza.
Leggendo questa cosa mi viene in mente una recensione che feci riguardo le Explosiv, circa 2 anni fa a corde appena uscite. Ne riporto uno stralcio:

Oggi ho effettuato un nuovo test, questa volta tirando la corda a 27 kg. Nel primo quarto d'ora ho alternato spesso il telaio precedentemente tirato a 24 kg. con questo tirato 3 kg. in più. Beh, pensate ciò che volete, chiamate pure la neuro, ma i miei sospetti sono confermati: con questa tensione, su un piatto da 98 pollici, questa corda ha una resa decisamente migliore. Giocando "col 27" i colpi mi uscivano profondi e rapidi, passando "al 24" facevo immediatamente più fatica. Ho compiuto questo passaggio più volte e la sensazione era sempre la stessa. Le racchette sono identiche, due RDX 500 customizzate che pesano entrambe 340 grammi. Anche il bilanciamento è lo stesso. La spiegazione, IHMO, potrebbe essere questa: per ogni corda, secondo la dimensione del piatto corde, esiste una tensione ideale alla quale si ottiene la resa migliore. Ora, sappiamo che normalmente con un multifilo la capacità di spinta (attenzione, non la velocità di palla!) diminuisce man mano che si aumenta la tensione, ma questa corda è talmente elastica da comportarsi diversamente, ovviamente all'interno di un certo range. Questo significa che se, nel mio caso, 27 kg. può rappresentare la tensione ideale, non vuol dire che a 32 kg. diventi un fucile! Probabilmente salendo ancora con i chili si irrigiderebbe troppo la corda ottenendo l'effetto inverso.
Proviamo, per assurdo, ad immaginare una racchetta tirata a 5 kg. L'escursione della corda, nel colpire la palla, sarebbe così elevata che per imprimere potenza dovremmo fare una fatica enorme. Sarebbe quasi come giocare con un retino per farfalle. Aumentando via via i chili, la fatica diminuirebbe proporzionalmente, fino a giungere al punto in cui, aumentando ancora la tensione, la corda perderebbe la sua elasticità e la fatica tornerebbe ad aumentare. Mentre con un normale multifilo questo limite si trova probabilmente intorno ai 18/20 kg.,con questa corda questo limite si alza, a causa della sua elevata elasticità. Chi tra noi avrà, come me, l'opportunità di incordare il proprio telaio personalmente, si stupirà nel vedere quanto questa corda si allunghi in fase di tensione.

Insomma, la mia impressione fu che questa corda andrebbe tirata davvero tanto per farla rendere al meglio. Il fatto che un budello abbia la stessa resa tirato 3 kg. meno, confermerebbe la mia teoria.

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Massimo Mer 17 Nov 2010, 23:11

Quoto marco61, provo la stessa cosa..la Yonex con mono tirata a 24\23 la trovo morta, a 27\26 no. bho và a sapere muro
Massimo
Massimo

Messaggio Da Stefano Gio 18 Nov 2010, 04:40

Marco, la tua disamina non fa una grinza!

Ogni corda ha un determinato comportamento a determinate tensioni e con determinate racchette. E' questo cio' che un buon incordatore deve sapere. A tirare un pezzo di nylon sono capaci tutti, ma il difficile e' tutto il resto.

E' quello che spiegavo prima riguardo all'SBS.

Piu' si sale di tensione e piu' si ottiene controllo. Ma questo e' vero solo per giocatori di grossa esperienza. In alcuni casi (io sono uno di quei casi), abbassando la tensione si guadagna in controllo. Questo perche' a bassa tensione la corda genera piu' potenza, per cui non ci serve sbracciare per ottenerla. Sbracciando poco, si controlla meglio.

Cio' a cui bisogna guardare e' l'SBS. Si puo' giocare con budello a 25 kg, Explosiv a 28 kg e (diciamo) Luxilon ALU Power a 18 e avere la stessa potenza e lo stesso controllo.

E' cio' che cerco sempre di spiegare ai miei clienti che hanno una oversize, comprano una mid e mi dicono "Stessa corda, stessa tensione" Wink

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da marco61 Gio 18 Nov 2010, 05:47

Immagino che l'SBS sia l'equivalente del DT (dynamic tension), o cambia qualcosa?

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Stefano Gio 18 Nov 2010, 09:29

marco61 ha scritto:Immagino che l'SBS sia l'equivalente del DT (dynamic tension), o cambia qualcosa?

E' esattamente quello. Ma c'e' un'altra cosa da sapere.

Il DT misurato da macchine come l'ERT300 e' la "DYNAMIC TENSION", che e' - appunto - la tensione dinamica della corda. La tensione dinamica e' il risultato di tensione corde piu' flessibilita' della racchetta.

Io posseggo una macchina che si chiama FLEX INFINITY. La potete vedere qui: http://www.flexinfinity.com/

Quella che vedete e' la versione vecchia, analogica. La mia e' la versione digitale. E' il migliore investimento che abbia mai fatto per il mio business!

La macchina misura sia la tensione dinamica che l'ASPS (Absolute String Plane Stiffness), che e' la tensione REALE della corda.

Ovvio, e' una macchina che non tutti hanno la necessita' di acquistare (in Australia ce ne sono solo 2, quella di Rod che la costruisce e la mia). Costa i suoi bravi 3000 euro + spedizione, ma e' un gioiello!

Per farti capire la differenza, Marco, provo a spiegarti in parole poverissime. Incordiamo 2 racchette identiche, stessa corda, stessa tensione (e anche stessa macchina e stesso incordatore, per non sbagliarci).
Capita molto spesso con alcune aziende (Wilson e Babolat in primis) che le due racchette siano leggermente diverse in termini di flessibilita'. Il DT che misuri con l'ERT300 sara' diverso.

Con l'ASPS, invece, il risultato e' identico! Questo perche' la macchina misura SOLO le corde e niente altro.

In questo modo, io posso incordare 2 racchette totalmente diverse con 2 corde totalmente diverse a diverse tensioni e ottenere la stessa rigidita' di piatto corde.

Spero di essermi spiegato bene. Wink

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da picchio000 Gio 18 Nov 2010, 12:11

Stefano ha scritto:Di nulla, figurati!

Per cui ti spiego come lavoro io: ho un software che mi permette di registrare tutti i clienti, tutte le loro racchette e tutte le incordature che fanno. Tra i dati che inserisco c'e' anche l'ASPS (Absolute String Plane Stiffness) che misuro con una macchina particolare.

Io lo faccio a mano Ibridi - Pagina 2 106988 .....mi segno la Tensione Dinamica a fine incordatura misurata appunto con l'ert300, e ho un database di tutti i giocatori che vengono ad incordare da me.

Vi lascio indovinare qual'è la scheda più incasinata di tutte.....è una personcina che bazzica spesso questo forum Very Happy
picchio000
picchio000

http://www.liveinadream.com

Messaggio Da Ospite Gio 18 Nov 2010, 12:15

iizia per F ? Ibridi - Pagina 2 768460

Ospite
Ospite

Messaggio Da picchio000 Gio 18 Nov 2010, 12:16

....e finisce per.... rank........ lol!
picchio000
picchio000

Messaggio Da miguel Gio 18 Nov 2010, 12:20

picchio bentornato.... frank ti da cosi' tanto mavoro che non riesci più a venire sul forum ?
miguel
miguel

Messaggio Da picchio000 Gio 18 Nov 2010, 12:21

miguel ha scritto:picchio bentornato.... frank ti da cosi' tanto mavoro che non riesci più a venire sul forum ?

Very Happy ....più o meno.....grazie per il "bentornato" Ibridi - Pagina 2 768460
picchio000
picchio000

Messaggio Da Stefano Gio 18 Nov 2010, 12:22

Picchio...ma sai che non avevo dubbi? hahahahah Very Happy Wink

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da wilson68 Ven 15 Apr 2011, 22:56

scusate sono nuovo mi consigliate un ibrido per la mia wilson blx six one tour90? e che tensione metto il mono in orizzontale.grazie
wilson68
wilson68

Messaggio Da Eiffel59 Sab 16 Apr 2011, 07:02

Se non vuoi spendere molto ed avere comunque un ibrido performante (quello che monti ora è abbastanza confortevole ma "fermo") e con corde abbastanza facilmente reperibili mettici l'Attraction Power 1.25 sulle verticali ed il babolat pro Hurricane (non il Tour) dello stesso calibro sulle orizzontali, mantenendo la tua tensione attuale. Poi ci sono migliaia di altre combinazioni, talune esotiche, altre abbastanza comuni ma più care...prova questo e sappici dire... Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ursus Sab 16 Apr 2011, 10:13

Riferito al WS Explosive è stato scritto :
Insomma, la mia impressione fu che questa corda andrebbe tirata davvero tanto per farla rendere al meglio. Il fatto che un budello abbia la stessa resa tirato 3 kg. meno, confermerebbe la mia teoria.
Ora, volendo montare la corda su una Prestige Pro ai fini di renderla meno traumatizzante per il mio gomito, a che tensioni mi consigliereste di metterla ?
Io pensavo per multi e syn-gut di stare sui 22 kg. e di andare sui 24 con il WS E visto che chiede il 10% in più.
Ma leggendo quanto sopra mi verrebbe da pensare che questa tensione non si sposi affatto con la Explosive.
Vorrei cercare di rendere le Prestige le più morbide possibile e non traumatiche per il mio gomito, altrimenti mi tocca di venderle....
Ursus
Ursus

Messaggio Da Stefano Sab 16 Apr 2011, 11:57

Ursus, a me le Prestige Pro piacciono molto incordate a 26 chili con un multi.

Puoi provare. Ma va a gusto personale. Wink

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Eiffel59 Sab 16 Apr 2011, 13:29

Adesso sto testando le mie 238.3 (MG Prestige Pro pro stock) a 23/22 con le Starburn legendary (Ashaway Dynamite Zyex Soft ribrandizzate con qualche modifica) ed un ibrido (sempre Starburn of course Very Happy) con le GutPower 1.30 (un multi diverso costruttivamente ma molto simile come feeling alle E!) sulle verticali a 24 e le Dynamite (una sorta di Alupower rosso fuoco) a 21,5 sulle orizzontali..e va a meraviglia così come la sorella col multi (che però i primi 20' prima di assestarsi suonava "strana"). Ergo è una questione di sensazioni personali..forse potresti comunque provare l'E! magari a 25/24... Suspect
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili